• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Staffa, panca, pedana, occhio, origine della staffa...

Aperto da raffaele de martinis, Maggio 06, 2013, 12:32:25 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

La mia amica Milla chiama "pedana" la parte della staffa dove si poggia lo pede, la parola è chiara ed è esplicativa, ma nella terminologia equestre quella parte si è sempre chiamata "panca".
Dato che ci siamo, dirò che il foro dove si infila lo staffile non si chiama : buco, passaggio, orifizio ecc. ecc. ma "occhio".

Sono pedante ?
Forse, aspettate ancora un poco, quando schiatterà l'ultimo dei cavaglieri potete chiamarla minipredellino  :icon_eek: nessuno si meraviglierà.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Quiz: da dove origina, probabilmente, l'espressione "bicchiere della staffa"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Considerata l'origine, ipotizzo che l'oste, nel porgere l'ultimo bicchiere, dovesse anche "issare" il cavaliere in sella.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

kitiara

L'uso di termi errati dilaga soprattutto nelle sellerie on line col risultato che almeno io spesso ci metto un'infinità di tempo a trovare ciò che mi serve perchè è sotto un altro nome  :chewyhorse:....però vorrei chiederti una cosa con panca io ho sempre inteso, come spieghi tu, la parte della staffa dove si poggia il piede compresa della parte in gomma rimovibile che poi è quella che interessa a milla, leggendo il suo topic mi è però sorto il dubbio che la panca sia solo la struttura mentre l'inserto in gomma si chiami pedana.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

Raffaele,ti ringrazio per avermi definita tua amica,ne sono onoratissima.
Anche io conoscevo il termine PANCA per definire quella parte della staffa ma,cercando su internet quell' "oggetto" ho notato che si parla di PEDANA.
Ipotizzo che la PANCA sia la struttura orizzontale di metallo e che per PEDANA si intenda quella parte di plastica,metallo tipo grattugia o addirittura di carta vetrata, che viene posta sulla panca per far sì che la suola dello stivale ,facendo attrito, resti più ferma.
Mia personale interpretazione.

OT Raffaele abbi pazienza,appena ho un attimo affronterò il lavoro 

milla

Kitiara abbiamo postato insieme dicendo la stessa cosa :pollicesu:

Winter Mirage

Citazione da: Nicola - Maggio 06, 2013, 11:57:32 AM
Considerata l'origine, ipotizzo che l'oste, nel porgere l'ultimo bicchiere, dovesse anche "issare" il cavaliere in sella.

Quasi Nicola!!!
:horse-wink:
L'origine è tratta dal nome che veniva dato all'ultimo bicchiere bevuto prima rimontare in sella per tornare a casa... quindi... il "bicchiere prima del piede nella staffa", accorciato simapticamente al "bicchiere della staffa"... come quando i bambini dicono l'ultimisssimo-isssimo-issimo dopo l'ultimo.
:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

raffaele de martinis

...
Citazione da: kitiara - Maggio 06, 2013, 12:04:41 PM
L'uso di termi errati dilaga soprattutto nelle sellerie on line col risultato che almeno io spesso ci metto un'infinità di tempo a trovare ciò che mi serve perchè è sotto un altro nome  :chewyhorse:....però vorrei chiederti una cosa con panca io ho sempre inteso, come spieghi tu, la parte della staffa dove si poggia il piede compresa della parte in gomma rimovibile che poi è quella che interessa a milla, leggendo il suo topic mi è però sorto il dubbio che la panca sia solo la struttura mentre l'inserto in gomma si chiami pedana.

...onestamente non so se quell'inserto in gomma si chiami pedana, può darsi, li ho sempre sentiti chiamare/e chiamato con un nome non specifico: "gommini", "antiscivolo", "inserti"....ma può andar benissimo anche pedana.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex



Guardate cosa sostiene la lancia, a livello della staffa.... mi è stato detto che quello, precisamente, è "il bicchiere della staffa" da cui il modo di dire. Non so se è vero.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tu Reviens

Citazione da: alex - Maggio 06, 2013, 11:00:26 AM
Quiz: da dove origina, probabilmente, l'espressione "bicchiere della staffa"?

Da un' usanza antica, quella di offrire l'ultimo bicchiere ai cavalieri ospiti quando ormai sono in sella. L'uso è rimasto (almeno fino a qualche anno fa) nelle cacce e anche in alcuni raduni: quando il GESE di Bologna  organizzava l'allora famoso "raduno del parco dei gessi", alla partenza, coi cavalieri  già in sella, artieri e personale della scuderia passavano tra noi offrendo un bicchiere di vino bianco (otto di mattina....durissima). Peraltro la prima volta che mi è capitato ero lì con la mia sanfratellana Luna, ai tempi puledra, già estremamente diffidente per via della folla notevole: quando vide il gentile signore puntare verso di noi  allungando il  bicchiere  lo accolse con una bella alzatina. Seguì breve rodeo al termine del quale mi dichiarai mendacemente  astemia e congedai il brav'uomo.
Ipotizzo che il bicchiere della staffa sia nato come viatico contro i rigori del clima (specie invernale) prima del rientro a casa dopo una giornata di caccia a cavallo; peraltro l'alcol, a piccole dosi, oltre a scaldare da coraggio.

raffaele de martinis

#10
Ho cambiato lo titulo che originariamente era: staffa e l'ho completato come si vede...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...