• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Due lezioni a confronto

Aperto da alex, Agosto 09, 2013, 01:34:53 PM

« precedente - successivo »

bionda

Oh Alex, allora tutto a questo mondo è business, in ogni contesto si vende e si compra, si commercia. La vita umana è così, non mangiamo l'erba che ci cresce sotto ai piedi, mangiamo la pizza ...e pensa a quanti commerci, tuoi e di tanti altri, stanno dietro ad una pizza nel tuo piatto.  :happy_birthday-736:

Nel caso delle scuole in equitazione, danno sui nervi le parrocchie. Quelli che si pongono come Guru alla ricerca di fedeli, perchè molti acquirenti preferiscono porsi come fedeli, illuminati dal verbo, piuttosto che come semplici clienti. E sì, il marketing dei vari guru sembra rivolgersi soprattutto ai cavalieri con qualche limite, carenza, in più rispetto alla media.

Concordo con Shanna, quello che ho visto di presentazioni della scuola di Karl l'ho trovato... diciamo "imbarazzante"... :vfncl:

Ma, parere mio, non solo il metodo tecnicamente è valido, ma va conosciuto assolutamente e in qualche misura applicato e con un istruttore proprio ignorante al riguardo non mi troverei.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

Beh, sì, istruttori pirla ce n'è pieno il mondo...
...ma di Karl ce ne sono così pochi (TREEEEEE) ed io li conosco tutti: pirla ce n'è manco mezzo...ma nemmeno l'ombra...
Anzi... sono tutti spiritosi, allegri (forse Roberta è proprio la più seria), competenti, sempre pronti a guardare al domani...
...se non sono uno di questi tre, Shanna, quello che hai visto NON è ecole: è il pirla della domenica che indottrina il prossimo suo perchè gli girava così...
(...passi Giulia Gaibazzi che dà l'esame finale questo inverno  :love4: :love4: :love4:)
http://gruppoitalianoecoledelegerete.blogspot.it/p/istruttori.html

Poi ci sono gli allievi...
ne conosco la stragrande maggioranza... salvo un paio, forse.
Ma ancora... se non è uno di questi NON è ecole.
http://gruppoitalianoecoledelegerete.blogspot.it/p/allievi-istruttori.html

Pirla ce n'è una.
Pirlissssssima, ammetto. Ma ci va sfiga a beccarla... credo che tenga davvero pochisssssimi corsi.

E... Monsieur Philippe non me ne voglia, ma il suo delfino mi fa cascare le braccia. Non che sia pirla, ma è vagamente spocchioso, teorico e poco pratico... insomma, tutto quello che ha detto Shanna.

Vedi bene che con un parco istruttori così ristretto, temo sempre che molti dei dementi che parlano di ecole abbiano la stessa credibilità del Dottor Carruba santo patrono delle sfighe equestri.


Tolto questo... i cretini ci sono ovunque.
Io mi sono sentita trattar male perchè non uso la perfettissima, magnificissima, unicissima capezza parelli, santo graal della domenica mattina.
Mi hanno detto che sono un'incapace perchè non seguo il giustissimo, buonissimo, nobilissimo metodo Resnick.

...ragassi... qui la faccenda è drammatica...
Si parla di minoranze che sgomitano per beccarsi quel poco di mercato (e clienti e dindi) disponibili... e gli istruttori istruttoreggiano con una tale veemenza, che alcuni allievi predisposti al talebanesimo si credono gli unici sulla via della salvezza...
Che dire... amen.

Il Guru è tale perchè va a colpire in un vuoto, in una voragine emotiva o tecnica, come dice bionda.
Il guru inventa minchiate... gli mette sopra un TM e te le vende.... spiegazioni labili, assurde, che richiedono invenzione di nuovi termini, nuovi concetti, nuovi strumenti (il più costosi e colorati possibili), basate su ben poca pratica ed esperienza, efficaci in modo scostante... ma soprattutto... scusabili.
Il guru ha sempre la scusa pronta.
Non sei abbastanza capobranco.
Non ha mangiato abbastanza fior di anguria.
Non hai fatto i trentasette minuti e mezzo di meditazione.
...
scuse, scuse, scusissssssssssssime... sempre vere, impossibili da demolire perchè basate su solenni cacate.
Marketing puro, giustamente, come avete detto.
Marketing che non vende un prodottio o una soluzione, ma vende bei pomeriggi sull'arcobaleno con i minipony dagli occhi a cuoricino.

Figurarsi... io organizzavo matrimoni...
Migliaia... decine di migliaia di euro buttati nel cesso nell'arco di sei ore per riempire un vuoto psicologico... perchè quando vendevo alle mie spose una scia di candele in un sacchetto di carta da mettere sul sentierino, non stavo vendendo € 0,10 di sacchetto del pane e candela Ikea... ma centinaia di euro BEN spesi per l'immmagine mentale di un ponte su un domani migliore.
Ero un commerciale addestrato appositamente, se volevo lo stipendio a fine mese, ero obbligata a vendere l'allegria a peso, la gioia a sacchi, la soddisfazione a pacchetti.

Tanti metodi fanno leva sulla stessa cosa.
Ed è sbagliato, sempre e comunque.

Anche i buoni sistemi vengono spesso affogati da migliaia di parole inutili...
E nel mare delle parolone, nuotano sempre pesci vomitevoli, sempre pronti ad aprire il mar rosso in una pozzanghera e poi a vantarsene in mondovisione.








Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Io ho trovato imbarazzanti le presentazioni ufficiali del gruppo italiano EDL, quello che si è visto su CH-TV, a Verona o durante le presentazioni nei maneggi che hanno fatto recentemente. Mediamente quello che si è visto non convince affatto, non era di qualità. Viene da dire che ogni volta che si presentano s***no il metodo.

Esempio: http://www.youtube.com/watch?v=PDm2Zrw0s7E
Chi è che lo guarda e va a spendere 30-40-50 euro/ora per fare lezioni con uno/a di questi qui??? La mia fanciulla Fise-standard a 12 euro monta 100 volte meglio ...ed è karlizzata quanto serve  :horse-smile:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Ha ha, c'è la censura anche qui adesso! Al posto degli asterischi c'era il termine comunemente usato per dire "rovinano l'immagine".
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Ma secondo voi, chi ha studiato e praticato Parelli è squalificato e sput-tanato  a vita per dabbenaggine, per non essersi accorto subito che sono banalissime ovvietà?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Winter, una volta la lista era più lunga se non mi confondo... adesso hanno aggiornato il sito e tolto un po' di nomi mi sa.

Comunque ho visto cose ufficiali (non mi va di fare nomi), e cose che avrebbero voluto esserlo, ma anche no quando glielo chiedevi. Ed era gente che si faceva strapagare sia che avesse uno straccio di riconoscimento o che non ce l'avesse... (certo, bisogna anche contare che è gente che viene a casa tua e si fa anche dei Km).

All'epoca ero principiantissima, della serie avevo messo il sedere in sella una decina dei volte. Mi sembrava tutto "wow"... ma poi ho continuato a prendere lezioni, in un centro Fise, due istruttori (conoscono sia Karl che parelli a proposito), e la musica è cambiata.

confesso che pure io rimasi basita dalla presentazione della scuola su class horse tv. Mi ero chiesta, ma quelli sono gli istruttori?  :icon_eek:

Lì dicevano appunto che fosse un metodo per tutti, ma ho constatato che poi se li pungi sul vivo il metodo diventa difficile, non per tutti, ci voglio anni, tempo, fatica.....

Come dice bionda, tutto è buisness in questo mondo, produci consuma crepa.

Ognuno è libero di scegliere la strada che vuole percorrere. Io sto in un posto di brutti e cattivi ostacolisti!

carodubbio

Mi ricordo che mentre prendevo lezioni pensavo che con certi metodi impari a cavalcare dopo 20 anni, stai li nel rettangolo tutti belli precisini a fare filosofia , il soldato lo fa la battaglia .

Per arrivare a certi livelli di esperienza qualche rischio va affrontato, nel mio settore ho preso il patentino G.R.(per montare in corsa) sapendo di essere troppo avanti con l'età e poco portato , ma con il solo scopo di fare esperienza perché hai voglia a dire le cose le devi fare

Winter Mirage

#37
No, Shanna, l'elenco degli istruttori è immutato da qualche decennio.. l'unico cambiamento è che circa due o tre anni fa ne hanno allontanato uno, restando in tre. Mentre gli allievi istruttori sono aumentanti, non diminuiti.
Mi sa appunto che hai beccato la solita cricca di furbi...


L'omino del video con l'accento d'oltralpe è appunto il delfino di Karl, su cui mi sono già (dall'alto del mio piccolo piedistallo di cacca) espressa...
Oh: io non valgo una cippa, quindi pigliatemi con le molle... ma ho visto le sue lezioni e non mi ispira tantissimo.

...il pelato che fa lezione, ovviamente è uno dei tre istruttori... non c'è bisogno di presentazione... è un grand'uomo. L'ho visto sinceramente tenere lezioni molto più allegre ed ineteressanti... anzi: solitamente ha un modo di fare assolutamente magnetico, fa morire dal ridere e dimostra sempre un'umiltà fantascientifica. L'ho visto presentare in commissione una sua allieva di sì e no 13 anni che montava un mostro morello e diecimila volte meglio di me: che sia un ottimo istruttore non c'è dubbio.
...mi sa che lì era un po' in ansia... ma hai ragione, bionda: il video presenta davvero male l'ecole.

Quanto agli altri in sella, è palese che sono allievi istruttori (anche solo consultando il sito, senza bisogno di conoscerli). Un paio di cavalli sono decisamente più avanti nel lavoro e più sereni, altri meno e sembrano manici di scopa, dimostrando il perfetto contrario di quello che stanno cercando di fare.
Anche questo presenta veramente, ma veramente male... niente da dire.

Il tutto è una classica produzione italiana delle balle... perchè l'ecole sa, in effetti, presentarsi ben meglio di così...

http://www.youtube.com/watch?v=wvhVLhWgpQc

http://www.youtube.com/watch?v=SyNiYikOLVY

Cacchio...  perfino IO ho fatto una marea di video (che non divulgo senza il permesso della commissione, ma mi prudono veramente le mani) di una bellezza unica... roba che ho con reverenza intitolato I Centauri quando li ho passati agli istruttori ed allievi in questione. Cose dell'altro mondo, lo assicuro... e fatti in casa, filmati in maneggi anonimi e montati con OpenShot, senza bisogno di nessuna class horse tv (ed ho un parere pessimo anche di loro, se proprio volete saperlo... :) )

Non avevo mai visto quel video, in effetti... devo ammettere che se non fossi già allieva, a vederlo ci metterei un po' una croce sopra... :firuu:
Ma va detta una cosa... anche quando l'ho provato, ci ho messo una croce sopra perchè non capivo una mazza, era troppo complicato e mi faceva inquizzare.
L'ho scritto ovunque e lo ripeto: la mia prima lezione karlista è stata uno sfacelo, l'ho odiato davvero.
Ma la cavalla aveva un'altra opinione e siamo andate avanti in virtù di progressi notevoli a livello caratteriale e di gestione.
Solo dopo ho iniziato a capire un pochino di più e ad apprezzarlo.

Anche parelli, che non sopporto, l'ho provato... in più di una occasione... ed abbiamo Chiaretta che lo usa spesso con gli allievi... un po' lo conosco...
Oh ragassi: am pias nen... nienti a fè.

Comunque... niente toglie che quel video fa un pelo cacare, rispetto a quello che vedo di solito in giro...

Un'ultima precisazione... non credo, nè crederò mai, che esista un metodo buono in tutto e per tutto...
Karl per me è la base di lavoro, il 90% di quello che faccio... ma se becco una lezione di qualche altro metodo che in quel dato esercizio o circostanza mi aiuta meglio che non Karl... beh, ovviamente benvenga.
Non per niente, come anche Roberta e Giulia mi dicono: il mio modo di montare non riflette completamente un metodo, ma riflette Mu.

Io ADORO Karl, lui, le sue idee, i suoi isrtuttori... mi piace, mi diverte, mi soddisfa... ma non signifca che sono disposta ad annuciarmi adepta della setta.
...come, se posso dire, la stragrande maggioranza degli istrutttori Karl... nessuno è talebano... Giulia fa Parelli e Resnick ad alto livello, Roberta Resnick e non so che altro... voglio dire... il bello del metodo è proprio che invoglia a provare, a sperimentare, a non chiudersi in se stessi...

E proprio per questo... odio vedere video così poco qualitativi quando li so tutti capaci di mooooolto meglio!!
:P
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

carodubbio

Dal video lo vedo male il pelato, il tono di voce non mi sembra, ma la fisionomia è quella , sono passati molti anni da quando mi a insegnato una buona equitazione,

ma è Massimo Basili si o no ?

Shanna

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 15, 2013, 12:13:10 PM
No, Shanna, l'elenco degli istruttori è immutato da qualche decennio.. l'unico cambiamento è che circa due o tre anni fa ne hanno allontanato uno, restando in tre. Mentre gli allievi istruttori sono aumentanti, non diminuiti.
Mi sa appunto che hai beccato la solita cricca di furbi...

no no, ti assicuro, niente cricca di furbi.

Come ho detto uno era un istruttore ufficiale, lo è tutt'ora.
L'altro non si è mai definito istruttore della sdl, ma diciamo che gli strizzava l'occhio.

Boh, io mi ricordo, prima del sito italiano, di un sito con sfondo nero con altri nomi... sto parlando almeno di tre anni fa, possibile che sia cambiato qualcosa o forse che non fosse un sito propriamente ufficiale.
Ma ad es nel nuovo sito mi sembra manchino dei nomi, forse perché solo allievi, mentre io pensavo fossero quasi istruttori.
:dontknow:

però winter, scusa... io fatico a credere che si divulghino video brutti quando in possesso di cose "eccelse" o migliori.

Anche io ho il video del mio concorso, e faccio schifo... a casa monto benissimo e sicuramente meglio.... o forse no?  :firuu:

Winter Mirage

Citazione da: carodubbio - Agosto 15, 2013, 12:54:47 PM
Dal video lo vedo male il pelato, il tono di voce non mi sembra, ma la fisionomia è quella , sono passati molti anni da quando mi a insegnato una buona equitazione,

ma è Massimo Basili si o no ?

Cietto!! Pensavo si notasse!  :horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

carodubbio

Prendevo lezione da Massimo nel 99, sono passati un po' di anni, oggi nel ricordare ho avuto una botta di fortuna perché senza le sue lezioni rimanevo un cavallaro attaccato alle redini

Winter Mirage

Non ho avuto l'onore di prendere lezioni da lui (ancora, ma è nei miei piani diabolici...  :horse-wink:) ma l'ho visto al lavoro... mi piace lui e, soprattutto, mi piacciono i suoi allievi.
Un istruttore in grado di portare una serie di persone (e ragazzini) al livello che ho visto, chiaramente vale qualcosa anche giù da una sella.
Un grande allievo è una botta di chiurlo... una batteria intera (ed in sella a cavallucci delle balle) è già una buona statistica!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

max

Citazione da: bionda - Agosto 14, 2013, 10:35:44 AM
ecc. ecc. ...ci vorrebbe Max, io magari scrivo anche boiate  :horse-embarrassed:

Sinceramente, non ci ho capito niente su cosa verte questa discussione..
Alex pensa di prendere qualche lezione con F. Giani o con M. Basili???
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Max, volevo che tu riassumessi i punti che caratterizzano tecnicamente il "metodo Karl".
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"