• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

milla

Scusate ma non sarebbe opportuno cambiare il titolo di questo topic visto che ormai le "attitudini" del Colonnello sono state ampiamente discusse ed archiviate?

raffaele de martinis

A disposizione!

Dimmi/ditemi un nome...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma ovviamente "Le attitudini di Raffaele"  :laughter-485:

Ospitalazzo

Citazione da: milla - Marzo 06, 2015, 04:30:47 PM
Ma ovviamente "Le attitudini di Raffaele"  :laughter-485:
Grande Milla. Sferzante ma con classe.  :congrats:

milla

Grazie ma in realtà non intendevo essere sferzante, era solo un'innocente battuta sulle  capacità "traduttorie" di Raffaele che ultimamente sono un po' discusse :horse-wink:

alex

La mia proposta per eventuale modifica del titolo, per la giusta continuità e per aumentare la chiarezza:

Le "attitudini" del colonnello Angioni ovvero quanto è difficile tradurre

Ovviamente il tema si allarga e si precisa, la polemica si smorza e diventa meno personale, ma diventa un pippolo (ossia un pippone di titolo)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#771
... già, un titoppone.  :icon_eek:

Lina Wertmuller non avrebbe potuto far di melio.

Di recente ho citato un titolo di Erri De Luca.

Ecco, il concetto mi si attanaglia perfettamente, il nuovo titolo sarà: La "Parola Contraria": la mia.

Approfitto dell'occasion per offriVi questo video:

http://www.huffingtonpost.it/2015/01/07/parola-contraria-erri-luca_n_6428620.html

Un giorno parlerò (nel mio blog) di De Luca, prenderò lo spunto da Tre cavalli, appunto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Buona idea! E quando sarà così? Perchè adesso è leggermente diverso  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Torno alla "Passione di Donne".

Tra le humanae categorie che "odio" ci sono: i nazisti del'Illinois e gli psicologi.
Non so se l'autrice di questo librello faccia parte della seconda categoria, certamente, scrive come se lo fosse, vezzo che è comune ad un mucchio di ragasse che scrivono di lalli, vedi  http://www.alexbrollo.com/people-for-peace/ costoro infilano il lallo dappertutto, l'animala diventa: guerra e pace, acqua e fuoco, terra e cielo, e, naturalemente: forza e dolcessa, ragione e istinto etc. etc.

Troppo, decisamente troppo per un erbivoro che - nei disegni del Padreterno - doveva trasformare l'erba/i vegetali in concime per la terra e carne per i predatori.

Ma proviamo a seguire il filo de
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Su Marjorie apro un topico a parte.... qui desidero solo ricordare che quel sito di Marjorie aveva come oggetto la pace fra gli uomini e la promozione del dialogo fra persone di cultura diversa (si può benissimo ironizzare su qualcuno che vuole promuovere la pace, e addirittura vuole farlo negli USA del dopo 11 settembre, ma questo è un altro discorso) in quell'articolo specifico a cui tu pensi, Marjorie indica alcune cose della horsemanship ben fatta che possono ispirare coloro che amano la pace; ovvio che la sua idea di horsemanship ben fatta magari non è condivisa.... ma questo è un altro discorso.

In quegli anni, quello che scriveva Marjorie era anch'esso "Parola Contraria", altrochè se lo era.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#775
Beh, questo lo avevo capito, ma cosa c'entra il lallo?

guèrra s. f. [dal germ. werra]. – 1. Conflitto aperto e dichiarato fra due o più stati, o in genere fra gruppi organizzati, etnici, sociali, religiosi, ecc.,

Se le parole hanno un senzo, nessuno mai si è messo a guerreggiare col lallo, perché per far la guerra bisogna essere almeno in due,  nel nostro caso queste sono le possibilità:
!)il lallo viene domato/addestrato colla forza.
2)il lallo viene domato/addestrato colla dolciezza.

Lovviamente, può accedere (accade assai spesso) che i due metoda si intersechino, si miscelini, si alternino.

Ora, siete ragasse abbastanza evolute da capire da sole che in ambo e due i casi non c'è conflitto tra due o più soggetti ma la messa in opera di un preciso piano attraverso tenniche differenti: la doma/l'addestramento del lallo: da una parte c'è il domatore/addestratore dall'altra il lallo, questo l'homo lo sa/dovrebbe saperlo, il lallo no.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Oltre a essere un asociale, ci aggiungo che fare il Bastian contrario mi piace.

Ma di fronte al saper di Raffaele mai mi sognerei di criticarlo così inutilmente visto che chi non piace quello che scrive non deve per forza avere un dialogo solo perché non piace la sua , non trovo la parola.

Il fatto che resta è che per dimostrare che sbaglia si deve essere in grado di correggere con la matita rossa le sue parole, ma mi sa che in maniera corretta la vedo dura.

Oltre al fatto che non penso che faccia piacere rendere conto di una cosa per la quale nessun compenso venga retribuito, fatto solo per piacere personale come nel mio piccolo cerco di fare nei punti di vista della mia esperienza cerco di dare, non essendo nel passato stato aiutato da nessuno, penso che TUTTI  i contributi giusti o sbagliati possono essere utili a chi ha piacere di aumentare le sue conoscenze.

raffaele de martinis

No, no, tutto è criticabile, tutti sbagliamo/possiamo sbagliare... ci mancherebbe.

Per lo vero, so perfettamente che non è ciò che dico che non garba, ma per come lo dico...  ripeto, la maggior parte dei concetti che espongo non miei, eppoi faccio un grande sbaglio: non accarezzo pel verso del pelo, anzi...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Scusa ma chi sono i nazisti dell'Illinois?

raffaele de martinis

... ma come? Non conosci i nazisti dell'Illinois?   :icon_eek:  :icon_eek:

In Itaglia - tra le persone tra i 40 e i 70 anni -  ce ne sono solo 129 che non conoscono i nazisti dell'Illinois, evidentemente, sei troppo giovine... beccati sto video:

: https://www.youtube.com/watch?v=kuTHbawv1SM
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...