• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aiuto per sella western

Aperto da Zilly, Febbraio 11, 2016, 10:40:20 AM

« precedente - successivo »

Zilly

Buon giorno a tutti.
ho una piccola cavalla incrociata arabo e dovrei comprarle una sella. Mi hanno detto che sarebbe ideale una con gonna tonda perché la cavalla è corta ma io non so da che parte cominciare sia per la sella sia per il sottopancia (che mi è parso di capire di solito non è compreso) sia come sottosella.. Qualcuno mi può dare un suggerimento? sono andata da Tosoni selleria a Montichiari (non so se qualcuno lo conosce) ma non ho saputo valutare cosa comprare.. Io vorrei una sella di qualità decente, da poter utilizzare un po' a lungo ma senza grosse pretese. Pensavo di spendere sui 350/400€ per sella e sottopancia. Potete suggerirmi qualcosa? Qualsiasi cosa che mi aiuti a scegliere, dal modello alla marca a qualche indizio su come valutare una sella. Aiuto!!!
Grazie

blackhorse68

#1
Io utilizzo una sella australiana, ha un'impostazione diversa dalla sella americana.
Dipende da cosa ne devi fare, per la campagna mi trovo benissimo

Simile a questa : https://www.nonsolocavallo.it/vendita/dettaglio.asp?tit=prodotti-cavalli-equitazione-selleria-australiana-sella-pomolo-cuoio-ingrassato-completa-lakota&id_prod=8963&id_cat=1920&ric_macrocat=0

Sotto uso un sottosella western in feltro da 2.5 cm, mentre il sottopancia, che di solito ti danno compreso è particolare.
Esistono anche le bisacce apposite http://www.myselleria.it/P0261-bisaccia-posteriore-sella ma io uso anche quelle a banana o/e tradizionali http://www.myselleria.it/_search?lang=it&words=bisaccia
I link sono solo degli esempi anche se le selle che trovi provengono quasi tutte dallo stesso posto quindi sono molto molto simili le une alle altre.

Il tutto comunque va valutato in base alla schiena del cavallo, al garrese, etc.
Se è il tuo primo acquisto ti conviene parlarne con il tuo istruttore o con qualcuno di esperto.

Buone cavalcate
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Zilly

Grazie gigi. Io pensavo di fare soprattutto passeggiate tranquille.. proprio relax, magari un po' sui sentieri di montagna ma non ho grosse pretese... Infatti avevo proprio intenzione di prendere anche le bisacce prima o poi, mi hai letto nel pensiero.
Intanto grazie dei suggerimenti!

FedeCege

Io conosco Tosoni, ci ho preso un sacco di cose, ma ho l'impressione che ultimamente la qualità stia andando un po' scemando... ho avuto diversi problemucci negli ultimi acquisti (coperte, e capezze e sottosella soprattutto).
Mi sono invece trovata molto ma molto bene da Tobini selleria di PEDRENGO (BG), un po' più lontanuccio, ma secondo me ne vale la pena! Hanno una scelta vastissima di selle (l'ultima l'ho presa da loro)!
Oppure una buona selleria è BRESCIANI, hanno due punti vendita a Nave e Lonato (BS).
Negli ultimi due ti fanno soprattutto PROVARE la sella, e se non va bene ti permettono di cambiarla.. mentre Tosoni assolutamente no... quindi io eviterei, visto che è la prima e non sai ancora cosa prendere..

Ciò detto, puoi intanto leggere questo post che parlano di come scegliere la sella giusta:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4407.0
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4023.msg108893#msg108893

Molte volte il sottopancia è già compreso, il migliore in assoluto è quello in lana pura, ma altrimenti vanno bene anche quelli in neoprene..
Per sottosella anche in questo caso il migliore è quello in lana, ma costa caro... io utilizzo quello in neoprene rialzato sul garrese perchè quello della mia cavalla è molto pronunciato, e così son sicura che la sella non tocca, e non fiacca il cavallo! Comunque se vai su quelli economici tieni conto che dopo un po' si schiacciano e devi cambiarlo...
Buona ricerca!

Zilly

Grazie Fede! allora andrò sicuramente da Bresciani perché il mio cruccio era proprio provarla. Grazie!

Kimimela

Zilly scusa la mia franchezza ma con quel budget non puoi trovare una sella nemmeno vicina alla decenza.
Capisco che I soldi possano essere un problema ma la sella e' l'acquisto piu importante che tu possa fare per una serie di motivi: il piu importante e' la salvaguardia della schiena del tuo cavallo con le relative conseguenze.
Inoltre per cosa ti serve? Passeggiate, lavoro in  piano?
Considera che se fai prevalentemente passeggiate o trekking la sella western non e' la piu indicata. Piuttosto vai su una trekker.
Se vuoi restare sulle western invece devi prendere un modello a gonna tonda di sicuro e Arabian che deve essere stretta di arcione per non ballare sulle spalle.
Il mio consiglio e' di alzare il tuo budget e andare un su buon usato.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Zilly

Ciao Kimimela. Alla fine ho seguito il tuo consiglio è ho trovato una buona sella usata. Effettivamente informandomi un po' ho capito che quelle nuove a quel prezzo sono veramente troppo "scaccione". Adesso devo procurarmi sottopancia e sottosella

Kimimela

Sei stata fortunata a trovare gia la sella!
Cavolo io ci ho messo una vita  :icon_neutral:
Come sottopancia non usare il neoprene se lo usi tante ore perche' scalda, io ne utilizzo uno della professional choice con agnellino staccabile che si puo lavare ed e' ottimo ti dura una vita.
Come sottosella dipende anche qui dagli usi e dalla sella in se...o feltrone in lana o Navajo con agnellino

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Zilly

Grazie mille per i suggerimenti! Ora mi guardo un po' intorno

surf108

Ciao Zilly, io ti posso consigliare il negozio on line di un mio fornitore (nonchè amico, quindi perdonami se lo pubblicizzo :). Ha un sacco di selle, per la monta america ci sono queste (ordinale per prezzo) http://www.cicalzoo.com/monta-western/selle-western/?dir=asc&order=price&p=2. Ciao!