• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Galoppo battuto

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 04, 2018, 09:42:20 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Certamente lo eri, lo sei stata... hora dovrebbo verificar, ma son sicuro che sei ancora una magnifica carampana, o se preferisci una splendida "milf"... come diciamo noi che frequentiamo i siti porno. :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Zarathustra

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 14, 2018, 12:14:40 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 13, 2018, 12:38:25 PM
Ahhhhhhhhhhhhhhhh allora non volete capir! Siete di coccio o volete prendermi per il culo.
Questa è la situescion, sopra: assetto fighetto sugli ischi che vi insegnano le cape, sotto: assetto cavallaro,  stravaccato, sulle chiappe, alla JDO:




chiamatelo come volete, col primo è plusfasil tombar col secondo meno... detto questo, tombava pure D'Inzeo e questo vi può conzolar...

... ora possiam parlar dell'ambio?

Mi pare che l'assetto di Giovanni Withaker sia tutto tranne che fighetto, se non si fosse capito - cara Zara - per me "fighetti" sono quelli che fanno solo  dressaggio... devo farti un altro disegnino?

Ho capito cosa dici tu, e già te lo dissi, esprimevo dissenso ad un utilizzo del termine "fighetto" da parte di altri.
Per non scontentare nessuno, ti dico che non sono d'accordo nemmeno con questa tua definizione, cioè fighetto=dressagista, nel senso che segue.
Di chi parliamo? Se parliamo della signora che timidamente monticchia un cavallo buono come il pane la domenica nel maneggino coperto, che non si azzarda ad uscire in campagna "perchè Satana si innervosisce", che sostiene che non salta perchè "nocivo per il cavallo".....si, è vero, al primo segno di vita del cavallo vanno a terra, si fanno male e si spaventano.
Se parliamo invece di chi monta per davvero, si scopre che moltissimi dresseur di livello hanno fatto completo, sì, veramente tanti, e a livelli non elementari. E' strano, come mai questa "conversione"? I più mi dicono che con il passare degli anni, da un lato si cerca di evitare di rompersi ossa che non si sa nemmeno di avere , dall'altro che si apprezzano maggiormente certe sfumature nella conduzione del cavallo.
Resta il fatto che costoro, adesso impettiti con le caviglie in linea unica con la testa, hanno galoppato a 540m/m contro baracche di legno fisso dentro laghetti e dislivelli. Ovviamente, con un altra staffatura ed un altro assetto.

Se costoro dovessero domare un puledro, non monterebbero con quell'assetto, lo fanno quando il cavallo offre una certa affidabilità, e allora......quell'assetto consente loro di essere molto più precisi e chiedere altrettanta precisione.

Morale: montare a cavallo è un'esperienza complessa e presenta tanti aspetti diversi tra loro....nei cavalli, nell'assetto, nel modo di esprimere l'energia ed il controllo. Rinchiudersi solo dentro UNO di questi è riduttivo, mentre aprirsi a diversi di essi comporta un miglioramento non solo tecnico, ma anche neuromuscolare.

Luna di Primavera

Citazione da: Zarathustra - Dicembre 14, 2018, 03:08:01 PM
Se parliamo della signora che timidamente monticchia un cavallo buono come il pane la domenica nel maneggino coperto, che non si azzarda ad uscire in campagna "perchè Satana si innervosisce", che sostiene che non salta perchè "nocivo per il cavallo".....si, è vero, al primo segno di vita del cavallo vanno a terra, si fanno male e si spaventano.

vero, confermo, ma lì non è un problema di assetto - o almeno non solo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

#93
Cara Zara, purtroppo non posso, ma potessi, tornerei ai tempi della cavallariudine, poche semplici regole, con la giuoia di andar a lallo.

Giunsi a questo conclusion, dopo ani di applicazione ai "sacri testi" della mincha, con qualche picciol futile risultato devo dir, frutto di una grande rottura di cabasisi per tre ottimi lalli, (il primo l'ho rotto/lo ruppi veramente/fisicamente).

Il dressage: mucchio di picciole/grandi violenze per costrignere i lalli a fare cosse futili.

Tieni presente che, ai tempi - ani 60/70 del s.s. -  nessuno cavallaro, nessuna dama, niun cavalier, anche di rango, tentava di imitar i cavallerizzi di Vienna o Samur, men che meno Oliveira che niuno cognosceva; nessuno di questi personaggi cercava di esibirsi nelle performances dei cavallerizzi da circo.

Lo ripeto il paragon: ai miei zii (marito e moglie) ottimi ballerini da sala, dai quali - bimbo - presilapassionperltango, non passava manco per l'anticamera del cerevello di imitare le etual del Bolshoi;
La sia Margherita e lo sio Amedeo (grassottella lei, magro come uno stecco lui) - portati ai giorni nostri - in tutu e calzamaglia ci avrebbero fatto scompisciare dal ridere, mentre, avremmo accettato tranquillamente la loro esibitione equestre su un nero frisoni e su un bianco spagnuoli... in pratica, oggi, siamo in tante a cercar di fare i Bolle e le Abbagnato, senza 20anni di studio alle spalle e senza fare 8 ore il giorno di esercitii... compris?

Infatti dissi: E' chiuta a pazziella n'mano e'criature...  devo ripeter anche la scurrile version?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Assodato che esistono persone veramente brave nel ballo di sala, tanto di cappello, è un piacere vederli anche se hanno 80 anni, e che esiste Bolle, che è un altro grandissimo piacere vederlo..... Bolle ballerebbe altrettanto bene il tango di sala? Penso di sì, ma non ne sono sicuro al 100%.  Forse stenterebbe a dare quell'impressione magica che sia "facile", "senza fatica".

A me basterebbe e avanzerebbe saper ballare la metà di certi vecchietti.....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La stessa domanda fu posta, a proposito dei lalli di alta squola in campagna a Baucher che rispose più o meno così: chi può il massimo può anche il minimo ed è vero, ma è altrettanto vero che stare sulle punte e camminare coi piedi a paperella non serve per ballare il lissio ed è fuori posto ovunque al di fuori dei palcoscenici deputati al balletto.

Così come, il dressage (ma anco il reinin) che sono - in estrema sintesi -  la maniera migliore per ottenere il minimo risultato col massimo sforzo, e sono fuori posto al di fuori delle arene di competizione, dai spettacoli circensi et dai teatri equestri.




Ditemi che l'alta squola/il dressage sono la migliore ginnastica per il lallo che vi do "una testata in faccia", per quello, per la ginnastica, basta e avanza la bassa squola... non ci credete?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

horse_lover8

Io sono un pò ignorante sull'argomento battute al galoppo però mi sembra che abbia due e non tre. Riguardo a come battere la sella io credo che funzioni un pò come al trotto, che devi capire il movimento del cavallo. Quando appoggia le zampe a terra ti siedi, quando non tocca terra ti alzi. mi pare di capire che sia così basta anche vedere video dove c'è gente che batte il galoppo e capirai meglio.

raffaele de martinis

Cara orslover, se sei un po ignorante sull'argomento, non scrivere, evita di scrivere enormi puttanete.

Ti sembra (?) che le battute del galoppo siano 2 anzicché 3 o 4?
Fosse vero, si dovrebbero rivoluzionare e riscrivere tonnellate di pubblicazioni sull'argumento.

Ecco la prova provata che non tutte le opignioni sono uguali, e che il ueb - fonte di tanto sapere - è una inesauribile fabbrica di strunzate:

https://www.parolacce.org/2018/08/28/origine-bufale-studio/

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

horse_lover8

raffaele de martinis intanto questo è un forum dove la gente può scrivere liberamente. Ho solo dato la mia opinione anche se per te evidentemente è una cavolata! chissà che bella persona è una che dice agli altri che non deve scrivere.  :icon_axe:  Non mi sono di certo vantata di essere esperta sull'argomento ho dato solo la mia opinione.

milla

Beh se uno esordisce riconoscendo di non essere esperto in un dato argomento è meglio che, invece di dire cose a casaccio, ascolti e legga, così piano piano magari diventa un pochino più esperto. :chewyhorse:

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 15, 2018, 02:05:41 PM

Ecco la prova provata che non tutte le opignioni sono uguali, e che il ueb - fonte di tanto sapere - è una inesauribile fabbrica di strunzate:

https://www.parolacce.org/2018/08/28/origine-bufale-studio/

Link godibile, soprattutto per un caso..... vi linko il serissimo articolo pubblicato da una serissima rivista scientifica, tratta di un astruso problema fisico ed è stato pubblicato molti anni fa. Leggetelo se siete appassionati alla fisica.... ma se non lo siete.... leggete solo l'elenco degli autori e guardate cos'ha fatto un buontempone. :-) C'è dietro una storia.....

https://link.springer.com/article/10.1007/BF01019693
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

AHAHAHAH AH AHA HAHAHA HAHH AH AH AH... BRUFFF...  bruff...

Per puro haso, ho conservato degli appunti del tempo del "Circolo dei Sapienti", fooro messo in cantiere col nome: "Il Circolo della Giumenta Imbalsamata" progetto abortito miseramente sul nasciere, ecco la bozza del regolamento interno al circolo:

Le regole generali, sono quelle del viver civile et del buon gusto, è apprezzata l'ironia e la leggerezza, è schifiato il prendersi troppo sul serio, la pesantezza.

Regole particolari del foro:
I pipponi devono aver una lunghezza massima di  3454 caratteri (?) opure 13 righe, (?) testi più lunghi possono esere lincati oppure divisi in vari post.

Chi si iscrive e non pubblica (risponde ad) un (?) messaggio entro 30 gg viene automaticamente cancellato.
L'utante che partecipa alle discussioni per meno di 40(?)volte in un anno viene automaticamente cancellato.

L' o.t. è sopportato, ma per sua natura stessa non può/non deve esser discusso. Chi trovasse l'ot meritevole di risposta e di discussione può aprire un nuovo topico, altrimenti la discussion spuria al topico viene cancellata.

Bandita la bannazione: gli eventuali trolls, rissosi e i cretini (i cretini sono quelli che scrivono a loro scajola evidenti str***zate) verranno semioscurati, cioè: i loro post saranno cancellati per una percentuale che andrà dal 30 al 90 %

Non ci saranno moderatori, ogni utante è moderator globballe et può segnalare eventuali ploblemi alla administration (3-4 (?) componenti) che deciderà di conseguenza.


Ecco l'impostation general del foro "Il Circolo della Giumenta Imbalsamata"....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

Citazione da: horse_lover8 - Dicembre 15, 2018, 07:11:31 PM
Ho solo dato la mia opinione anche se per te evidentemente è una cavolata!

Diciamo che ci sono argomenti su cui non esistono le opinioni, e se frequenti un maneggio e hai un istruttore starebbe a lui spiegare quante sono le battute del galoppo. Il fatto che non lo sai significa o che non frequenti un maneggio o che sei veramente principiante o che l'istruttore è un po' carente.

Detto questo, è vero che il forum è spazio di espressione libera e che siamo tutti anche troppo ansiosi di dire la nostra, anche sbagliando, perciò non c'è nulla di male ad aver detto una cavolata. Io ho 40 anni, frequento i cavalli da 20, e ancora mi capita di prendere dei grossi granchi!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Concordo: la libertà di opinione non è illimitata, e se anche è ampia, la libertà di esprimere la propria opinione è ancora più limitata.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Cara Luna, non esistono opignioni?

Tranne le amebe non particolarmente brillanti, tutti abbiamo opinioni.
Questo non esclude che esistano i fatti che vanno divisi dalle opinioni(vecchia massima giornalistica).

Cara Luna, aggiungi il tuo post all'elenco delle tue "cavalate"... ecco un bel neologisma, cavalate: puttanete in ambito equestre.

Ora, converrrai che la qualità delle opinioni non è/non può essere la stessa, le opinioni del prof. Cardini, in ambito medioevale ma non solo in quello, sono enormemente più autorevoli delle mie opinioni, appassionato/curioso di quel periodo.

Però, vi sfugge che:

la poareta, non aveva espresso una opinione, che, per quanto bislacca, poteva esser accettata come una eccentricità, ma ha contestato un fatto oggettivo invitandomi a rivedere la mia posizione.

Detto questo, credo che "la amante dei lalli" sia una zuzzerellona... compris? :horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...