• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bareback

Aperto da Winter Mirage, Maggio 12, 2012, 11:51:37 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

No, ok... non ho idea di dove postare questa domanda...
Quindi spostatela pure dove meglio ritenete, perchè scommetto che qui non va bene.
Chiedo scusa già ora...  :P

Vorrei chiedere del bareback... pro, contro, come si ci siete arrivati, come si si sente, si riesce a lavorare normalmente (o quasi)...?

Chiedo perchè mi interessa capirci qualcosa di più... non tanto dei cinque secondi a pelo per farsi una foto figa, che più o meno lo abbiamo fatto tutti... ma come integrazione del normale lavoro.

La mia unica esperienza è stata anni fa, ma non la voglio considerare: se mai è vissuto un cavallo più buono, paziente, dolce e generoso di quel grosso e grasso hannover, giuro che non so dove sia. Avrebbe portato sulla schiena anche una foca con i pattini a rotelle.

Ma mi piacerebbe sentire se c'è qualcuno fra voi che pratica seriamente la cosa... che cosa ne pensate...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 12, 2012, 11:51:37 PM
No, ok... non ho idea di dove postare questa domanda...
Quindi spostatela pure dove meglio ritenete, perchè scommetto che qui non va bene.
Chiedo scusa già ora...  :P

Non ti preoccupare, hai fatto bene... è che la sezione adatta non è ancora pubblicata, ma lo faccio ora. E sposto il topic  :chewyhorse:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

DivinityOfDarkness

Ti dirò, a me piace molto lavorare a pelo...senti beissimo che fa il cavallo sotto di te, impari ad assecondare il suo movimento... ma... non credo che gli faccia bene avermi in schiena per 1 ora senza sella che distribuisca il peso. Oltretutto se un cavallo ha poco garrese o comunque ha una schiena comoda ok, ma lui è 'prominente' proprio dietro al garrese e, per star comoda, devo sedermi più indietro e lì le vertebre non sono 'fisse', ma mobili...e ho paura di 'imbarcarlo'.

E' l'unico motivo per cui non monto a pelo...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mollyladyruffian

Io ho intenzione di farmi prestare il bareback da una mia amica e provare a montare la cavalla, ovviamente faro' soltamente passo e trotto in tondino, ma vorrei migliorare il mio assetto...sicuramente mi schianto per terra dopo i primi passi di trotto  :cheesy2:

Winter Mirage

Grazie Div, e concordo sul problema di scassare la schiena al cavallo (io soprattutto, che sono un baule)... ma come cosa... diciamo di aggregazione, tipo un gioco, tipo un esercizio-gioco... una volta ogni tanto credi che abbia un senso?


Ely, mia eroina: fatti fotografare... non mi interessa mentre sei al passo... voglio vedere il trotto!!! (e la tua superficie che tocca prima la sabbia... se vai di chiuletto o di naso... :love4: :love4: :love4:)

Anzi... ma chere, fallo per la scienza: fatti filmare, così me la studio meglio!!!  :happy1:

Ecco quello che mi terrorizza! Il trotto frisonico... già mi crea problemi con il trotto da scuola (la mia versione del trotto di scuola... quello in cui il poggio tutto - o quasi - sulle staffe e faccio finta di essere seduta per benino)... ma a pelazzo... oddio... posso solo scegliere da che parte cadere!  :benedizione:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian

 ::) sono imbottita come l'omino micheline tiè!  :cheesy3:


Winter Mirage

 :laughter-485:ù

Lo sapevo che ti inquazzavi....  :love4: :love4: :love4: :love4: :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian


DivinityOfDarkness

Beh, se vuoi usare un bareback, scòrdati di usare le staffe che sono incluse, perchè fanno schifo e sono dannose...

Piuttost prendi un bel sottosella, una sassinga...e prova!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mollyladyruffian

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 15, 2012, 12:18:53 AM
Beh, se vuoi usare un bareback, scòrdati di usare le staffe che sono incluse, perchè fanno schifo e sono dannose...

Piuttost prendi un bel sottosella, una sassinga...e prova!

No no niente staffe, i bareback che abbiamo al ranch son tutti senza.

Mario Biserni

Il bareback è stato creato con le staffe per chi ha problemi ad andare a pelo e quindi dovrebbe montare con la sella, il bareback è l'illusione di monrtare a pelo secondo a me non serve a nulla......
Se uno vuole montare a pelo al massimo si mette un sotto sella sotto le chiappe, ma di sicuro si scivola di più....quindi via anche quello...
Per il problema alla schiena del cavallo...si è vero che sei più concentrato come peso, ma chi monta a pelo più di un ora al giorno?

Muriel

Per i fini che non si vogliono "sudare"il deretano.

O si monta a pelo o si monta a sella.
Ha ragione Mario.

Sull'assetto si può lavorare in entrambe modi ma in modo diverso.

Roy

ma a livello di danni fisici le selle treeless sono supportate da studi scientifici ?

rhox

studi scientifici veri e propri non ce ne sono nè da una parte nè dall'altra..
ci sono pareri di vet, fisioterapisti, osteopati..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: Mario Biserni - Maggio 17, 2012, 10:42:10 AM
...ma chi monta a pelo più di un ora al giorno?

c'è eccome...gente che parte la mattina del sabato e torna domenica sera..
..e maneggi di monta 'naturale' (ho visto che è nata la 'monta nativa') in cui i cavalli da scuola in estate fanno anche 2 ore la mattina e 2 il pomeriggio con allievi a pelo.
Ogni allievo più di un'ora a pelo non la fa, ma il cavallo......

Scrissi qui el forum qualche giorno fa di una mia nuova conoscenza, fisioterapista-chiropratica equina che lavora moltissimo con questi maneggi...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.