• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Giudizio sul fieno - n°1

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 06, 2012, 03:46:19 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Giusto l'altroieri m'è venuto in mente di fare delle foto a due balloni di fieno, per approfondire un po' questo argomento e vedere di entrare nello specifico.

Ad esempio, parliamo di questo fieno:

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

Gli steli mi parevano giganteschi e pagliosi, ma al tatto sono inaspettatamete soffici, non legnosi.
L'odore non è forte nè particolarmente aromatico, ma piacevole.
Il colore è tendente misto steli grossi giallini e steli più piatti (tipo foglia lunghissima) che tendono decisamente di più al verdino (come lo sfondo chiaro dei post del forum).
Tirando via le razioni dalla rotoballa, si vede benissimo che ci sono steli lunghi anche mezzo metro  :icon_eek:
Mai visto un fieno così e non saprei a cosa pensare  :dontknow:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

ad occchio sembra un buon fieno di graminacee, il fatto che non profumi moltissimo non è molto penalizzante, l'importante è che non abbia odori pungenti o tipici di muffe. Non mi sembra polveroso, e il fatto di steli molto grossi dipende di quanto grossi. Esistono alcune varietà di loietti che hanno culmi piuttosto ispessiti, che normalmente sono più utilizzati come varità da insilato piuttosto che da affienare.

rhox

pare proprio il loietto che passava in monocoltura anche al precedente maneggio..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

allora ci ho azzeccato!!!! Se anche rhox dice loietto.......

DivinityOfDarkness

....ma...visto così, che taglio vi pare?
Perchè gira voce che questo in foto sia fieno nuovo di quest'anno, ma mi par strano...
...Quest'anno hanno già prodotto il primo fieno? Cioè, i campi sono parecchio indietro qui dalle mie parti, visto il tempo inclemente perdurato fino a ora...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

penso che sia altamente improbabile...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Morina

Dalle mie parti la fienagione non è ancora iniziata, di solito si parte a fine maggio, però bisognerebbe vedere un po' più al sud, dovrebbe essere un po' più avanti.

rhox

ho visto oggi il primo prato tagliato.. contando che il terreno è ancora umido per le piogge mi chiedo il senso.
vero che le gramineacee erano in fioritura, ma quantitativamente non era granchè
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

Dubito sia di quest'anno, da noi hanno cominciato da qualche giorno, e poi comunque i balloni vanno lasciati chiusi almeno 40 giorni prima di utilizzarli.

Muriel

Se fatto passare in essiccatore può benissimo essere anche di ieri.

Il teo mw

certo, che mi fa pensare diversamente è il colore.