• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

Un'osservazione pratica su questa cosa.... per cambiare galoppo su dritto, con Asia, passando da quello "comodo" (sinistro) a quello "scomodo", destro, all'inizio eseguivo una scomposta manovra che prevedeva pure l'azione della bacchetta a sinistra, e di solito la tengo a destra. L'azione da scomposta si sta rendendo meno scomposta, ma mi sono accorto che Asia tende a cambiare galoppo non appena cambio di mano alla bacchetta, e dalla mano destra la porto alla mano sinistra; "azione" che per forza precede sempre l"'azione" di usarla. Quindi, se mi ricorderò di spostare sempre la posizione del bacino sulla sella PRIMA di spostare la bacchetta, Asia cambierà galoppo non appena sposterò il bacino?  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Vedi che quando ti ci applichi le cose le capisci da solo? Stai facendo esattamente il percorso che feci io qualche lustro fa: ti comporti da cavallaro.

In realtà, la "mia" massima l'ho ricavata parafrasando un vecchio principio della "bella equitazione": l'azione del lallo dovrebbe essere sempre preceduta dal piazzamento (dal piazzamento del lallo) che lo predispone, alla priora, alla corretta esecuzione della richiesta.

Quando spiegherò la tennica usata si capirà automaticamente la massima...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ora, in qualsiasi manualetto da 3 euri, illustri cavallerizzi ma anco solerti dentisti e ottimi commercialisti ci spiegano come far fare i passi indietro/come far indietreggiare lo lallo.

Per farlo indietreggiare facendo solo penzolare la vostra testa in avanti continuate ad usare la tennica che cognoscete ma seguendo questo principio.

Mano ferma, dare gambe in posizione arretrata busto in avanti, mai tirare le redini.
Lo lallo sentendo le gambe e - se fosse necessario - gli speroni e la frusta andrà in avanti ma trovando il muro delle mani la sola cosa che prima o poi farà deve fare sarà di andare indietro: premiate.

(io metto le gambe indietro perché quando metto le gambe alla cinghia significa vai avanti/devi andare avanti/vai assolutissimamente in avanti, dunque, è bene non contraddire in alcun modo quel pretioso comando/quella pretiosa posizione,)

Col tiempo, eliminate l'azione delle gambe e premiate l'indietreggio quando viene ottenuto solo collo spostamento del busto in avanti, la stessa cosa quando - in seguito - sarà ottenuto solo penzolando la testa in avanti.

Quando il lallo capisce che deve fare i passi indietro chiedeteglieli almeno 6/7 volte ogni sesione di lavoro e pretendete una media di una decina di passi indietro, allora, siccome per ottenere risultati  bisognerebbe montare quasi tutti i giorni due volte al giorno ma senza forzare, significa che in un mese il lallo farà circa 4000 passi indietro, in 4 mesi 16000. (JDO)

Se pretendete ogni volta qualche passo in più e la sequenza dei passi fatta meglio, quel tempo/16.000 passi saranno sufficienti perché lo lallo farà tutto il maneggio arretrando  solo sentendo la vostra capoccia che penzola in avanti e si fermerà quando la raddrizzate.

Avvertenza: dopo questo condizionamento, il lallo andrà indietro ogni volta che vi chinate in avanti, non punitelo nel caso lo facesse rispondendo ad un vostro spostamento accidentale: lasciategli fare due o tre passi indietro, poi lo fermate e comunque lo premierete.

Per Alex, dunque, la posizione della testa precede l'azione (posizione) del busto, che a sua volta predede l'azione (posizione) delle gambe, che a sua volta precede l'azione (posizione) della frusta... tu hai sperimentato che funziona,  Asia cambia il galoppo seguendo la posizione della frusta... o no?

Chiedo venia... mi è scappato il pippone!  :dontknow:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

E allora beccati il contropippone, e pure apparentemente OT. Apparentemente perchè tratta delle traduzioni e dei loro terribili trabocchetti.

Iliade, libro 14. Venere, per ottenere un sonno profondo di Giove, presta a Giunone il suo attrezzo più seduttivo: il cinto di Venere.

Disse; e dal seno il ben trapunto e vago
Cinto si sciolse, in che raccolte e chiuse
Erano tutte le lusinghe. V'era
D'amor la voluttà, v'era il desire
E degli amanti il favellío segreto,
Quel dolce favellío ch'anco de' saggi
Ruba la mente. In man gliel pose, e disse:
Prendi questo mio cinto in che si chiude
Ogni dolcezza....

Ora, come ci si può immaginare questo "cinto"? Come ve lo immaginate voi, e infatti i naturalisti hanno dato il nome di "cinto di Venere" a questa meravigliosa creatura marina:


Ora, immaginate la mia sorpresa quando, sfogliando distrattamente "Io amo" di Vito Mancuso, mi imbatto nella illuminante traduzione di "cinto" in "reggiseno", parola che Monti - il traduttore - non poteva usare per un motivo elementare  :horse-wink:

Ma per togliere ogni dubbio ci vorrebbe una fotografia di Venere che indossa il cinto. Non c'è, ma c'è una statuetta chiamata "Venere in bikini", copia romana di originale ellenistico trovata a Pompei:


Quindi il "cinto" era un reggiseno, bravo Mancuso. Cercasi animale marino dalla forma di reggiseno....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bello, bellissimo e poetico quasi quanto il "monte di Venere"...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#845
Ma cosa stavamo dicendo?

Ah si!

Leggo: L'Incontro tra la donna e il cavallo e la reciproca guarigione.

Dunque, se costoro si guariscono a vicenza significa che in qualche modo sono malati, :icon_eek: o no?

Evidentemente, non possono esser malati nello corpo ma nello spirito, nell'animo, nella psiche... ergo, secondo qualhuno, sono un cicinin disturbati, sono dei picchiatelli afflitti da turbe mentali che bisognerebbe curare anco reciprocamente.

Prima di entrare nel merito, lasciatemi dire la parola contraria: la donna generalemente - proprio perché donna - è "dottore" è curatrice è guaritrice è madre, e quando è malata (fisicamente/spiritualmente), batte noi maschietti con una mano legata dietro la schiena per capacità di resistenza, capacità di recupero, capacità di sopportazione.

Il lallo, secondo il metro humano, un pò disturbato di testa lo è, mentre, secondo il metro equino le sue "pazzie" sono perfettamente funzionali alla sua indole di specie, dunque, il lallo non è malato, qualhuno lo reputa tale alla priora.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Qualche posto indietro Alex accenna alla cura delle sgroppate, ora, una gentile utante mi chiede dove sia, honestamente non lo ricordo, Alex o qualcunedaltro di voi lo sa?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Stava di certo sull'altro foro. C'entrava il bue.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Allora è perduto,   ricordo perfettamente il "ragioniere", fu mio compagno quasi sempre inattivo per oltre 10 anni,  ci ero molto affezionato... purtroppo, terminò la sua honorata carriera sbranato/rosicchiato dai cani  :icon_eek:.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Facciamo un passo indietro al passo indietro.

Mi sono immedesimato nel cavallo (lo ammetto, l'esercizio non l'ho ancora provato da cavaliere) ed essendo i cavalli noti divoratori di libri di ricette ho pensato: ecco, questa ricetta per i passi indietro mi ricorda quelle che iniziano: "Preparate la base di una pasta brisè...." al che ci si rende conto che prima di usare la ricetta con successo ci vogliono dei presupposti.

Individuo nei presupposti della ricetta dei passi indietro di Raffaele almeno due cosucce:
1. un contatto confermato
2. un avanti confermato

Vedo bene? Altri presupposti? E se uno monta senza contatto?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#850
Non ho mai visto e nessuno mai vedrà un lallo addestrato senza contatto, i lalli addestratissimi possono andare senza contatto, ma hanno avuto - alla priora - un addestramento con contattissimi, dunque arretrerà anche dol solo "mucimuci"*.

Certamente, prima di fare i passi indietro bisogna che il lallo faccia benissimo quelli adelante questo ça va sans dire.

*da anni ho il mio lessico lallino:

raganella - avanti
OHH - rallenta
LA' - fermo
bra bra - passo di squola
su su - passo spagnuolo
pssoohh - passo
tro tro - trotto
OP OP - passage
glop glop - galoppo
cush cush - sdraiati
EEEEEHHH - terribil voce
oooohhhhh - voce soave
a posto - campo
ALE' - levata
mucimuci* - passi indietro
tò tò - prendi la delicatessen

*mucimuci è quel suono tipo bacetti che si fa per chiamare il gatto.

Dunque, il Caimano esegue tutte ste cose solo colla voce da terra da sella, ma prima ci fu un giolivo lavoro con vari contatti...




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: alex - Marzo 19, 2015, 10:27:15 PM
E se uno monta senza contatto?

Per bene che vada le transizioni da una cosa all'altra saranno tutte brusche, mancando la possibilità di dosare attraverso la mano.

Dosare bene solo con le gambe non si riesce: per quanto uno cerchi di usarle in modo preciso è sempre l'incollatura a dare il maggior controllo, che deve stare protesa verso la mano. Questo non vuol dire avere un peso, vuol dire che quando arriva la mano perché serve dosare qualcosa, il cavallo non si sottrae ma resta lì, a disposizione (riuscirci è anche un gioco geometrico di tenere sempre gli angoli giusti tra bocca, redine, mano e gomito).
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ok. Ripropongo la domanda in modo diverso. E chi pratica la MW come fa?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Per quel che ho visto io con i puledri verdi ( una settimana di lavoro per capirci) prendono un leggero contatto ( molto leggero) e tengono la mano ferma. Si mette un po' di gamba ( qualcuno picchietta sulle spalle).
Il piccolo subito alza la testama la mano resta ferma, leggera ma presente.
Ad un certo punto accennano a muovere un passo, un arto.indietro.
Si molla tutto, complimenti.
Si riprova. Nel giro di poche ripetizioni vanno indietro tranquilli ( cioe' storti e lenti, con la testa in una brutta posizione, ma comunque hanno chiaro il concetto ed eseguono senza paura o disgusto. Il resto verra')

Bubba

Se non.funziona di solito e' perche' si mette troppa mano o si aumenta la pressione.
Se invece di tenere la mano leggera e ferma prendo un contatto deciso il piccolo si spaventa.
Se non si.muove devo star li' ed aspettare , continuando a dar leggeri colpi di gamba. Spesso si e' tentati di aumentare la pressione. Errore. Bisogna star fermi. Non sono le mani che lo tirano indietro.
A volte invece vedo ho visto fare il contrario ( dagli allievi).
Riescono.a tenere la mano ferma ma quando il cavallo indietreggia, presi dall' entusiasmo, tirano di piu' ( famoso.principio se pico va bene, di piu' sara' meglio). A quel punto l' equino va in tilt.