• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ma cosa lo aggiusti a fare? Ma còmpratelo nuovo!

Aperto da DivinityOfDarkness, Ottobre 26, 2012, 11:19:24 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Quante volte ve lo siete sentito dire?
Quante volte lo avete pensato voi stessi quando, davanti a una coperta strappata, vi siete imbattuti nei prezzi dei pezzi di ricambio?

Avet presente quei gancini in metallo per chiudere le coperte? Quei cosi fatti a "T" ch infili nella fessura e li giri, che spesso hanno pure un gommino? U st nuovo costa anche 15 euro! E arrugginisce!

Come fate e dove comprate fibbie, cinghie e moschettoni rotti?

Siete del tipo
- "ghe pénsi mì"  (=mi arrangio con ago, filo e metodi convenzionali o fantasiosi)
- "pénsighe tì" (= lo portate in selleria o alla sarta)
- "va caghèr" (=lo butto e lo ricompro)

??
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Ha ha... tutte le coperte comprate in 7 anni sono praticamente perfette, il mio cavallo non strappa coperte. L'unica cosa che si guasta sono i moschettoni di quegli inutili elastici che passano sotto alle gambe dietro. Si vede che ci dorme sopra e li torce. Mano a mano ho eliminato questi elastici.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

Mesticheria, ferramenta o merceria....cose che in selleria ti fan pagare oro tempi geologici e li con un po di fantasia artigiana risovono quasi tutto.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

mr. Ed

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 26, 2012, 11:19:24 PM
Avet presente quei gancini in metallo per chiudere le coperte? Quei cosi fatti a "T" ch infili nella fessura e li giri, che spesso hanno pure un gommino? U st nuovo costa anche 15 euro! E arrugginisce!

Vedo solo ora e spero di non violare alcun punto del regolamento... e sperando di fare cosa gradita...

I ganci da sassinga, ovvero quelli a "T" utilizzati nelle coperte, li riesco a trovare a una frazione del prezzo che riporta Div. Le misure disponibili sono 25, 50 e 75 mm ed è possibile ordinare separatamente il maschio, la femmina e il passante che di solito si usa per regolare la lunghezza. Purtroppo sono in ferro nichelato, quindi prima o poi la ruggine arriverà...

Indicativamente, maschio + femmina da 75 mm vengono circa 3 euro. Se c'è qualcuno interessato posso ordinarne un po'!

alex

Io cerco di aggiustare tutto; ma mi interesserebbe sapere se esiste un "calzolaio per le scarpette", ed in particolare se qualcuno ha trovato il modo di "rifare la punta" (chissà se le resine attaccano sulla plastica dura/sulla gomma....), perchè per ora a riparare la punta consumata proprio non riesco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: mr. Ed - Novembre 12, 2012, 11:32:50 AM

Vedo solo ora e spero di non violare alcun punto del regolamento... e sperando di fare cosa gradita...

I ganci da sassinga, ovvero quelli a "T" utilizzati nelle coperte, li riesco a trovare a una frazione del prezzo che riporta Div. Le misure disponibili sono 25, 50 e 75 mm ed è possibile ordinare separatamente il maschio, la femmina e il passante che di solito si usa per regolare la lunghezza. Purtroppo sono in ferro nichelato, quindi prima o poi la ruggine arriverà...

Indicativamente, maschio + femmina da 75 mm vengono circa 3 euro. Se c'è qualcuno interessato posso ordinarne un po'!

Ragazzo mio... qui NON si contravviene al regolamento SE si danno info utili e interessanti, ergo SPUTA IL ROSPO!
Anzi, puoi anche aprire un topic di rivendita per questi accessori, ivi comprese cinghie e altra attrezzatura da coperte!  :happy_birthday-736: :happy_birthday-736:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

ma..ma...ma come  ???

si prova sempre ad aggiustar tutto! L'equitazione è uno sport completo anche per questo io ho imparato a cucire a furia di rammendare le fasce di riposo del mio vecchio cavallo, mi sono industriata con colla da scarpe per recuperare un sottopancia che si era leggermente scucito da una parte e che per sistemarlo in selleria mi han chiesto quanto ho speso per comprarlo. ultimamente stavo anche cercando di ricreare un gancio particolare che dovrebbe dissuadere i cavalli dal tirare finchè sono legati....che si trova solo in america ovviamente ad un costo folle e che è un banalissimo 8 da arrampicata.

Insomma per me se si può si ripara, c'è sempre l'occasione in cui ti serve la cosa da battaglia e sei ben felice di non distruggere il completino per le belle occasioni.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Nicholas

A me non è mai capitato di dover cambiare i gancini a T dei pile, peró ci ho messo l'antiruggine perchè ho pensato "e se il baiocco si graffia e poi fa infezione e gli viene il tetano??"...Bisogna essere malati lo so!

Peró mi capita spesso che si rompano i moschettoni delle coperte, quelli dei lacci che passano sotto al suo sederone per intenderci. Io semplicemente li rimpiazzo con dei moschettoni finchè posso poi li taglio...sono abbastanza inutili in effetti. Per un po' ho avuto una coperta del decathlon che pareva un mutandone...ecco mi si sono rotti tutti i ganci e quella non ho manco provato a ripararla, l'ho cambiata e basta

ValeEArthur

#8
uso la stessa coperta da 3 anni... è come nuova! certo le scritte sono un pochino sbiadite ma è ancora intatta! ho dovuto togliere un moscettone della chiusara davanti perchè si era rotto...  :chewyhorse:

non avevo mai pensato di mettere l antiruggine! mi hai dato un idea... prevenire è meglio che curare  :horse-cool:

in compenso ho fatto fuori una testiera...  :doh: che il mio papi tutto fare è riuscito a riparare! 
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

madamen67

Nel paese dove lavoro io c'è un calzolaio anziano di quelli proprio "all'antica", è speciale! Costa poco e mi ha sistemato di tutto: mi ha ricucito il quartiere della sella, mi ha sistemato le cerniere degli stivali, li ha risuolati (ne ho più di un paio quindi mi ha fatto riparmiare un sacco rispetto al calzolaio della mia città che è caro come una boutique alla moda  :icon_eek:), mi ha sistemato le ghette...è conosciutissimo e sempre pieno di lavoro e il suo piccolo laboratorio è un caos dove lui trova tutto; è  il ritrovo dei vecchietti del paese, uno spasso!!
Quindi gran parte delle cose in cuoio me le faccio sistemare da lui . Mio padre mi ha ricucito a mano con gli aghi giusti una cinghia della coperta da 400 gr che si era scucita dal tessuto. Io riparo le coperte meno pesanti, e rammendo i pantaloni se ci sono piccoli buchi. Per i guanti, anche se ne ho tantissimi li butto solo quando sono veramente a pezzi, altrimenti se si può fare un rammendo chiedo a mia madre che è bravissima e fa punti piccini picciò che non sento sulle mani  :azn3:.     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

moon

"ghe pénsi mì" :)
Però se non riesco a risolvere in genere ri compro...però prima le provo tutte e mi ci ingegno parecchio!
Fabrizia <3

Tu Reviens

Appartengo al tipo 2: porto le coperte a riparare dal sellaio, lo stesso che cambia i riscontri della sella quando sono vecchi. Quindi non ho idea nè del costo nè del reperimento dei  "pezzi di ricambio".