• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

macchia d'acqua sul seggio HELP

Aperto da Kimimela, Giugno 17, 2015, 09:59:36 AM

« precedente - successivo »

Kimimela


Ciao a tutti...domenica ho preso un sacco di acqua mentre ero fuori a cavallo, ero tutto zuppa perfino nelle scarpe col risultato che sul seggio della mia sella (western) e' rimasta la riga dell'acqua!!!!!
In pratica il seggio si e' intriso di acqua proprio dove ero seduta, mentre la paletta e' rimasta asciutta. Ora si vede la riga scura tra la parte asciutta e quella che era bagnata.
Ieri l'ho lucidata con una crema apposta e la sella e' tornata perfetta ma quella riga maledetta si vede: come faccio a toglierla?
Sono disperata.... :icon_neutral:
Ah il seggio e' in pelle non scamosciata ma liscia.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Non so se funziona, ma ho trovato questo:
Prendi un panno in cotone e bagnalo con poca benzina, poi passalo delicatamente sulla superficie, avendo cura di strofinare molto lentamente e con estrema delicatezza per non rovinarla, data la componente aggressiva del liquido. Adesso usa un altro panno di cotone e inumidiscilo con il lucido da scarpe incolore, ripetendo lo stesso delicato passaggio di prima. È importante usare il panno e non metterlo direttamente sulla pelle, per evitare di corroderla irrimediabilmente. Aspetta un paio di minuti per lasciarla asciugare leggermente e successivamente lucida la pelle strofinando piano con un panno in lana sottile.
Procedi quindi con la finitura con l'olio o il grasso per pelle e asciuga.

Kimimela

oddio  :icon_eek: ti ringrazio ma non me la sento...se la rovino mi uccido  :horse-scared:
tra l'altro il seggio e' rossiccio...
qualcuno ha avuto esperienza diretta con macchie di acqua?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Elena io proverei a chiedere in selleria oppure al Mitico Gianni West o anche a Mr.Ed visto che il cuoio lo lavorano potrebbero darti qualche buon suggerimento.
Io nemmeno proverei con la benzina...non mi ispira molto vista la sua componente così aggressiva.

milla

Anchio stavo per dirti di contattare Mr Ed, è competente, bravo e gentilissimo, di sicuro ti dirà come fare.

Kimimela

grazie a tutti poi vi faro' sapere  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

mr. Ed

Ciao, ti rispondo qui copiaincollando da un vecchio post sul mio blog.

Ho fatto una breve ricerca sulle mie fonti e sono emerse le seguenti soluzioni. Non le ho ancora testate personalmente, in ogni caso suggerisco di provarle prima su una piccola porzione di cuoio, possibilmente nascosta, lasciar asciugare e poi valutare il risultato.

1 - altra Acqua!
In pratica si tratta di ribagnare uniformemente la superficie macchiata, poi lasciare asciugare lontano da fonti di calore e ricondizionare con sapone alla glicerina.

2 - Alcol / Acetone
Frizionare la macchia con alcol denaturato o acetone, lasciare asciugare e ricondizionare.

3 - Acido ossalico
E' un prodotto che si usa per trattare il legno, come smacchiatore e per lucidare il marmo. Occhio, è alquanto tossico... ma si dice funzioni molto bene. Scioglierne 1-2 cucchiai in un litro di acqua calda o tiepida, poi inumidire in modo uniforme tutta la sella e lasciare asciugare. Schiarisce leggermente il cuoio, ma non lo danneggia.

Kimimela

grazie Mr Ed :horse-wink:

quando scrivi "ricondizionare" intendi passare una crema o solo sapone alla glicerina?
magari metto anche delle foto...grazie ancora
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

mr. Ed

Figurati! Con l'acqua dovrebbe bastare il sapone, se usi l'alcol è probabile che secchi un po' di più. Dipende anche dal tipo di pelle, valuta tu (comunque un po' di crema male non fa...)