• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le mors meroth

Aperto da Ina:), Gennaio 20, 2015, 09:19:39 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Qualcuno l'ha provato?
opinioni? pro e contro?

mi incuriosisce molto, ma ho trovato solo info in francese...




elleon

Luciana Diniz e As Taro. Questa imboccatura è stata creata apposta per il suo cavallo e credo che la utilizzi solo lei. Non credo nemmeno sia in commercio, qualcuno mi corregga se sbaglio.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Ina:)

Per essere in commercio è in commercio...è diffusa da quel che vedo soprattutto in francia dove la usano anche i comuni mortali...da quello che ho capito, il fatto che la parte che finisce in bocca al cavallo sia in cuoio favorisce la masticazione, rilassa il cavallo...e la usano soprattutto con i cavalli giovani o con quelli che non sopportano la pressione della testiera sul muso
altri dicono che faccia male

:dontknow:

bionda

Si usa anche attaccato ad una testiera. Leggevo che senza testiera va bene solo per cavalli con la bocca lunga, altrimenti lo sputano. E' abbastanza popolare anche in Germania, per cavalli con problemi con l'imboccatura.
http://www.loesdau.de/Original-Merothisches-Ledergebiss.htm?websale7=loesdau&pi=40400&ci=04-gebisse
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

#4
Premesso che Luciana mi piace molto...

beh...
Personalmente lo trovo una caccata.
Scenico, ma poco altro.

A ben pensarci, i montanti del morso costituiscono un minimo di protezione, oltre che di sostegno.
Protezione nel senso che quando il cavaliere tira di mano come un dannato, almeno i montati oppongono quel poco di resistenza e trattengono il filetto nella posizione "corretta" all'interno della bocca del cavallo.
Qui nemmeno quello...
Ogni menata va dritta sulla lingua del cavallo, possibilmente con un barbozzale bello stretto perchè altrimenti viene sputato allegramente via.

Inoltre, presuppone che il cavallo lavori a mascella serrata (oppure che il barbozzale lo stia strizzando malamente). Se il cavallo lavora con la bocca rilassata, quel coso finisce a terra in tempo zero.

:dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lavy91

La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

PokerFace

a prescindere dal fatto che DA MILLENI esistono i filetti in cuoio di tutte e forme e misure (piatti, tondeggianti, spezzati, a cannone intero ecc ecc) rilevo solo due cose: 1) se è stato inventato - come mi pare di ricordare - per condurre cavalli che non sopportano la testiera (specie nella parte nucale), allora ok, ci sta, è il modo di risolvere un problema. 2) se lo usano attaccato a una testiera mi pare abbastanza inutile, è un filetto in cuoio con il barbozzale, fine, non c'era bisogno di inventarlo. 3) se viene usato dai "comuni mortali" per cavalli normali senza problemi a sopportare la testiera, non posso che dire che ognuno è libero di buttare i propri soldi come gli pare

Kimimela

anche secondo me e' una cacchiata pazzesca...io non capisco. mi pare che certe volte si debba inventare per forza qualcosa per dar meno fastidio. ma se si decide di montare e di saltare oltretutto ma perche' non si usano le cose tradizionali??
inoltre quel lacciolo che blocca in qualche modo il filetto a mio avviso puo' essere fastidioso per la lingua.
ma ad ogni modo...se si decide di fare del proprio cavallo un'atleta non vedo perche' sostenere che la testiera dia fastidio  :icon_confused: e tutto il resto?
questa imboccatura la trovo alquanto contradditoria
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

kimi esistono delle patologie per cui il cavallo è infastidito dalla presenza di testiere/capezze..
quindi non è una questione di sostenere o meno qualcosa, ma di risolvere un problema
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

non metto in dubbio che esistano miliardi di patologie di cui noi siamo all'oscuro ma secondo me un'imboccatura di questo genere rimane una cacchiata  :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Ma guarda guarda, sembra la versione riveduta e corretta in stile monta inglese, del bocado argentino....
Se tanto mi da tanto, il cuoio che sta in bocca, dovrebbe passare SOTTO la lingua e non sopra...altrimenti la pressione esercitata attraverso il barbozzale sarebbe  troppa.
Il bocado è  un ottima cosa, ma le redini vengono agganciate ad un anello attaccato in centro al barbozzale (ovviamente, visto che i cavalli sono smazzettati), questa versione mi incuriosisce, sarebbe da provare....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

#11
ma il filetto quindi come e' bloccato?? :horse-scared: solamente strindendo il lacciolo?
se per caso molli un attimo le redini ti ritrovi col cavallo senza imboccatura?

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

Una volta il mio istruttore mi ha fatto sellare un pony, il filetto era rivestito con il cuoio e l'anima penso in resina ,

PUZZA .

carodubbio

Citazione da: Kimimela - Gennaio 21, 2015, 01:38:20 PM
ma il filetto quindi come e' bloccato?? :horse-scared:
se per caso molli un attimo le redini ti ritrovi col cavallo senza imboccatura?

Questo tipo si  tiene fermo grazie al cinturino, in basso non scivola .

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Gennaio 21, 2015, 01:38:20 PM
ma il filetto quindi come e' bloccato?? :horse-scared: solamente strindendo il lacciolo?
se per caso molli un attimo le redini ti ritrovi col cavallo senza imboccatura?

Se si indossa come il bocado, quindi lasciando libera la lingua, non può scivolare via, a meno che non lo lasci molto lento.
Ho montato col bocado e i puledri in genere lo gradiscono molto, per questo mi incuriosisce questa versione.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.