• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

briglie capezza

Aperto da Bubba, Maggio 22, 2013, 05:33:20 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Quando uscivo e prevedevo una sosta mettevo sotto la testiera una capezzina da trekking. Non so se sia il nome esatto.. uns capezza leggera in fili di nilon intrecciati con attaccata direttamente la longhina (.. spero si capisca).
Solo che mi dava l' impressione di intralciare un po'. Voi avete provato le briglie capezze? Ad esempio, quelle in biotane si possono usare per legare il cavallo? Sembrano fragili, ma dicono di no. Pero' restano sottili. Se tira si fara' male? Meglio una capezzatestiera in cuoio?
Avete esperienze? Come fate quando prevedete delle soste in campagna?

rhox

quelle in biothane sono comodissime come manutenzione e sono veramente molto resistenti. sull'essere sottile non cambia granchè rispetto alle capezze di corda
io l'ho usata per anni e la comodità è moltissima, consente anche di poter montare con le redini alla capezza al posto dell'imboccatura o cambiare più imboccature nel tempo con facilità..
solo che io non farei affidamento ad uscire in un trekking con solo quella. se disgraziatamente si dovesse rompere un pezzo rischi di non poter portare il cavallo in nessun modo, nè a mano nè il sella.. almeno una capezza di ricambio la porterei
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

In effetti..   :horse-scared:
Non ci avevo pensato, grazie!

blackhorse68

Io uso una testiera con capezza incorporata in cuoio , è molto comoda.
In bisaccia però porto sempre una capezzina con nodi in caso di rottura della principale che la posso usare anche come testiera senza morso perchè Kira me lo concede.
Quelle in biotane le ho usate ed erano facili da pulire. Poi me le hanno rubate e ho acquistato quelle in cuoio.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

Mancavano i ladri di finimenti..  :vfncl:
Posso chiederti cpn quali ti sei trovato meglio?

blackhorse68

Entrambe :
quelle in biotane sembrano meno robuste ma sono semplicissime da pulire e costicchiano.
Quelle in cuoio non te le regalano ma costano meno di quelle in biotane , le ho scelte belle robuste ed esteticamente mi piacciono di più.

Tecnicamente poi la larghezza del cuoio è maggiore rispetto a quelle in biotane e quindi poggiano su una superficie superiore "segando" meno.

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

Esteticamente il cuoio piace di piu' anche a me. Anche se poi la mia parte animalista soffre  :icon_rolleyes:

Silvia bi

ho usato per parecchio tempo testiere e briglia/capezza in biothane, un po' care al momento dell'acquisto ma di gran lunga comode e resisteti :-)