• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Integratori

Aperto da Mollyladyruffian, Giugno 05, 2012, 11:11:01 AM

« precedente - successivo »

Mollyladyruffian

Spero sia la sezione adatta per porre questa domanda.
Allora la mia cavalla ora sta fuori al paddock fissa, mangia fieno e alla sera mangime. Il rullo di sale lo lecca un po' all'inizio ma poi si diverte a romperlo e finisce che sta lì tutto rotto, così mi era stato consigliato di integrare con un po' di alimento minerale per cavalli visto l'arrivo del caldo.
Da quando è fuori pero' è andata un po' giu' di peso. Secondo voi è il caso di usare qualche integratore?

ofelia

gli integratori, nei cambi di stagione e con il caldo, se naturali, fanno solo che bene!!!
io le dò, assieme alla razione di carote giornaliera, erbe officinali per farla respirare meglio, elettroliti (solo se suda o se c'è molto caldo) con yogurt integrato, e vitamine liquide. Sale obbligatorio!
Se non gradisce il sale, le vitamine ti conviene prenderle integrate di sali minerali.


questo è il mio pensiero  :chewyhorse:

Mollyladyruffian

Si volevo prenderle questo
http://www.ognicosa.com/integratori/177-candioli-alimento-minerale-cavalli-kg25.html

Nella pagine dice Miscelare al mangime in ragione dei seguenti quantitativi pro capo giornalieri:
Adulto in condizioni di riposo 2/3 misurino
Accrescimento (6-12 mesi) 1 misurino e 1/3
Accrescimento (12-18 mesi) 1 misurino
Fattrici in gestazione 1 misurino
Fattrici in lattazione 1 misurino e 1/2
Allenamento normale 1 misurino
Allenamento intenso 1 misurino e 1/3

secondo voi io quanto dovrei darne visto che lei fa un'attività normale un paio di lezioni a settimana e passeggiate tranquille.

ofelia

io non le mischio al mangime ma alle carote... solo perchè voglio darglielo io anzichè farlo dare dal groom quando distribuisce le pappe.
io le dò un solo misurino colmo, anche le mie indicazioni sono così... e la mia cavalla fa lavoro leggero. leggerissimo d'estate.

rhox

non riporta la composizione e la quantità dei vari minerali..
tra l'altro quelli che integra sono pochini rispetto alle necessità, mancano tutti gli elettroliti..

io andrei su un prodotto diverso..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Citazione da: rhox - Giugno 05, 2012, 12:08:31 PM
non riporta la composizione e la quantità dei vari minerali..
tra l'altro quelli che integra sono pochini rispetto alle necessità, mancano tutti gli elettroliti..

io andrei su un prodotto diverso..

Me ne puoi consigliare uno buono perfavore?

ofelia

Gia che ci sono lo vorrei sapere anche io.... sfrutto un buon consiglio!!

bionda

Ma non si capisce cosa esattamente volete integrare. Vitamine? Elettroliti? Altri sali minerali? Aminoacidi?

Per far meglio sopportare il caldo, secondo me, sono utlili gli elettroliti, anche se il cavallo non lavora di bestia e non suda vistosamente, perchè comunque sudano tutto il giorno. Nella categoria i prodotti più o meno si equivalgono tutti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

beh ci sono integratori che possono unire più rami. non tutti gli elettroliti sono uguali, bisogna valutare la quantità, la disponibilità (rapporti tra minerali), la forma, ecc.. il problema è che la maggior parte dei prodotti non cita le informazioni sufficienti..

si prende l'etichetta e si confrontano tra loro, se ho un prodotto che costa meno, ma devo darne 1 misurino e mezzo meglio magari optare per qualcosa di più costoso e di cui devi darne mezzo..
poi alcuni prodotti oltre agli elettroliti forniscono i microelementi che difficilmente trovi da altre parti e offrono un valore aggiunto..

io mi sono trovata bene con quello st hippolyt idrosolubile, ma ci sono altri prodotti validi in commercio..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Citazione da: bionda - Giugno 05, 2012, 02:02:22 PM
Ma non si capisce cosa esattamente volete integrare. Vitamine? Elettroliti? Altri sali minerali? Aminoacidi?

Per far meglio sopportare il caldo, secondo me, sono utlili gli elettroliti, anche se il cavallo non lavora di bestia e non suda vistosamente, perchè comunque sudano tutto il giorno. Nella categoria i prodotti più o meno si equivalgono tutti.

Qualcosa che la aiuti a sopportare il caldo e che reintegri cio' che perde con l'eventuale sudorazione.

madamen67

Io uso elettroliti tedeschi, dopo averne provati un po', mi trovo molto bene e me li porta il vet. Ti mando mp sul tuo diario!

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Mollyladyruffian

Citazione da: madamen67 - Giugno 05, 2012, 11:36:38 PM
Io uso elettroliti tedeschi, dopo averne provati un po', mi trovo molto bene e me li porta il vet. Ti mando mp sul tuo diario!

grazie mille!!!  :horse-embarrassed:

Il teo mw

gli elettroliti dateli sempre non solo d'estate. Se non gli servono li elimina con le urine, in estate limitatevi a grassare la razione se cala l'ingestione di sostanza secca.

ofelia

vado un attimo OT anche se mi collego al commento di Teo.... ieri il maniscalcalco ha cambiato i ferri alla cavalla, mettendole quelli normali (prima aveva su l'alluminio + cuoio) perchè dice "ha i piedi un pò marci".
ok, da adesso elimino il grasso sotto i piedi e vado di Villat. .... ma rivoglio la ferratura che aveva prima, la cavalla ha bisogno di ammortizzare.

comunque, è possibile che questi integratori, elettroliti, sale sempre... facciano fare all'equino tanta, troppa pipì nel box, da farle marcire i piedini???

Perchè allora bisognerebbe rivalutare anche questi integratori...

rhox

può essere, più che altro integratori che contengono i macroelementi o tanto sodio.
diciamo che ci deve essere anche una predisposizione, ci sono cavalli che bevono tanto proprio di carattere..

comunque per me il problema spesso è la pulizia del box più che la quantità di urina in sè..
e la cattiva alimentazione. influiscono negativamente sui piedi più quello che il resto..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso