• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

Lux


Miky Estancia

Vi accontento subito!
Lei è  stata salvata da una simpaticissima coppia che arriva da fuori regione: da grande porterà i suoi padroni in passeggiata a sella




Prima foto di "famiglia"  :love4:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Lei invece, somiglia alla defunta Rum...e il Professore non vede l'ora di averla a casa!  :love4: :happy_birthday-736:





La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Questa mattina la sveglia è suonata molto presto all'Estancia....
Sono arrivate le bambine!  :love4:
Rum, del Professore



Etoile di Manuela e Michele



Ed iniziano due nuove avventure....buona vita!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

 :love4: :love4:
pero' che stia attento il professore...che metta qualche deterrente se no...mi sa che il cretino ci riprova :icon_confused:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Ha provveduto subito...ora la proprietà è praticamente blindata  :pollicesu: per riprovare a far scherzi, bisogna proprio aver voglia di farsi beccare  :icon_axe:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

#186
... però mi spiace che non siate in Sicilia.... i due puledroni sanfratellani che ho visto avevano una struttura molto robusta, certo non quella di un cavallo da tiro classico, ma nemmeno quella del cavallo da sella classico; non mi meraviglia che la razza fosse usata anche per tiro leggero (oltre che per produrre apprezzati muli). Bei cavalli solidi. Inoltre, almeno quei due, li ricordo come cavalli mansueti e disponibili (e sì che erano interi di tre anni!); ma forse era merito di chi li aveva scelti e li aveva ammansiti, il mio compianto amico Alessandro Lessio, quello che mi ha fatto scattare "la rivoluzione" in testa, e non me ne sono mai pentito.

Sono certo che se aveste la possibilità, tirereste fuori anche da questa razza delle belle cose.

Forse però, se foste in Sicilia, non avreste trovato chi apprezza il vostro lavoro. ;-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Mah Alex, non so....abbiamo ricevuto richieste per Comtois anche dalla Sicilia, non portate a termine, per il momento, a causa di problemi con i trasporti.
La Sicilia è popolata da tante persone, molte hanno il mio stesso cognome...
Non si può piacere a tutti e...neanche ci interessa  :horse-wink:

I cavalli buoni ci sono ovunque, basta lavorare con quelli ed evitare inutili perdite di tempo con soggetti che non hanno testa o fisico adatti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

Citazione da: alex - Ottobre 21, 2015, 05:37:16 PM
... però mi spiace che non siate in Sicilia.... i due puledroni sanfratellani che ho visto avevano una struttura molto robusta, certo non quella di un cavallo da tiro classico, ma nemmeno quella del cavallo da sella classico; non mi meraviglia che la razza fosse usata anche per tiro leggero (oltre che per produrre apprezzati muli). Bei cavalli solidi. Inoltre, almeno quei due, li ricordo come cavalli mansueti e disponibili (e sì che erano interi di tre anni!); ma forse era merito di chi li aveva scelti e li aveva ammansiti, il mio compianto amico Alessandro Lessio, quello che mi ha fatto scattare "la rivoluzione" in testa, e non me ne sono mai pentito.

Sono certo che se aveste la possibilità, tirereste fuori anche da questa razza delle belle cose.

Forse però, se foste in Sicilia, non avreste trovato chi apprezza il vostro lavoro. ;-)

miky, etoile mi piace particolarmente! trovate proprio dei bei soggetti! ma come funziona? viene fatta una visita veterinaria prima di portarli a casa o andate un po' "alla cieca" pensando solo a salvare il soggetto che sembra utile al lavoro?

Alex, ma sei siciliano?

ps: du bal sti sanfratellani......... ci sono moltissime razze italiane che andrebbero valorizzate: il compito starebbe agli allevatori, tra l'altro esistono degli incentivi che la comunità europea tramite la regione da agli allevatori che si impegnano nell'allevamento di queste razze. Purtroppo i soldi le persone se li intascano,e poi fanno il minimo indispensabile, e si vede.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.


Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Ottobre 21, 2015, 09:21:31 PM


miky, etoile mi piace particolarmente! trovate proprio dei bei soggetti! ma come funziona? viene fatta una visita veterinaria prima di portarli a casa o andate un po' "alla cieca" pensando solo a salvare il soggetto che sembra utile al lavoro?



Visita di compravendita? Non è possibile: sono completamente sdomi, neanche capezzati! E sarebbe anche inutile, visto che non possono aver subito danni dovuti al lavoro.
Sono puledri dai 8/18 mesi, visibilmente in buona salute, grassi, con mantello lucido. Li guardiamo, cerchiamo buona morfologia e carattere, scartiamo i soggetti difettosi.

Poi, una volta a casa, dopo circa una settimana di lavoro, passa la nostra veterinaria per il vaccino e il vermifugo e fa una visita generale.
Il massimo che può succedere, è che il puledro tiri fuori un pò di raffreddore dovuto al trasporto.
In circa 50 soggetti salvati, mai avuto problemi di salute; solo in Castor de Bonnet (il Thor di Luca), una volta avutolo a casa e messa l'imboccatura, abbiamo riscontrato un piccolo difetto in bocca, nulla di grave o che desse fastidio. La cosa si è risolta da sola e ora il cavallo è perfetto.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

interessante. Sicurente voi avete "l occhio clinico" pero' non e' detto chr i puledri non nascano con qualche problema... cmq meglio cosi se non avete mai avuto problemi... vuol dire che siete in grado di fare le scelte giuste :)

Miky Estancia

Di solito i problemi sono evidenti o presentano dei "campanelli d'allarme".
Poi ci sono quelli sfortunati, che si infortunano durante i vari spostamenti.
Le morfologie storte, gli occhi troppo sporgenti, le asimmetricita'....

Comunque, noi ci prendiamo 3/4 giorni di tempo per testare il puledro. Se qualcosa non va, lo si sostituisce con uno di pari valore. Quante volte è successo? Due. Il problema era il carattere e uno era "cronaca annunciata": piaceva tanto al cliente, era evidente che avesse già due anni...ma ci abbiamo provato. Tre giorni di lavoro buttati. Soggetto sostituito. Cliente soddisfatto.
Diffidare dei soggetti più in età : se sono li è probabile che siano rotti nel fisico o nel cervello.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Etoile e Rum sono fenomenali....stanno apprendendo alla velocità della luce  :pollicesu:



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.