• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'angolo del sottosella

Aperto da Midnight, Settembre 08, 2012, 09:09:19 PM

« precedente - successivo »

Midnight

Io lo richiedo!!! Mi sembra tutto molto interessante!!! :-)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

cz

attualmente uso un sottosella western della haf, in simpatex e rete, e devo dire che mi trovo bene.
e' leggero, si lava che e' una bellezza, ascuiga al volo, e devo dire che sembra ammortizzare bene.
al contrario di quello burioni, che ho usato per la cavalla,  non mi lascia la pelle segnata quando dissello e sembra traspirare di piu'.
non lo so, pero' non mi piace togliere la sella, e vedere la pelle a righe  :dontknow: . con quello haf non mi succede mai, col burioni sempre.

ora vorrei acquistarne un altro, perche' sotto la mia wade e' un po' troppo precisino, e se devo mettere 2 bisacce non copre abbastanza.........avevo fatto un pensierino su questo:



qualcuno lo conosce?(nexgen) dicesi essere in lattice............. e sagomato cosi', adra' bene sotto una wade? :chewyhorse:
non potendolo vedere dal vivo, cono un po' perplessa! sembra sagomato per stere piu' basso davanti e piu' alto dietro, e l'ultima cosa che voglio e vedere una sella che si alza sul posteriore.

altrimenti in futro mi piacerebbe tanto un buon feltro, che gira gira, secondo me e' uno dei migliori materiali esistenti, ma siamo sempre li, vorrei vederlo dal vivo!
la finale e' che mi prendo un altro haf piu' grande e vado sul sicuro ;)
il neoprene liscio, non lo verrei nemmeno per regalo, per tutti quei motivi che he gia' elencato divinity  :icon_puke_r:

cz

ho dato un' occhiata anche a quelli citati da rhox...............molto interessanti!
l'unica cosa che un po' mi preoccupa (apparte il prezzo :icon_axe:) e' il rivestimento in microfibra; quanto e' resistente la microfibra ad aventuali strappi???
io lo utilizzeri in campagna, per trek e passeggiate, e ahime' la possibilita di rimanere impigliati in rovi e altro non e' cosi' remota.......................qualcuno ha esperienza in merito?

stasera ho un sacco di domande :chewyhorse:

rhox

i miei non sono rivestiti in microfibra, ma in un materiale tipo goretex.. sono resistenti molto più di un jeans per fare un esempio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Ecco, il Nexgen è uno di quei sottosella che forse dal vivo ho visto un solo paio di volte e.... mmh, non mi ha fatto una buona impressione. 100 euro e mi pare troppo 'giocattolone'..troppo supersagomato e non so se per una wade vada bene. Di sicuro non calza sotto una JW..

Prima di passare all'arduo discorso del feltro, mi soffermo su alcuni sottosella ibridi, che spesso sono imbottiti di fibre, lana o sintetico, ma non di rado incorporano un'anima in feltro.

Sono i.. Belli e impossibili..perchè folli: estetica da gara camuffata per il quotidiano


Se si parla di Mayatex o equivalenti, non costano meno di 180-200 euro e oltre.
esteticamentesi presentano tutti come un tappetino da show che di solito nasconde l'orrido neoprene o altri sottosella, mentre in realtà non copre un bel niente perchè sotto di sè fino a un palmo o 4 dita dagli orli c'è un'imbottitura incorporata.

E qui casca l'asino, perchè di imbottiture ce ne saranno si e no di 10 tipi tra neoprene, lattice, spugna, materiale terodeformabile, feltro, lana, cotone, lino, gel, camere d'aria...
... e per ciascun tipo c'è l'imbottitura rettagolare o sagomata strana
... e in più c'è la variabile del rivestimento a contatto con la pelle del cavallo, che può variare dal sympatex al feltro, all'agnello vero o farlocco, neoprene e perfino cotone o fibre hi-tech..

Quindi ci sono decine di combinazioi diverse e ogni combinazione fa mondo a sè in quanto a vestibilità ed adattabilità a ciascun cavallo.

In generale il loro pregio è di essere molto belli, comodi, stabili (perchè il tappetino è un tutt'uno con l'imbottitura) e duraturi.
Il difetto è che... essedo un tutt'uno, quello è e quello resta, mentre a cose normali uno spende 70 euro per un sottosella anonimo e poi si sbizarrise con vari tapetini più o meno belli e più o meno cari..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cz

Citazione da: rhox - Ottobre 01, 2012, 07:15:28 PM
i miei non sono rivestiti in microfibra, ma in un materiale tipo goretex.. sono resistenti molto più di un jeans per fare un esempio

ecco, sarebbe perfetto! solo che ho dato un'occhiata al sito e li parlano solo di rivestimento in microfibra, che onestamente non mi sembra cosi' resistente ai rovi  :chewyhorse:

ma sotto com'e' il tuo? e' rivestito nello stesso materiale della fodera, o tipo haf con materiale gommoso?  come tipologia di sottosella mi piacerebbe, anche perche' non particolarmente sagomato, e con imbottitura tendenzialmente unica..........

cz

div, il prezzo non sarebbe nemmeno poi eccessivo, se il sottosella e' valido e duraturo.............
io ho deciso di acquistare solo prodotti di qualita' discreta ; detto cio', non e' che  voglio l'eccellenza, (sarebbe sprecata per l'uso che ne devo fare) ma ricerco comunque un po' di qualita'. tutte le volte che ho comprato una robetta scadente, poi ho finito per avere problemi o per non usarla perche' non rispondeva alle mie esigenze..........

il fattore estetico del cambio disegno, idem, mi interessa poco. se il sottosella mi piace, lo uso sempre con piacere. basta che sia sobrio e non ciabattone  :firuu:

sembrerebbe bello anche quello della lamicell, ma anche li le sagomature un po' mi inquietano  ::)

come al solito il limite piu' grande e' il non poterli vedere e toccare con mano...........  :boooh:

uffaaaaaaa, e io 'sto sottosella lo devo comprare alla svelta. per il 20/10 mi serve per fare un trek e metter su le bisacce. ovviamente devo prima testarlo, onde evitare sorprese proprio quando le sorprese le volgio tenere piu' lonane possibili  :icon_axe:

rhox

Citazione da: cz - Ottobre 02, 2012, 12:02:11 PM
Citazione da: rhox - Ottobre 01, 2012, 07:15:28 PM
i miei non sono rivestiti in microfibra, ma in un materiale tipo goretex.. sono resistenti molto più di un jeans per fare un esempio

ecco, sarebbe perfetto! solo che ho dato un'occhiata al sito e li parlano solo di rivestimento in microfibra, che onestamente non mi sembra cosi' resistente ai rovi  :chewyhorse:

ma sotto com'e' il tuo? e' rivestito nello stesso materiale della fodera, o tipo haf con materiale gommoso?  come tipologia di sottosella mi piacerebbe, anche perche' non particolarmente sagomato, e con imbottitura tendenzialmente unica..........

sotto sembra feltro, ma è molto più morbido (non è feltro sicuramente, ma visivamente lo ricorda)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: cz - Ottobre 02, 2012, 03:03:20 PM
div, il prezzo non sarebbe nemmeno poi eccessivo, se il sottosella e' valido e duraturo.............
io ho deciso di acquistare solo prodotti di qualita' discreta ; detto cio', non e' che  voglio l'eccellenza, (sarebbe sprecata per l'uso che ne devo fare) ma ricerco comunque un po' di qualita'. tutte le volte che ho comprato una robetta scadente, poi ho finito per avere problemi o per non usarla perche' non rispondeva alle mie esigenze..........

Ifatti il dubbio che ho sul Nexgen è che sia poco performante.. tant'è che l'ho definito un po' giocattolone con un rivestimento che sembra ben poco durevole...

Fossi in te eviterei di fare collaudi ora, ma andrei sul sicuro, su qualcosa che usi già e che conosci.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cz

in effetti anche io vorrei evitare di testare il prodotto proprio in trek...............
ho ritrovato in casa un sottosella un po' piu' lungo di quello che sto' usando; non mi piace molto perche e' in pelliccetta sintetica, (difatti e' li fermo da 3 anni e piu' :icon_rolleyes:) ma sabato lo testo e vedo come sta la sella li sopra, e se puo' andar bene per affrontare il trek; se e' papabile rimandero' l'acquisto del nuovo.
verona e' vicina, avro' modo di vedere un po' di materiale interessante  :benedizione:

cilla

Io il nexgen l'ho avuto in prova, però mi sembrava delicatino come materiale (l'idea che strusciasse nei rovi non mi entusiasmava) e poi scivoloso da matti, la sella girava come una ventola!! come misura sotto la Pool's ci stava. Per ora ho navajo + feltro sotto la Pool's e sympatex burioni sotto la trekker prestige però non mi piace troppo, per carità non fiacca, ammortizza ed è comodo da lavare però traspira pochetto e quando il cavallo suda sguiscia un po'....in fiera mi cercherò un polypad, mi ispira, qualcuno ce l'ha?

cz

cilla, sotto la trekker metti tranquillamente il tappetino trekker maxi della prestige; c'e' nella versione imbottita, e nella versione classica.
io non ho mai usatro l'imbottito, perche' l'idea di bagnare di sudore tutto quel popo'di roba mi mandava al manicomio,
ma ho montato per anni con la trekker rr e con la trekkerland, ' con il loro tappetino inglese non ho mai avuto un  problema;
mai fiaccature, mai mal di schiena, ottima stabilita'; se la sella poggia bene sulla schiena del cavallo, puoi stare tranquilla; (in piu' la versione maxi e perfetta per l'utilizzo delle bisacce)
ti assicuro che ci ho fatto trek molto impegnativi e di diversi giorni.

adesso ho" appeso al chiodo" la rr ma solo per un problema emotivo mio, legato alla perdita del precedente cavallo..........pensa che scema! ho la sella perfetta, ma non la uso perche' non riesco a toccarla................. :P

per il discorso nexegen, mi par di capire che effettivamente non ci siamo! i rovi sono il mio pane quotidiano  ;D,  e inoltre confermi un po' quello che diceva la divinity.......troppo pienotto,  e "finto"............se la sella gira, non va prorpio bene per niente!

100 euri risparmiati da investire in un altro acquisto  :Music2:


cilla

Allora lo cercherò!  :horse-smile: mi sa che costerà un botto (come tutta la roba prestige...) ma se è così ottimo vale la spesa!!!

No dai, usala la trekker, secondo me sarebbe un bel ricordo oltre che un onore per il tuo (tra l'altro splendido!) quarterino portare la sella che fu del suo predecessore!! Io quando ho preso Cillo l'ho montato un bel po' con la testiera che fu di Chico (la sella non l'avevo più e poi non sarebbe andata bene), mi faceva piacere pensare che fosse un po' un passaggio del testimone tra i due...

cz

guarda, nel gruppetto dei miei conoscenti ci sono diversi con le  le trekker, e tutti hanno il  sottosella trekker maxi. :horse-wink:
per il prezzo l'ultima volta che ne ho comprato uno,(quello non imbottito) stava intorno ai 55 eurini, ed era il 2007.

OT :se ti piace fare trek, e se non ce l'hai di gia', ti consiglio il bastino con le bisacce.............e' fenomenale come sistema!

OT dell OT: grazie per i complimenti al piccolo mostro :horse-embarrassed:...............in realta' lui usa gia' la testiera e la coperta che furono di Dagi, ma la sella.................per la sella prorpio ancora non riesco  :cry3:

cilla

Beh dai, pensavo ben più caro! allora in fiera me lo cerco, se non lo trovo lì lo ordinerò in selleria, grazie della dritta! Per ora ho solo le bisacce (non quelle della prestige però, delle altre che avevo già) devo prendermi il bastino, è molto furbo in effetti!! L'idea era di farne uno home-made, ma mi serve la collaborazione del fidanzato perchè se me lo faccio da me mi amputo un dito con la lamiera come minimo... :firuu: