• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Requisiti per traino trailer

Aperto da milla, Luglio 08, 2014, 07:30:39 PM

« precedente - successivo »

milla

Qualche utente informato mi può spiegare qual'è la procedura per far mettere il gancio per trainare il trailer alla propria auto, se è richiesta un'omologazione, una patente particolare o variazioni nell'assicurazioni dell'auto.
Insomma la trafila necessaria.
Grazie

max

Innanzi tutto bisogna valutare se l'auto è idonea a trainare il tipo di rimorchio che abbiamo in mente (pesi, tipologia, etc).
Se lo è, chi monta il gancio la dovrà portare anche a revisionare in motorizzazione dove, se tutto è ok, aggiorneranno il libretto di circolazione. Sta cosa di solito tra tutto quanto costa un botto.

Il rimorchio, una volta acquistato, deve avere il suo libretto di circolazione (dove c'è il passaggio di proprietà e l'ultima revisione effettuata) e della targa gialla ripetitrice (ripetitrice della targa della motrice: l'auto col gancio), anche questa da richiedere in motorizzazione.

La patente necessaria dipende dalla massa a pieno carico del complesso, ad esempio un trailer da un posto agganciato a una monovolume di solito basta la B. Se si sforano (perché avete un grosso fuoristrada e/o un grosso trailer a più posti) i 3500 kg ci vuole l'estensione B96, oltre i 4250 kg serve la BE.

Per trasportare animali vivi in genere tutte le regioni hanno istituito un albo dei trasportatori dove ci sono i nomi di chi è stato autorizzato. Occorre andare all'ASL di competenza ad informarsi. Di solito il funzionario di turno prende visione delle condizioni del rimorchio e rilascia l'autorizzazione al trasporto in conto proprio.

L'assicurazione dell'auto deve coprire anche i rischi del rimorchio quando è agganciato, di solito sono poche decine di euro in più.

Anche il rimorchio deve avere una sua assicurazione per quando NON è agganciato (obbligatoria, anche se per tutto l'anno lo tenete in cantina), tipo una cinquantina di euro o giù di lì.

Ogni volta che si sposta un animale va compilato il modello 4 "rosa".

Ogni volta che il trailer è agganciato va esposto nell'abitacolo il cartello di colore bianco "disinfettato in conto proprio" oppure "da disinfettare".

Cose così, insomma.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bambolik

Bravo Max !
Aggiugo..che a meno di non comprare un auto gia con gamcio spesso passa la voglia...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

milla

In effetti mi è già passata la voglia :icon_confused:
L'auto è idonea.
Noi avremmo un'amica che ci presta il trailer e il peso totale non supera i 3500 kg.
Se il trailer è di proprietà di terzi e lo traina la mia auto (le targhe sono per forza diverse) è fattibile ?
Se trasporto il mio cavallo e non animali di terzi devo ugualmente iscrivermi all'albo dei trasportatori?

max

Una volta messo il gancio, aggiornato il libretto, ottenuta la targa ripetitrice gialla (tutto questo alla motorizzazione), ti presenterai da chi ti presta il trailer, lo aggancerai alla tua auto, fisserai in modo sicuro la tua targa ripetitrice SOPRA quella già presente (immagino ci sia quella della motrice di chi ti presta il trailer) e ti farai il viaggio fino all'ASL di competenza (con la quale avrai già preso accordi), spiegherai la situazione, e se non hanno nulla in contrario ti rilasceranno l'autorizzazione a tuo nome (o a nome di chi dovrà guidare di fatto il complesso) con sopra indicato targa, modello e luogo di ricovero di auto e rimorchio (mi sembra anche ci sia il codice di stalla dell'abituale scuderia dove sono tenuti i cavalli). Da quel momento la persona titolare dell'autorizzazione può trasportarsi i suoi cavalli.

Meglio anche farsi firmare un foglio di delega da parte del proprietario del rimorchio.

Dopodiché sappiamo bene che in giro c'è gente inconsapevole di qualunque regola e regolamento, oppure consapevole e menefreghista, che gira da una vita con le più svariate configurazioni fuori norma e che non è mai stata fermata. Beati loro.

Un'ultima cosa, ma che forse non è il tuo caso. I due veicoli devono essere "compatibili". Avere una motrice immatricolata autocarro intestata a una ditta ed agganciargli un T.A.T.S. (cioè un rimorchio turistico-sportivo specifico per cavalli, intestato ad una persona per uso privato) come fanno in molti si va contro le norme del CdS. Ad un autocarro intestato ad una ditta può solo essere agganciato un rimorchio trasporto cose inerente l'attività di quella ditta.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Chiarissimo, grazie Max.

Valuteremo se vale la pena fare tutta la trafila o pagare un trasportatore e amen

kitiara

Se posso....l'unica spesa che avresti, da quello che ho capito, è il gancio di traino alla macchina visto che il trailer è già a disposizione. Dall'uso che mi hai detto che volete farne è una "seccatura" che affronterei e che, a mio avviso, ammortizzeresti nel giro di poco considerando che il trailer non devi acquistarlo. Inoltre per chi possiede un cavallo ed ha intenzione di muoversi più o meno in "solitaria" il costo del trasporto finisce per essere un bel deterrente nonchè anche vincolante per gli orari e la disponibilità.
Inoltre se in un futuro ti venisse il matto di prendere un trailerino tuo avresti una cosa già fatta.... :horse-wink:


Piccolo OT. posso dire che la richiesta del codice di stalla per gli equini agonisti a volte ha senso 0?!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Milla dipende da quanto ti sposti col cavallo..Ho amici che fanno Endurance e calcolando le distanze (spesso notevoli) dei siti gara con 4 uscite in gara si sono ripagati abbondantemente il trailer e la trafila..perche a spendere 2000 eur all'anno per 4 gare ci metti un attimo..poi ti rimane e puoi "prestare" il servizio (van da 2) ad amici o compagni di gara dividendo le spese di benziana ecc...
Io potessi se il PSI e la nostra "piccola" prendono il via lo farei di certo. Inoltre ti da la liberta di dire "domani voglio fare tre giorni da tizio di strage" o "due di passeggiate in colline" ecc..prendi e vai...Molto indipendentemente.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

milla

Sì era questa l'idea che mi ero fatta , ancora tutto è molto prematuro ma intanto volevo informarmi sulla fattibilità teorica e le difficoltà burocratiche.
Non mi è ancora chiaro cosa è richiesto per trasportare cavalli altrui .

max

La partita IVA e una ditta con licenza di trasporto animale conto terzi.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Idunas-Sanni

Se a finalità economiche. Mica se porti quello della tua amica per farla un piacere.

Noi abbiamo messo il gancio alla nostra macchina all'inizio dell'anno. Abbiamo speso sui 1000 euro tutto compreso. Niente stress, dato dentro la macchina e ritirata con già l'omologazione tutto entro una settimana.
Anche noi usiamo il trailer del gestore del maneggio. La nostra assicurazione mi sembra che si era alzata di 20 o 40 euro.

Invece serve il patentino rilasciato dall'ASL dopo di aver partecipato ad un corso per poter trasportare animali vivi, se vao oltre i 60 km dalla scuderia.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

rhox

in teoria sul tuo trailer puoi portare solo i tuoi cavalli.. se porti quelli degli altri comunque sei in una situazione di "commercio" della prestazione..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

I miei amici mi hanno trasportato Dro fino a Torino e fatto altri viaggi di cortesia. Foglio rosa del trasporto compilato e OBBLIGO che il proprietario del cavallo sia presente al trasporto..per adesso mai avuto problemi neanche ci controlli delle polizia stradale...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Idunas-Sanni

In effetti, altrimenti dovresti avere anche la patente per il trasporto di persone per portare la tua amica dal parrucchiere. Farebbe poco senzo. Che azienda dichiari per portare una volta all'anno il cavallo di un amico?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

max

Capisco le vostre ragioni che sono anche le mie. Io stesso porto in giro cavalli altrui, in via amichevole, anzi se avete bisogno nella provincia di Torino.... : D

La "stortura" all'italiana della faccenda è data SOLO dal foglio che rilascia l'ASL, non dal CdS nè da leggi fiscali particolari.
Se non ci fosse quel foglio scritto com'è scritto, varrebbero i discorsi del portare l'amico sulla propria auto senza per questo essere un taxi, invece su quel foglio (l'autorizzazione al trasporto animali) c'è espressamente scritto che si è autorizzati a trasportare solo i cavalli di proprietà, in conto proprio.

Il cortocircuito normativo quindi è creato unicamente dall'ASL. Più volte il ministero della salute ha emesso circolari chiarendo che il trasporto in ambito amichevole è consentito, ma di fatto, a parte quelle due circolari, al lato pratico non c'è nulla e continuano a usare i moduli con scritto che si è autorizzati a trasportare solo i cavalli di proprietà.

Quindi con sù un cavallo non di proprietà si è a rischio contestazione. Io tengo nel cassetto le circolari ma sai, se trovi il rompiscatole penso valgano poco.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.