• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La capezza Parelli

Aperto da Kimimela, Aprile 07, 2015, 03:03:15 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Mi sono ricreduta (in negativo) sulla capezza parelli o "etologica": non so chi qui diceva che sarebbe meglio non usarla e devo dargli ragione.
Purtroppo l'ho capito sulla pelle di Africa, per fortuna nulla di grave ma e' bastato a farmi capire che e' una capezza che non s'ha da usare...per usare una citazione manzoniana.
Meglio una bella capezza classica e stop.
La capezza Parelli la concepisco solo sotto le testiere in caso di passeggiata/trekking perche' e' comoda e non da fastidio ma per il resto... :pollicegiu: :pollicegiu: :pollicegiu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

non s'ha da usare in che ambito?
come capezza normale per maneggiare il cavallo? per la gestione in scuderia? per portarlo in giro?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Merlini

Io non l'ho mai usata, principalmente perchè non ne ho mai avuto bisogno e vedo che in maneggio da noi non si usa molto se non come capezza sotto la testiera per i puledri (e comunque si parla di un uso temporaneo e sempre per mano di cavalieri esperti).
Comunque ho sempre pensato che, come molte altre cose (redini di ritorno, redini elastiche, gogue etc...), è preferibile usarla con la supervisione di qualcuno di esperto, per evitare di fare dei danni più o meno gravi.

Kimimela

Ma no non c'e' bisogno della supervisione di un esperto, almeno nel mio caso.
Rhox intendo che secondo me non si deve usare per la gestione di scuderia, grooming, passeggiate a mano.
Nel mio caso Africa era legata, si e' spaventata e ha tirato violentemente indietro (per farla breve) e si e' infiammata le guance, non ricordo or ail termine scientifico ma me l'ha detto il veterinario che casualmente la doveva visitare il giuorno successive alla tirata.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Orbita di Azzurra

Io ho sempre saputo che non va usata per legare i cavalli visto che non si strappa e quindi può diventare pericolosa. Per il resto mi ci trovo meglio che con quelle normali
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Kimimela

da un certo punto di vista sono ottime ma appunto per legare NO se non in emergenza
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

però se la escludiamo come uso del legare il cavallo.. che ce la portiamo dietro a fare in trekking?
a sto punto non è meglio la classica capezza da mettere e togliere?

per il resto orbita tendenzialmente è una capezza più forte di quelle da scuderia, molto facile che uno si possa trovare meglio nel gestire il cavallo.. e purtroppo questo fa abbassare la guardia..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Lux

Citazione da: Kimimela - Aprile 07, 2015, 04:02:18 PM
secondo me non si deve usare per la gestione di scuderia, grooming, passeggiate a mano.
Nel mio caso Africa era legata, si e' spaventata e ha tirato violentemente indietro (per farla breve) e si e' infiammata le guance


La penso anche io così. Se infatti il cavallo tira indietro la testa con forza, la corda fa più male perché scarica tutta la forza su una superficie minore. Mentre la classica cavezza, che è piatta, distribuisce su una superficie più ampia.
Io la uso per qualche lavoro alla corda, ma me la sono fatta da sola usando una corda un po' più spessa!

bambolik

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1084.0

Al di la del "credo" o meno qualche tempo fa il mio veterinario e anche una delle mia istruttrici preferite (che tanto mi ha insegnato e fa uso "misto" di scuole per arrivare con ogni cavallo ad un buon rapporto da sella e terra..) mi fecero il giochino di mettere la capezzina Parelli sulla mia mano (veramente anche in faccia anche se non siamo costruiti come i cavalli certo) per far capire su che punti di pressione "cadessero" i cari nodini...è risaputo no?? Bhe per niente gradevole! Ci credo che il cavallo sta più "serio" pur di non prendersi delle annodate e sentire fastidio / male...
Poi per carità certe volte...puo essere necessaria. Ma è certo piu e ben severa della capezza da scuderia.
Io ne ho presa una tempo ma di "riserva" da tenere in tasca per le uscite...solo perche ingombra poco ma usata una volta e mai piu...
Sono poi capezze che si vedevano molto meno raffinate in ogni zona dove i cavalli "da lavoro" lavoravano e si costruivano artigianalmente...nulla di nuovo direi solo molto piu studiato e "raffinato" e bene venduto.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

elleon

Io la uso e mi trovo benissimo. C'è solo da valutare una cosa, è una capezza da lavoro proprio perchè i nodini agiscono in punti sensibili, adatta sia al lavoro da terra sia al lavoro in sella in freestyle. Io la tengo sotto alla testiera quando esco in passeggiata perchè mi è successo in passato che mi si strappasse il montante del morso e siccome non mi porto dietro testiere di riserva, intervengo d'urgenza attaccando le redini alla capezzina. Casco molto spesso anch'io nell' errore di utilizzarla sempre, nel grooming e nelle passeggiate a mangiare l' erba, quando invece dovrei usare quella normale. A volte mi manca la voglia di fare il cambio di capezze e uso solo quella Parelli ma non è corretto.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Orbita di Azzurra

Perché uno dovrebbe abbassare la guardia?
Comunque sulle capezze Parelli o simil in vendita ho visto che c'è chiaramente scritto di non usarle per legare i cavalli...

Io personalmente mi ci trovo meglio perché i cavalli con cui ho a che fare spesso hanno tenuto la capezza normale addosso per troppo tempo, a volte persino per anni. Oltre a non avere più pelo in alcune parti dove c'era la capezza, hanno sviluppato una sorta di insensibilità; quindi averla o no per loro non cambia niente. Con quella Parelli facendo invece pressione in altri punti su cui sono sensibili si comportano correttamente.

Però bo non mi sembra così severa soprattutto se usata con mano leggera... Io la uso per le passeggiate a mano ma non ho quasi mai necessità di usarla severamente.
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Lux

Citazione da: Orbita di Azzurra - Aprile 07, 2015, 05:35:04 PM
Io personalmente mi ci trovo meglio perché i cavalli con cui ho a che fare spesso hanno tenuto la capezza normale addosso per troppo tempo, a volte persino per anni.

Scusa Orbita, in che senso? Lasciavano la cavezza su sempre? anche in box o in paddock?   :icon_eek:

bambolik

Citazione da: Lux - Aprile 07, 2015, 05:39:06 PM
Citazione da: Orbita di Azzurra - Aprile 07, 2015, 05:35:04 PM
Io personalmente mi ci trovo meglio perché i cavalli con cui ho a che fare spesso hanno tenuto la capezza normale addosso per troppo tempo, a volte persino per anni.

Scusa Orbita, in che senso? Lasciavano la cavezza su sempre? anche in box o in paddock?   :icon_eek:

Esistono aimè esistono....ne conosco anche io...  :icon_confused:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Merlini


Citazione da: Orbita di Azzurra - Aprile 07, 2015, 05:35:04 PM
Io personalmente mi ci trovo meglio perché i cavalli con cui ho a che fare spesso hanno tenuto la capezza normale addosso per troppo tempo, a volte persino per anni.

Scusa Orbita, in che senso? Lasciavano la cavezza su sempre? anche in box o in paddock?   :icon_eek:
[/quote]

Lasciare la capezza parelli in paddock mi pare...come direbbe Fantozzi, una cagata pazzesca! Comunque si, ce ne sono... :(

bambolik

Veramente io conosco personalmente una cavalla (trotter) che vive da anni giorno e notte paddock e box con la capezza addosso...capezza normale (oramai usurata) per "altrimenti non ìsi fa prendere"...mentre il mese che la cavalla l'hanno gestita le mie istruttrici ...per prima cosa l'hanno tolta e si faceva prendere eccome bastava "educarla"...una volta tornato il proprietario...è tornata la capezza perenne sulla cavalla..
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).