• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Traino trailer - normativa 2016 - Patente BE

Aperto da cldchc, Gennaio 16, 2017, 11:14:36 AM

« precedente - successivo »

cldchc

Buongiorno a tutti.

Da gennaio 2016 viene abrogata la normativa sui carrelli omologati T.a.t.s. a portata variabile. Inoltre per adeguamento a normative Europee, in caso la polstrada o altro organo effettui un controllo, verranno considerate la somma delle masse massime a pieno carico di motrice+trailer (anche se il trailer è vuoto e la macchina anche) e non più i pesi effettivi al momento del controllo (e ciò prevedeva una verifica in pesa)

Premesso questo (indicazioni fornitemi da un noleggiatore di auto con gancio traino comprovate da documenti alla mano dove sono scritte tale indicazioni, chiedo a qualcuno di togliermi i dubbi sulla possibilità di traino della mia vettura. Premetto di essere in possesso di patente B96 (quella che permette di poter trainare una peso complessivo motrice+trailer di 42,50 q.li). Nella fattispecie il noleggiatore non vuole concedermi la vettura in quanto sostiene che la somma delle masse a pieno carico sua vettura (2850kg) + mio trailer da 2 cavalli (2000kg) superano i limiti della mia patente (dovrei avere pertanto la BE che mi permette un complessivo di 7000kg).

Quindi, vi riporto i dati della mia Jeep Wrangler come da libretto:

(F.2) 2000      Massa massima a carico ammissibile del veicolo (kg)
(F.3) 3920      Massa massima a carico ammissibile dell'insieme (kg)
(O.1) 1920     Massa massima ammissibile a rimorchio frenato (kg)

e del trailer (ho solo questa voce valorizzata):

(F.2) 2000      Massa massima a carico ammissibile del veicolo (kg)




max

Le Wrangler sono un'inchiappettata da questo punto di vista.
La volevo comprare, ho dovuto desistere proprio perché non hanno abbastanza massa rimorchiabile.
Alla fine ho preso un vecchio Cherokee che pesa 2100 ma rimorchia fino a 3500 kg O_O

Non puoi agganciare un rimorchio da 2000 a una vettura che arriva solo fino a 1920.
O cambi vettura o cambi rimorchio.

Per non cambiare auto o ti cerchi un tats degli anni 90 che li immatricolavano con un massimale inferiore (sotto i 2000 appunto) anche se erano da due posti, oppure un tats recente ma a un posto solo...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.