• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

a pelo!

Aperto da Shanna, Febbraio 05, 2013, 08:40:22 PM

« precedente - successivo »

Shanna


Winter Mirage

Sìììììì... che bello!!
Lei è un genio del male, comunque.... guardo sempre i suoi video... secondo me è aliena... verrà dallo stesso pianeta di Gal o simili!!!


... io, la prima volta che ho montato Mu a pelo ho pensato che fosse fichissimo!!
L'ultima volta, invece, ho pensato che il fondo del campo fosse leggermente più duro di quanto ricordassi.

...dovè l'emoticon del cavaliere che parte via come un fresbee ? ? ? ?
:embarrassed2:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Angeletta85

cavallo un po magro?!


...kmq tanto di cappello,ci vuole del coraggio...e io non ce l avrei!!!!

pero solo montare una volta e magari fare un paio di passi ci voglio provare :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

rhox

a me capita di montare a pelo abbastanza spesso. con gwenne faccio solo passo (al trotto è troppo scomoda la sua pinna da squalo.. l'ho fatto un po' di volte poi ho deciso che se voglio mantenere un certo rapporto con mio marito meglio lasciar perdere. ci ho galoppato un paio di volte, ma essendo sempre una roulette galoppare con lei farlo in modo poco stabile è meglio evitare). con zara trotto e galoppo a varie velocità.. al galoppo mi metto in sospensione sulle gambe e voilà
non è così difficile con il cavallo giusto e un po' di allenamento..
per sbaglio un giorno ho anche zompato a pelo.. passeggiavo un cavallo nuovo in campo a pelo solo perchè serviva una compagnia momentanea e mentre ero distratta il cavallo al passo gironzolava, ha trovato un dritto sui 70-80 cm e quello è zompato di là.. ho stretto le gambe che parevo un trinciapollo, ma sono rimasta su..

se impari la meccanica, hai un cavallo sotto controllo e molto ritmico come movimento non è una cosa così impossibile..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

Si Rhox, penso tu abbia ragione, se hai un cavallo "comodo" anche salto e comunque sei abituata ai suoi movimenti ce la si può fare... ma comunque ci vuole una buonissima dose di equilibrio!

Io con la mia non ho mai provato a montare a pelo, ne ho molta voglia di tentare... è già scomoda con la sella, e anche lei con quella pinna...

ho saltato senza staffe, mi è piaciuto un sacco, ma il giorno dopo faticavo a camminare dal mal di muscoli! ahahahah


Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 05, 2013, 09:06:02 PM
cavallo un po magro?!

a me sembra un po' insellato e quel collo non mi convince molto... però dipende dai video e dalle foto, in alcuni sembra meglio.

Nicholas

Credo di amarla. Alla follia. Come si fa a non amare una così....

Io perdo la testa al minuto 1.30 di questo video....perchè è il sogno della mia vita.
https://www.youtube.com/watch?v=9JPgsMGN4bk&list=UU6EbB5q1T13B4B99pIJSayw&index=4

Che intesa devi avere con il tuo cavallo per fare tutto questo??
Non ha nulla se non la totale fiducia nel suo cavallo!  :-* :-* :-*

Pac8

10 minuti a pelo non fanno male a nessuno,anzi, io personalmente lo trovo molto utile sia all'inizio per capire veramente come si muove un cavallo, sia dopo per variare il lavoro e consolidare l'assetto; ma quì io ci vedo (oltre all'indiscusso feeling tra lei ed il cavallo, sia chiaro) un cavallo che lavora col collo rovesciato, un lavoro costante o comunque continuativo senza sella... La sella non nasce per farci mettere i piedi nelle staffe (tanto che per secoli non le hanno avute) nè per farci stare più comodi, nasce per distribuire il nostro peso su una superfice più ampia e non gravare solo su 20 cm quadri di schiena.
Ora, magari quel cavallo lavora così perchè manca tutto un lavoro di ginnasticazione, o forse lavora così perchè ha un fastidio... Dai video spesso è difficile giudicare, ma io così, a naso, eviterei certi tipi di lavori senza una corretta preparazione e senza la giusta attrezzatura...

Luna di Primavera

concordo con pac8 che ha razionalmente ragione, l'avevo notato anche io.... ma è innegabile che questi video siano fantastici.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

ofelia

il mio sogno è montare a pelo sulla kyrella.... anche solo al passo. Il problema con lei sono i continui scarti, le fughe e i rodei che mi pianta quando il suo cervellone crea mostri e fantasmi in ognidddove (e succede tutti i giorni).

Sono giovane per morire. E sono tutti contrari a questa mia passione per la schiena nuda.

mr. Ed

Ho un deja-vu...  :icon_eek:
Bravissima, tanto di cappello... ma sarebbe interessante vederla su cavallo da salto ostacoli: questo mi sembra saltare solo "di gambe", tenendo ferma la schiena.

raffaele de martinis

Quando frequentavo il circo, c'era un numero di pagliacci nel quale un claun suonava un motivo - in maniera virtuosistica - cambiando una decina di strumenti.

In realtà, il pagliaccio aveva imparato a suonare - molto bene - soltanto una piccola parte con ciascuno strumento, guai a chiedergli di suonare un intero pezzo senza cambiarli: un disastro.

Quest'amazzone, senza sella e senza imboccatura sa fare un saltino e sa galoppare nel praticello dietro casa ce lo fa vedere in tutte le salse, inoltre sa distendere il lallo sulla spiaggia ma dietro un un galoppino...brava!

Chiedetele di fare - senza sella e imboccatura - un percorso 110, o di andare col suo lallo in una fiera affollata, o di fare una vera corsa in piano.

Caprillioni della prima ora: Pedrelli e Pogliaga si esibivano in percorsi di s.o. - anche grossi - montando senza redini ma lo facevano per dimostrare la bontà del sistema, una volta appurata la giustezza del metodo del Capitano andare senza redini è considerato solo una forma di esibizionismo gratuito o un numero da circo, appunto.

L'invenzione della staffa, è considerata - dagli storici di arte militare - una rivoluzione che trova il successivo similare soltanto nell'uso dei carri armati.

Da recenti studi dinanometrici, (Rai Storia) si è visto che l'impatto del cavaliere staffato lancia in resta contro un bersaglio è di circa 1500 chili ; senza staffe era impossibile caricare in questa maniera, bisognava colpire senza che il contraccolpo disarcionasse il cavaliere, dunque la forza impressa non poteva superare i 30/50 kg.

Da ragazzino ho montato senza sella/ho imparato a montare senza sella, prima i muli di mio nonno poi la sua lalla da calessino...molti capitomboli, tanta scomodità, tanta puzza attaccata alle cosce ma non solo a quelle.

La mia prima sella fu un residuato bellico: una decrepita sella militare tedesca...mi sembrò una poltrona.

Comunque, care ragazze siete avvantaggiate, per i maskietti andare a pelo, non è  semplicissimo ...credetemi sulla parola. 




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Nicholas

Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 06, 2013, 12:25:29 PM

Quest'amazzone, senza sella e senza imboccatura sa fare un saltino e sa galoppare nel praticello dietro casa ce lo fa vedere in tutte le salse, inoltre sa distendere il lallo sulla spiaggia ma dietro un un galoppino...brava!

Chiedetele di fare - senza sella e imboccatura - un percorso 110, o di andare col suo lallo in una fiera affollata, o di fare una vera corsa in piano.


Raffaele, probabilmente hai ragione ma resta il fatto che non è proprio da tutti fare quello che fa lei e non è da tutti i cavalli avere una fiducia così grande nel prorpio cavaliere.
E comunque tu hai citato due mostri sacri dell'equitazione, questa probabilmente è una ragazza come ce ne sono tante, con una grande passione che ha piacere di far vedere il livello di intesa che ha raggiunto con il suo cavallo. Non ci vedo nulla di male. Personalmente ci metterei la firma per riuscire a montare il baiocco in questo modo.

E' vero anche che quello probabilmente non è un cavallo da ostacoli e che salta "di gambe", nonostante ciò chapeau a questa ragazza perchè scommetto che qui nessuno di così giovane (Stando al suo profilo di facebook ha 25 anni...e direi che non ne dimostra di più)  riuscirebbe a fare un saltino (che poi comunque non è proprio un saltino quello che fa...) e una galoppatina a pelo e senza nemmeno una capezza, nemmeno nel giardino di casa.

Per quanto riguarda la "fiera affollata" sappiamo tutti che è stupido paragonarlo ad un qualsiasi tipo di lavoro che si possa fare in casa semplicemente perchè abbiamo a che fare con degli animali che istintivamente, con tutta la fiducia e il coraggio che possono avere, hanno paura e sono lunatici.

carodubbio

Saper stare in groppa senza sella serve e va imbarato, MA la penso al 100% come il nostro Raffaele

cilla

Ma che quadricipiti ha? e che bei posti...un sogno..io concordo con Nicholas, vederla galoppare così è fantastica!

raffaele de martinis

Tutto sta a capirci, il numero di quel claun era fantastico ma guai a pargonarlo ad una esecuzione di un  vero musicista.

Per eseguire quel pezzo nella perfezione armonica, ritmica aderente le intenzioni dell'autore occorrono anni di studio, applicazione, esercizio.

Si da il caso che io contribuisca alla creazione di "numeri" equestri.

Do per scontato che un lallo e un cavagliere addestrati da me non possano partecipare al Grand Prix di dressage, tantomeno che possano esser equiparato ai binomi di Vienna o di Saumur, ma nell'ambito di uno spettacolo equestre fanno la loro figura.

http://www.youtube.com/watch?v=fiexZGL_sxc&feature=related



Se proprio vi piacciono queste escortanate ecco Marion Weisskopft, lei si che ci mette qualcosa in più, comunque ha classe, ciò non esclude che per arrivare a codesti risultati abbia usato - a monte - redini/morsi/selle in ogni caso: -  Chapeau!!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...