• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abbigliamento da equitazione

Aperto da Pleasure, Agosto 26, 2014, 01:23:42 PM

« precedente - successivo »

Pleasure

Voi avete mai comprato abbigliamento da equitazione, intendendo le cose non esattamente specifiche come pantaloni ma magliette, felpe, ecc?

Apparte le cose che non posso comprare da un altra parte, come le camicie da show, giubbini iper-imbottiti, ecc ho sempre usato le vecchie magliette, le vecchie felpe e così via.

Ultimamente stavo dando un'occhiata ad una selleria on-line che aveva delle felpe molto carine... a più di 80 euro  :icon_eek:
Su facebook poi un gruppo che fa felpe personalizzate me ne aveva proposte un paio da 65 euro in su.

Secondo voi, questi capi "accessori" nel senso che non sono esattamente specifici per l'equitazione, valgono il prezzo a cui vengono venduti?
Sono molto combattuta, la felpa che avevo visto mi piaceva molto ma con 65 euro mi compro un paio di maglioni per uscire tutti i giorni, quando non sono in veste da cavallo, e magari anche di marca!

Vorrei avere la vostra opinione: meglio comprare una felpa da una selleria oppure continuare ad utilizzare le vecchie felpe che non uso più per uscire normalmente? Voi comprate solo vestiti dalla selleria oppure fate come me e riadattate le vecchie cose?

elleon

Ho sempre usato magliette, felpe e giubbini vecchi. Gli unici indumenti " equestri" che utilizzo sono i pantaloni e gli stivaletti con le ghette. Dalla vita in su sono vestita di "riciclato", sai quella roba che non metti più ma che è adatta per sporcarsi ed è super comoda? A dire il vero ho più roba vecchia uso maneggio che roba nuova per uscire...
Credo che sia prevalentemente gusto personale. A chi piace vestirsi bene per andare a cavallo e chi come me lo vive come un modo per sporcarsi in tranquillità, ho tante vecchie magliette con qualche buco, stinte o qualche macchia di catrame che uso proprio come indumenti da lavoro per andare a cavallo. Visto che non partecipo a concorsi ne avvenimenti il mio unico scopo è cavalcare e " governare" il cavallo e non lo farei mai con una felpa nuova da 60 euro. Ovviamente vedo persone vestite di tutto punto, anche firmate, ognuno sceglie il suo stile...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

Anche io come elleon non sono vestita bene quando monto, forse perche dopo circa 1 minuti in cui scendo dalla macchina ho circa 5 cani attorno di cui 6 mi riempiono di zampate sui pantaloni :firuu:...e due cavalle che mi sbausciano tempo zero nel momento in cui apro la porta del box.
La cosa a cui tengo di piu sono gli stivali ecco su quello non transigo, monto sempre con calzature da equitazione.
Per il resto magliette normalissime e jeans wrangler perche sono comodissimi per me.
In inverno ho un giubbino con dentro il pile che ha secoli...ma va benissimo in quanto e' resistentissimo per cui sembra nuovo...e una giacca pile del decathlon.
Diciamo che quando hi finito una giornata in maneggio sono un mix tra una psicopatica sacappata da un manicomio criminale e un groom dopo che ha finito di spalare 20 box
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Io invece uso abbigliamento tecnico di altri sport come intimo termico da sci e polo traspiranti da trekking (pantaloni e calzature sono, invece, da equitazione) ed ho finito per fare l'inverso ovvero mi son trovata talmente bene che ne ho alcuni esclusivamente per usi civili... ciò non toglie che una volta che si son troppo rovinati passino nel reparto equitazione  :firuu:
Felpe, polo in cotone e magliette non le uso più perchè... bhe... senza la mamma tocca stirarsele  ;D solo per questo il "tecnico" vale la spesa  :embarrassed2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

elleon

Che ridere Kimimela! Le zampate di cane le conosco bene e anche le boccate di cavallo sporche di fieno smangiucchiato sulle maniche. Pensa che quando toso il cavallo nel periodo invernale mi metto un impermeabile sopra i vestiti , il cappellino in testa e il cappuccio tirato su. Ho imparato a mie spese che il pelo del cavallo si infila nei tessuti e neanche la lavatrice lo tira via, per non parlare di quello che si infila sotto le lenti a contatto. Se non uso cappellino e cappuccio a fine tosatura sembro un mammut. Evviva la fiera dell' eleganza!!  :embarrassed2:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Citazione da: kitiara - Agosto 26, 2014, 04:20:01 PM
Felpe, polo in cotone e magliette non le uso più perchè... bhe... senza la mamma tocca stirarsele  ;D solo per questo il "tecnico" vale la spesa  :embarrassed2:

Perchè c' è qualcuno che stira i vestiti per andare a cavallo?..... Io no... una bella piegata e via nell' armadio...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

kitiara

bhe dai almeno una passata quando escono dalla lavatrice modello carta crespa  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

mr. Ed

a casa mia montiamo entrambi, producendo una discreta quantità di bucato da scuderia ogni settimana. sono serviti anni e anni di pratica, ma io e la mia compagna abbiamo messo a punto "raffinate tecniche di stendaggio" per limitare al minimo la quantità di roba da stirare... :firuu:

kitiara

bhe non dimenticate il fattore "umidità" quello che stendi i panni e il giorno dopo li trovi più bagnati di prima  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

elleon

Le vecchie tecniche della nonna: stendere benissimo e una volta asciutto, piegare in modo impeccabile e sedersi sopra. Per il maneggio basta questo, con tutta la roba che mi si ammucchia da stirare in una settimana avendo due bambini, non ci penso proprio a stirare la roba uso cavallo.  :chewyhorse:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

DivinityOfDarkness

Citazione da: Pleasure - Agosto 26, 2014, 01:23:42 PM
Vorrei avere la vostra opinione: meglio comprare una felpa da una selleria oppure continuare ad utilizzare le vecchie felpe che non uso più per uscire normalmente? Voi comprate solo vestiti dalla selleria oppure fate come me e riadattate le vecchie cose?

Non vedo perchè per andare a cavallo si debba usare 'roba vecchia che non si usa più' oppure roba da selleria. Si possono usare benissimo capi nuovi ma non specifici da equitazione.
A meno che non si tratti di articoli tecnici (quindi con materiali parecchio freschi e traspiranti in estate e particolarmente caldi e isolanti d'inverno, tagli specifici eccetera), direi che gli articoli da selleria non valgono assolutamente quello che costano, ma vale anche per il resto delle cose vendute nei negozi che abbiano una marca un minimo nota..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

milla

 :quoto:
Non so se ho raccontato che ho una conoscente che lavora in una fabbrica di jeans. I tessuti e tutta la confezione è assolutamente identica fino all'ultimo passaggio quando vengono messi etichette e bottoni, qui GLI STESSI jeans vengono divisi in due gruppi: a uno vengono messe etichette e bottoni anonimi e il tutto viene spedito a negozi low cost, ad un altro gruppo vengono messi bottoni ed etichette di una nota griffe e spediti nei loro negozi quindi in pratica il solo nome noto faceva lievitare il prezzo dei jeans di svariate centinaia di euro :firuu:
A me la roba troppo firmata, troppo di moda è sempre stata antipatica a pelle, pensate solo agli outlets, le grandi firme hanno trovato un ottimo sistema di sbarazzarsi dei capi difettosi e dei fondi di magazzino e i fanatici delle griffes corrono a comprarli convinti di aver fatto un affarone. :horse-scared:
Sorry sono andata decisamente OT :horse-embarrassed:

Manuel

Ciao io per felpe e maglie puoi benissimo utilizzare quello che hai di vecchio. Per il resto io ho fatto degli acquisti sia per abbigliamento che per attrezzature, ho comprato una giacca da concorso e altre cose, tutto tramite shopping on line sul sito di Sartore Pierluigi & C. ( il nome della selleria) e non ho trovato problemi anzi.