• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Coperte

Aperto da Shanna, Ottobre 02, 2012, 03:27:00 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Allora, il capo ha deciso e quest'anno si tosa la cavalla.

Mi ha detto di comprare almeno due coperte, una peso medio e una pesante.
Fin qui, tutto ok.

Il precedente proprietario mi ha detto di prepararmi perchè la bestiola mangia le coperte e mi ha consigliato, visto che ha il garrese pronunciato, di mettere un "feltrino" (sottofascia) tra la coperta e la cavalla in zona garrese appunto.

Penso che non ci sia soluzione al fatto che mangi le coperte, ma per il feltrino, secondo voi, basta appoggiarlo o è meglio dargli due punti di cucito alla coperta?

in più, l'anno scorso notavo che i cavalli tosati con le coperte tendevano a spelarsi sulle spalle e alcuni sulle chiappe. Secondo me sulle spalle era colpa delle cuciture delle chiusure...
voi che dite?

in generale usate degli accorgimenti particolari?


Sachiko.88

Ciao Shanna!..

dunque, se devi mettere un feltrino.. cucilo, altrimenti alla prima scrollata/rotolata/etc.. già si sposta.. e addio..  :horse-wink:

Per lo spelo di spalle e chiurlo.. secondo me più che dalle cuciture dipende dal fatto che spostandosi, camminando, anche in box, la coperta striscia.

Per le spalle esiste un sottocoperta elastico fatto così:


Io l'ho usato per un periodo, con la cavalla vecchia.. funzionava, purtroppo alla Temilade andava troppo grande, e non l'ho ricomprato, lei si spela sulle spalle, ma non si è mai fiaccata o fatta male.
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

rhox

se ti mangia le coperte vai al decathlon... almeno spendi meno!

p.s. se posso permettermi 2 coperte mi paiono poche perchè almeno un lavaggio ci andrebbe a metà stagione (io le lavavo ogni mese) e ti serve un ricambio nel frattempo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Il cavallo, a meno che non metti un pigiamino in lycra o un coprispalle in lycra, si spela sull spalle e sulla punta delle anche.
E' matematico. Di solito ci si limita a trovarci a primavera con queste zone col pelo consumato, altre volte le zone so proprio glabre...se sei uno poco accorto ti trovi il cavallo con una bella dermatite. Ma son casi limite.

2coperte possono anche bastare, apatto che tu abbia una coperta in pile. Quando dovrai lavare la copertazza pesante, al cavallo metti quella leggera + il pile sotto.. e te la cavi così per i giorni in cui il piuminozzo sarà a lavare  :horse-wink:

Il cavallo mangia le coperte? Un bel dramma... o investi nelle coperte atistrappo che si strappano lo stesso, o scegli quelle da paddock del decathlon, che sono traspiranti ma impermeabili e decisamente più resistenti dei semplici piumini da box.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicholas

Io gli metto la copertina in lycra (amorevolmente chiamata dai miei amici "il gilet della nonna") sotto la coperta e personalmente ne ho due da inverno: un piumino da 350gr e uno da 500 che gli metto a dicembre e gennaio quando è appena stato tosato.

Secondo me il gilet di lycra risolve un bel po' di problemi.

alex

#5
Scusa: chi è questo "capo"? E occorre necessariamente obbedire? Negli anni in cui il "capo" non aveva ancora deciso, il cavallo aveva manifestato qualche problema? E infine: il "capo" ha qualche conflitto di interessi per rapporti inconfessabili con i venditori di coperte?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Citazione da: alex - Gennaio 21, 2013, 07:28:17 PM
Scusa: chi è questo "capo"? E occorre necessariamente obbedire? Negli anni in cui il "capo" non aveva ancora deciso, il cavallo aveva manifestato qualche problema? E infine: il "capo" ha qualche conflitto di interessi per rapporti inconfessabili con i venditori di coperte?  :horse-wink:

chiamo amichevolmente capo il mio istruttore.

La mia cavalla ha poco in comune con i cavalli che vivevano negli anni in cui il capo non aveva ancora deciso, la tosatura è stata un ottima scelta.


sempre simpatico come una spina nel...  :dontknow:


madamen67

Dai Shanna, il mondo è bello perchè è vario...non prendertela  :icon_rolleyes:  :azn3:  :horse-wink:
io ho parecchie coperte perchè ho tenuto quelle della Jelenet e ne ho presa una o due in più. La mia non si fiacca sul garrese ma sto molto attenta a tenerla pulita in modo che tra coperta e cavallo non si infilino pezzetti di fieno o altro che con lo sfregamento possono dar fastidio. Ormai è un po' glabra sulle spalle e sui fianchi ma poca cosa, la tengo sotto controllo.
Adesso porta una sottocoperta da 200 gr e una coperta di 500. Non metto mai pigiamini o altre copertine (per esempio di cotone per non far crescere il pelo in autunno) perchè se durante il giorno fa caldo o suda...lei sta male, è noto che è una cavalla decisamente calorosa. Non mi preoccupo di lavare le coperte finchè non ho finito di usarle ho la fortuna di avere un'equide piuttosto pulita: le spazzolo e le sbatto vigorosamente e appena posso le stendo al sole con il rovescio esposto, un po' come si fa con i cuscini.       
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ofelia

Shannina, come sta andando il rapporto coperte-bestiola-shanna?
se vuoi sapere la mia (e non ti dò il tempo di rispondere ;P ) io ho 3 coperte : primavera, autunno, inverno. Ossia cotone, trapunta, piumone. E me la sono sempre cavata.
In più ho due pile che però uso solo come coprireni prima e dopo il lavoro.

Ma nella mia scuderia fa caldo boia!

Shanna

alla fine sta andando bene.
La bestiola non sta mangiando le coperte.

La prima, piumone leggero l'ho cambiata dopo due o tre settimane, perchè era diventata leggera e lei stava ributtando pelo (è un orsetto) e perchè era LURIDA. Me l'aveva conciata da paura... una schifezza.
Questa invece la sta trattando bene.
Sta iniziando a spelarsi sul pettino... ma non volevo metterle il pigiamino. :)