• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangione

Aperto da Matisse, Aprile 20, 2017, 10:49:03 AM

« precedente - successivo »

milla

La mia cavalla è piuttosto brava ed educata da terra (non per merito mio ma di chi mi ha preceduto o per sua natura ) ma è capitato che nel tragitto tra il campo è la scuderia o dalla scuderia al paddock si fermasse a brucare e non è che posso lasciarla sempre fare ed impiegare un'ora per fare 50 metri. A me è venuto istintivo dirle un secco NO e tirare la lunghina, visto che continuava al NO ha fatto seguito un colpo di lunghina sulla spalla. Dopo un paio di volte se lei allungava il collo verso l'erba bastava dire NO e lei obbediva.
È come con i bambini : attraversi la strada di corsa? No, non si fa, lo fai lo stesso? Ti prendi uno scapaccione.

maya

Brava Milla mai esempio fu più calzante...solo che adesso se parli con qualche genitore (ho perle di saggezza tra asilo ed elementari)per applicare queste semplicissime regoline ti fanno sembrare un nazista...adesso si parla....o blatera...e i risultati latitano...

Miky Estancia

Matisse, da quel che leggo, devi prima fare del lavoro su te stessa, e poi dopo, puoi pensare di cercare di educare il cavallo.
Solo di educazione e rispetto si parla.
Ma se non lavori prima su te stessa, sulle tue paure e i tuoi limiti, riuscirai ben poco.
Per prima cosa devi renderti conto che il cavallo non è un bebè e non devi trattarlo come tale.
Il cavallo non ti deve portare in giro a suo piacimento ne deve permettersi impennatine o altri gesti simili nei tuoi confronti: tu non sei un suo consimile e non ti deve trattare come un suo sottoposto o come un qualcosa di fastidioso appeso all'altra estremità della longhina.
Fermezza e decisione ci vanno.
E se proprio se la cerca, anche qualche toccata col frustino. Per questo non è mai morto nessun cavallo ne tantomeno si è traumatizzato.
Comunque questo è un percorso che non puoi fare da sola: cercati un serio professionista che ti insegni.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

@ Matisse: il tuo percorso è simile a quello di mia moglie. Ha una cavalla difficile, molto permalosa e talora veramente fastidiosa, eppure usa rarissimamente le maniere forti e il frustino glielo mostra occasionalmente più che usarlo.

Ma:
1. un corso base parelliforme l'ha fatto, ed è stata una "illuminazione";
2. alle volte la cavalla me la passa per un piccolo "ripasso". Una volta ogni tanto, pochi minuti, basta. Non pensare che questi ripassi siano a legnate; basta e avanza quel minimo di rispetto in più che la cavalla ha; un pochino, ma poco poco, di decisione in più; più che altro, serve il fatto che a me la cavalla non fa alcuna paura.

Dopodichè, mia moglie si intende con la cavalla meglio di me, soprattutto dalla sella, e si diverte moltissimo, anche se entrambi usiamo un'equitazione estremamente semplice. Ci riuscirai anche tu... dopo un po' di studio e di pratica, e alle volte con l'aiuto  di qualcuno che "accordi" il cavallo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Alex secondo me però c'é da fare una differenza, o almeno io ho riscontrato ciò nella mia esperienza

Un cavallo permaloso di solito é anche un cavallo che in genere é più sensibile alle richieste del cavaliere o dell'uomo a terra, e che reagisce male se l'azione é fatta a sproposito o é piú forte di quanto necessario. quindi serve la sensibilità anche da parte di chi gestisce il cavallo nel modulare l'intensità dell'azione, cosa molto difficile

Un'altra cosa totalmente diversa é il cavallo maleducato/approfittatore.
Partendo dal presupposto che quando inizia a dare problemi ha già capito che l'uomo é indeciso/timoroso/ecc quel che viene di conseguenza é solo un continuo testare quanto in là può spingersi, non é essere permalosi
Perché il cavallo capta molto bene quale sia la richiesta, ma la ignora oppure, nel caso la richiesta diventi più forte fa difesa
A quel punto le possibilità sono due
-l'uomo a terra si caga e lo lascia fare
-l'uomo a terra reagisce e il problema quasi* sicuramente si risolve


*Uso il quasi perché non tutti i cavalli sono uguali ovviamente, però nel caso descritto a me pare solo mancanza di polso con un equino abbastanza furbetto, quindi la mia risposta si riferisce in modo più o meno specifico a questo caso.

Luna di Primavera

Ma io scommetto cento euro che quando Matisse lo conduce l'istruttrice fila dritto come un fuso.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Questo è scontato Luna  :horse-wink: i cavalli son bravissimi a prenderci le misure!

Matisse

Grazie a tutti per i consigli, anche se alcuni fanno sentire inadeguati e inetti e ti fanno venire voglia di mollare tutto. Per ora procedo con i NO, ho vinto un po' io e un po' lui: mi verranno delle spalle da culturista, ma va bene così...
Grazie di nuovo
M.

Luna di Primavera

Beh è già qualcosa  :pollicesu:
Però qui nessuno voleva farti sentire incapace o inetta, diciamo solo che, come è giusto, è opportuno che ti fai seguire da un professionista, che ti insegni. L'istruttore non è istruttore solo quando monti, fai così fai cosà: è la persona che deve insegnarti a gestire il tuo cavallo a tutto tondo. Se hai qualche difficoltà ci sono tecniche per risolverle, e nessuno nasce imparato.
Buon lavoro!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla