• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Che ne pensate ? su FB c'è un grande dibattito

Aperto da Hadban, Maggio 20, 2016, 02:12:35 PM

« precedente - successivo »

Aska

Ci sono elementi molto belli nel video, altri che non riesco a non guardare senza un senso di disgusto...
Mi sembra di vedere un classico animale da circo.
Lei è indubbiamente molto brava e precisa nelle richieste (anche se con tutto quel popo di vestito non riesco a distinguere bene tutte le azioni).

Quello che mi interesserebbe vedere più dello spettacolo in sé (che ammetto, non ho finito di vedere) è il retroscena: come l'ha ottenuto questo risultato straordinario (nel senso più antico del termine, ovvero fuori dall'ordinario, nel bene o nel male)?
Con quali metodi? Nel rispetto del cavallo o per il bene dello spettacolo?

PokerFace

è veramente brava sta ragazza!!
e ha scelto il cavallo giusto per quello che deve fare, con la corretta morfologia per questi spettacoli.
personalmente odio tutto ciò che è in costume, questa poi mi sembra na roba gipsy, pure lei ha un pò i capelli cotonati mi pare la tata francesca (chi se la ricorda???).
non ho capito su cosa sarebbe il dibattito... nel senso... su come sono eseguite le figure? o sulla solita paranoia barefutta delle imboccature, del cavallo chiuso ecc ecc??

alex

Citazione da: PokerFace - Maggio 20, 2016, 03:25:41 PM
... o sulla solita paranoia barefutta ...

Puoi ricordarti ogni tanto che ci sono dei paranoici barefutti fra gli utenti di questo forum? Se preferiresti farne a meno, dando una ripulita della morchia al forum, basta dirlo apertamente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit


Luna di Primavera

l'avevo già visto
è un po' retrò, ma non ci vedo nulla di sbagliato o di "male"
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Che strano,  i grandi dibattiti su Facebook non mi appassionano mai, nè in senso positivo, nè in senso negativo.

Che dipenda forse dal fatto che mi sono disiscritto, da anni?  :ciao:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

è un modo di dire berfutto.
creato dall'amico di cavalli domande e risposte!!

Ospitalazzo

Brava punto e basta. E accattivante tutto l'insieme a partire dal costumino, musichetta e acconciatura. Il galoppo senza testiera è solo a una mano e anche la piroetta...
Così giusto per fare la punta agli spilli :firuu:

raffaele de martinis

Bravissima!

"Nessun cavallo ci obbedirà per compiacerci tanto meno per senso del dovere, lo farà unicamente per evitare il dolore, rispondendo ai segnali che precedono l'uso di strumenti che possono provocarlo e che - all'occorrenza - lo produrrebbero fino a costringerlo all'obbedienza."

Certamente la ragassa, o chi per lei, ha messo in pratica l'assioma nella manera più giusta possibile, quello è il risultato: eccellente.

Per lo vero, possiamo far fare allo lallo cose da circo senza l'assioma, ma saranno solo e sempre "cose da circo" quelle  che possono fare: foche, cagnolini, maialetti et criceti et cercopitechi...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Attenzione: le cose da circo coi cavalli possono essere di altissimo livello, fanculo quelli con la "puzza sotto il naso"...  Baucher, Steinbrecht, Fillis, Franconi e ai giorni nostri Knie, Oliveira e Togni sono stati anche "CAVALLERIZZI DA CIRCO":   chapeau!!!!!!!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Wild

Sinceramente a me non dispiace per niente: artisticamente è brava, le richieste sono precise, riesce addirittura ad essere perfettamente sincronizzata con la musica, non vedo tensione, nervosismo o paura nel cavallo. Poi magari mi sfuggono molto cose, ma, almeno da una prima impressione, mi sembra un lavoro ben fatto...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Aska

No no attenzione, il mio "mi sembra un animale da circo" non era affatto volto a dire che dietro non ci sia un grande lavoro o non siano di alto livello, sia chiaro!
Semplicemente non mi piace per niente vedere gli addestratori lavorare con gli animali nel circo, ma riconosco la bravura che c'è dietro.
È un gusto personale, mi sembrano animali stressati, sfruttati e infelici (non parlo del cavallo del video, che mi sembra tranquillo e rispondente)  ma qua si aprirebbe l'annoso discorso sullo sfruttamento e sul "anche mettere la capezza ad un cavallo è sfruttamento", quindi mi limito a dire che è un gusto personale: non mi piacciono e fine.

Luna di Primavera

quanto ad animali "stressati, sfruttati e infelici", i cavalli possono esserlo in qualunque disciplina, agonistica e non, amatoriale e non.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 23, 2016, 11:54:33 AM
quanto ad animali "stressati, sfruttati e infelici", i cavalli possono esserlo in qualunque disciplina, agonistica e non, amatoriale e non.

Vero.
C'è una persona che da anni cerca di convincermi di poter anche lei avere un rapporto col cavallo tale da montarlo senza imboccatura, in collare ecc. ed è vero, ma non si rende conto del fatto che a me non interessi tanto il risultato quanto il come ci sia arrivata e quale sia lo stato del cavallo durante quel tipo di attività.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli