• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Suber Pad

Aperto da mr. Ed, Settembre 03, 2013, 11:12:06 AM

« precedente - successivo »

mr. Ed

Premessa: una sella con imbottitura adatta (o riadattata) alla schiena del vostro cavallo è insostituibile ed è sempre la soluzione migliore per montare, in quanto consente di eliminare agnelli, alzapaletta e intralci vari, garantendo un maggior contatto e di conseguenza una migliore comunicazione col cavallo.

Detto questo, purtroppo non sempre è possibile avere la sella perfetta, per svariati motivi. Ad esempio, nel mio caso sto mettendo il cavallo al prato a godersi la pensione con l'idea di farci qualche passeggiata poco impegnativa ogni tanto, mentre la sella che utilizzavo con lui resterà in maneggio. Visto il garrese mostruoso che si ritrova la bestiola e l'uso sporadico che conto di farne, non me la sento di comprare una sella che finirebbe per andar bene solo sulla sua schiena, quindi mi sono messo alla ricerca di una soluzione per poter impiegare una seconda sella che ho in casa, anche se non proprio perfetta per la sua schiena, in attesa di reimbottirla (anni che posticipo...). In passato avevo già testato la stessa sella su di lui con ogni sorta di accrocchio, ma una volta montato in sella l'arcione scendeva pericolosamente e il rischio fiaccatura era tangibile.

Così, dopo alcune ricerche e dopo aver scartato altre proposte ho trovato questo:

http://www.davidahnequine.co.uk/

In pratica è un sottosella composto da sacchetto di tela suddiviso in varie camere indipendenti riempite di fini palline di sughero, il tutto infilato in un'ulteriore fodera in cotone. Con la pressione della sella le palline di sughero si dispongono naturalmente a seguire la conformazione della schiena, distribuendo uniformemente il peso del cavaliere.

Convinto dall'unanimità dei commenti di chi l'ha già provato, ho pensato di dargli una possibilità e l'ho ordinato nonostante il prezzo (105 £ compresa la spedizione). Il pad è arrivato in pochi giorni e lo sto usando con soddisfazione da circa un mesetto. Va posizionato direttamente a contatto col cavallo o sopra a un sottosella leggero (io faccio così). E' bello spesso, circa 5-7 cm, ma dopo pochi minuti al passo prende la forma della schiena e posso stringere il sottopancia al solito buco, anche se appena salito la sensazione di maggior distanza dal cavallo è percepibile.

Ma è al momento di dissellare che gli "uuuh!" e gli "aaah!" si sprecano: sotto al pad la schiena è quasi asciutta (molto più del solito, ecco) e di fiaccature nemmeno l'ombra. Il pad reca su un lato l'impronta del cuscino della sella e sull'altro quella della schiena, ma basta scuoterlo un po' e il sughero che lo imbottisce torna a gonfiarsi e si ridistribuisce nei sacchettini interni. Resta un po' umido di sudore, ma a distanza di 24 ore lo trovo sempre asciutto (in ogni caso si può usare anche umido).

Il sughero è un materiale altamente traspirante, il che lo rende igienico e lavabile (senza sapone, in quanto l'effetto schiumogeno del sudore è sufficiente). La costruzione sembra solida, la tela esterna del mio è in cotone pesante nero, con una cucitura in filo bianco al centro che aiuta a posizionarlo sulla schiena.
Ad oggi sono molto soddisfatto dell'acquisto, vi terrò aggiornati! :occasion14:

cilla

Bello! E' stabile? Cioè in salite/discese tende a scivolare?

mr. Ed

Sai, era un po' la mia preoccupazione. E' disponibile in due versioni, una delle quali ha il sottosella incorporato; leggendo qua e là ho trovato qualche critica a proposito della stabilità di quel modello, ragione per cui ho scelto quello più semplice, ovvero questo:



Per adesso l'ho usato solo nel campo in sabbia e per passeggiare in cross e una volta tirata la sella risulta molto stabile, a differenza di altri articoli che sulla carta dovrebbero svolgere la stessa funzione.