• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sintetico o cuoio?

Aperto da I_Love_Fuente, Luglio 22, 2013, 09:53:53 PM

« precedente - successivo »

I_Love_Fuente

Ciao a tutti !  :ciao:
Vorrei farvi una domanda: secondo voi, il sintetico (per sella e finimenti) è meglio o peggio del cuoio? Chiedo per curiosità, quando avrò un cavallo mio vorrei sapere cosa fare. Grazie mille a tutti ! :horse-cool: :horse-smile:

cilla

Mah....io per la sella continuo a preferire il cuoio anche se mi dicono che ci sono nuovi materiali sintetici (tipo quelli della Wintec) molto validi.

Per la testiera a me ispira abbastanza il biothane, soprattutto per la facilità di manutenzione, però non l'ho provto perchè monto con la capezzina tipo parelli

Tu Reviens

Beh il cuoio è cuoio, c'è poco da fare, anche a me piace di più. La testiera la voglio bella e in cuoio. Riguardo alla sella,  dopo avere montato per decenni con selle tradizionali sono passata alla Isabel della Wintec (sintetica) e devo dire che a livello manutenzione è un altro pianeta, ci metti due minuti.  La trovo anche comoda, sia per me che per la cavalla. Certo, io monto un'ora o due al giorno: se dovessi lavorare tre o quattro cavalli, o fare lunghi viaggi seduta sulla plastica, probabilmente avrei qualche problema.

kitiara

io il sintetico l'ho trovato terribilmente "caldo" in estate montare su una sella di cuoio o una in sintetico è differente soprattutto se abiti in un posto umido come la mia città dove sudi anche solo a respirare  :horse-scared:
tempo fa avevo letto un post del colonnello sui sottosella in cuoio considerati ottimi per i cavalli che sudano proprio perchè come materiale in un certo senso non scalda.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

moon

Io sono una grande sostenitrice del sintentico!
Ho avuto una sella di cuoio fino a marzo, poi visto che dovevo acquistarne una da dressage e vendere la mia da salto (una Supreme XR) mi sono messa in cerca...
Dico subito che la volevo assolutamente di cuoio: mi avevano parlato molto male del sintetico per vari motivi e poi trovavo il cuoio molto più bello esteticamente oltre che più qualitativo.
Convinta da un'amica ho provato la Isabell Werth della wintec sintetica e...me ne sono letteralmente innamorata!!!
Ho provato altre selle da dressage in cuoio, ma con la I.W. ho trovato il miglior rapporto qualità-prezzo e soprattutto ho trovato una sella estremamente valida!
Comodissima a mio parere, molto morbida - ok era usata, ma faccio riferimento al materiale - manutenzione zero (è suade non classico sintetico comunque...), personalizzabile come tutte le wintec, ottima seduta e leggerissima sulla schiena della cavalla.
Voto 10!! Non la cambierei mai nemmeno per selle più blasonate. Per altro è da dressage, ma potendo cambiare le banane (io non le uso praticamente) ti permette anche di lavorare in assetto leggero se per esempio vuoi uscire in campagna...però allo stesso tempo ti dà un ottimo assetto da dressage secondo me.
All'estero - e non solo - la usano anche dressagisti ad ottimi livelli e io non posso che essere d'accordo con loro. Il sintetico fa la sua parte nella qualità di questa sella.
Fabrizia <3

moon

PS. ottima anche in passeggiata...le mie chiappette stanno benissimo!  :firuu:
Fabrizia <3