• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

acquisto sella sintetica

Aperto da roberto., Ottobre 19, 2015, 08:59:10 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Sul prezzo ok in parte. ma sul sintetico è come per noi le scarpe. Una scarpa in cuoio costa perchè cuoio, ma se ben fatta una in gomma è migliore funzionalmente. Ossia le scarpe migliori per la nostra postura sono : scalzi ,oppure scarpe da ginnastica che trovi in negozi appositi(non cio che va di moda anno per anno). Per esempio uno stivaletto in pelle costosissimo che finisce a punta non ha senso funzionalemnte dato che va contro la naturale forma del piede.Certo è piu traspirante ma per comodità o qualita del camminarci non c entra nuulla Quindi secondo me il fatto cuoio o sintetico non ha granche senso. Mi riferisco piu alla qualita delle selle nello specifico di questi modelli. Il cuoio spesso è sinonimo di bellezza ma non centra nulla con la funzionalita

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Ottobre 21, 2015, 12:34:16 PM
Ragazzi pero se vogliamo fare discorsi seri ok altrimenti lasciamo perdere.
Che il cavaliere si trovi bene....bene...ma non e' questo il punto. la sella e' come per noi le scarpe se non peggio...deve poter reggere e distribuire coreettamente il nostro peso su una parte importantissima del cavallo che e' la schiena.
Ci sara' pure una differenza da una sintetica a 200 o anche 500 euro a una di cuoio da 3000?
oppure per voi sono uguali?

la differenza sta nel fatto che: il cuoio costa di più (soprqattutto se buono) e  poi la differenza di prezzo la fa la marca di quelle in cuoio! la si paga! come sempre in tutti i settori del mondo!
che differenza c'è tra una pres.ige e una Gianet.i? il prezzo della fama del marchio! (non la qualità! anzi)
le selle sintetiche (a parte quelle das.o e prolig.t che sono come comprare la sella in pelle da 200€! quindi scadenti) di marca sono poche (wint.c e Tek.a) e quelle poche che ci sono possono mettere un prezzo di massimo 900€ perchè le persone ancora prediligono il cuoio! quindi per venderle devono stare bassi. si ribaltasse la situazione vedremmo in vendita la Wint.c a 2000€ e la prestige a massimo 900€! è ovvio!
lo stesso studio, tecnica e rifiniture che ci sono dietro ad una sella di cuoio le ritrovi su una sella sintetica di grande marchio!

non confondiamo la sintetica di basso livello con una sintetica di alto livello! sarebbe come rapportare una sellaccia in cuoio indiano con una But.t o una Equi.e! :horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: roberto. - Ottobre 21, 2015, 01:50:50 PM
Sul prezzo ok in parte. ma sul sintetico è come per noi le scarpe. Una scarpa in cuoio costa perchè cuoio, ma se ben fatta una in gomma è migliore funzionalmente. Ossia le scarpe migliori per la nostra postura sono : scalzi ,oppure scarpe da ginnastica che trovi in negozi appositi(non cio che va di moda anno per anno). Per esempio uno stivaletto in pelle costosissimo che finisce a punta non ha senso funzionalemnte dato che va contro la naturale forma del piede.Certo è piu traspirante ma per comodità o qualita del camminarci non c entra nuulla Quindi secondo me il fatto cuoio o sintetico non ha granche senso. Mi riferisco piu alla qualita delle selle nello specifico di questi modelli. Il cuoio spesso è sinonimo di bellezza ma non centra nulla con la funzionalita

concordo al 200%!! :happy_birthday-736:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

Non parlo di moda o di nome, che ovviamente spesso si paga solo quello.
Ad esempio le sintetiche che anima hanno? Le selle western di buona fattura hanno l'anima in legno o al massimo legno + fiberglass (non entro nei dettagli): questo permette un'ottima bilanciatura dei pesi sulla schiena.
Il cuoio certo che costa di piu ma la qualita' non e' paragonabile.
Mi fermo qui, io ho una visione della sella molto "mia" e molto pratica nel senso che ho ancora una volta provato sulla pelle della mia cavalla che una sella sbagliata fa danni. Figuriamoci una di bassa fattura...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ally

io penso che sia molto sbagliato pensare
cuoio=ottima
sintetico=me**a

il fatto che una sella di cuoio costi 3000€ e una sintentica no..dipende da molte cose...
innanzi tutto dal fatto che è di cuoio e se il cuoio è di ottima qualità costa...sicuramente di più di un tessuto (ma anche li fino ad un certo punto, perchè se si inventassero una sella in tessuto di kevlar..ti voglio vedere)...
secondo...i nomi prestigiosi e quindi costosi producono in cuoio....
terzo...il fatto che costa 3000 dipende dalla struttura interna e non solo dal rivestimento...


a me..che di cavalli non so niente....mi viene da chiedere...per quale motivo una sella in sintetico non può adattarsi perfettamente al mio cavallo?

il fatto che le sintetiche non costino molto è perchè molto probabilemnte non hanno molto mercato e quindi gli sviluppi non sono arrivati a che livelli, perchè ad oggi non è conveninete investire su selle sintetiche di alta qualità...perchè nessuno te le compra....

oltre a tutti questi ragionamenti..c'è una cosa molto importante da dire...il cuoio se ben curato...è eterno!
e da li di nuovo i costi...

le selle non sono diverse dagli scarponcini (come qualcuno ha già detto)....se guardiamo il mercato degli scarponcini da trekking di 50 anni fa e di adesso è completamnete ribaltato...ora il sintetico ha completamente superato il cuoio...

il fatto che il cuoio in equitazione tenga duro è anche per motivi di tradizione e di bellezza...è indubbia la bellezza del cuoio rispetto ad un pezzo di plastica....

con tutto questo comunque...cuoio tutta la vita!!!

cilla

Una mia amica ha la wintec da 500 euro (con tecnologia cair), la usa da diversi anni in passeggiata, anche per molte ore, la trova molto comoda e il suo cavallo non ha mai accusato particolari problemi.

MixRoyal

Kimi scusa ma il tuo discorso non ha senso: :dontknow:

primo) non è detto che siccome tu hai avuto problemi con la tua cavalla a causa di una sella il problema sia necessariamente la sella, penso che il problema sia la sella messa sulla tua cavalla,
nel senso che magari quella stessa sella (a meno che era difettosa) magari su un altro cavallo non dava problemi.
come sempre la sella, proprio come una scarpa, deve calzare a pennello il cavallo e questo a prescindere dal materiale, che al cavallo non interessa.
per altro se il cavallo durante la crescita/vecchiaia cambia conformazione della schiena -cosa abbastanza frequente- o si cambia sella o si adatta la sella con i millemila tipi di salvagarresse/alzapaletta/sottosella ad aria/gel. :icon_rolleyes:

secondo) ti faccio una domanda: hai mai utilizzato, per un tempo prolungato tanto da poterne valutare benefici e danni, una sella sintetica di qualità? (di americane c'è l'Abet.a) per dire che fanno schifo? o stai solo parlando perchè hai un odio verso il sintetico?  :laughter-485:
io ti dico, ne ho di tre diverse marche e ho potuto notare la differenza dei tre diversi materiali e dei tre diversi prezzi:
la prima è una winn.r di Sart.re 150€ un casermone leggero ma rigido in suede, comoda per il cavallo, ben imbottita, con un ottimo grip per il cavaliere/amazzone ma scomoda per me! scendevo con i dolori! (io, perchè la persona a cui l'ho prestata invece dice che di dolori non ne ha, quindi sarà -proprio come per i cavalli- una questione di conformazione fisica e NON di materiale!) sella con seggio POCO tecnico, va bene per chi inizia secondo me o per chi non ha esigenze particolari; materiale non eterno, il suede ha fatto qualche "pallino" come le magliette -ma per 150€ è un ottimo acquisto! soprattutto per l'amica a cui l'ho prestata! :laughter-485: -
la seconda è la Sinthia della Decathl.n che costa solo 204€ vestita! ma è davvero favolosa! sella tecnicamente ben costruita, materiale sintetico che non fa i "pallini", liscia con il suede -finto camoscio- solo negli appoggi per le ginocchia. bella imbottita, leggera, bella alla vista! che dire... sella comodissima e bella promossa a pieni voti! costa così poco perché? la risposta è semplice! Decathl.n fa concorrenza anche ai cinesi!  :horse-cool: e ormai le attrezzature che fanno per i cavalli marchio Fougan.a sono davvero ottimi e durevoli al pari di quelli di alto marchio ben più costosi! (non come 10 anni fa che andavi a prendere le protezioni alla deca e il giorno dopo averli usati si rompevano! :vfncl: :pollicegiu:)
la terza è una sella a marchio inglese da dressage, anche se è vecchiotta è molto comoda, esteticamente non è come una sella in cuoio e al tatto non è bella come quella della decat..on, ma è bella imbottita, il seggio è tecnicamente ben costruito! buona!
appena ne avrò la possibilità vorrei acquistare una T.kna! sono praticamente identiche alle selle in cuoio -visivamente non le distingui!- al tatto molto simili alla pelle e meno "plasticoso", nulla a che vedere con Das.o/Winn.r/Wint.c/Prolight! sono davvero insuperabili ad oggi! Mi è arrivata martedì la loro testiera! vi giuro che appena l'ho vista pensavo avessero sbagliato e mi avesse mandato una testiera in cuoio! bella davvero! quindi ora sono ancora più convinta di voler avere la sella, a cui faccio il filo da 3 anni! :firuu:

l'arcione di una sella sintetica da 170/200€ è spesso di minor qualità di una da 900€ esattamente come accade con le selle di cuoio (un arcione di una sella anche bella ma da 500€ è differente da una da 1000€ ma è pur sempre identico a quello di una sintetica da 900€! e di nuovo il senso "cuoio sì/sintetica no" decade)

ho girato parecchie scuderie del nord italia e sinceramente tra la gente che sceglie -avendo pochi soldi da spendere- una vecchia sella di cuoio di marca MA rigida e che non calza e magari è pure poco imbottita e pesa tanto solo perchè la pelle è vista ancor oggi come un materiale di lusso e la gente che con gli stessi soldi si prende una sella sintetica MA leggera, moderna, ben imbottita e che calza a pennello, beh io preferisco la seconda, non so voi! (e non sapete quanti ne ho visti! di cavalli con proprietari felici della vecchia sella in cuoio messa pure senza salvagarrese!  :icon_eek:

concludo dicendo che:
pelle o non pelle la sella deve andar bene prima al cavallo e che il discorso "pelle o sintetico" non interessa la sfera della qualità ma è solo una scelta che si fa per motivi diversi: estetica, etica, tradizione, costo ;)

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

No mix mai usato selle sintetiche e credo mai le usero'.
Credo che il tuo fervore derivi dal fatto che sei vegana per cui ti urta utilizzare finimenti in pelle/cuoio e ci puo anche stare, per una tua scelta di vita.
Anche a me da fastidio ma tant'e' che le cose di qualita' non le trovi sintetiche: come mai?
ognuno e' liberissimo di comprare quello che vuole ma per favore non paragonatemi le selle sintetiche a quelle in cuoio.
Io amo I finimenti, amo le belle selle...conosco la qualita' che c'e' dietro una bella sella e mi ripeto ma le selle sintetiche non sono belle selle; per belle non intendo esteticamente.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

roberto.

d accordo con Ally e mixroyal.... :horse-smile:

MixRoyal

#24
kimi stai proprio sbaglaindo di grosso!  ;)
io adoro le selle in cuoio e pelle, ne ho avute/comprate/vendute circa 15 in 7 anni (ho una certa esperienza in merito diciamo  ;D )

la differenza -in questo argomento- tra me e te è che io conosco sia le selle di qualità in sintetico sia quelle (e sono taaaaantissime -e differenti per marca e fattura- quelle che ho posseduto) di ottima qualità in cuoio, tu invece solo quelle in cuoio ;)

Io so di cosa sto parlando, molto bene.

ora mi sembra che sia tu ad avere del fervore, non so perché e sinceramente poco importa! :blob3:

una bella sella può essere anche sintetica, che poi a TE non piaccia, questo è tutto un altro discorso. inutile con il principio di chi ha aperto il post e anche inutile a definire  realmente la qualità di una sella
(per altro se non conosci personalmente le sintetiche di cui ti ho parlato, come fai ad esprimere un giudizio? un giudizio che abbia un valore? senza averne esperienza diretta? scusa eh... ) :horse-scared:

detto questo: di nuovo non  è (necessariamente) il materiale a fare la qualità di una sella :benedizione:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Angeletta85

oh io sono d accordo con mix.

kimi ovvio che tra cuoio e sintetico ti dico cuoio,perchè appunto è eterno.
ma questo non vuol dire che la sella sintentica non sia buona e non possa andare bene al cavallo che uno monta. si puo dire che si usurerà piu facilmente si, che sicuramente non ti dura nel tempo come quelle in cuoio ma che non vanno bene per principio no.


e non tutti possono spendere 3000 euro in una sella.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

max

Il cuoio è un rivestimento.... dipende cosa c'è dentro....
Le Bates sono Wintec (stessa tecnologia e stesso concetto) ma rivestite in cuoio: http://www.batessaddles.com/index.php/dressage-saddles/
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

mr. Ed

Dico la mia: le differenze di prezzo sono imputabili in parte al materiale e in parte (maggiore) al tipo di lavorazione, con notevole incidenza sul prezzo.
Anche le selle in cuoio di fattura più industriale necessitano comunque di maggior lavoro pseudo-artigianale di quanto non richiedano i modelli sintetici: il cuoio va comunque tagliato e cucito, la plastica invece puoi stamparla nella forma che desideri.

Se si allarga il discorso anche agli arcioni la differenza si fa ancora più evidente, in quanto la differenza in termini di lavorazione che passa tra un arcione in tecnopolimero e un arcione in legno e acciaio tradizionale è davvero abissale:



In sostanza, sono due filosofie profondamente diverse... la sella tradizionale era pensata per durare decenni e per essere sistemata in caso di necessità; la sella sintetica è figlia di quest'epoca, spendi poco subito e se si rompe semplicemente la cambi.

Ally

Citazione da: mr. Ed - Ottobre 23, 2015, 09:02:20 AM
In sostanza, sono due filosofie profondamente diverse... la sella tradizionale era pensata per durare decenni e per essere sistemata in caso di necessità; la sella sintetica è figlia di quest'epoca, spendi poco subito e se si rompe semplicemente la cambi.

:pollicesu: :pollicesu:

Kimimela

Forse nelle selle inglesi si puo trovare qualita anche nel sintetico (e in questo non entro nel merito).
Ma nelle selle western non credo proprio.
Comunque nemmeno io ho 3000 euro da spendere per una sella, le mie selle le ho prese tutte usate  :firuu:.
Il mio sogno rimane la bobs che di euri ne costa 4500  :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"