• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come trasportare un libro da una biblioteca al web

Aperto da alex, Novembre 26, 2013, 11:54:01 PM

« precedente - successivo »

alex

Immaginiamo per pura ipotesi che vi capiti per le mani un vecchio libro di cavalli e che vi venga l'idea pazzerellona di digitalizzarlo e di renderlo disponibile a tutti mediante pubblicazione sul web.

Ecco i vari passaggi.

Passo preliminare: il libro è libero da copyright? Una regola facile è: se l'autore è morto almeno da 71 anni, e la stampa risale a quando l'autore era vivo, ci siamo. Se la stapa è più recente, ci sono problemi; perchè contano anche, come autori, tutti gli altri che hanno scritto note o introduzioni o commenti o cose del genere.

Se il libro passa il test-vecchiaia:

1. ottenere delle buone scansioni delle pagine. Si possono fare sia dal testo originale che dalle fotocopie BN. Le cose essenziali sono due:
    a. impostare lo scanner per il salvataggio in formato tiff e NON in formato jpg.
    b. impostare una risoluzione MINIMA di scansione di 300 pixel/pollice.

Ogni pagina "peserà" 1 Mb, probabilmente di più: non preoccupatevene! In questa fase non bisogna essere avari di bit.

2. creare un grosso file zip e inviarlo a Internet Archive, oppure a un utente che abbia accesso a Internet archive. Questa è la mossa "furba", Internet Archive ha un'inarrivabile procedura per la produzione di eccellenti file derivati, in particolare djvu e pdf, entrambi con "strato testo da OCR" ottenuti con FineReader (che è almomento il top della qualità).

3. L'ultimo passo, ossia la trasformazione del "bruto OCR" in un vero libro digitale, prevede tre passaggi:
   a. la correzione dell'OCR, che anche se eccellente è comunque discretamente carica di errori;
   b. la formattazione del testo corretto
   c. il confezionamento del libro in un formato da "libro virtuale", tipo ePub.

Il passo 3 può venire fatto integralmente nel "laboratorio volontario" costituito da wikisource.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Cavoli i passaggi mi sembrano anche un po' complessi... bisogna intendersene...
Invece al contrario per chi scarica un libro digitale c'è un modo per averlo gratuitamente?!?
O ci sono siti che ne mettono a disposizione?

alex

Ci sono benoltre 20000 testi in italiano solo qui: http://archive.org

Un'altra camionata in grandi biblioteche digitali; forse la maggiore è: http://www.gallica.com/

Ma sono solo due esempi: di siti da cui scaricare libri liberamente ce ne sono a decine, a centinaia! Uno italiano molto noto è LiberLiber: http://www.liberliber.it/

Qui stiamo parlando di aggiungere a questa immensa quantità di libri già scaricabili dal web quelli che ci interessano, ma che ancora mancano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

@ madamen67: caso vuole che si sia aperto proprio oggi un canale di possibile collaborazione proprio con la biblioteca di Trento, e che siano già avviati i lavori di riproduzione fotografica di un certo libro, come test più ampi progetti..... scusatemi se parlo per allusioni, poi con calma vi spiegheremo bene quanto piccolo è il mondo e quanto è veloce il web (se unito a una giusta dose di vecchi, sani contatti umani e di amicizia).  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.