• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

bionda

Cadere per una piroetta improvvisa può capitare a chiunque, ma veramente a chiunque, basta essere distratti  :firuu:
Per stare su più che stringere le gambe bisogna avere la scioltezza di seguire col culo il movimento del cavallo senza sbilanciarsi troppo col busto. Tante volte viene naturale, a volte no.
Non sottovalutare le cadute: spesso non succede niente, a volte si finisce al pronto soccorso e non è bello.
La frase "lei è brava" può essere stata riferita ad una cavalla femmina, piuttosto che all'amazzone?.....
Un cavallo che sta in box da 2 giorni lo si gira, prima di metterci un principiante.
Cambia posto.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)

Citazione da: bionda - Marzo 29, 2016, 10:25:35 PM
.
La frase "lei è brava" può essere stata riferita ad una cavalla femmina, piuttosto che all'amazzone?.....


Anche👍

Kimimela

Mi spiace per te ma ripeto di nuovo che non e' il cavallo per te e tu non sei per lui.
Troppo presto.
Troppa fretta.
Che poi il cavallo faccia tutte ste scene per una rispa non e' tanto normale a meno che non sia un cavallo veramente sull'occhio e quindi ancor di piu non e' un cavallo per te....inter nos, non lo vorrei nemmeno io!
A cavallo ci si puo' far del male sul serio, te lo stiamo dicendo in tutte le salse possibili...se tu vuoi continuare con questa strada fai pure, ma come vedi non ti sta portando a buoni risultati...andra' a finire che ti verra' lo schifo di montare in sella
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

#108
primo: non essere tanto suscettibile. non è detto che l'istruttore volesse offenderti con quella frase (che potrebbe anche non essere stata indirizzata a te, come dice ina e bionda). e comunque se l'altra amazzone è più brava, è più brava. punto. tu ancora non sei brava, fattene una ragione. si può dirtelo o non dirtelo ma è così.

secondo: dalle mie parti si dice "la rana per la paura di chiedere non ebbe la coda". dici che l'istruttore non si impegna. può darsi. ma tu gli hai parlato? gli hai chiesto di farti lezione individuale, alla corda, come t'abbiamo consigliato? state facendo esercizi specifici per il tuo assetto? cosa state facendo, a parte scassare le p*lle al cavallo con le redini elastiche?

terzo, e ora mi addolcisco: non ti arrendere. certo puoi spostare il cavallo, ma non è che magggggicamente i problemi spariranno. solo tu puoi giudicare se è il caso di fare questo passo, o se ritieni che si possa fare qualcosa in questo maneggio e con questo istruttore per migliorare le cose. però, vedi, ciò di cui non hai preso ancora coscienza è che, in quanto proprietaria del cavallo, SEI TU che devi cercare le soluzioni. è TUA la responsabilità, del cavallo e di te stessa. è ovvio che ti farai aiutare ma le decisioni le prendi tu, tocca a te.

mi ricordo che i primi tempi che avevo preso il cavallo (dopo 10 anni che frequentavo maneggi eh) avevo qualche difficoltà, inaspettata, nella gestione a terra. e mi arrabbiavo con l'istruttore che non era sempre disponibile a reggermi lo strascico. non mi sentivo aiutata: in parte era anche vero, ma in parte era un voler nascondere il problema a me stessa. ecco un giorno in particolare dovevo portare il cavallo alla doccia, e sapevo che avrebbe fatto il difficile. mi ricordo chiaramente che l'istruttore non era disponibile ad aiutarmi, e che, un po' arrabbiata con lui, ho detto al cavallo "etrillo, aiutiamoci fra noi che tanto non ci aiuta nessuno". nel dire questo, mi s'è accesa una lampadina e ho improvvisamente realizzato che ero io a dovermi far carico, assieme al cavallo, dei nostri problemi, e cercare il modo di risolverli.

la realtà è che siamo soli. l'istruttore è un fornitore di servizi. chiedigli i servizi di cui hai bisogno.
buon lavoro!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

va beh mo il cavallo cè e quindi si balla.
quello che puoi fare, secondo me, è darlo in mezza fida.
ma tu continui a montarlo tutti i giorni, solo che 3 giorni a settimana lavora doppio.
vedi che gli passa di fare il furbo.
in più, se trovi qualcuno di un pò sgamatello che te lo prende in mezzafida, ne trarrai giovamento anche tu quando monti.
e nel frattempo risparmi un sacco di soldi.
fai lezioni su lezioni. e se necessario coi soldi che risparmi chiami un cavaliere una volta a settimana (basta, credimi che basta una volta a settimana).
poi impara a girare il cavallo sempre alla corda prima di montarlo, lasciandogli le staffe giù. fallo inc***are alla corda e costringilo all'obbedienza, tipo - delle volte - metterlo in un piccolo circolo stretto intorno a te al trotto lento lento, poi lo spingi sul circolo grosso a perimetro del tondino e lo fai galoppare a manetta, poi di nuovo lo metti in circolo stretto, lo fai passare magari al galoppo su due barriere a terra messe a 2 metri di distanza (così vedi che guarda dove mette i piedi, rallenta e sta concentrato).

Kimimela

poker la tua e' un'ottima soluzione ma non credo che un neofita sia pronto per la mezzafida.
il lavoro in tondino che hai descritto e' ottimo ma bisogna saperlo fare... :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

In quanto neofita ho fatto moltissime cadute col mio ex cavallo in terza fida. Ogni volta che partiva lungo sul salto io finivo giù, era matematico. L'istruttrice non mi ha mai fatto pressioni, e pian piano ho imparato a rimanere su. Ora se e quando salto con lui, se parte lungo perdo un poco l'equilibrio, ma ormai riesco a restare in sella senza problemi. Ti posso assicurare che col tempo migliorerai ed imparerai a restarci pure tu  :horse-smile: dò ragione agli altri, un cavallo chiuso due giorni in box dev'essere mosso alla corda.
Un piccolo consiglio: non essere tu troppo sull'occhio, rilassati e non trasmettere l'agitazione al cavallo. Magari usa un collare su cui agrapparti in caso perdi l'equilibrio, potrebbe anche servirti per farti sentire più sicura.

alex

Citazione da: bionda - Marzo 29, 2016, 10:25:35 PM
Cadere per una piroetta improvvisa può capitare a chiunque, ma veramente a chiunque, basta essere distratti  :firuu:

Mi pare che Valentina Truppa si sia quasi ammazzata (per fortuna poi si è ripresa perfettamente) proprio cadendo in una situazione analoga, qualche mese fa. E la Truppa non è propriamente una principiante....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

il cavallo, a parte i due giorni di pasqua(...) è montato tutti i giorni dall'istruttore (infatti pago una quota maggiorata al maneggio). cercherò di imparare anche a girarlo alla corda. cosa che ho fatto una volta sola.

milla

Poker una curiosità: perchè suggerisci di girarlo a corda con le staffe giù?

The Shire

Immagino perché battendo contro il costato danno fastidio al cavallo, di conseguenza si incavola e si sfoga.

milla

Potrebbe anche essere però si potrebbe anche rischiare di renderlo poi sordo alla gamba.
Sentiamo Poker che è esperto.

Kimimela

Citazione da: milla - Marzo 30, 2016, 02:18:16 PM
Potrebbe anche essere però si potrebbe anche rischiare di renderlo poi sordo alla gamba.
Sentiamo Poker che è esperto.
No milla non lo rendi sordo alla gamba! Ci vuole ben altro.
In monta western sarebbe impossibile tirare su le staffe...e I cavalli di mw non sono sordi alla gamba, anzi...
Quello succede con l'utilizzo scorretto dello sperone
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Non lo sapevo, quindi in MW se devi girare a corda un cavallo sellato devi per forza lasciare giù le staffe?
Era una curiosità perchè a me, fin dalle primissime volte, hanno sempre insegnato a tirar su le staffe sia quando si gira a corda che quando si porta il cavallo a mano, suppongo per non infastidirlo con le staffe che sballonzolano contro il costato :dontknow:

Kimimela

Citazione da: milla - Marzo 30, 2016, 03:52:45 PM
Non lo sapevo, quindi in MW se devi girare a corda un cavallo sellato devi per forza lasciare giù le staffe?
Era una curiosità perchè a me, fin dalle primissime volte, hanno sempre insegnato a tirar su le staffe sia quando si gira a corda che quando si porta il cavallo a mano, suppongo per non infastidirlo con le staffe che sballonzolano contro il costato :dontknow:
si milla non e' possibile tirare su le staffe di una sella western  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"