• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lazzo

Aperto da elisa354, Aprile 18, 2013, 09:11:41 PM

« precedente - successivo »

elisa354

ciao a tutti
visto che vorrei abituare il cavallo al lazzo (non per prendere i vitelli) ma solo per uno sfizio personale e trovo che puo sempre tornare utile
da dove si inizia???

grazie

Fioravante Patrone

Citazione da: elisa354 - Aprile 18, 2013, 09:11:41 PM
ciao a tutti
visto che vorrei abituare il cavallo al lazzo (non per prendere i vitelli) ma solo per uno sfizio personale e trovo che puo sempre tornare utile
da dove si inizia???

grazie

Un buon inizio potrebbe essere scrivere correttamente la parola. Altrimenti ti esponi a frizzi e lazzi, prima di essere catturata con il lazo:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/lazzo.shtml
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/lazo.shtml

Midnight

Oltre al divertente errore sottolineato da Fioravante, per poterla desinsibilizzare al lazo, ci vuole un po' di lavoro da terra sano e paziente.

Se è una cavallo molto pauroso, devi presentargli il rope in tutte le salse, da terra e fargli capire, con molta attenzione e delicatezza che il rope non è un potenziale pericolo di morte.

La cosa che rende più lungo il percorso di desinsibilizzazione è che il rope, per il cavallo, quando è piegato ha una forma e fa un certo tipo di rumore, quando ruota è diverso nella forma e nel rumore, quando lo lanci, fa nuovamente altro rumore e quando lo recuperi si muove in tante direzioni.

Quindi prima glielo presenti, per bene glielo fai annusare, glielo passi in tutte le parti del corpo
poi inizia (da chiuso) a sbatterlo un po' da tutte le parti.
Poi lo apri glielo inizi a far roteare lontano poi vicino.
Attenta a non far andare il lazo in mezzo ai piedi del cavallo in fuga che se si chiude son dolori.

Quando lo vedrai tranquillo in tutte queste modalità, allora potrai salire in sella ed iniziare a provare tutto questo dalla sella.

In ultimo ricordati che se il cavallo non è abituato e sente la corda sulle zampe potrebbe iniziare a scalciare o a scappare.

Utile è legare una corda ad un sasso o un piccolo tronco, legarlo sul pomo della sella e farlo trascinare, all'inizio sarà un po' problematico se non è abituato, perchè avrà la sensazione che qualcosa lo insegue o gli tocca la groppa... quindi anche qui, tanta pazienza.

Meglio lavorerai da terra, meno problemi avrai in sella
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

elisa354

ok grazie per la spiegazione

da terra avevo gia iniziato un po a desensibilizzarlo con una corda...
ora continuerò con il LAZO....

raffaele de martinis

Da Treccani:

lasso4 s. m. [dall'ingl. lasso, adattamento dello spagn. lazo (v.)]. – Termine con cui talvolta è designato il laccio, usato in diversi paesi del mondo per la cattura di quadrupedi selvatici o bradi.

Infatti ricordevo che il marchingegno inventato da Raabe per sbattere et tenere a terra i lalli si chiama ippolasso, appunto, credevo fosse scorretto, avrei usato: ippolaccio o ippolazo, invece pare che lasso sia parola itagliana che oltre a stanco, floscio, spatio temporale significhi anche lazo, appunto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

Ma come mai vuoi giocare col rope? Può essere pericoloso per le ragioni che ti hanno già detto, un conto se avesse un senso o finalità per gare tipo team roping altrimenti lo trovo un "gioco" pericoloso e basta. I cavalli da team roping o comunque cavalli che devono lavorare sui vitelli hanno alle spalle un grande lavoro di sensibilizzazione a tanti fattori e soprattutto a parti del corpo, come arti, fianchi e testa. Se un cavallo non è abituato e si vede girare sulla testa un rope potrebbe fuggire e spaventarsi...con te sopra.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: elisa354 - Aprile 18, 2013, 09:11:41 PM
e trovo che puo sempre tornare utile

grazie
A meno che tu non viva in Montana o Wyoming dubito ti possa tornare utile :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"