Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => Zona Neutra => Topic aperto da: Luna di Primavera - Maggio 23, 2016, 04:52:34 PM

Titolo: dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 23, 2016, 04:52:34 PM
si chiacchierava sabato con l'istruttrice SO della mia figlioletta, e concordavamo su un punto, anzi un punto interrogativo: ma dove sono i maschi??

nei maneggi della mia zona (Valdera, Toscana, e nel tempo ne ho girati diversi), gli allievi sono al 99% bambine e ragazzine, con qualche signora più attempata tipo me. ragazzi, e uomini soprattutto, sono una vera rarità. le garette L e B sono invase da giovani atlete. anche i corsi OTEB sono monopolizzati dalle fanciulle.

però, non appena si sale un po' di categoria, magggggicamente compaiono i maschi, e anzi su su che si va diventano la maggioranza.
la domanda della mia amica dunque è: ma questi maschi che saltano "medio/grosso", dove si allenano? dove cominciano a montare??? no, perché noi qua non li vediamo  :firuu:

e voi, ce ne avete di cavalieri dalle vostre parti  :mrgreen: ?

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 23, 2016, 04:58:02 PM
Fanno reining :horse-wink:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 23, 2016, 05:05:08 PM
ma se fanno reining, come fanno poi a presentarsi in SO??  :laughter-485:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Kimimela - Maggio 23, 2016, 05:07:59 PM
anche da noi tutte femmine  :horse-scared:
gli unici maschietti che ci sono non montano.
in effetti nella MW ci sono piu uomini ma non piu di tanti...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 23, 2016, 05:08:29 PM
Domanda interessante, mi sembra vagamente di averne già sentito parlare, di questa invasione delle donne nell'equitazione, ma non ricordo chi ne parlava, e dove.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Nefferit - Maggio 23, 2016, 05:13:14 PM
anche da me il salto è tutto al femminile (2-3 eccezioni .. su un totale di 40 allievi tra piccoli e grandi..) è un mistero misterioso!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 23, 2016, 05:14:48 PM
Citazione da: Nefferit - Maggio 23, 2016, 05:13:14 PM
anche da me il salto è tutto al femminile (2-3 eccezioni .. su un totale di 40 allievi tra piccoli e grandi..) è un mistero misterioso!

Ma quelle eccezioni, saltano eccezionalmente bene?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Nefferit - Maggio 23, 2016, 05:29:31 PM
mah.. uno su tre, però i due sono giovani quindi c'è tempo. poi ci sono un paio di over che stanno imparando a montare e non so se abbiano intenzione di cimentarsi.. ma non credo, mi sembrano più portati alle passeggiate relax.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Aska - Maggio 23, 2016, 05:39:04 PM
Anch'io ho fatto questo stesso ragionamento con un'amica tempo fa.
Anche nella mia zona i maneggi pullulano di donne e fanciulle di tutte le età ma maschi pochi, anzi quasi inesistenti direi: in tre maneggi e tanti anni ho incontrato 2 soli ragazzi (più qualche bambino ad essere sincera, ma mi pare abbiano quasi tutti abbandonato dopo pochi tentativi).
Però effettivamente quando si va su di categoria spuntano fuori da tutti i lati!

MAH, avranno allevamenti intensivi di maschio da concorso che tengono segreti a noi povere donzelle :dontknow:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Nefferit - Maggio 23, 2016, 06:00:35 PM
Citazione da: Aska - Maggio 23, 2016, 05:39:04 PM
MAH, avranno allevamenti intensivi di maschio da concorso che tengono segreti a noi povere donzelle :dontknow:

eh.. sennò si distraggono troppo!   :love4:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: milla - Maggio 23, 2016, 06:21:48 PM
Mah, per quanto riguarda la scarsità di ragazzini che si avvicinano all'equitazione e/o abbandonano precocemente posso riferire la mia esperienza di mamma di due maschi.
Loro hanno cominciato a montare molto presto  (erano alle elementari) perchè la loro scuola aveva stipulato una convenzione con un grosso centro ippico; li ho iscritti con grande entusiasmo ma dopo 2 anni hanno abbandonato.
Perchè?
Ma è ovvio, tutti i loro amici giocavano a calcio, sciavano, facevano basket, tennis,atletica, nuoto ecc.ecc.ecc. cioè di tutto fuorchè equitazione, oltretutto a quell'età c'è una netta separazione tra i sessi: i maschi giocano tra loro e snobbano le femmine e viceversa; è una specie di circolo vizioso: meno maschi fanno equitazione e tanto meno attraente è l'equitazione per gli altri ragazzini.
C'è poi da aggiungere che, tra i ragazzini, chi monta a cavallo assume una connotazione vagamente effeminata (parlo di MI eh), forse per l'ambiente che spesso è un po' snob, forse per l'abbigliamento "da fighetti", non so.
Sarebbe curioso capire come mai tutto ciò poi si capovolge quando si tratta di cavalieri di un certo livello che hanno invece la nomea di sciupafemmine.
Titolo: Dove erano le femmine?
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 23, 2016, 06:56:24 PM
Nel mio maneggio - invece - su circa 40 iscritti, il lato femminile è composto da: tre bambine, mia figlia e due sue amichette anch'esse figlie di soci, una signora che tenta goffamente di prender lezioni e molte mamme e mogli che vengono a vedere senza montare.

Il nostro istruttore è un ex appuntato dei carabbinieri a lallo con baffi et voce stridula d'ordinanza, c'è una squadretta che fa (piccole) competizioni, formata dai 20 ragazzini la più grande delle femminucce inclusa.
3/4 giovinotti vanno in concorso di s.o. per l'Isola con risultati alterni e poi ci sono una ventina di maschi dai 30 ai 60 anni che va a lallo per sollazzo: passeggiate, raduni, sfilate ma non disdegnano di partecipare alle famose gimkane con la salamella in palio; tra questi, c'è la banda di "indiani" di cui sono il capo... veri temerari a lallo.
Ovviamente non mancano i sapienti da staccionata, anche se la presenza del militare li tiene abbastanza in disparte.

Pegaso club.
Casteldaccia.
Primavera 1980
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 23, 2016, 10:36:34 PM
qui da me nella monta western invece ci sono molti maschi
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 23, 2016, 11:09:32 PM
Come che sia, non sono ancora ben definite le conseguenze dell'influenza che avrà la femminizzazione dell'equitazione sulla cultura equestre.
Di sicuro, il primo effetto è stato di allontanare irreversibilmente gli uomini dall'equitazione.
In Gran Bretagna, si è talmente associata l'immagine femminile all'equitazione che, in numerose famiglie, un ragazzo non può manifestare l'interesse per questo sport, senza suscitare l'inquietudine dei suoi genitori riguardo la sua sessualità, che - una volta - era riservata ai ragazzi che volevano fare danza classica.
I ragazzi e le ragazze costruiscono la loro identità personale seguendo un percorso identitario sessuale, questo spiega il perché la maggioranza dei ragazzi preferisce attività che rimanda loro una  rassicurante immagine di virilità, ed evitano gli "sport da donnicciole" che potrebbero metterla in dubbio.
Nei fatti, l'equitazione si salva dalla  totale desertificazione maschile, perché  - nell'immaginario collettivo - esistono ancora le figure del cow-boy, del cavaliere, del guerriero...


Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 24, 2016, 03:42:26 AM
Come che sia, non sono ancora ben definite le conseguenze dell'influenza che avrà la femminizzazione dell'equitazione sulla cultura equestre.
Di sicuro, il primo effetto è stato di allontanare irreversibilmente gli uomini dall'equitazione.


Vediamo il perché?

... Fanciulle in fiore, madri di famiglia, donne d'affari, nubili o sposate, vanno a passo di carica verso i loro cavalli, li coccolano coscienziosamente, si sporcano le manine così ben curate la mattina,  se piove, si rovinano allegramente le loro costose acconciature e si infangano lietamente i loro vestitini griffati.
Puccipucciano le loro bestie con tenerezza,
per loro rinunciano alle feste e ai giocondi aperitivi,
per loro bisticciano ferocemente coi mariti o con gli amanti,
per loro trascurano gli amici...

Proprietarie o amazzoni, arrivano in scuderia di corsa, trovando il tempo tra i due pasti, tra due impegni; le madri si trascinano dietro i loro piccoli che piangono e protestano, e, per questo, li accusano di esser troppo mammoni.
Ma, totalmente assorbite, obnubilate dall'animale che le ha stregate, non li sentono nemmeno; le imprenditrici, le manager, reduci dalle loro battaglie in consigli d'amministrazione - come le loro "sorelle" comuni - arrivano trafelate, con le carote messe - nella preziosa borsa in pelle umana - assieme ai dossier ancora "caldi"; per far presto, si cominciano a togliere i loro tailleur di alta sartoria davanti ai garzoni di scuderia.

E quelle ninfette, che farebbero la gioia di tanti loro coetanei adolescenti, perché - dopo aver fatto i compiti - vengono a  sprecare il loro tempo libero nel "lavare la testa all'asino" che,  dopo esser stato a lungo toelettato - felice - si rirotola nel fango e nel letame?
Qual'è quella forza che le fa ignorare le frecce di Cupido, le fa allontanare dai gentili pettegolezzi delle compagnette... perché i loro occhioni scintillano solo per la "bestia"?
Quale che sia il loro stato civile o la loro condizione sociale, le donne trovano sempre il tempo da consacrare al cavallo non foss'altro che per accudirlo, per accarezzarlo, per guardarselo...


Attenscion, questo ritratto lo fa una donna, una che in Francia tratta da molti anni l'argomento, vi riconosciete? Posso continuare?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: rhox - Maggio 24, 2016, 08:15:09 AM
Raffaele stop eh!!
Basta con sta storia fuori dai Topic apposta..
Grazie
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Maggio 24, 2016, 08:46:04 AM
Da come scrivi traspare sempre un certo disprezzo per il genere femminile..come fai a conciliare il disprezzo per le donne e tua figlia?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: nyna - Maggio 24, 2016, 08:49:46 AM
Stranamente nel mondo dell'ippica succede il contrario. La percentuale femminile penso si aggiri intorno al 1% nel galoppo e poco più nel trotto. Parlo della parte del "dietro le quinte" (artieri ecc). Se poi guardiamo l'altro lato, quello che si vede, la percentuale si abbassa ancora di più. Fantini femmina non se ne vedono..forse se ne saranno state 5 o 6 in Italia..e che hanno raggiunto un buon livello io ne conosco solo 2.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Kimimela - Maggio 24, 2016, 09:49:12 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 24, 2016, 03:42:26 AM
vi riconosciete? Posso continuare?
no
no
non mi riconosco per niente proprio
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 24, 2016, 09:49:25 AM
che ci siano discipline diciamo così "settoriali" lo capisco.
nelle corse ci sono poche femmine sia dietro le quinte sia sui cavalli, e infatti come nota giustamente nyna sono poche le donne che "emergono". è anche una questione statistica ovviamente.

ma nel SO (parlo di quello perché lo conosco meglio), ci sono nugoli di femmine agli inizi, mentre a livelli più avanzati prevalgono gli uomini.
mettiamo che sia perché tante ragazze a un certo punto e per x motivi mollano. ok ci sta.

resta la domanda relativa ai maschi, perché non è che si nasce imparati: uno che salta.. boh, 130, immagino che avrà cominciato dalle L e dalle B anche lui. perciò, deduco io, faceva parte di quello sparuto 1% di bambini maschi che ha cominciato in un maneggio affollato di femmine, fregandosene se l'equitazione non è uno sport "da maschi". ne devo dunque dedurre che quel bimbo aveva una passione e una convinzione, e forse anche delle doti equestri (?), superiori alle millemila sue compagne che a un certo punto hanno mollato o non son state capaci di progredire o pur rimanendo intorno ai cavalli si son dedicate ad altro.

se fosse vero, sorprende come nel corso del tempo, e rispetto all'insieme iniziale, nell'agonismo emergano maggiormente i rappresentanti della minoranza.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Kimimela - Maggio 24, 2016, 09:51:00 AM
quei pochi bambini maschi che vedo in sella sono dei mezzi disastri rispetto alle femmine: hanno meno istinto, meno classe, meno morbidezza in sella...meno tutto...a questo punto piacerebbe anche a me sapere dove si allenano I campioni?  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ospitalazzo - Maggio 24, 2016, 10:04:10 AM
Pochissimi maschi da noi. Spesso vengono a traino delle sorelle più grandi per un discorso logistico delle mamme oppure vengono perchè non 'hanno funzionato' nei famigerati sport di squadra e allora ripiegano su qualcosa di meno selettivo (fino a quando non è il pony che poi fa la selezione  :evil3:).
Qualche adolescente maschio può rimanere perchè coltiva la speranza abbastanza ovvia di cuccare.
Negli allenamenti quando si richiede una frequenza maggiore la femmina è più costante mentre il maschio tira un po' indietro, più pigro e con meno motivazioni.
Nelle gare(tte) i maschi più menefreghisti e meno motivati non si mettono tanti problemi di risultato mentre le femmine hanno più aspettative (visto che da brave bimbe si sono allenate bene) e incassano peggio una eventuale sconfitta. E magari mollano o restano borderline ...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: BigDream - Maggio 24, 2016, 10:21:58 AM
Citazione da: milla - Maggio 23, 2016, 06:21:48 PM
Mah, per quanto riguarda la scarsità di ragazzini che si avvicinano all'equitazione e/o abbandonano precocemente posso riferire la mia esperienza di mamma di due maschi.
Loro hanno cominciato a montare molto presto  (erano alle elementari) perchè la loro scuola aveva stipulato una convenzione con un grosso centro ippico; li ho iscritti con grande entusiasmo ma dopo 2 anni hanno abbandonato.
Perchè?
Ma è ovvio, tutti i loro amici giocavano a calcio, sciavano, facevano basket, tennis,atletica, nuoto ecc.ecc.ecc. cioè di tutto fuorchè equitazione, oltretutto a quell'età c'è una netta separazione tra i sessi: i maschi giocano tra loro e snobbano le femmine e viceversa; è una specie di circolo vizioso: meno maschi fanno equitazione e tanto meno attraente è l'equitazione per gli altri ragazzini.
C'è poi da aggiungere che, tra i ragazzini, chi monta a cavallo assume una connotazione vagamente effeminata (parlo di MI eh), forse per l'ambiente che spesso è un po' snob, forse per l'abbigliamento "da fighetti", non so.
Sarebbe curioso capire come mai tutto ciò poi si capovolge quando si tratta di cavalieri di un certo livello che hanno invece la nomea di sciupafemmine.

Penso proprio sia questo il motivo principale... mi sembra che la società stia cambiando tantissimo, semplicemente per questo ci sono così pochi ragazzini. Il calcio, basket, hockey ecc fanno figo, fanno macho, l'equitazione fa femminuccia. Peccato... vedremo tra qualche anno come si evolveranno le cose
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 24, 2016, 10:39:41 AM
Citazione da: Kimimela - Maggio 24, 2016, 09:51:00 AM
quei pochi bambini maschi che vedo in sella sono dei mezzi disastri rispetto alle femmine: hanno meno istinto, meno classe, meno morbidezza in sella...meno tutto...a questo punto piacerebbe anche a me sapere dove si allenano I campioni?  :icon_rolleyes:

no, invece quei due o tre al maneggio nostro son bravini
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Kimimela - Maggio 24, 2016, 10:53:20 AM
Secondo me pero' mollano perche' non hanno passione.
L'equitazione, secondo me, si distingue dagli altri sport perche' devi essere motivato veramente, devi essere mosso dalla passione per I cavalli.
Questa e' innata, e se ce l'hai non te ne frega niente se I tuoi amichetti fanno calcio...
Quando ero piccola io facevano tutti danza o ginnastica artistica....ma a me non me ne fregava un tubo, io volevo solo andare al maneggio.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ospitalazzo - Maggio 24, 2016, 10:57:13 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 23, 2016, 04:52:34 PM
la domanda della mia amica dunque è: ma questi maschi che saltano "medio/grosso", dove si allenano? dove cominciano a montare??? no, perché noi qua non li vediamo  :firuu:

... Maneggi personali? I figli d'arte o di top gun dell'imprenditoria hanno spesso i loro impianti privati e qualche guru che gli va a insegnare direttamente a casa  :horse-wink:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 24, 2016, 10:58:22 AM
semplicemente a saltare grosso bisogna avere: 1) o supercavalli, spendendo millemilamiliardi (e infatti le signorine che saltano il GP sappiamo come si chiamano di cognome); 2) o un coraggio da pazzi scatenati (perchè si rischia veramente a saltare quelle gare li con cavalli che non costano 100.000 euro).
perchè i professionisti son tutti uomini o quasi? perchè devi aver fatto la gavetta. e la gavetta sulle gare da 130/135/140 te la fai coi commercianti medi. e dai commercianti medi non trovi cavalli facili per quelle gare lì e se  ci  sono vanno in conto vendita da qualche cavaliere già famosetto che li può mettere in mostra e vendere bene.
noi si rischia la vita in 135 con cavalli da 120. è così. si cade un sacco. ci si fa male. si addestrano puledri e cavalli malvagi. si montano merde ingranate che battono, staccano, poi rimettono i piedi e scappano a 300 all'ora in dietrofront.
e questo non è un lavoro da ragazze, lo dico con il massimo rispetto.
non perchè non siano brave come i maschi ma perchè ci vuole un pò di resistenza fisica, un pò di forza, un pò anche di crudeltà, un pò di pelo sullo stomaco, un pò di solidità.
se possono permetterselo giustamente comprano cavalli già fatti e spendono tanto. e in genere hanno il maneggio loro o comunque il portafoglio pieno.
ma non c'è niente di male.
i maneggi costano. noi sfigati non spendiamo per il maneggio e non abbiamo il nostro cavallino (io si). andiamo a montare in posti che fanno abbastanza cagare, cavalli che fanno abbastanza cagare, mediamente abbandonati a noi stessi, ecc...
io mi metto giu il percorso da solo, anche gli esercizi. quando devo alzare i salti scendo, alzo, poi risalgo, col cavallo a mano (praticamente uso una mano sola per tutto). toso da solo i cavalli, li toletto, li medico.
non ho neanche nessuno che mi tenga fermi i puledri per salire, fate un pò voi.
prima avevo almeno uno che mi aiutava da terra con la longia per le prime volte che salivo, adesso manco quello, faccio tutto da solo come un pirlone e non ho neanche il tondino, domo in campo con dentro gli altri cavalli....
non son cose da ragazze o da donne. ma non è una cosa in negativo. anche a fare i macellai, ci sono più maschi che femmine. anche a fare gli asfaltatori.
giustamente se possono scegliere stanno in maneggio a farsi alzare i cavalli dagli altri, qualcun altro gli guida il camion per andare in gara, gli fa le rimesse quando i cavalli perdono i ferri, gli registra i cavalli quando sono sclerati.
è giusto così, certi lavori un pò duri e pericolosi è meglio che li facciano gli uomini.
ed è normale che però poi sta cosa ha ripercussioni statistiche. nel senso che fatta questa gavetta i maschi sono gia sulla strada del professionismo serio, di quello da concorso, da alto livello. e trovano da montare cavalli degli altri.
le signore che montano in gp sappiamo chi sono e montano i propri cavalli in genere e veri buoni cavalli e li tiene nel proprio centro ippico dove ha personale (maschio) che fa i lavoracci.
ma non c'è nulla di male. anche io se potessi scegliere sceglierei di montare buoni cavalli, magari comprandomeli, e averei chi mi alza i salti, chi me li toletta, chi me li doma, chi me li sella e me li gira prima di metterci il sedere sopra.
però sono sfigato e poraccio. e come me molti altri.
come fanno i famosi figli d'arte. questi fanno la vita delle amazzoni danarose ma pisciano in piedi. e sono strafortunati per tutte e due le cose.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Giada88 - Maggio 24, 2016, 10:59:41 AM
Da quello che ho potuto vedere in un paio di realtà, i bimbi (maschi) iniziano dopo rispetto alle bimbe. Probabilmente prima "provano" i classici e rinomati sport di squadra...

Da noi siamo quasi 50 e 50.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Kimimela - Maggio 24, 2016, 11:00:51 AM
Hai ragione poker...mi sa che hai centrato il punto

Certo che hai un bel coraggio ad addestrare I puledri da solo...io per l'appunto non lo farei, avrei paura.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 24, 2016, 11:06:48 AM
beh non è che ho molta scelta.
essendo l'ultimo arrivato i cavalieri che gia lavorano li da anni giustamente  mi hanno dato i lavori piu di me**a.
si impossessano dei groom. si impossessano dei cavalli piu facili.
per dire, i 4 anni e i 3 anni li monto solo io.
e anche i 5 anni, tranne quelli super buoni che se li accaparrano loro.
anche io un giorno avrò qualcuno sotto di me a cui rifilare il peggio della scuderia.
per adesso al gradino piu basso ci sono io...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ospitalazzo - Maggio 24, 2016, 11:07:23 AM
Citazione da: Kimimela - Maggio 24, 2016, 10:53:20 AM
Secondo me pero' mollano perche' non hanno passione.
L'equitazione, secondo me, si distingue dagli altri sport perche' devi essere motivato veramente, devi essere mosso dalla passione per I cavalli.
Bingo! Sta tutto lì, in quella parola. I / le veri/e motivati/e tengono botta, non c'è sconfitta o fatica che ne incrini la passione e fanno anche da traino agli altri, che sono i più (e che fanno quadrare il bilancio  ;D)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 24, 2016, 11:41:34 AM
Io sono d'accordo con poker, a far certe cose serve o un bel pelo sullo stomaco o una dose esagerata di incoscienza
Mi é capitato in passato di provare i cavalli (pagati giustamente 10 volte di più di quanto io abbia pagato il mio) di alcune ragazze ed erano semplicemente dei bijoux.
Falcata corta, regolare, comoda, montabilitá perfetta, leggeri, ti portavano a saltare loro, insanguati il giusto senza essere pazzi
Ti insegnano a star bene in sella, però a mio avviso non ti insegnano veramente a montare, perché appena monti un cavallo appena più macchinoso non sai da che parte girarti
Mi capitava di sentire discorsi riferiti al mio cavallo o a cavalli con una struttura simile (ma fatti meglio eh) dove si diceva che sono cavalli da uomo...ecco io penso sia vero, perché per me montare é stata una palestra, quando scendo sono fisicamente stanca
sinceramente manco mi interessa più montare per professione, preferirei di certo montare un super cavallo e sentirmi dio...però appunto, essendo anche io molto sfigata e abbastanza poraccia monto quel che passa la convento, che sia il mio cavallo, o le due fattrici

C'é da dire anche che molte ragazze arrivano ad un certo livello e poi smettono, o si fermano, mentire magari i maschi che iniziano sono meno, ma una volta saliti in sella non scendono più
Mi chiedo tra l'altro se ci sia invece qualche amazzone arrivata nelle gare grosse senza un grosso portafogli...

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 24, 2016, 12:10:29 PM
Citazione da: Kimimela - Maggio 24, 2016, 11:00:51 AM
Hai ragione poker...mi sa che hai centrato il punto

Certo che hai un bel coraggio ad addestrare I puledri da solo...io per l'appunto non lo farei, avrei paura.

pensa che mi sono addestrato da solo il mulo preso puledrone sdomo, brado e selvatico (fatto grossa ca**a, lo so) senza avere la minima idea di come si facesse
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Kimimela - Maggio 24, 2016, 12:13:01 PM
Jimmy aiutooooo....ad ogni modo  :chapeau:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 24, 2016, 12:29:42 PM
io ringrazio poker per il suo intervento (in cui speravo), che trovo illuminante.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: AnnaQ - Maggio 24, 2016, 01:59:49 PM
Secondo me si può riassumere tutto con: per andare a cavallo serve un coraggio che il 90% delle donne non ha.
Magari da ragazzine siamo più incoscienti e ci buttiamo facilmente in imprese che non sono alla nostra portata, ma come dice poker per lavorare davvero coi cavalli bisogna avere quella dose di "scavezzacollo" che pochissime donne hanno. E' biologia, non bisogna offendersi.
Io ho sognato per tutta l'adolescenza di fare l'home rider e ora che monto dei puledri sono contentissima di non averlo scelto come lavoro per la vita  :firuu:

Comunque la marea di bimbe/ragazzine/donne non più così giovani che escono in L o in B poi ci rimangono pure vita natural durante. I maschi magari si fanno il loro percorso per prendere il primo grado se possono/vogliono e poi vanno a farsi le categorie del 1G, non rimangono a vita in 100. IMHO
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Wild - Maggio 24, 2016, 02:17:38 PM
A proposito di cavalli da uomo, personalmente faccio molta più fatica nel montare cavalli abitualmente montati da un uomo (a meno che non sia una persona calma e tranquilla) rispetto a quelli abituati al "tocco femminile", la stessa fatica gli uomini non la fanno, almeno, la maggioranza di coloro che ho conosciuto, montano qualunque cavallo o quasi senza sentire più di tanto la differenza da questo punto di vista...
Io non ho la forza fisica del mio istruttore, ad esempio, quindi devo supplire in altri modi, ma non posso farlo in un tempo limitato come quello di una lezione perché il cavallo non mi conosce e non conosce questi "modi alternativi" di chiedere le cose, quindi per me è fattibile, ma molto faticoso, fisicamente, montare il suo cavallo. Meno montare i cavalli che da agli allievi per la scuola, coi quali infatti si "trattiene" molto quando li monta lui.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 24, 2016, 02:53:37 PM
no allora... il fatto che un cavallo sia montato abitualmente da un uomo o da una donna non centra nulla col modo di dire "cavallo da uomo".
se un cavallo è leggero lo si monta senza sforzo, con due dita, indipendentemente dal fatto che ci sta sopra un maschio o una femmina.
i cavalli "da uomo" non è che diventano da uomo... nascono da uomo in base alla loro dose di sangue, al loro fisico, alla genetica, ecc...
sono cavalli da uomo quelli macchinosi, grossi, lunghi, forti, che serve il fisico per montarli... semplicemente perchè per una donna sarebbero veramente troppo pesanti da montare, troppo faticosi. un uomo ha piu forza e riesce a montarli meglio, tutto li.
non è affatto vero che gli uomini montano piu con la forza rispetto alle donne. se la forza non serve non la mettono. anzi, uomini e donne devono ugualmente montare mettendo il minimo della forza che basta a fare le cose. se per fare l'esecizio X serve applicare almeno forza 3, si applica forza 3, non è che sei un uomo allora applichi forza 5 così, alla membro canino.
ma se il cavallo ti richiede di usare tanta forza, l'uomo ce l'ha. la donna non ce l'ha. e questo è abbastanza semplice da capire, fisicamente siamo diversi.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Wild - Maggio 24, 2016, 03:31:07 PM
Ah, quindi lui si è scelto per sé un cavallo "da uomo" e per la scuola cavalli meno forti e macchinosi in partenza! Decisamente questo mi rende chiare molte cose...tra le quali il motivo per cui montare quel cavallo specifico mi massacra  :laugh3:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Elisa89M - Maggio 24, 2016, 03:39:42 PM
Citazione da: AnnaQ - Maggio 24, 2016, 01:59:49 PM
Secondo me si può riassumere tutto con: per andare a cavallo serve un coraggio che il 90% delle donne non ha.

Comunque la marea di bimbe/ragazzine/donne non più così giovani che escono in L o in B poi ci rimangono pure vita natural durante. I maschi magari si fanno il loro percorso per prendere il primo grado se possono/vogliono e poi vanno a farsi le categorie del 1G, non rimangono a vita in 100. IMHO
io faccio parte di questa categoria  :icon_pidu: :icon_pidu: Più di una 115 non farei...non so se è perché ho montato troppi avanzi di galera ed è prevalso ormai l'istinto di sopravvivenza che mi dice più di li non andare o se anche avessi avuto buoni cavalli mi sarei spinta molto più su...
Riguardo ai cavalli da uomo o da donna secondo me un esempio lampante sul panorama internazionale è il caso edwina Alexander- ego van orti. Così a occhio si vede che lei fa veramente fatica a gestirlo ed è totalmente diverso dagli altri cavalli che ha...deve essere un po' masochista 😂😂😂😂
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 24, 2016, 03:56:03 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 24, 2016, 03:42:26 AM
Come che sia, non sono ancora ben definite le conseguenze dell'influenza che avrà la femminizzazione dell'equitazione sulla cultura equestre.
Di sicuro, il primo effetto è stato di allontanare irreversibilmente gli uomini dall'equitazione.


Vediamo il perché?

... Fanciulle in fiore, madri di famiglia, donne d'affari, nubili o sposate, vanno a passo di carica verso i loro cavalli, li coccolano coscienziosamente, si sporcano le manine così ben curate la mattina,  se piove, si rovinano allegramente le loro costose acconciature e si infangano lietamente i loro vestitini griffati.
Puccipucciano le loro bestie con tenerezza,
per loro rinunciano alle feste e ai giocondi aperitivi,
per loro bisticciano ferocemente coi mariti o con gli amanti,
per loro trascurano gli amici...

Proprietarie o amazzoni, arrivano in scuderia di corsa, trovando il tempo tra i due pasti, tra due impegni; le madri si trascinano dietro i loro piccoli che piangono e protestano, e, per questo, li accusano di esser troppo mammoni.
Ma, totalmente assorbite, obnubilate dall'animale che le ha stregate, non li sentono nemmeno; le imprenditrici, le manager, reduci dalle loro battaglie in consigli d'amministrazione - come le loro "sorelle" comuni - arrivano trafelate, con le carote messe - nella preziosa borsa in pelle umana - assieme ai dossier ancora "caldi"; per far presto, si cominciano a togliere i loro tailleur di alta sartoria davanti ai garzoni di scuderia.

E quelle ninfette, che farebbero la gioia di tanti loro coetanei adolescenti, perché - dopo aver fatto i compiti - vengono a  sprecare il loro tempo libero nel "lavare la testa all'asino" che,  dopo esser stato a lungo toelettato - felice - si rirotola nel fango e nel letame?
Qual'è quella forza che le fa ignorare le frecce di Cupido, le fa allontanare dai gentili pettegolezzi delle compagnette... perché i loro occhioni scintillano solo per la "bestia"?
Quale che sia il loro stato civile o la loro condizione sociale, le donne trovano sempre il tempo da consacrare al cavallo non foss'altro che per accudirlo, per accarezzarlo, per guardarselo...


Attenscion, questo ritratto lo fa una donna, una che in Francia tratta da molti anni l'argomento, vi riconosciete? Posso continuare?

Bene, che vi riconosciate o no, la situazione è più o meno quella che ho descritto ed è tratta da:

Femmes à cheval, la féminisation des sports et des loisirs équestres : une avancée ?
Catherine Tourre-Malen
ed. Belin


L'autrice da una brillante spiegazione del perché gli uomini hanno abbandonato il mondo dell'equitazione alle donne e si lascia andare in una previsione, dal mio punto di vista, invero funesta.

A questo proposito, abbastanza di recente senza volerlo, ho ascoltato - a loro scajola - i discorsi di tre ragasse e un ragasso (di certo ghei) che stavano accudendo un lallo nel lavatoio, quando si sono accorti della mia presenza...   :shocked2: :shocked2:

Pare che in questo inclito foro non si possa parlare di ploblemi intimi, se non nella apposita sectione, peretanto, chi vorrà potrà cognoscere il seguito da altra parte...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: carodubbio - Maggio 24, 2016, 05:19:03 PM
La questione forza fisica va tolta , unico sport dove donne-uomo gareggiano in una unica categoria per il fatto che la forza fisica conta ZERO

conta quello che si ha in testa ,

voglia di arrivare e carattere deciso,

da non confondere  con maniere dure.

Le ragazze cedono troppo facilmente nel gestire un cavallo,

i maschi in pochi sanno cedere quando serve,

sono un unico difetto messo in pratica  in maniera  poco efficace
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: AnnaQ - Maggio 24, 2016, 05:48:26 PM
Citazione da: Elisa89M - Maggio 24, 2016, 03:39:42 PM

io faccio parte di questa categoria  :icon_pidu: :icon_pidu: Più di una 115 non farei...non so se è perché ho montato troppi avanzi di galera ed è prevalso ormai l'istinto di sopravvivenza che mi dice più di li non andare o se anche avessi avuto buoni cavalli mi sarei spinta molto più su...


Esatto Elisa, e mi ci ritrovo perfettamente anch'io... Sempre che non vinca la lotteria e mi riesca a comprare l'elicottero  ;D
Ma rischiare la pelle per fare 10 cm in più in gara (come devono fare i professionisti con certi cavalli) ho capito che non fa per me
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 24, 2016, 06:22:09 PM
Raffaele io personalmente non mi riconosco. Io sono in scuderia quasi tutte le mattine per tutta la mattina, monto spesso due cavalli, a volte riscaldo i cavalli prima che il cavaliere faccia percorsi/esercizi, sistemo i salti, aiuto nella doma dei puledri e sto imparando a fare le rimesse quando i cavalli perdono i ferri
Questo tutte le mattine, sabato e domenica compresi.

Carodubbio certo che conta la forza di volontà
É l'unica cosa che conta in realtà

Perché con certi cavalli ci vuole tempo, bisogna impegnarsi e ascoltarli, provare e provare fino a trovare la chiave di interpretazione
E a quel punto fioriscono
Ma non é facile, tutti cercano il cavallino pronto, oppure ne prendono uno giovane e lo spaccano cercando di ottenere in modo veloce tutto
Io stessa cerco di essere il più possibile autocritica per capire se sto lavorando bene o no.

C'è anche da dire che tanti istruttori non sono capaci di insegnare agli allievi ad interpretare i cavalli. Perché magari loro per primi hanno sempre e solo montato cavalli pronti...

Però la forza fa una grossa differenza, quando hai a che fare con cavalli grossi, macchinosi, lunghi e con tanta forza per una persona piccina, é sicuramente molto più impegnativo gestirli rispetto a cavallini piccoli e leggeri

Comunque tutto questo é OT😂


Io non so esattamente cosa farò in futuro, comunque trovo molto bello essere onesti con sé stessi.
Io di mio proprio sta mattina stavo per fare un bel volo di faccia perché per saltare nette le categorie del brevetto con il mio cavallo devo cambiare qualcosina nel mio modo di montare...vedremo😂
Comunque il fatto del coraggio secondo me centra si e no...io credo che tutti abbiamo un pochino di timore quando vediamo alto davvero per la prima volta, la cosa determinante é come affronti quel timore
"Il mestiere si impara, il coraggio ti viene"👍
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 24, 2016, 06:45:58 PM
tante cose uno vorrebbe dirle ma non può. ma tanto non mi conosce nessuno, non ci metto la faccia.
saltare quei 10 cm in più, invece, per me è tutto. sono solo 10 cm ma sono la misura di me stesso, di quello che valgo.
io non solo voglio, la devo saltarli. e poi devo saltarli facendo sembrare che il percorso viene facile, che il cavallo è automatico e nessuno deve accorgersi che magari mi sono preso il cavallo in braccio e mi sono fatto il percorso praticamente tutto da solo, con la mia sola forza di volontà.
ma la cosa piu dura è fallire. perchè si fallisce sempre in questo sport. e non è come la ragazzina che il pony le si pianta e pazienza, fa altro nella vita. è un uomo che mette tutto se stesso nel suo lavoro e che fallisce. un uomo grade e grosso che vive per questa cosa, per questo sport, e non riesce nell'unica cosa che ama. e allora lì è dura perchè se non sei piu che solido ti demolisce l'autostima e la sicurezza e sei fottuto. poi ti ingrani.
quando fallisci in concorso davanti alla gente niente, prendi e porti a casa e i commenti della gente ignorante bruciano come tizzoni ardenti sulle tue spalle. ti fai mille paranoie. dove hai sbagliato e perchè. e devi imparare sì a essere obiettivo. e cioè a prenderti le tue responsabilità. ma anche a dare al cavallo le sue. e devi imparare a essere saggio e a distinguere quando è il caso che è colpa tua e quando è del cavallo. e devi avere il coraggio di fare quello che va fatto. l'umiltà di fare un passo indietro, una gara piu bassa. il coraggio di insistere in quella altezza anche se è andata male. e ancora una volta la saggezza di distinguere quando devi fare una cosa e quando l'altra. e prenderti comunque sempre la responsabilità di quello che scegli.
e devi ricordarti, quando scendi da cavallo umiliato dopo un eliminato, che benchè vorresti ammazzare il cavallo di legnate nel box, non lo devi fare. perchè quel cavallo te lo ritroverai tutta la settimana, tutto il mese, non puoi cambiarlo, non puoi sceglierne un altro. e lui deve aver fiducia in te. e tu devi meritartela quella fiducia. quindi il nervoso te lo tieni, perchè non serve a nulla dargliele ex post. e devi avere anche la lucidità di capire che invece, certe volte, il cavallo va punito e che non bisogna avere pietà. e devi sapere quando è il momento di torchiare e piegare e quando è il momento di scendere. e devi medicare da solo le ferite al tuo orgoglio perchè non ci sarà nessuna mammina e nessun paparino e un cane di nessuno che ti consola e che ti dice che sei bravo, che sei forte, che ti rifarai. c'è solo il tuo capo, a cui hai fatto fare una figuraccia (perchè i suoi cavalli devono andare bene, devono). e ci sono 20 ragazzi come te che sono lì pronti a farti le scarpe e a prendere il tuo posto e scipparti il lavoro. e tu entri in campo sfigato come pochi sapendo tutte queste cose. che se dai una frustata in piu sei un picchiatore. che se non la dai sei un molle. che se usi una imboccatura forte sei un macellaio. che se ti muovi in sella sei una scimmietta. ma è il tuo lavoro. si sta parlando del tuo lavoro. e ogni cosa farai ci sarà sempre qualuno che dirà che è sbagliata e che ti criticherà. e se andrai bene e farai zero sarà tutto bello. e se no sarai un fallito, incapace, inetto.
e tu entri in campo così, con questo fardello. altro che leggerezza e concentrazione.
ma poi parti e senti il ritmo del respiro del cavallo e senti i suoi piedi che battono sulla sabbia bianca e tutto il resto sparisce. e fai cose che non pensavi di fare. e per te quel cavallo, in quel momento, può essere qualsiasi cosa, può arrivare dovunque, tu ci credi come se fosse il cavallo migliore del mondo. e quando arriva la difficoltà c'è una forza disperata che hai dentro che ti dice di non mollare, e stringi le gambe (e tu sai che ce le hai le gambe, monti 10 cavalli al giorno, lo sai che le hai) e inquadri il salto e l'ultima cosa che ti passa per la testa è la paura.
forse la rabbia. forse l'adrenalina. ma la paura mai. anche mentre ti sfracelli per terra, non hai paura, solo la voglia di restare attaccato alla sella, perchè la tua vita è lì sopra, sopra la sella. e alla fine di sabbia ne hai mangiata e ne mangerai ma sei ancora lì a lottare tutti i weekend perchè sei un cavolo di romantico e non riesci a rinunciare.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: madamen67 - Maggio 24, 2016, 11:17:02 PM
Poker  :4pres: quanto è vero, quanto è vero e io sono solo un amatore ma quanto è vero.

Lo so che voi lo sapete ma sappiate comunque che la cara Edwina e simili hanno pure chi fa loro il bidet alla vaniglia profumata e rose. A loro eh, non ai cavalli. Poi quello che fanno loro e saltano loro non ci arriverò mai a farlo. Sono comunque su un altro pianeta, chapeau. Ma non potrò mai permettermi i cavalli che hanno loro (o meglio che ha comprato il caro Jan nel caso di Edwina dopo averne provati mille al top e scartati 999 che sono rimasti comunque top ) e la legione di istruttori, cavalieri, attendenti, groom, spalamierda, tiracampo etc. che hanno loro. 
E' tutto relativo preferisco sporcarmi le mani nel mio piccolo, piccolissimo in confronto a Poker. Ma è mio nel bene e nel male. E dopo cinque mesi di stop io giovedì riparto per le gare, torno in completo tra uomini e donne ringraziando l'istruttore e chi mi ha dato una mano a risalire in sella, altro che bidet profumato.
Sono andata OT? E chi se ne frega stavolta. E per dirla alla Ben Hobday: YehBoi
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 25, 2016, 02:35:29 AM
(http://i.f1g.fr/media/ext/805x453_crop/www.lefigaro.fr/medias/2013/07/19/PHO8f77e2d2-e7ef-11e2-949f-ed5c761f519c-805x453.jpg)

Dove sono i maschi (nei maneggi)? Si chiede e ci chiede giustamente chi ha aperto questo topico, ma, a parte le motivazioni specifiche che - come sappiamo/che come dovreste sapere - spingono la donna verso il mondo del lallo, la domanda dovrebbe essere estesa nel contesto di tutta la società cosidetta occidentale.

Basta guardarci intorno per capire che "gli uomini stanno diventando donne come le altre"... dico stanno perché a 71 anni mi considero - ahimé - fuori dai giuochi, quello che è stato è stato, 44 anni di matrimonio si son retti anche - e sottolineo anche - sulla divisione dei ruoli.

Nella realtà:
LA NATURA insegna: le femmine sono più forti, autosufficienti e spesso addirittura dominatrici. Così è in molte specie animali e così, sempre di più, sarà nell'evoluzione futura...

Consigliovi la lieta lettura di:
http://www.ibs.it/ebook/Pievani-Telmo;-Taddia-Federico/il-maschio-egrave/9788858674826.html
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 25, 2016, 07:31:29 AM
Forse l'analisi di poker - in breve: per saltare alto generalmente ci vuole il fisico per passare attraverso a una dura gavetta - spiega anche un secondo quesito che avevo posto tanto tempo fa: perchè chi salta alto non ha affatto, in genere, un fisico da fantino, che dovrebbe essere vantaggioso? La risposta potrebbe essere la stessa: perchè ci vuole il fisico.

Se non si ha il fisico, ci vuole una barcata di soldi.

Ma perchè il cavallo sopravviva in qualche modo, ci vuole anche il fattore di scala - ci vuole una sufficiente richiesta. E se questa richiesta, che è poco più che sufficiente per alcune razze, del tutto insufficiente per altre, che di conseguenza si estinguono - ci vuole un mercato; e le donne costituiscono il mercato. Grazie donne, se i cavalli oggi sopravvivono in qualche modo, anche se non perfetto, lo dobbiamo a voi.


Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ospitalazzo - Maggio 25, 2016, 08:38:28 AM
A questo punto, sviscerate ormai tutte le motivazioni del caso, potremmo aprire un topic su 'come riportare i maschi in maneggio'. Che dite?  :firuu:
Non nascondo che l'argomento mi interessa molto... :horse-embarrassed:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 25, 2016, 09:27:55 AM
è molto bello l'ultimo intervento di poker, grazie.

comunque ci sono anche gli amatori maschi (pochissimi in verità, almeno dalle mie parti), che lo fanno per passione e non per lavoro, e che vivono la sconfitta in maniera forse meno bruciante - tranne per l'orgoglio chiaramente ahaha

un amico completista ha buttato via un concorso perché nel cross, su una curva, gli si è girata la sella ed è caduto  :icon_rolleyes: e lì non ci sono caz*i, si è "semplicemente" scordato di stringere il sottopancia. un gesto fatto millemila volta, per quella volta se lo è scordato.
e allora, che deve fare? la piglia a ridere e si iscrive al concorso dopo.

ecco, questi sono i superstiti dell'1% che si diceva. e che non sono né saranno mai professionisti: semplicemente sono uomini con la passione dell'equitazione.


Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: nyna - Maggio 25, 2016, 10:02:20 AM
Citazione da: alex - Maggio 25, 2016, 07:31:29 AM
Forse l'analisi di poker - in breve: per saltare alto generalmente ci vuole il fisico per passare attraverso a una dura gavetta - spiega anche un secondo quesito che avevo posto tanto tempo fa: perchè chi salta alto non ha affatto, in genere, un fisico da fantino, che dovrebbe essere vantaggioso? La risposta potrebbe essere la stessa: perchè ci vuole il fisico.

Ci vuole il fisico anche per fare il fantino o fare l'artiere che monta la mattina in allenamento. Direi che ci vuole MOLTO più fisico. Sono cavalli con molto più sangue e molto più carichi. Non hai aiuti. Niente campo, niente tondino per scaricare, niente aiuti artificiali quali redini di ritorno o imboccature forti. Montano 5/6 cavalli di mattina e altrettanti il pomeriggio in corsa, con un filetto in bocca è un palmo di staffe su una pista (che è mooooooolto lunga, credetemi) Eppure ce la fanno anche i fantini, con i loro 50 kg e le loro diete massacranti.  Come spieghi questo?

Secondo me, più che una questione di fisico, è una questione di coraggio. Di solito le donne ne hanno meno, o forse gli uomini sono più incoscienti.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 11:50:17 AM
"Riportare i maschi in maneggio"

Ma anche no ahaha. Già così é un macello, pensa se ci fossero più uomini che tempesta di ormoni si scatenerebbe....😂 io ho visto cose che voi umani ahahahaha sia da parte di un sesso che dall'altro eh

Ci sono una serie di persone totalmente incapaci di rapportarsi con dei pari del sesso opposto senza apparire ridicolmente disperate. Sarò io ad essere particolarmente asociale ma bo, non capisco perché tutte quando c'è qualche uomo in maneggio debbano atteggiarsi da prime donne con vari urletti...già nella vita civile devo sopportare sta gente, almeno in maneggio c'è un po' di tregua😂😂
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 25, 2016, 12:01:02 PM
Citazione da: nyna - Maggio 25, 2016, 10:02:20 AM
Ci vuole il fisico anche per fare il fantino o fare l'artiere che monta la mattina in allenamento. Direi che ci vuole MOLTO più fisico. Sono cavalli con molto più sangue e molto più carichi. Non hai aiuti. Niente campo, niente tondino per scaricare, niente aiuti artificiali quali redini di ritorno o imboccature forti. Montano 5/6 cavalli di mattina e altrettanti il pomeriggio in corsa, con un filetto in bocca è un palmo di staffe su una pista (che è mooooooolto lunga, credetemi) Eppure ce la fanno anche i fantini, con i loro 50 kg e le loro diete massacranti.  Come spieghi questo?

Ma certo che anche per fare il fantino, ci vuole il fisico: ma un altro fisico.
La tua osservazione non spiega perchè mai ci siano pochi saltatori (maschi) con il fisico adatto a fare i fantini. Nonostante che, a buon senso, dovrebbero essere avvantaggiati: invece  sembra che il vantaggio della leggerezza (in termini banali di peso in kg) sia fondamentale nella corsa, irrilevante nel salto. Il che non me lo spiegavo.

Che poi certi piccoletti tutti nervi abbiano forza da vendere, è un altro discorso.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 25, 2016, 12:08:56 PM
beh però i cavalli delle linee da salto hanno strutture fisiche veramente molto diverse dai cavalli da corsa.
con questo non dico che un fantino di 50 kg non possa montare un Hannover, intendo che un uomo medio (quindi più alto e più pesante di un fantino) non ha nessun problema su questi cavalloni.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Giada88 - Maggio 25, 2016, 12:17:41 PM
Citazione da: alex - Maggio 25, 2016, 12:01:02 PM
Citazione da: nyna - Maggio 25, 2016, 10:02:20 AM
Ci vuole il fisico anche per fare il fantino o fare l'artiere che monta la mattina in allenamento. Direi che ci vuole MOLTO più fisico. Sono cavalli con molto più sangue e molto più carichi. Non hai aiuti. Niente campo, niente tondino per scaricare, niente aiuti artificiali quali redini di ritorno o imboccature forti. Montano 5/6 cavalli di mattina e altrettanti il pomeriggio in corsa, con un filetto in bocca è un palmo di staffe su una pista (che è mooooooolto lunga, credetemi) Eppure ce la fanno anche i fantini, con i loro 50 kg e le loro diete massacranti.  Come spieghi questo?

Ma certo che anche per fare il fantino, ci vuole il fisico: ma un altro fisico.
La tua osservazione non spiega perchè mai ci siano pochi saltatori (maschi) con il fisico adatto a fare i fantini. Nonostante che, a buon senso, dovrebbero essere avvantaggiati: invece  sembra che il vantaggio della leggerezza (in termini banali di peso in kg) sia fondamentale nella corsa, irrilevante nel salto. Il che non me lo spiegavo.

Che poi certi piccoletti tutti nervi abbiano forza da vendere, è un altro discorso.

Per il mondo delle corse: fantino=meno peso+meno ingombro=massima resa.

Per il salto ostacoli se le gambe sono più lunghe e fasciano bene il cavallone da un metro e 70 al garrese fai meno fatica, o meglio sei avvantaggiato rispetto ad un cavaliere piccolino con la gamba lunga 50 cm, poi si può giocare più sul fisico (anche in termini di aiuti veri e propri).

Tutto questo discorso prescinde dalla tecnica, ovviamente.

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Kimimela - Maggio 25, 2016, 12:29:29 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 11:50:17 AM
"Riportare i maschi in maneggio"

Ma anche no ahaha. Già così é un macello, pensa se ci fossero più uomini che tempesta di ormoni si scatenerebbe.... io ho visto cose che voi umani ahahahaha sia da parte di un sesso che dall'altro eh

Ci sono una serie di persone totalmente incapaci di rapportarsi con dei pari del sesso opposto senza apparire ridicolmente disperate. Sarò io ad essere particolarmente asociale ma bo, non capisco perché tutte quando c'è qualche uomo in maneggio debbano atteggiarsi da prime donne con vari urletti...già nella vita civile devo sopportare sta gente, almeno in maneggio c'è un po' di tregua
concordo...e se poi l'uomo fa finta di starci...ciaooooo  :ciao:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 25, 2016, 12:31:03 PM
ecco... io non sopporto l uomo che fa finta di starci.
per questo io CI STO DAVVERO ahaaa
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: carodubbio - Maggio 25, 2016, 01:08:45 PM
Continuate a alzare la palla a Raffaele,

se poi tira la schiacciate  non sbottate.


Poi ho fatto molte volte l'esempio anche nel ballo, trovare nelle scuole di ballo cavalieri resta difficile, la stragrande maggioranza è femminile.


Nel settore galoppo la forza fisica conta , ma allo stesso tempo la devi saper usare perchè il cavallo è più forte di noi e se ti metti a farci a lotta vince LUI sempre, si devono usare altri metodi che si imparano  con gavetta gavetta gavetta e sbatterci il muso.


In questo periodo ho 2 cavalli , per 15 giorni ne ho avuti 3, faccio 2 uscite al mattino ,

dopo un periodo dove montavo poco o per niente , è stata dura RITORNARE in condizione sia fisica che mentale, ci sono cose che se non le fai di continuo te le scordi ( come controllare  il sottopancia in gara)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 01:26:52 PM
Carodubbio a me delle schiacciate di Raffaele non frega nulla, infatti non capisco a che serve prendersela e sbottare, ognuno ha le sue idee e certo non si cambiano attraverso un forum. Anzi, leggo quasi sempre tutti gli interventi e alcune cose sono in parte vere, la cosa sbagliata é generalizzare e trattare un solo argomento (ovvero donne, sessualità ecc), a mio avviso questo é penalizzante, perché la società é molto più vasta e variegata mentre la sua visione é limitata.

Poi io mi riferito sia a uomini che donne, perché non é affatto raro trovare narcisisti, prime donne, isteriche, pettegole anche tra gli uomini...anzi!!!
E questo ora come 50 anni fa.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: milla - Maggio 25, 2016, 02:24:31 PM
Mi ha colpito l'affermazione per cui le donne avrebbero meno coraggio o meno incoscienza dei maschi (e ciò potrebbe spiegare la loro scarsità nel SO ad alto livello), concordo, e penso che questo derivi da un istinto femminile per cui le donne sono più prudenti e meno inclini a rischiare inutilmente la pelle perchè "geneticamente programmate" per procreare, proteggere ed allevare la prole , cosa che non potrebbero fare se rischiassero la pelle ogni tre per due.
A questo aggiungerei la mole di lavoro che grava sulle spalle di qualunque donna normale (cura di sé, cura della famiglia, casa, figli, lavoro ecc.ecc.ecc.) per capire come anche adesso dedicarsi completamente ad uno sport al punto di riuscire a primeggiare non sia cosa da poco, a meno che non ci si chiami Onassis o Casiraghi.
Ad un certo punto le donne danno la priorità (volenti o nolenti) ad altre cose e tengono il lallo come passatempo.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: blackhorse68 - Maggio 25, 2016, 02:57:54 PM
Non penso sia solo un discorso di forza fisica, conosco donne che sicuramente hanno più forza di un uomo e montano a cavallo.
Forse dipende dal fatto che, come dice milla, le donne prima o poi lasciano i "contorni" per concentrarsi sul "piatto forte".
Ma neanche questo mi quadra del tutto.
Un sacco di donne si stanno facendo strada in settori da sempre riservati agli uomini: amministratori, piloti, giornalisti, etc.
Conosco donne con il pelo sullo stomaco che al confronto uno stuntman incallito se la fa sotto.
Forse l' equitazione ad alti livelli è ancora una nicchia maschilista, molto elitaria, con un apporto di danaro non indifferente.
La ricchezza è, come l' equitazione d' elite riservata ai maschietti.
Tra le poche ricche evidentemente non ci sono amanti dell' equitazione.
Quando le signore ricche saranno al pari degli uomini (non penso ci vorrà moltissimo) vedremmo gare di SO miste, alla pari e quando, dovessero divenire la parte maggiore ci chiederemmo come mai non ci sono più maschietti nel SO   
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 03:08:16 PM
Quoto
Basta pensare alla Onassis

Comunque mi viene anche il dubbio, tante donne che montano spesso si fidanzano con cavalieri di pari o maggiore livello e finiscono per diventarne praticamente groom o aiutanti...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Lux - Maggio 25, 2016, 03:17:10 PM
Citazione da: milla - Maggio 25, 2016, 02:24:31 PM
Mi ha colpito l'affermazione per cui le donne avrebbero meno coraggio o meno incoscienza dei maschi (e ciò potrebbe spiegare la loro scarsità nel SO ad alto livello), concordo, e penso che questo derivi da un istinto femminile per cui le donne sono più prudenti e meno inclini a rischiare inutilmente la pelle perchè "geneticamente programmate" per procreare, proteggere ed allevare la prole , cosa che non potrebbero fare se rischiassero la pelle ogni tre per due.
A questo aggiungerei la mole di lavoro che grava sulle spalle di qualunque donna normale (cura di sé, cura della famiglia, casa, figli, lavoro ecc.ecc.ecc.) per capire come anche adesso dedicarsi completamente ad uno sport al punto di riuscire a primeggiare non sia cosa da poco, a meno che non ci si chiami Onassis o Casiraghi.
Ad un certo punto le donne danno la priorità (volenti o nolenti) ad altre cose e tengono il lallo come passatempo.

Giustissimo Milla!

Citazione da: carodubbio - Maggio 25, 2016, 01:08:45 PM
Continuate a alzare la palla a Raffaele,

Non so se hai notato ma nessuno ha risposto alle sue solite provocazioni.

Da me comunque siamo quasi 50 e 50, la differenza la noto di più nella scuola pony dove i maschietti si contano sulle dita di una mano.
Mentre alle passeggiate e raduni vari gli uomini sono la maggioranza. Per me è solo che i maschi iniziano più tardi.
Ma poi, per voi è un problema che i maschietti non siano più in maneggio? Più arena per me!!!  ;D
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 25, 2016, 03:22:45 PM
Ina, tutte le donne vogliono fidanzarsi coi cavalieri professionisti.
è così.
e i cavalieri, giustamente, vogliono fidanzarsi con tutte le donne.
per questo tutto funziona magnificamente ahahahahahahhahaha
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: milla - Maggio 25, 2016, 03:31:56 PM
Blackhorse le signore ricche probabilmente sono già più degli uomini perchè alle signore ricche "di famiglia" vanno aggiunte quelle ricche "per matrimonio"  :horse-wink:, non credo sia solo una questione di ricchezza, è che l'equitazione (anche se hai un pacco di soldi per comprarti un cavallo che fa tutto da solo, un trainer che lo prepara, un groom che lo pulisce ecc.) richiede comunque lavoro, sudore, impegno, sacrificio, e le ricche signore preferiscono non sciuparsi la manicure o il taglio del coiffeur di grido montando a cavallo (tranne le poche eccezioni di cui parlavamo), è molto più figo crogiolarsi al sole sullo yacht  :icon_rolleyes:

Che tante donne abbiano più pelo sullo stomaco di molti uomini e stiano scalando posizioni e ruoli una volta tipicamente maschili è indubbio ma vedi le donne "in carriera" sono (come tutte le donne) molto pratiche quindi disponibilissime ad impiegare tutte le loro energie per entrare nei consigli d'amministrazione, dirigere banche, dedicarsi alla politica ecc. ma molto meno disponibili a sprecare il loro impegno ed intelletto per saltare delle barriere colorate, quello lo lasciamo fare volentieri ai maschietti che così si sentono ganzi. :laughter-485:

Mah io neanche morta mi sarei messa con un cavaliere professionista.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 25, 2016, 03:43:55 PM
Mentre alle passeggiate e raduni vari gli uomini sono la maggioranza. Per me è solo che i maschi iniziano più tardi.

anche questo è vero, e del resto se cominci tardi è difficile farsi strada tra saltapali... dunque meglio trekking e passeggiate dove oltre a montare si magna e si beve ahahahaha
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ospitalazzo - Maggio 25, 2016, 03:45:06 PM
Citazione da: Kimimela - Maggio 25, 2016, 12:29:29 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 11:50:17 AM
"Riportare i maschi in maneggio"

Ma anche no ahaha. Già così é un macello, pensa se ci fossero più uomini che tempesta di ormoni si scatenerebbe.... io ho visto cose che voi umani ahahahaha sia da parte di un sesso che dall'altro eh

Ci sono una serie di persone totalmente incapaci di rapportarsi con dei pari del sesso opposto senza apparire ridicolmente disperate. Sarò io ad essere particolarmente asociale ma bo, non capisco perché tutte quando c'è qualche uomo in maneggio debbano atteggiarsi da prime donne con vari urletti...già nella vita civile devo sopportare sta gente, almeno in maneggio c'è un po' di tregua
concordo...e se poi l'uomo fa finta di starci...ciaooooo  :ciao:
Ehm, veramente io pensavo anche e soprattutto ai bimbi, ai ragazzini, a quelli che se ne vanno a fare gli sport di squadra...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 03:56:58 PM
Poker é vero ahahaha
Volevo scriverlo anche prima ma nel rispondere mi sono dimenticata
Tutte mirano a mettersi con il cavaliere che fa le gare grosse...quelli che fanno la 100 son dei poveri sfigati


Ragazzi ho la soluzione!
Ci sono più uomini a fare le gare grosse perché altrimenti non cuccano

Il caso é risolto
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 25, 2016, 05:43:11 PM
Non ho ben capito. E' un topic serio, un topic scherzoso o un topic misto? Il rischio che diventi un topic topico (che parli di tope) è piuttosto elevato.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 25, 2016, 05:46:41 PM
io ero partita con l'idea di un topic serio, benché di argomento non molto rilevante ai fini equestri.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: carodubbio - Maggio 25, 2016, 08:38:18 PM
 Ammetto che di rado faccio pulizie domestiche ( tranne per la scuderia e le mie attrezzature equine),

ma come pulisco IO il WC non c'è partita,

per altri punti di vista resto nel mio angolino , dopo un po la cosa è normale che prenda argomenti femminili


( e mai dirò cosa o visto è sentito nel settore ippico per il rapporto uomo -donna)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bionda - Maggio 25, 2016, 10:19:56 PM
Se nel salto i ragazzi sono tutte donne, e più avanti quelli che vincono sono più uomini, nel dressage mi sembra sia il contrario: al massimo livello spopolano le donne, mentre tra gli amatori i maschi mi sembrano in maggioranza, e i maschi gay molto ben rappresentati ad entrambi i livelli.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 25, 2016, 11:05:18 PM
Evviva! Negli ultimi decenni, nel mondo cosidetto occidentale, le donne hanno avuto accesso a tutti gli sport, a tutte le attività che una volta erano considerate di esclusivo appannaggio maschile.

Nello sport, salto con l'asta, boxe, rugby, sollevamento pesi, ecc. sono i settori dove da poco sono approdate le donne che si cimentano (tra di loro) a livello olimpico.

Nelle attività umane, in generale, vediamo: astronauti, top gun, astrofisici, camionisti, carabinieri, militari, guardie del corpo, politici, top manager, alpinisti in gonnella, ma in nessuno di questi settori, gli uomini sono stati soppiantati dalle donne, semplicemente le donne si sono affiancate o si sono integrate con gli uomini.

Negli sport la divisione è necessaria perché è evidente che la campionessa detentrice del record mondiale di salto in alto: m. 2.09, non si qualifica nemmeno per entrare nella fase finale del campionato nazionale italiano di salto in alto maschile.
Così come la Serena Williams le prende di brutto dal 50esimo classificato del raching mondiale di tennis.

L'unica anomalia è nel mondo del cavallo, (attenzione, ho detto mondo, non solo equitazione) le donne sono entrate e hanno soppiantato,  hanno scacciato, hanno eliminato gli uomini, il fatto che, per ora, i maschietti resistano nel s.o. è puramente transitorio.

In linea teorica, da maschio, dico che bisognerebbe buttarsi a pesce in un ambiente che è pieno di gnocca... ed alcuni - pochi - lo fanno, per lo vero,  qualche  gambegambe lo fa e combina casini immani.
In realtà, come avete ben detto di maschi veri, specialmente adulti, nei maneggi, se ne vede pochi, ben pocho... com'è sto fatto?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 11:35:16 PM
Sarebbe interessante capire se anche per gli altri paesi, europei e non, é così o questo succede solo in Italia

A me viene semplicemente da pensare che l'equitazione nel nostro paese non sia considerata come sport, se chiedi a qualsiasi non adetto ai lavori "fa tutto il cavallo"
Quindi un genitore non porta il bambino a fare equitazione, prova a fargli fare sport seguiti in cui la prestazione fisica é quella del singolo (calcio, basket, atletica, nuoto, tennis....)
Ci sono le rare eccezioni in cui poi é il bambino che per caso scopre la passione e rompe per farsi portare
O quelle in cui la madre/sorella montano e allora per comodità fanno montare pure il figlioletto

Anche i film sui cavalli, se uno ci pensa sono rivolti sempre ad un pubblico femminile...

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bionda - Maggio 25, 2016, 11:48:50 PM
Poi, non esageriamo... non mi pare che siamo tutte donne... sabato e domenica a pranzo il mio tavolo fisso è di 3 maschietti attempati e una carampana. Diciamo che lo sciame delle fanciulle in fiore fa molto rumore (a volte molesto), ma tra gli adulti siamo più o meno 50/50. Per me (ex-velista ed ex-motociclista) è bellissimo non essere sempre in minoranza, e in castigo nell'angolino. Tra i cavalli ho scoperto la simpatia delle altre donne di ogni età, che non conoscevo. Ho scoperto un minimo di sorellanza, mi mancava.





Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bionda - Maggio 25, 2016, 11:52:36 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 11:35:16 PM
Sarebbe interessante capire se anche per gli altri paesi, europei e non, é così o questo succede solo in Italia

E' dappertutto.
In realtà il cavallo NON è uno sport. Si può intenderlo anche così, ma l'equitazione sportiva è solo una piccola parte del mondo del cavallo.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 11:07:10 AM
Bionda sono d'accordo con te
Peró pensando all'equitazione come hobby allora ci sono anche tanti uomini che montano a cavallo
Nei maneggi in cui si fanno passeggiate di solito ci sono quasi forse piú uomini che donne
Il discorso é diverso quando parla di equitazione sportiva, chissà perché...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 26, 2016, 11:22:41 AM
Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 11:07:10 AM
Bionda sono d'accordo con te
Peró pensando all'equitazione come hobby

che parola orribile... gli hobby sono i trastulli come le collezioni di francobolli, il bricolage, il giardinaggio ecc...

il cavallo oltre ad essere un'essere vivente e' una passione su cui si imposta un'intera vita...

poi ci sono certamente anche quelli che lo vivono come "hobby" ma di solito finiscono per liberarsi del cavallo dopo poco

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 26, 2016, 11:32:44 AM
Jimmi! Se tu non fossi bello robusto ti mollerei un cazzotto virtuale....   :horse-wink: il giardinaggio si occupa pure lui di esseri viventi, li "addomestica", e può benissimo diventare una passione di un'intera vita (i primi veri risultati si ottengono dopo decine di anni; in certi casi, dopo un secolo o più).
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 26, 2016, 12:19:09 PM
Citazione da: alex - Maggio 26, 2016, 11:32:44 AM
Jimmi! Se tu non fossi bello robusto ti mollerei un cazzotto virtuale....   :horse-wink: il giardinaggio si occupa pure lui di esseri viventi, li "addomestica", e può benissimo diventare una passione di un'intera vita (i primi veri risultati si ottengono dopo decine di anni; in certi casi, dopo un secolo o più).

va be'... ma capisci il concetto... hobby significa "passatempo", qualcosa che si fa' per trastullo... le altre sono passioni
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Kimimela - Maggio 26, 2016, 01:02:01 PM
e' vero jimmy e' un po' il discorso che facevo io ...se col cavallo non c'e' passione non puoi continuare anche perche' in questo sport sono piu' le sconfitte che le soddisfazioni, almeno secondo me  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: AnnaQ - Maggio 26, 2016, 02:07:15 PM
Io concordo con bionda, non ho visto tutta questa predominanza del genere femminile nei maneggi che ho frequentato.
Magari tra gli allievi più giovani di una scuola ci possono essere più bambine perchè un maschio se non è portato e non avanza in fretta si stufa... ma tra gli adultì c'è quasi sempre parità secondo me.

Ovviamente, rispetto a 60 anni fa quando le donne non potevano neanche gareggiare in dressage, ora ce ne sono di più: ma gli uomini non sono calati.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 26, 2016, 02:52:26 PM
Quelle che voi avete deciso che sono "provocazioni", è la presa di coscienza di una realtà, cosa già avvenuta in altri paesi.

Quando ho detto: vi riconoscete nel ritratto che ho offerto?
Evidentemente non mi riferivo  a voi personalemente ma alla "fotografia" che ho riportato, fatta da una donna esperta del settore della situazione da lei riscontrata nei maneggi di Francia che non è affatto dissimile a quella itagliana...  è quella descritta dall'autrice del topico.

Quando dite che dai miei scritti si capisce "odio le donne"  :icon_eek: in realtà quelli non sono miei scritti ma - come avreste dovuto capire dal corsivo -  citazioni tratte da: Femmes à cheval. La féminisation des sports et des loisirs équestres : une avancée? Catherine Tourre-Malen. ed. Belin che mi pare ho già sottolineato.

La saggista ha delle idee molto chiare a proposito e giunge a conclusioni assai amare per il futuro... un fatto è già evidente ed è facilmente verificabile, anzi, è il tema di questo topico: i maschi son scappati via dai maneggi, e la Tourre-Malen lo spiega abbondantemente.
Mi pare che l'unica che abbia tentato di restare nel tema, e ha dato una risposta intelligente seppur incompleta sia stata Milla.
Per il resto avete aggirato il ploblema.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: blackhorse68 - Maggio 26, 2016, 04:01:53 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

Molti dei miei amici mi dicono: cosa vuoi che sia andare a cavallo in campagna, fa tutto lui.
Secondo me non è proprio così, chi esce dovrebbe avere delle buone nozioni di equitazione e non solo.
Quando esco in passeggiata al passo, con mio figlio, ogni cespuglio può essere un ipotetico imprevisto, ogni torrente e ogni dislivello importante un' ostacolo da cross.
E questo quando tutto fila liscio, altrimenti devi essere in grado di fronteggiare gli imprevisti, dal banale sbaglio strada alla caduta sull' asfalto, perchè non fa differenza tra cadere a 2 min da casa o a 10 Km.
Logico è che le prime uscite le devi fare rigorosamente in piano, i fossi non li salti ma li aggiri, i cancelli si aprono a piedi e si risale dopo averli oltrepassati, etc.
Mano a mano che passa il tempo, i fossi si saltano, ai cancelli ci si accosta in sella, si aprono e si richiudono senza scendere, etc.
E questo da enormi soddisfazioni, anche se non ho ambizioni da cavallerizzo ma da semplice cavallaro della domenica.
Quando poi vorresti uscire in passeggiata ma il cavallo non ne vuol sapere, piove, ti si rompe il sottopancia, il cavallo si rifiuta di passare sopra le grate per le mucche , etc, anche se era per semplice diletto, ti senti frustrato.
Almeno al sottoscritto succede così.
Per me, la differenza tra lavorare in rettangolo o in campagna sta solo nelle dimensioni del campo da lavoro.

Ciao Gigi

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 26, 2016, 05:05:25 PM
Citazione da: blackhorse68 - Maggio 26, 2016, 04:01:53 PM

Per me, la differenza tra lavorare in rettangolo o in campagna sta solo nelle dimensioni del campo da lavoro.

Ciao Gigi

ma che belloooo!!!  :ola:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ospitalazzo - Maggio 26, 2016, 10:31:40 PM
Citazione da: blackhorse68 - Maggio 26, 2016, 04:01:53 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

Molti dei miei amici mi dicono: cosa vuoi che sia andare a cavallo in campagna, fa tutto lui.
Secondo me non è proprio così, chi esce dovrebbe avere delle buone nozioni di equitazione e non solo.
Quando esco in passeggiata al passo, con mio figlio, ogni cespuglio può essere un ipotetico imprevisto, ogni torrente e ogni dislivello importante un' ostacolo da cross.

Quoto Blackhorse al 100% in qualità di passeggiatara e accompagnatrice di passeggiatari.
Resta il fatto che siamo andati un po' fuori topic e che speravo di attingere qualche idea da voi su come aumentare il numero dei nostri ponisti ...
Scusate se insisto  :horse-embarrassed:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 26, 2016, 11:06:08 PM
Bè, se non avevo bevuto, io ho visto un maneggio dove contemporaneamente c'erano un mucchio di bimbetti maschi che si divertivano un sacco su simpatici e vivaci ponetti.

Il trucco? Facevano horseball.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 26, 2016, 11:41:53 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

chi va in giro per le campagne di sconfitte ne puo avere tantissime... dalle cadute agli spaventi ai rifiuti irremovibili ecc...

persino io che non ho pretese di passare in posti difficili e saltare fossi ecc, ogni tanto qualcosa che mi va' storto lo trovo... specialmente col mulo che e' piu propenso a dare problemi... nonostante la desensibilizzazione continua che ci ho fatto in 8 anni capita ancora che si spaventi, specialmente se capitano idioti con cani liberi fuori controllo che ci fanno gli agguati, o gente che ci piomba addosso correndo o in bici...

per questo da quando ho il TPR uso molto meno il mulo... il TPR e' enormemente piu affidabile in questi casi...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 27, 2016, 03:46:31 AM
Citazione da: Ospitalazzo - Maggio 26, 2016, 10:31:40 PM
Citazione da: blackhorse68 - Maggio 26, 2016, 04:01:53 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

Molti dei miei amici mi dicono: cosa vuoi che sia andare a cavallo in campagna, fa tutto lui.
Secondo me non è proprio così, chi esce dovrebbe avere delle buone nozioni di equitazione e non solo.
Quando esco in passeggiata al passo, con mio figlio, ogni cespuglio può essere un ipotetico imprevisto, ogni torrente e ogni dislivello importante un' ostacolo da cross.

Quoto Blackhorse al 100% in qualità di passeggiatara e accompagnatrice di passeggiatari.
Resta il fatto che siamo andati un po' fuori topic e che speravo di attingere qualche idea da voi su come aumentare il numero dei nostri ponisti ...
Scusate se insisto  :horse-embarrassed:

Mia cara, i tuoi colleghi - anche di alto rango per non fare nomi: Karl - hanno fatto l'operazione inversa, hanno cercato/cercano, con evidente successo, di aumentare il numero delle "poniste".

Ecco l'orsbol - citato da Alex - va in direzione inversa ma non so quanto possa essere coinvolgente a lungo termine.
L'unica, per coinvolgere i maschi - per ora - è buttarsi a fare i cauboi, ma il solco è tracciato, e va in una direzione catastrofica (catastrofica per il cavallo e per l'equitazione)... almeno secondo i personaggi che sto citando/sto traducendo.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 27, 2016, 08:48:07 AM
SE ci pensate, l'horseball non è altro che un adattamento "civile" di quel gioco che entusiasma i mongoli, dove una frotta di cavalieri si contende giocosamente (usando il nerbo più sugli altri cavalieri che sul cavallo) il cadavere di una capra. Evidentemente, un "gioco da maschi". Sembra quasi che la donna, in media,  ami il cavallo in sè, mentre l'uomo abbia bisogno di "farci qualcosa".

Due sono le cose che si facevano con il cavallo, oltre che spostarsi; la guerra e la caccia. Aggiungiamone una terza - la pastorizia in senso lato, con certi animali e in certi ambienti favorevoli (pressochè piatti ed aperti). Queste sono "cose da uomini a cavallo": tutte sparite. Bisogna inventarsi qualcosa di analogo, per attirare gli uomini..... gli uomini interessati al cavallo, e basta, ci sono ma sono pochi.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 27, 2016, 09:31:17 AM
Il giuoco del calcio/il regbi, è/sono una battaglia stilizzata... per non parlare della box, scherma, tennis, iudo,  ecc. ... lieti duelli senza spargimenti di sanguine.

In genere, tutti gli sports, nascono da esigentie per allenamenti alla guerra e alla caccia... i cavalieri antigui - nella maggior parte dei tornei - si battevano con "armi cortesi".

Checche ne dicano i vegani e gli animalisti, l'uomo è cacciatore e guerriero... e stupido.

Giusto caro Alex: gli uomini interessati al cavallo, e basta, ci sono ma sono pochi. infatti, si tratta di quel 10% fisiologico dei maschi omosessuali... d'altronde, è normale nei maschi una % di puccipucciagine, così come è normale nelle femmine una % di cavalcamiento.

Chi mi legge sa che da sempre, vado diciendo che una società basata sulla maternità, sulla pietas, sul pragmatismo delle donne sarebbe stata meno violenta e più giusta... chissà!



Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 27, 2016, 10:19:05 AM
allora... la pietas non è una cosa fa femminuccia.
la Pietas di romana memoria era il sentimento di devozione e di giustizia verso gli dei, gli antenati, la patria, l'umanità.
farebbe molto bene alla nostra società.
è un'altra cosa rispetto al pietismo.

il tipico esempio di Pietas era Enea, che pure non era ricchione.
nell'Eneide in effetti sono descritti stati d'animo e comportamenti più evoluti rispetto a quelli arcaici e primitivi dell'Iliade o rispetto alle avventure dell'Odissea (che poi, se vogliamo, non è che gli eori epici non fossero bellamente dei pederasti... anche se facevano cose maschie e brute e sanguinarie come la guerra di *** o lo sterminio dei Proci - Raffaè ho detto Proci!!! con la P!!).

Tra l'altro proprio nell'Iliade mi ricordo c'è un passo bellissimo che descrive i cavalli... forse i cavalli di Ettore? non ricordo, posso cercarlo e se lo trovo lo metto...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 27, 2016, 10:28:44 AM
Citazione da: PokerFace - Maggio 27, 2016, 10:19:05 AM

.... come la guerra di *** o lo sterminio dei Proci - Raffaè ho detto Proci!!! con la P!!).


Veramente il sistema di censura delle parolacce fa scompisciare dalle risa..... la guerra di Troia....  fra l'altro è un sistema così cretino che , come vedete, è facilissimo da confondere!

Poker, non fissarti sulla questione dell'identità sessuale dei maschi puccipucciosi con i cavalli. Torniamo al dunque e ai nostri tempi. Quali attività, da fare con il cavallo, potrebbero attirare i maschietti? Io ho proposto di considerare seriamente l'horseball; altre proposte concrete e praticabili?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 27, 2016, 10:53:14 AM
A DO RO...

ma forse c'è qualcosa che da ragione a Raffaè, in questi versi... Andromaca dà da bere (il vino!!!!!) ai cavalli di Ettore, prima che al suo sposo!


Solo il Gerenio, degli Achei tutela,
Nestore vi restò, ma suo mal grado,
chè un destrier l'impedía, cui di saetta
d'Elena bella l'avvenente drudo
nella fronte ferì laddove spunta
nel teschio de' cavalli il primo crine,
ed è letale il loco alle ferite.
Inalberossi il corridor trafitto,
chè nel cerébro entrata era la freccia,
e dintorno alla rota per l'acuto
dolor si voltolando, in iscompiglio
mettea gli altri cavalli.
Or mentre il vecchio
gli si fa sopra colla daga, e tenta
tagliarne le tirelle, ecco veloci
fra la calca e il ferir de' combattenti
Ssopraggiungere d'Ettore i destrieri,
superbi di portar sì grande auriga.
E qui perduta il veglio avría la vita,
se del rischio di lui non s'accorgea
l'invitto Dïomede.
"Monta il mio cocchio, e la virtù vedrai
dei cavalli di Troe, che dianzi io tolsi
d'Anchise al figlio, a maraviglia sperti
a fuggir ratti in campo e ad inseguire.
lascia cotesti agli scudieri in cura,
drizziam questi ne' Teucri, e vegga Ettorre
s'anco in mia man la lancia è furibonda".
Disse: nè il veglio ricusò l'invito.
Di Sténelo e del buon Eurimedonte,
valorosi scudieri, egli al governo
cesse le sue puledre, e tosto il cocchio
del Tidíde salito, in man si tolse
le bellissime briglie, e col flagello
i corsieri percosse. In un baleno
giunser d'Ettore a fronte, che diritto
lor d'incontro venía con gran tempesta.
Con orribile grido Ettore allora
Animando le schiere: "O Licii, o Dardani,
o ***ni, dicea, prodi compagni,
mostratevi valenti, e fuor mettete
le generose forze. Io non m'inganno,
Giove è propizio; di vittoria a noi
e d'esizio a' nemici ei diede il segno.
Stolti! che questo alzâr debile muro,
troppo al nostro valor frale ritegno.
Quella lor fossa varcheran d'un salto
i miei cavalli; e quando emerso a vista
io sarò delle navi, allor le faci
ministrarmi qualcun si risovvegna,
ond'io que' legni incenda, e fra le vampe
Sbalorditi dal fumo i Greci uccida".
Poi conforta i destrieri, e sì lor parla:
"Xanto, Podargo, Etón, Lampo divino,
mercè del largo cibo or mi rendete,
che dell'illustre Eezïon la figlia
Andromaca vi porge, il dolce
frumento, e l'alma di Lïeo bevanda,
ch'ella a voi mesce desïosi, a voi
pria che a me stesso che pur suo mi vanto
giovine sposo. Or via, volate; andiamo
alla conquista del nestóreo scudo".

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: cilla - Maggio 27, 2016, 11:05:52 AM
Ah il mio fidanzato è omosessuale e non me ne ero mai accorta.....strano  :chewyhorse:

Beh...per fortuna pur essendo decisamente etero si interessa più al cavallo che alla gloria

Tra le attività oltre all'horseball forse l'orienteering può risvegliare l'esploratore che c'è in ogni ragasso?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 27, 2016, 11:07:24 AM
polo
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 27, 2016, 11:14:00 AM
deh ma 'un mi verrete miha a dire che saltare 130 non è abbastanza da macho???
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Maggio 27, 2016, 11:16:56 AM
ma qui nessuno le salta.... TRANNE MEEEEEEEE TRANNE ME TRANNE ME TRANNE MEEEEEEEEEE

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: blackhorse68 - Maggio 27, 2016, 11:44:35 AM
Secondo me anche la guida per i trek di più giorni è più ad appannaggio dei maschietti che delle femminucce
Anche se le femminucce stanno prendendo piede.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 27, 2016, 12:15:33 PM
Brava! Dimenticavo, infatti, anche l'esplorazione è una tipica attività da maschi.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bionda - Maggio 27, 2016, 12:16:55 PM
Ho fatto un po' di conteggi.

In maneggio ho contato quanti siamo nella mia fila di box: cavalieri attivi 24, 12 donne e 12 uomini  :pollicesu:
Troviamo: 3 coppie di sposi, 1 coppia padre/figlia, 8 uomini in età 40-70, 5 ragazzine e 3 carampane. Mancano i ragazzini, ma non mi sembra questa gran perdita, si vede che maturano dopo.

Poi ho guardato i primi 50 posti nei ranking FEI di diverse discipline.

Dressage under 25: F 44 / M 6
Dressage generale: F 35 / M 15
Completo: F 19 / M 31
Salto: F 9 / M 41

Totale su 200 atleti al top: 107 donne e 93 uomini

Non vedo motivi di strapparsi le vesti.

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: blackhorse68 - Maggio 27, 2016, 12:27:03 PM
Citazione da: alex - Maggio 27, 2016, 12:15:33 PM
Brava! Dimenticavo, infatti, anche l'esplorazione è una tipica attività da maschi.

Ci tengo a precisarlo: Bravo!
nel senso che sono maschio

..........

ma è anche vero che sono bravo in tutte le cose che faccio ha ha ha ha ha  :firuu:

Ciao Gigi
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: AnnaQ - Maggio 27, 2016, 02:36:05 PM
Citazione da: bionda - Maggio 27, 2016, 12:16:55 PM
Ho fatto un po' di conteggi.

In maneggio ho contato quanti siamo nella mia fila di box: cavalieri attivi 24, 12 donne e 12 uomini  :pollicesu:
Troviamo: 3 coppie di sposi, 1 coppia padre/figlia, 8 uomini in età 40-70, 5 ragazzine e 3 carampane. Mancano i ragazzini, ma non mi sembra questa gran perdita, si vede che maturano dopo.

Poi ho guardato i primi 50 posti nei ranking FEI di diverse discipline.

Dressage under 25: F 44 / M 6
Dressage generale: F 35 / M 15
Completo: F 19 / M 31
Salto: F 9 / M 41

Totale su 200 atleti al top: 107 donne e 93 uomini

Non vedo motivi di strapparsi le vesti.



Quoto e a me nel mio piccolo torna tutto.

Poi oh se uno vuole essere catastrofico, non c'è problema. Il ciceroniano 'O tempora, o mores' è sempre attuale, eppure...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 27, 2016, 03:21:47 PM
Citazione da: blackhorse68 - Maggio 27, 2016, 12:27:03 PM
Ci tengo a precisarlo: Bravo!

Non mi entra in testa, dev'essere la seconda o terza volta che sbaglio. Abbi pazienza.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 27, 2016, 03:45:03 PM
X Bionda: il tuo conto - nel tuo maneggio - vale  come la questione del nonno che ha sempre fumato e bevuto eppure è campato cent'anni, quando viene detta con l'intento di dimostrare che fumo e alcool non fanno male.
Semplicemente, il tuo maneggio non è rappresentativo; i dati sulla assoluta predominanza delle fanciulle - ragazze - donne in equitazione sono indubitabili e precisamente verificati nella larga percentuale dei maneggi.

A naso direi anch'io che non è un dramma, anzi: meno male che ci sono almeno le donne, a sostenere un po' il mondo del cavallo e a creare un po' di richiesta/un po' di mercato. Ma non ho elementi per sostenere la mia soperficialissima impressione.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: milla - Maggio 27, 2016, 06:16:32 PM
Ma scusate dov'è il problema della cosiddetta "invasione femminile" del mondo dell'equitazione? Mi spiegate quali incalcolabili danni all'umanità stiamo creando?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 27, 2016, 07:13:29 PM
Bella domanda; secondo il mio parere è "l'effetto Carlino", ossia il disastro che può seguire a una selezione che privilegi la puccipucciosità, ossia la lallosità,  piuttosto che la nevrilità e il fatto di essere "in avanti", ma ovviamente la tua domanda è rivolta al nostro maggiore esperto sul tema, a cui la giro immediatamente, e che sta sgolandosi da mesi sull'argomento cercando di proporre non solo le sue opinioni, ma anche quelle di molti altri.

Quando ho detto, in un post fra i primi:
CitazioneDomanda interessante, mi sembra vagamente di averne già sentito parlare, di questa invasione delle donne nell'equitazione, ma non ricordo chi ne parlava, e dove.
era una battuta di spirito, mal riuscita evidentemente, che si riferiva alla fatica del nostro esperto.

Raffaele: ci sei?

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: milla - Maggio 27, 2016, 07:57:55 PM
Anche ammettendo un "effetto Carlino" che potrebbe tradursi in un "effetto lallo" che male ci sarebbe? E' una normale legge di mercato: si è creata una domanda (che si sia creata naturalmente o artificiosamente non cambia) e il mercato si organizza per soddisfarla.
Diamo lavoro anche alle sarte per cuffiette e sottosella glitterati porelle.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 27, 2016, 09:02:30 PM
Secondo me non sono.tanto le donne ad aver cambiato cavalli ( non solo insomma) ma il fatto che i cavalli non lavorino piu'.
Prima serviva un cavallo indistruttibile. Gambe e fiato. Sia per i contadini che per i signori. I cavalli dovevano portarti in giro. O salvarti la pelle, se andavi in guerra.
Il sangue serviva. Nessuno accumulava troppe energie perche' faceva poco movimento.
Adesso nessun cavallo lavora duro. Non ci serve il cavallo con la marcia in piy'.
Ce ne serve anzi uno con una marcia in meno, perche' se lavora sette ore la settimana e' tanto.
Una bestia con un po' di sangue o diventa matta o ti schianta nel primo prato che trova. O tutte e due le cose
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 28, 2016, 01:01:37 AM
Citazione da: Bubba - Maggio 27, 2016, 09:02:30 PM
Secondo me non sono.tanto le donne ad aver cambiato cavalli ( non solo insomma) ma il fatto che i cavalli non lavorino piu'.
Prima serviva un cavallo indistruttibile. Gambe e fiato. Sia per i contadini che per i signori. I cavalli dovevano portarti in giro. O salvarti la pelle, se andavi in guerra.
Il sangue serviva. Nessuno accumulava troppe energie perche' faceva poco movimento.
Adesso nessun cavallo lavora duro. Non ci serve il cavallo con la marcia in piy'.
Ce ne serve anzi uno con una marcia in meno, perche' se lavora sette ore la settimana e' tanto.
Una bestia con un po' di sangue o diventa matta o ti schianta nel primo prato che trova. O tutte e due le cose

beh insomma... i cavalli a sangue freddo sono sempre esistiti... i TPR ed ancora di piu i famosi "comtuà" erano freddi 100 anni fa' come lo sono oggi...

non confondere la forza e la resistenza col sangue... ci sono cavalli tranquillissimi ma che sono a propulsione nucleare e riescono a lavorare duro per tutto il giorno 6 giorni su 7

e ce ne sono di insanguati che sono tutto fumo e niente arrosto...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 28, 2016, 01:51:26 AM
Jean-Pierre Digard (1942) è un etologo e antropologo francese.
Direttore emerito delle ricerche presso il CNRS, esperto dell'Iran (in particolare  delle tribù nomadi) e della domesticazione degli animali in generale e del cavallo in particolare, membro della Accademia dell'Agricoltura, autore di una sterminata saggistica, per chi volesse controllieren:

https://fr.wikipedia.org/wiki/Jean-Pierre_Digard


Jean-Louis Gouraud (1943)   
Giornalista, scrittore editore francese, protagonista di lunghi viaggi a cavallo,
unanimemente riconosciuto come storico ed enciclopedista del cavallo e del'equitazione, per chi volesse controllieren:

https://fr.wikipedia.org/wiki/Jean-Louis_Gouraud

Jean Yves Le Gouillon Cavallerizzo autodidatta canadese, studioso della dinamica dello lallo e teorico di un suo metodo basato sull'autopostura, autore di numerose pubblicazioni e collaborazioni in campo equestre, per chi volesse controllieren:

http://www.autoposture.com/equitation_sensuelle.htm


Catherine Tourre-Malen
Maître de conférences (Université de Paris est-Créteil), non c'è bisogno di controlliere, leggiete direttamente... se volete:

ARTICLES DANS DES REVUES AVEC COMITE DE LECTURE (ACL)
« L'art des écuyères : transgression ou reproduction des stéréotypes de genre ? » ; Ethnologie française, n°
161, 2016, p. 59-70.
« Travail du cheval d'instruction, cheval d'instruction au travail : principes hérités et innovation au
quotidien. Regard critique sur le patrimoine équestre », In Situ, (Revue en ligne, ministère de la
Culture), 2015.
« Les techniques paradoxales ou l'inefficacité technique voulue », L'Homme, n° 200, septembre-décembre,
2011, p. 203-226.
« Des chaussures, des talons et des femmes », Ethnologie Française, vol. 41, septembre-décembre/4, 2011, p.
727-739.
ARTICLES DANS DES REVUES SANS COMITE DE LECTURE (ASCL)
[« Femmes, libérez-vous : mangez du cheval ! », Cheval-Chevaux (Éditions du Rocher), n° 5, printemps-été,
2010, p. 111-117.
COMMUNICATIONS AVEC ACTES (ACT)
« Heurs et heurts d'une démarche scientifique engagée » in : C. Bromberger et A. Kian (eds.), De l'Iran au
Jazz, à cheval. Mélanges en hommage à Jean-Pierre Digard, Paris, CNRS Editions, 2015 p. 97-103.
« Vers une féminisation du régiment de cavalerie de la Garde Républicaine ? » in : C. Weber (ed.), Les
femmes militaires, Rennes, Presse Universitaire de Rennes, 2015, p. 161-176.
« L'équitation d'amazone, entre tradition et modernité, entre abandon et réhabilitation » in : P. Franchet
d'Espèrey (ed.), L'équitation française, le Cadre-Noir-Saumur et les écoles européennes. Doctrines,
traditions et perspectives, Ecole Nationale d'Equitation/Cadre noir de Saumur, Paris, Éditions
Lavauzelle, 2011, p. 353-362.
AUTRES PRODUCTIONS (AP)
CHAPITRES D'OUVRAGE
« Dans les pas de Christian Bromberger, une analyse sémio-technologique du matériel équestre », Livre
d'hommage à Christian Bromberger, (à paraître).
COMPTES RENDUS CRITIQUES
c. r. de F. Saumade et J.-B. Maudet, Cowboys, clowns et toreros. L'Amérique réversible, Paris, Berg
International, 2014 — (à paraître) Etudes Rurales.
c. r. E. Anstett et M.-L. Gélard (sous dir.), Les objets ont-ils un genre ? Culture matérielle et production des
identités sexuées, Paris, Armand Colin (« Recherches »), 2012 — L'Homme, n° 211, 2014, p. 161-164.
1
c. r. de C. Bard, Une histoire politique du pantalon, Paris, Éditions du Seuil, 2010 ; Ce que soulève la jupe.
Identité, transgression, résistance, Paris, Autrement, 2010 — L'Homme, n° 209, 2014, p. 206-209.
c. r. de Les Cultures Sportives au regard de la Globalisation, Journal des Anthropologues, n°120-121, 2010
— L'Homme, n° 203-204, 2012, p. 638-639.
c.r. de M. Agrapart-Delmas, Femmes fatales. Les criminelles approchées par un expert, Paris, Max Milo, 2009
— L'Homme, n° 200, 2011, p. 239.
c. r. de F. Fernandez, S. Lézé & H. Marche, Le langage social des émotions. Études sur les rapports au corps et à
la santé, Paris, Économica, 2008, 250 p. — L'Homme, n° 198-199, 2011, p. 417-418
c. r. de C. Bromberger, Trichologiques. Une anthropologie des cheveux et des poils, Paris, Bayard, 2010 —
L'Homme, n° 198-199, 2011, p. 415-417.
c. r. de C. Ferret, Une civilisation du cheval. Les usages de l'équidé de la steppe à la taïga, Paris, Belin, 2009 —
Ethnologie Française 2011/2, Vol. 41, p. 364-368.
c. r. de C. Bromberger, Trichologiques. Une anthropologie des cheveux et des poils, Paris, Bayard, 2010 —
Farhang va Ensân (Culture et Humanité, Téhéran), 6e année, n° 1, printemps-été 1389 [2011], p.
205-209.
c. r. de C. Deschamps et A. Sourys, Femmes publiques. Les féminismes à l'épreuve de la prostitution, Paris,
Éditions Amsterdam, 2009 — L'Homme, n° 197, 2011, p. 178-181.
c. r. de C. Colera, La nudité. Pratiques et significations, Paris, Éditions du Cygne, 2008 — L'Homme, n° 197,
2011, p. 175-177.
CATALOGUES D'EXPOSITION
« L'équitation au XXe siècle : féminisation et révolution pédagogique » in : Equitation(s). L'art et la manière de monter à
cheval. XVIe
-XXe siècles, Château de Caen, Musée de Normandie, 2014, p. 56-59.
« L'équitation des dames ou le poids des convenances / The ladies' riding or the importance of propriety », in :
Ecuyères, Chantilly, Domaine de Chantilly, Musée vivant du cheval, 2012, p. 20-21 ; p. 47-48.
EMISSIONS DE RADIO ET DE TELEVISION
« Les 10 ans d'Équidia, 10 ans de docs », Équidia, 2010, 1h30.
« Le cheval au féminin », film documentaire, 2010, 52 minutes (Casa Dei prod

Bene, il vostro affezionatissimo, ha scoperto che le sue intuizioni riguardo il perché della femminizzazione del mondo dello lallo, erano state percepite ed analizzate da tempo da illustri e preparati personaggi, tra i quali ha scovato questi 4 "cretini" pertanto si è messo a studiarli e ha avuto conferme et illuminazioni sul perché le donne hanno invaso i maneggi facendo scappare gli uomini.

Certamente il più notevole dei personaggi citati è  Catherine Tourre-Malen, che da donna e da amazzone ha capito tutto e infatti consiglia, esorta le donne a scrollarsi didosso l'ultima servitù alla quale "liberamente" si sono sottomesse, quella dello lallo.
Lo fa in maniera (per voi) atrocemente provocatoria:
« Femmes, libérez-vous : mangez du cheval ! »
Cheval-Chevaux (Éditions du Rocher), n° 5, printemps-été,
2010, p. 111-117.


"Donne, liberatevi: mangiate carne di cavallo!"




Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 28, 2016, 07:47:38 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Maggio 28, 2016, 01:01:37 AM
Citazione da: Bubba - Maggio 27, 2016, 09:02:30 PM
Secondo me non sono.tanto le donne ad aver cambiato cavalli ( non solo insomma) ma il fatto che i cavalli non lavorino piu'.
Prima serviva un cavallo indistruttibile. Gambe e fiato. Sia per i contadini che per i signori. I cavalli dovevano portarti in giro. O salvarti la pelle, se andavi in guerra.
Il sangue serviva. Nessuno accumulava troppe energie perche' faceva poco movimento.
Adesso nessun cavallo lavora duro. Non ci serve il cavallo con la marcia in piy'.
Ce ne serve anzi uno con una marcia in meno, perche' se lavora sette ore la settimana e' tanto.
Una bestia con un po' di sangue o diventa matta o ti schianta nel primo prato che trova. O tutte e due le cose

beh insomma... i cavalli a sangue freddo sono sempre esistiti... i TPR ed ancora di piu i famosi "comtuà" erano freddi 100 anni fa' come lo sono oggi...

non confondere la forza e la resistenza col sangue... ci sono cavalli tranquillissimi ma che sono a propulsione nucleare e riescono a lavorare duro per tutto il giorno 6 giorni su 7

e ce ne sono di insanguati che sono tutto fumo e niente arrosto...

Si certo. Ma appunto non facevano i cavalli da sella, tiravano.
Il cavallo da sella lo si cercava forte ma atletico e con "nervo".
Io non andrei a prendermi un arabo ( che mi piacciono molto) perche' non avrei il tempo/ l' abilita' per gestirlo.
Ma di fatto arrivano dove gli altri si fermano.
Certo, un arabo da show forse nemmeno parte.. abbiamo pasticciato pure una selezione millenaria
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 28, 2016, 11:17:49 AM
Citazione da: Bubba - Maggio 28, 2016, 07:47:38 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Maggio 28, 2016, 01:01:37 AM
Citazione da: Bubba - Maggio 27, 2016, 09:02:30 PM
Secondo me non sono.tanto le donne ad aver cambiato cavalli ( non solo insomma) ma il fatto che i cavalli non lavorino piu'.
Prima serviva un cavallo indistruttibile. Gambe e fiato. Sia per i contadini che per i signori. I cavalli dovevano portarti in giro. O salvarti la pelle, se andavi in guerra.
Il sangue serviva. Nessuno accumulava troppe energie perche' faceva poco movimento.
Adesso nessun cavallo lavora duro. Non ci serve il cavallo con la marcia in piy'.
Ce ne serve anzi uno con una marcia in meno, perche' se lavora sette ore la settimana e' tanto.
Una bestia con un po' di sangue o diventa matta o ti schianta nel primo prato che trova. O tutte e due le cose

beh insomma... i cavalli a sangue freddo sono sempre esistiti... i TPR ed ancora di piu i famosi "comtuà" erano freddi 100 anni fa' come lo sono oggi...

non confondere la forza e la resistenza col sangue... ci sono cavalli tranquillissimi ma che sono a propulsione nucleare e riescono a lavorare duro per tutto il giorno 6 giorni su 7

e ce ne sono di insanguati che sono tutto fumo e niente arrosto...

Si certo. Ma appunto non facevano i cavalli da sella, tiravano.
Il cavallo da sella lo si cercava forte ma atletico e con "nervo".
Io non andrei a prendermi un arabo ( che mi piacciono molto) perche' non avrei il tempo/ l' abilita' per gestirlo.
Ma di fatto arrivano dove gli altri si fermano.
Certo, un arabo da show forse nemmeno parte.. abbiamo pasticciato pure una selezione millenaria

che i cavalli insanguati (che sono quasi sempre leggeri e dolicomorfi) arrivino dove gli altri si fermano e' tutto da vedere... certamente se si tratta di fare andature veloci con un cavaliere leggero in sella e' vero... ma se si tratta di fare chilometri in salita al passo con un cavaliere da 100kg in sella chi vincera' secondo te? un TPR da 800kg o un PSI da 400kg?

dimentichi anche un'altro particolare... a quei tempi non c'era il traffico, non c'era l'asfalto, non c'era in generale il caos di oggi...

un cavallo veramente insanguato per strada non e' piu sicuro neanche in mano ad un cavaliere esperto oggi... proprio l'altro ieri due idioti che si stavano allenando per qualche corsa podistica mi sono praticamente venuti addosso perche' correvano guardando in terra... menomale che non stavo montando un cavallo insanguato perche' altrimenti ce ne era per tutti...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 28, 2016, 12:47:36 PM
Il traffico... una invenzione moderna:

https://www.youtube.com/watch?v=kpWbp4kx7uQ

Già Xenophon (2400 a.C.) e il Grisone (1550) indicano giolivi sistemi per abituare i lalli al traffico... al lieto traffico dei campi di battalia.

Ai tempi, i carrettieri si vantavano di avere "un purosangue", in realtà si trattava di bestie da carretto leggermente insanguate.
Comunque, i carrettieri di lungo cabotaggio non volevano assolutamente  i "mollaccioni" che erano utilizzati sopratutto nei moli marittimi, negli scali ferroviari, nelle industrie nelle campagne dove spostavano grandi carichi per brevi tratti lento pede.

Tra PSI  e mollaccioni non c'è storia... e comunque non si può mischiare la lana colla seta... cosa c'entra tutto ciò coi maschietti fuori dai maneggi  solo Iddio lo sa.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 28, 2016, 03:26:42 PM
Raffaele hai ragione, stiamo andando a campi...

Jimmy non fraintendermi, a me i cavalli grossi non dispiacciono, mi stanno simpatici. Ho pyre detto che per la vita che conduce oggi un binomio un cavallo con.",nervo" sarebbe un problema ( a parte professionusti e prestazioni particolari).
Sul fatto che i cavalli " nobili" resistano a cose impossibili e' abbastanza dimostrato. A Napoleone dopo la campagna in Russia non rimasero vivi che i suoi arabi.
La marcia piu' straordinaria credo spetti ad un akal teke ( altra bestia " infame") e i gauchi quando domano son felici di trovare un carattere duro, perche' " cattivo e' buono".
Il mondo e' cambiato e adesso quei cavalli " tosti" non servono piu'. Noi ci giochiamo e van meglio i cavalli giocattolo.
Uomini o donne e' lo stesso.


Tornando in tema.. gli uomini sono scomparsi dai maneggi quando sono comparsi i panraloni attillati.
Infatti nelle passeggiate li trovi, nella monta westrrn li trovi.. ma per vestirti con pantaloni bianchi aderenti a 16 anni l' equitazione deve piacerti taaanto, ma taaanto ( ho vinto qualcge cosa??)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 28, 2016, 06:14:38 PM
Domanda secca a Raffaele: hai prove provate che la femminilizzazione dell'equitazione stia già riducendo il numero dei cavalli "buoni"? Perchè, ovviamente, la richiesta del mercato è un fattore di selezione terribile, in grado di alterare profondamente la composizione del "parco cavalli" nel giro di pochi anni. Se per soli dieci anni "tirasse"solo un certo profilo di cavalli, tutti quelli con un profilo diverso rischierebbero seriamente l'estinzione.

Se ci sono dati prove che indichino che questa disgrazia sta succedendo, bene, allora l'allarme è più che giustificato.

Io sto in un maneggio piccolo, periferico, senza alcuna ambizione agonistica, i cavalli hanno le provenienze più strane, in genere sono cavalli "residuali" (un po' da monte casuali come Asia, un po' selezionati dal flusso incessante di cavalli da macello dall'Est, un po' trottatori o galoppatori che non facevano i tempi....), insomma, cavalli "che c'erano già". Tuttavia anche questa particolare "non selezione" ha i sui effetti: ogni cavallo "che c'è già" occupa il posto di un "buon cavallo" e ne riduce la richiesta.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bionda - Maggio 28, 2016, 09:11:12 PM
Citazione da: Bubba - Maggio 28, 2016, 07:47:38 AM
Si certo. Ma appunto non facevano i cavalli da sella, tiravano.
Il cavallo da sella lo si cercava forte ma atletico e con "nervo".

Posso sbagliare, ma mi sa che quando il cavallo era un mezzo di trasporto di uso comune, la maggioranza doveva possibilmente andare bene sia a sella che per il tiro leggero, e un buon cavallo di allora non era diverso da un buon cavallo di adesso.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 28, 2016, 09:27:18 PM
Concordo sulla prima parte. Basti pensare a Godolphin arabian che per un periodo tiro' il carro del signore dell' acqua.
O i dipinti e le foto dei " capostipiti". Quarter, arabi o psi son tutti molto simili.
Sulla seconda parte non so.
Obiettivamente adesso si considerano buoni cavalli che non credo sarebbero stati " abili" solo 100 anni fa.

Tra parentesi ho trovato la descrione del cavallo " yankee". Mica facile essere arruolati, quando la cavalleria doveva funzionare.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bionda - Maggio 28, 2016, 11:04:53 PM
Bubba, io intendevo più o meno questo: https://www.youtube.com/watch?v=AOEeTDaFFyk

Il video è del 1936, l'allevamento di Trakehnen esiste dal 1715. Se lo guardi tutto, ti fa vedere come doveva essere il cavallo tuttofare, buono per la cavalleria e per tirare lo scuolabus.
Con questi ci fai ancora degli ottimi cavalli da sport e tempo libero.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 29, 2016, 12:17:07 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 28, 2016, 12:47:36 PM
Il traffico... una invenzione moderna:

https://www.youtube.com/watch?v=kpWbp4kx7uQ

Già Xenophon (2400 a.C.) e il Grisone (1550) indicano giolivi sistemi per abituare i lalli al traffico... al lieto traffico dei campi di battalia.

Ai tempi, i carrettieri si vantavano di avere "un purosangue", in realtà si trattava di bestie da carretto leggermente insanguate.
Comunque, i carrettieri di lungo cabotaggio non volevano assolutamente  i "mollaccioni" che erano utilizzati sopratutto nei moli marittimi, negli scali ferroviari, nelle industrie nelle campagne dove spostavano grandi carichi per brevi tratti lento pede.

Tra PSI  e mollaccioni non c'è storia... e comunque non si può mischiare la lana colla seta... cosa c'entra tutto ciò coi maschietti fuori dai maneggi  solo Iddio lo sa.

fai paragoni campati in aria...

quel traffico di carrozze aveva 1/10 della velocita' e della pericolosita' del traffico moderno motorizzato... e sopratutto sia i conducenti che i pedoni ecc erano perfettamente abituati ad avere a che fare con i cavalli... non c'erano i topi di citta' che non sanno neanche cosa sia un cavallo e ti vengono attaccati al culo facendo jogging o ti sfrecciano a bruciapelo a 70 all'ora con lo scooterone smarmittato...

quanto ai campi di battaglia... beh e' un paragone assurdo... su quei cavalli c'erano soldati temerari con anni di addestramento alle spalle... non era certo gente che cade se il cavallo scarta...

il mio TPR "mollaccione" comunque mi ha portato fino a quasi 1000 mt di quota senza allenamento... alla sera il mio era uno dei pochi cavalli a non essere stremato nonostante io fossi uno dei cavalieri piu pesanti

e sopratutto e' un cavallo su cui si puo' contare sempre... se scivolo o mi incasino ecc. si ferma all'istante prima che possa cadere, e' sempre facilmente controllabile in qualsiasi situazione anche montando a pelo ed in capezza, e non ha mai reazioni di fuga ecc...

quello che c'entra col discorso dei maschietti, e' che tu classifichi i TPR, Comtois, Frisoni come cavalli da lallisti e attribuisci sempre il lallismo alle donne... io invece sono un lallista masculo...

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 29, 2016, 03:36:50 AM
Il lallismo non è una esclusività di genere, anzi, si articola in varie sfaccettature e, comunque, il lallismo è stato superato dai fatti, dalla femminizzazione.

Venerdì 17 febbraio 2012, scrivevo questo:

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/02/il-lallismo.html

Il 19 Gennaio 2016 in riferimento a quanto sopra scrivevo quest'altro:
Sono passati 4 anni dall'apertura di questo post, si comincia a ben delineare la trasformazione del lallismo in qualcosa di ben più profondo:
la femminizzazione (non ho scritto apposta la parola corretta: femminilizzazione) del mondo del cavallo, infatti, le donne sono diventate oltre il 70% di coloro che frequentano i cavalli....


Un "cretino", qualche tempo fa, esprimeva un concetto che oggi - noi ragasse - ignoriamo, abbiamo capovolto:
L'energia,  l'elasticità e la franchezza di azione del cavallo sono determinate dalla percentuale di sangue,  cioè dal suo grado di parentela più o meno stretto con le razze nobili: quella del purosangue arabo o del purosangue inglese. Senza esagerare si può dire che - nel cavallo da sella - il sangue supplisce a quasi tutte le eventuali carenze,  mentre - se mancasse - niente potrebbe sostituirlo. I cavalli comuni sono di ferro,  quelli di sangue sono d'acciaio.

Il "cretino", in un attacco di lapallissianite, così continua:
Poiché il cavallo da sella deve essere veloce e scattante, la prima qualità richiesta è la leggerezza, essendo la sua dinamicità inversamente proporzionale al suo peso...
... Tuttavia i cavalli di gran mole trovano il loro utilizzo come monta per cavalieri pesanti e corpulenti dal momento che - ovviamente - il cavallo porta tanto più facilmente il suo cavaliere quanto più il peso di questi è giustamente proporzionato al suo.


Domanda secca a Raffaele: hai prove provate che la femminilizzazione dell'equitazione stia già riducendo il numero dei cavalli "buoni"?

Il ploblema è che il concetto di buono - come ho detto sopra - è cambiato, per la maggior parte di noi ragasse questi sono "buoni":

(https://2.bp.blogspot.com/-126M_NOQl9Q/VaGgj92_MXI/AAAAAAAALoU/g-z3rBZmkt4/s320/pezzato.jpeg)

(https://4.bp.blogspot.com/-NFSi58JAA48/VaGgxSbhYKI/AAAAAAAALok/yJh8H_fbUNA/s320/pezzato4.jpg)

Per me sono ottimi, ma sapete dove...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 29, 2016, 07:39:45 AM
Bionda che spettacolo di video! Me lo son guardata tutto, pur non capendo una parola.
Guatdandolo ho pensato a molte cose ma restando in " tema" ( si fa per dire) mi sembra davvero cge una vokta l' idea di buon cavallo fosse piu' o meno simile ovunquue mentre adesso ci sia una gran confusione.
I cavalli del video mi sembrano piu' bassi rispetto ai cacalli sportivi di oggi e ancge le loro andature sono meno accentuate.
Lo stesso nei quarter. Yellow Jersey a me piace ma probabilmente in un maneggio " inglese" nessuno lo. Valuterebbe buono.
Lo stesso per i psi o gli arabi.
La mia impressione e' che una volta una bella bestia fosse riconosciuta da tutti, mentre adesso ognuno valuta in base ai propri parametri/ esigenze.
Forse e' la troppa selezione che ha creato macchine perfette ed estreme, a danno della versatilita'.

Un tempo un mezzosangue faceva di tutto e i psi andavano alle olimpiadi.

Pure il quarter, cavallo eclettico per dfinizione, si e' diviso in tante " sottorazze". La vita/ il lavoro chiede cavalli eclettici e buoni, l' agonismo chiede cavalli specializzati ed eccellenti.

Noi lallisti.. chiediamo un cavallo che non ci uccida e sopperisca alla nostra mancanza di tempo o tecnica.  O forse no.


Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 29, 2016, 02:48:27 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 29, 2016, 03:36:50 AM
Poiché il cavallo da sella deve essere veloce e scattante, la prima qualità richiesta è la leggerezza, essendo la sua dinamicità inversamente proporzionale al suo peso...
... Tuttavia i cavalli di gran mole trovano il loro utilizzo come monta per cavalieri pesanti e corpulenti dal momento che - ovviamente - il cavallo porta tanto più facilmente il suo cavaliere quanto più il peso di questi è giustamente proporzionato al suo.[/i]

mi piacerebbe capire per quale motivo il cavallo "da sella" (concetto gia di per se' aleatorio) DEVE a tutti i costi essere veloce e scattante... e se a qualcuno non interessasse correre e saltare ma solo fare passeggiate in relax che se ne fa' della velocita' e dello scatto? visto che oltretutto non sono cose che non comportano inconvenienti: un cavallo veloce e scattante e' anche un cavallo piu difficile da gestire e piu pericoloso come reazioni...

un po' come dire che l'auto deve essere solo la Ferrari e le panda 4x4 vanno mandate tutte alla pressa perche' non saranno mai altrettanto veloci...

i cavalli pesanti sono cavalli facili e tranquilli che possono portare cavalieri pesanti ed inesperti (come il sottoscritto) a fare bellissime passeggiatone rilassanti...

ma c'e' altro... sono anche cavalli rustici e longevi... hanno raramente problemi di salute, invecchiano lentamente e bene e rimangono montabili fino ad eta' molto avanzata... col mio Lampo ho fatto intere giornate a sella fino a che non ha avuto circa 34-35 anni... oggi ha 40 anni e ci faccio ancora brevi passeggiatine per portarlo a pascolare...

io invece penso che il "lallismo" e la "femminilizzazione" di cui ti lamenti siano ottime cose... finalmente si sta cominciando a formare una generazione di cavalieri che ama il cavallo come animale e non come sport... finalmente si sta cominciando a vedere sempre piu gente che compra il cavallo con l'intenzione di tenerlo fino a che non muore di vecchiaia...

io ricordo quando ho cominciato ad andare a cavallo 22 anni fa'... era uno schifo... i cavalli erano trattati alla pari di motorini, venivano comprati, usati, consumati e rottamati... era raro vedere in giro cavalli piu vecchi di 15 anni... non essendoci ancora la possibilita' di metterli "NON DPA" come oggi, praticamente erano come le palline del flipper: potevano fare mille giri ma prima o poi finivano tutti nello stesso buco (il macello)

sinceramente non mi sembrano cose da rimpiangere...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Maggio 29, 2016, 04:07:36 PM
Io sono d'accordo con te Jimmy.
Una persona che vuole andare in passeggiata in sicurezza, senza una grande tecnica equestre e soprattutto che desidera un cavallo molto molto freddo perché di uno con più sangue avrebbe paura fa benissimo a prendere un cavallo pesante, anzi, sarebbe stupido e pericoloso prendere un cavallo con un po' di sangue quando non si é in grado di gestirlo

Ogni cavallo ha la sua indole e le sue "specialità", quello che io trovo sbagliato e con poco senso, é usare cavalli in attività non adatte a loro per egoismo personale..come se io mettessi un esile cavallino a tirare i tronchi, per carità, li tira anche, ma non é il suo lavoro, sarebbe meglio utilizzare un cavallo con una struttura più adatta
La cosa che a volte a me da " fastidio" é il voler screditare le altre razze (sia da una parte che dall'altra).
Uno é libero di prendere un cavallo pensante, ma che non mi venga a dire che in piano o sul salto é piú bello di un cavallo leggero, così come chi sceglie un cavallo insanguato e esile non si venga a lamentare se non é freddissimo e molto forte
É tutta una questione di necessità personali
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 29, 2016, 06:26:41 PM
"Uomo di cavalli", personaggio che non aveva/non ha un corrispondente femminile.
Noi ragasse d'oggi, non sappiamo che - questa espressione - aveva una forte connotazione positiva e lo "uomo di cavalli" era un punto di riferimento, una certezza che racchiudeva in se, oltre il saper cavalcare, anche/sopratutto la conoscenza dei lalli acquisita sul campo a prezzo di una lunga esperienza personale, spesso, supportata da una solida tradizione famigliare.

In Itaglia, a partire dagli anni 70 del s.s. a seguito della democratizzazione, o meglio della massificazione dell'equitazione, questi capisaldi son venuti a mancare, non sono stati più riconosciuti.

I  parvenus, i novellini, le ragasse che si sono avvicinate allo lallo negli ultimi 20/25 anni, non sospettano neanche della loro esistenza, infatti, si domandano:

... mi piacerebbe capire per quale motivo il cavallo "da sella" (concetto gia di per se' aleatorio) DEVE a tutti i costi essere veloce e scattante...

Già, non lo capirà/non lo capiranno mai dato che la culutura equestre - specie in Itaglia - è stata completamente distrutta, infatti, quando i cavalli facevano i cavalli, i "mollaccioni" facevano ciò che sapevano/dovevano fare, punto.

Ci son voluti millenni di selezione, l'allevamento elevato a precetto religioso, con sansioni punissioni tremende per creare il lallo ariano, il berbero e poi l'Arabo e dunque il PSI... i cavallo che più cavallo non si può.

Oggi - stranamente - non esiste al mondo rassa di lallo da sella decente che non abbia una % più o meno significativa di "sangue nobile" nelle vene.

Ovviamente, ognuna di noi può sollazzarsi montando ciò che vole:

(http://l7.alamy.com/zooms/dc1a7fd65d004448967e0f58016e0d0d/man-riding-pig-1915-a67ypf.jpg)

Come al solito, vi segnalo che quello che ho appena scritto non è farina  del mio sacco ma di un paio di "cretini" che hanno passato la vita a studiare il lallo ma non solo quello.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 29, 2016, 08:12:04 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 29, 2016, 06:26:41 PM

Già, non lo capirà/non lo capiranno mai dato che la culutura equestre - specie in Itaglia - è stata completamente distrutta, infatti, quando i cavalli facevano i cavalli, i "mollaccioni" facevano ciò che sapevano/dovevano fare, punto.


non ti viene in mente che magari il mondo cambia? oggi ci sono in giro molti piu cavalli rispetto a quando c'era la cultura equestre che piace a te...

oggi per chi ha il cavallo ci sono fiere, raduni, feste, festicciole, balli country ecc... una volta non c'era un tubo...
figurati che qui noi abbiamo persino una discoteca con le poste per i cavalli...
questo perche' oggi il cavallo e' molto diffuso ed e' alla portata di tutti, non solo come soldi ma anche come capacita' di condurlo... grazie ai mollaccioni facili e tranquilli (che non sono solo i comtua' ma anche i paint, i quarter ecc)

non capisco proprio di cosa bisognerebbe essere nostalgici...
dei tempi in cui il cavallo "da sella" era un lusso sfrenato alla portata solo di nobili e ricchi sfondati?
dei tempi in cui i cavalli raramente arrivavano alla vecchiaia?
dei tempi in cui i cavalli da tiro o comunque non sportivi erano solo oggetto di ridicolizzazione e nessuno ne sospettava nemmeno le qualita'?
dei tempi in cui le passeggiate ed i trekking a cavallo praticamente non esistevano e non esisteva nessuna struttura per i pochi che provavano a farli?

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: carodubbio - Maggio 29, 2016, 08:48:35 PM
Raffaele sei fuori categoria ,

numero 1 :complimenti:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 29, 2016, 11:42:09 PM
Anch'io non vedo i motivi di un fondato pessimismo.

Quanti erano, un tempo, i praticanti di una eccelente equitazione, della Equitazione che è arte? Mica poi tanti; forse meno di oggi. Il fatto è che oggi sembrano pochi perchè - rispetto al periodo più nero dell'equitazione, i primi decenni del dopoguerra - adesso è cresciuto a dismisura il numero di coloro che praticano un'equitazione senza e maiuscola, un'equitazione "normale" senza pretese; oppure, con pretese sì, ma con risultati mediocri. E allora? Dove sta il problema? Chi vuole un cavallo eccellente, perchè è un cavaliere eccellente, lo trova. Chi si accontenta di un cavallo così così, giusto per lui, che è un cavaliere così così, ne trova a bizzeffe di tutti i tipi, e se lo gode con piena soddisfazione, sempre che abbia l'intelligenza di sapersi accontentare.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 30, 2016, 01:11:54 AM
io vedo tutt'altri rischi per il mondo del cavallo... in particolare la crisi economica e la burocrazia...

ma tolti questi due possibili ostacoli secondo me le prospettive sono buone... il cavallo non e' piu un lusso riservato a ricchi, nobili, militari ecc... i costi sono calati e finalmente la "plebe" se ne e' appropriata, ed e' diventato un modo per stare in compagnia, fare festa ecc... ed e' sempre piu concepito come un'amico, un cagnone su cui si puo' montare e non un banale attrezzo sportivo...





Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 30, 2016, 01:19:13 AM
in tutto questo bisogna anche ringraziare la disponibilita' di cavalli "mollaccioni" facili e tranquilli, che siano quarter o Comtois ecc... che hanno consentito a tanta gente non abbastanza salda di nervi per gestire un cavallo caldo, di poter montare in tranquillita'
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 30, 2016, 03:19:52 AM
Citazione da: alex - Maggio 29, 2016, 11:42:09 PM
Anch'io non vedo i motivi di un fondato pessimismo.
Quanti erano, un tempo, i praticanti di una eccelente equitazione, della Equitazione che è arte?

Mio caro, il tuo giolivo cavallaro non si riferisce affatto alla "arte equestre" (quella sopravvive et è migliorata et forse migliorerà ancora) e neanche agli eccellenti praticanti (ai tempi erano i nobbili e i marmittoni) che sopravvivono anche nelle vesti di tante donne vedi: dressage, spetaccoli equestri et sports in generale... e sopratutto non rimpiange affatto i loro tempori.

Mi riferisco alla massificazione et alla femminizzazione della "equitatione" sotto gli oculi di tutti.

La massificazione a scapito della democrazia et la femminizzazione degli uomini (pur restando etero) a scapito della mascolinità sono due fenomini evidenti nelle società "avanzate" dettate dalle lobbies femminili, i disagi del masculo occidentale sono fin troppo chiari, ma non è questa la sede per analizzarli.

Nell'ambiente del lallo - per ragioni che ormai dovreste ben cognoscere - il fenomeno della femminizzazione è assai più evidente et esasperato che nel resto della sosaieti.

Il pessimismo, in qualsiasi uomo di cavalli sopravvissuto, è grande.
La Sicilia, da oltre 3000 anni è "terra di cavalli": fenici, greci, arabi, normanni e sopratutto arabi hanno contribuito a formare un cavallo indigeno ben preciso dalle caratteristiche orientaleggianti, tipicizzato in due razze eccellenti: la sanfratellana e il PSO.

Bene, il commercio dei cavalli non da competizione è sostenuto dai commercianti che importano sopratutto (scarti) di: frison, spagnuoli, e - mi dicono  - anche di comtuà.

I costosi lalli - a colpi di lunghe criniere e appariscenza e imponenza e a movimenti da carrozzieri - mandano al macello gli economici cavallini siciliani: forti, frugali, mansueti, affidabili, resistenti...

Prima o poi passerà una legge sostenuta in Itaglia - stranamente - da una donna:
http://www.greenme.it/informarsi/animali/9842-carne-cavallo-brambilla-legge

Allora la demolizione sarà completata, sarà la fine del cavallo e il trionfo dello lallo.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 30, 2016, 07:27:44 AM
Vedo che hai interpretato letteralmente, ma estensivamente, la domanda iniziale del topico: Dove sono i maschi?

Bene, l'umanità intera sta attraversando un momento di crisi, le prossime due-tre generazioni dovranno affrontare di petto il problema; e questa situazione, l'hanno causata i maschi. Le cose cambieranno comunque, e molto; sia che si sperimenti qualche soluzione, sia che si rinunci; ma non sarà rimpiangendo il passato - costruito dai maschi - che si troverà la soluzione. La mia unica speranza di una soluzione ragionevole è la femminilizzazione non solo dell'equitazione, ma di tutto: dei valori, dell'economia, della politica, del modello di sviluppo. Noi italiani siamo all'avanguardia nella crisi; dovremmo vederla come un'opportunità, non come una vergogna. La denatatilità italiana, ad esempio, io la vedo come un'occasione straordinaria, non come un disastro: è il futuro con i suoi problemi e pure con le possibili soluzioni, non è affatto un segno di decadimento.

Restare lì, nostalgici del passato, è solo la premessa per ripetere gli stessi errori; ma non possiamo ripeterli a lungo, non c'è più nè il tempo nè lo spazio.

Il cavallo semplicemente seguirà il destino dell'uomo; i pochi cavalli che non lo seguiranno saranno quelli liberi, inselvatichiti, sempre che gli si lasci lo spazio necessario per sopravvivere, almeno in qualche landa desolata.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 30, 2016, 11:34:45 AM
Bene, vedo che hai inrettangolato il ploblema... abbiamo avuto la Taccer, abbialo la Merchel, avremo la Clinton, l'incubo continua!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 30, 2016, 11:44:52 AM
Dopo alcune migliaia di anni di predominio maschile, e di mentalità e valori maschili, che hanno condotto al bel risultato del mondo di oggi, avresti forse il fegato di darne una responsabilità alle pochissime donne di potere che hai nominato?

Un vecchio cavaliere ed esperto di equitazione ha fatto, una volta, una affermazione sorprendente riguardo ai "sollazzi" dei cavalli (tipo sdraiarsi, sedersi, ecc.... le famose "cose da circo"): ha detto che gli ripugnano perchè offendono la dignità del cavallo. Non l'ho contraddetto, ma dentro di me ho sorriso, perchè vedevo in quella affermazione un vecchio retaggio di "cose maschie e onorevoli", come, innanzitutto, il combattimento e la guerra. Personalmente, non vedo nei sollazzi alcuna "offesa alla dignità del cavallo" superiore a quella dell'ottenimento della totale sottomissione, anzi: forse questa è un'offesa più grave. Ma resta un interessante squarcio sull'equitazione maschile, e sulla sua "onorabilità".

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 30, 2016, 11:50:42 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 30, 2016, 11:34:45 AM
Bene, vedo che hai inrettangolato il ploblema... abbiamo avuto la Taccer, abbialo la Merchel, avremo la Clinton, l'incubo continua!

tutte donne coi controco*lioni comunque...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: carodubbio - Maggio 30, 2016, 01:03:13 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Maggio 30, 2016, 01:11:54 AM
io vedo tutt'altri rischi per il mondo del cavallo... in particolare la crisi economica e la burocrazia...




ma tolti questi due possibili ostacoli secondo me le prospettive sono buone...


Assolutamente NO.

A Piazza di Siena si è arrivati ultimi.

A Milano ieri per cavalli anziani  vince un cavallo Italiano con fantino Italiano ma sia la scuderia Italiana che il fantino Italiano stanno all'estero ( BOTTI -DETTORI)

Poi in categoria giovani promesse  siamo stati sdraiati da cavalli TEDESCHI montati da fantini Italiani che lavorano all'estero.


Qui restano solo cavalieri da PASSEGGIO inutile stare a menar il can per l'aria,


siamo belli che estinti :ciao:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 30, 2016, 02:50:06 PM
La peggiore offessa - secondo me - che si possa fare ad una femmina è quest'elogio inventato dagli uomini: "è una donna colle palle".

Equivale ad annullare le qualità femminili per appiattirle sui difetti maschili.

Se una donna non capisce questo, siamo alla frutta.
Ancor oggi, in Inghilterra, al nome della Taccer, intere categorie - di quelle meno ambienti sputano a terra - in mezz'europa, che non sia la Germania e i suoi paesi subalterni, al nome della Merchel, tirano bestemmie; in Itaglia, al nome della Fornero, gran parte dei penzionati dà in escandescenze.

Il potere (il mercato) - stranamente - è in mano agli uomini... anzi, proprio per non sporcarsi le virili mani, gli uomini delegano alle donne il lavoro sporco che nelle fattispecie è stato di togliere ai poveri, ai più poveri per salvaguardare i ricchi, i più ricchi.

Alla stessa maniera, sono gli uomini che - capita l'antifona - hanno inventato i nuovi metodi, i nuovi lalli, le nuove squole, le nuove cuffietta da far acquistare a noi ragasse, che fino ad ieri i cavalli li avevamo visti solo al cimena o in TV.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 30, 2016, 03:08:26 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 30, 2016, 02:50:06 PM
Se una donna non capisce questo, siamo alla frutta.

si, proprio. vuoi una mela?
(ma lo sapevo che saresti insorto ahaha)

essù, "avere i controco*lioni" è un modo di dire, ormai radicato e normalmente in uso sia per maschi che per femmine. un po' come "il cavallo ti prende in giro", vedi post apposito.

se vuoi, posso anche risponderti che le palle ce le avete fatte venire voi uomini con le vostre fisime, fissazioni, vessazioni, provocazioni etc  :blob3:

infine, abbi pazienza ma paragonare la Fornero alla Thatcher o alla Merkel mi pare un po' azzardato. e mi vuoi dire che queste due ultime, così come la Clinton, non avessero/abbiano grandi capacità e volontà e doti di leadership? o secondo te erano/sono/saranno a capo dei paesi più forti del mondo perché belline e simpatiche?

chiedo scusa per l'OT, magari torniamo all'equitazione e alla questione tante femmine e pochi maschi... perché per es. a Piazza di Siena non è che ci fossero molte amazzoni eh  :firuu:



Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: BigDream - Maggio 30, 2016, 03:17:06 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 30, 2016, 03:08:26 PM

infine, abbi pazienza ma paragonare la Fornero alla Thatcher o alla Merkel mi pare un po' azzardato. e mi vuoi dire che queste due ultime, così come la Clinton, non avessero/abbiano grandi capacità e volontà e doti di leadership? o secondo te erano/sono/saranno a capo dei paesi più forti del mondo perché belline e simpatiche?


:perfect:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 30, 2016, 04:11:20 PM
Citazione da: carodubbio - Maggio 30, 2016, 01:03:13 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Maggio 30, 2016, 01:11:54 AM
io vedo tutt'altri rischi per il mondo del cavallo... in particolare la crisi economica e la burocrazia...




ma tolti questi due possibili ostacoli secondo me le prospettive sono buone...


Assolutamente NO.

A Piazza di Siena si è arrivati ultimi.

A Milano ieri per cavalli anziani  vince un cavallo Italiano con fantino Italiano ma sia la scuderia Italiana che il fantino Italiano stanno all'estero ( BOTTI -DETTORI)

Poi in categoria giovani promesse  siamo stati sdraiati da cavalli TEDESCHI montati da fantini Italiani che lavorano all'estero.


Qui restano solo cavalieri da PASSEGGIO inutile stare a menar il can per l'aria,


siamo belli che estinti :ciao:

si ma infatti non parlavo di piazza di siena o degli ippodromi... questi sono i settori che stanno morendo, e sinceramente sono cose di cui non mi e' mai fregato nulla...

e' proprio il mondo del passeggio e del sollazzo il futuro... voi la vedete come una cosa negativa... a me invece piace... come dicevo, grazie al passeggio qui dalle mie parti in 15 anni sono raddoppiati i cavalli in circolazione, sono spuntati come funghi i raduni e le feste per i cavallari e siamo arrivati ad avere ristoranti e discoteche con le poste per i cavalli...

anche se penso che probabilmente e' una situazione fortunata che esiste qui da noi ed in pochi altri posti... ad esempio sono stato a Ferrara e li c'e' una desolazione totale... pochissimi cavalli in giro e zero strutture attrezzate e raduni ecc...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 30, 2016, 04:18:08 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 30, 2016, 03:19:52 AM
I costosi lalli - a colpi di lunghe criniere e appariscenza e imponenza e a movimenti da carrozzieri - mandano al macello gli economici cavallini siciliani: forti, frugali, mansueti, affidabili, resistenti...

qui dalle mie parti c'e' una cavallina siciliana in regalo, ma io non la vorrei manco se mi pagano... pessima... pericolosa in passeggiata, utilizzabile solo in rettangolo...

e' anche scarsa come fisico... piccola e leggera... io sono 90kg abbondanti, con la sella, le bisacce ecc arrivo a 110kg, la distruggerei alla prima salita...

no guarda... non auguro il macello a nessun cavallo, ma sono piu contento di aver salvato il mio TPR con cui mi trovo da favola anziche' questa...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Maggio 30, 2016, 10:44:13 PM
Io non vedo il nesso tra:
1) pochi uomini in maneggio =  colpa delle donne
2) cavallo scattante =cavallo buono
3) cavallo da tiro e freddo = cavallo scarso

Un cavallo é buono o cattivo in relazione a quello che ci devi fare. E riguardo alla presenza delle donne in maneggio...non dovrebbe essere un incentivo per gli uomini?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 31, 2016, 12:50:43 AM
Una sola volta,  ho montato un arabino di taglia piccola, usato per endurance. Un soldo di cacio, e sì che non monto quasi mai cavalli grandi.

Mi sembrava quasi di pesargli troppo con i miei 75 chili. Poi è partito: e mi sono reso conto che il mio peso nemmeno lo sentiva. Impressionante.  :icon_eek:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 31, 2016, 01:11:24 AM
Citazione da: alex - Maggio 31, 2016, 12:50:43 AM
Una sola volta,  ho montato un arabino di taglia piccola, usato per endurance. Un soldo di cacio, e sì che non monto quasi mai cavalli grandi.

Mi sembrava quasi di pesargli troppo con i miei 75 chili. Poi è partito: e mi sono reso conto che il mio peso nemmeno lo sentiva. Impressionante.  :icon_eek:

e' l'effetto del sangue caldo... sembrano andare come se niente fosse anche avessero in sella Bud Spencer... poi pero' col passare del tempo si sfondano...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 01:37:07 AM
l cavallo puro sangue arabo è il prodotto di secoli di selezione ed uso in condizioni climatiche tanto difficili da consentire la sopravvivenza solo ai più resistenti e coraggiosi. A ciò si aggiunge il fatto che il criterio di allevamento delle tribù beduine è sempre stato di utilizzare i soggetti dotati del massimo di velocità e di fondo e in grado di sopportare lunghissime marce, il cui epilogo, culminava spesso in azioni guerresche ove velocità e ardimento costituivano la semplice differenza fra vivere e morire.

Nelle gare di fondo non ha rivali grazie al suo metabolismo particolare. È nota inoltre la sua capacità di portare grossi carichi, fuori dai consueti rapporti peso trasportato/peso del cavallo, validi per tutte le altre razze.

Il Gen. Dumas nel suo libro «Le vrai cheval arabe» fornisce dettagliate tavole di caricamento per cavalli arabi in servizio nelle truppe francesi del Sahara; in breve: 153 Kg. di carico comprensivi di cavaliere, bardatura, armi e viveri per 7 giorni e distanze coperte sull'ordine di 100 Km. giornalieri.


BAH!



Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 31, 2016, 06:53:16 AM
Senza contare che spesso noi immaginiamo gli arabi piccini ma ci sono anche linee di sangue strutturate.
Ne ho conosciuto uno ritirato dall' endurance: slanciato si ma decisamente non minuscolo.
E si e' portato il cavaliere ( un ragazzo bello alto e strutturato) una settimana in giro per i Lessini, senza soffrire.
Tra parentesi e' stato uno dei piu' seri.
Bellissima bestia
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 31, 2016, 08:31:15 AM
L'arabino a cui mi riferisco non era nemmeno "slanciato"; aveva proporzioni da pony più che da arabo, arti non lunghi, con ossatura robusta (perlomeno lo ricordo così, potrei sbagliarmi, ho poco "occhio" per la struttura). Forse era un arabo "sui generis"  :icon_rolleyes: ma.... come filava!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 31, 2016, 09:59:06 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 01:37:07 AM
l cavallo puro sangue arabo è il prodotto di secoli di selezione ed uso in condizioni climatiche tanto difficili da consentire la sopravvivenza solo ai più resistenti e coraggiosi. A ciò si aggiunge il fatto che il criterio di allevamento delle tribù beduine è sempre stato di utilizzare i soggetti dotati del massimo di velocità e di fondo e in grado di sopportare lunghissime marce, il cui epilogo, culminava spesso in azioni guerresche ove velocità e ardimento costituivano la semplice differenza fra vivere e morire.

Nelle gare di fondo non ha rivali grazie al suo metabolismo particolare. È nota inoltre la sua capacità di portare grossi carichi, fuori dai consueti rapporti peso trasportato/peso del cavallo, validi per tutte le altre razze.

Il Gen. Dumas nel suo libro «Le vrai cheval arabe» fornisce dettagliate tavole di caricamento per cavalli arabi in servizio nelle truppe francesi del Sahara; in breve: 153 Kg. di carico comprensivi di cavaliere, bardatura, armi e viveri per 7 giorni e distanze coperte sull'ordine di 100 Km. giornalieri.


BAH!

ho un'amico che alleva cavalli arabi-egiziani (cioe quelli piu sottili) ed e' lui il primo a dirmi che non sono assolutamente adatti a portare cavalieri pesanti...

comunque sono cavalli che non vorrei neanche se mi pagano per prenderli... sono allucinanti come carattere... creano problemi anche per cose che per qualsiasi altro cavallo non guarderebbe nemmeno, e' gia' difficile convincerli a fare 50 metri al passo senza che cerchino di trottare...
figuratevi che conosco una ragazza che ha preso un pattone micidiale con l'arabo sull'asfalto per aver dimenticato di togliere la vibrazione al telefonino che ha messo nelle bisacce anteriori... io sui miei cavalli ci posso anche mettere un martello pneumatico acceso...

poi sentono la competizione in modo pazzesco e se qualcuno malauguratamente ti supera al galoppo... ciao ciao...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 31, 2016, 10:10:20 AM
provate a fare una cosa del genere con l'arabo e poi mi dite...

(http://lacasablancaayampe.com/wp-content/uploads/2014/07/ayampe-horse-with-boombox-1024x768.jpg)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 10:37:01 AM


(http://trailridermag.com/content/content/15383/asset_upload_file785_10757.gif)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: maya - Maggio 31, 2016, 10:49:28 AM
Citazione da: blackhorse68 - Maggio 26, 2016, 04:01:53 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

Molti dei miei amici mi dicono: cosa vuoi che sia andare a cavallo in campagna, fa tutto lui.
Secondo me non è proprio così, chi esce dovrebbe avere delle buone nozioni di equitazione e non solo.
Quando esco in passeggiata al passo, con mio figlio, ogni cespuglio può essere un ipotetico imprevisto, ogni torrente e ogni dislivello importante un' ostacolo da cross.
E questo quando tutto fila liscio, altrimenti devi essere in grado di fronteggiare gli imprevisti, dal banale sbaglio strada alla caduta sull' asfalto, perchè non fa differenza tra cadere a 2 min da casa o a 10 Km.
Logico è che le prime uscite le devi fare rigorosamente in piano, i fossi non li salti ma li aggiri, i cancelli si aprono a piedi e si risale dopo averli oltrepassati, etc.
Mano a mano che passa il tempo, i fossi si saltano, ai cancelli ci si accosta in sella, si aprono e si richiudono senza scendere, etc.
E questo da enormi soddisfazioni, anche se non ho ambizioni da cavallerizzo ma da semplice cavallaro della domenica.
Quando poi vorresti uscire in passeggiata ma il cavallo non ne vuol sapere, piove, ti si rompe il sottopancia, il cavallo si rifiuta di passare sopra le grate per le mucche , etc, anche se era per semplice diletto, ti senti frustrato.
Almeno al sottoscritto succede così.
Per me, la differenza tra lavorare in rettangolo o in campagna sta solo nelle dimensioni del campo da lavoro.

Ciao Gigi


Gigi hai assolutamente ragione!
Ma qui di passeggiatori ce ne sono davvero pochi...
Chi esce in campagna o chi si prepara per l'endurance, se si trova in maneggio, prima lavora in campo e poi applica le nozioni anche fuori... :horse-wink: :horse-wink:

Comunque concordo anche con Jimmy quando dice che cavalli più tranquilli ti danno la possibilità di uscire in passeggiata senza avere l'ansia di venire lanciato da qualche parte, in parte è grazie a cavalli del genere se tanti neofiti decidono di approfondire la passione....

Ma tanto RDM cerca i topic appositamente per venire a fare i suoi copia/incolla sul sesso/donne/cavalli....Comtois/Frisoni/Tpr cavalli inutili, mentre San Fratellani da tenere in vetrina anche se pessimi....
Che NOIA sempre gli stessi discorsi.....


Ma la Moderazione non aveva provveduto/invitato RDM a circoscrivere i suoi interventi solo nella SUA sezione?!?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 31, 2016, 11:11:13 AM
Citazione da: maya - Maggio 31, 2016, 10:49:28 AM

Ma qui di passeggiatori ce ne sono davvero pochi...
Chi esce in campagna o chi si prepara per l'endurance, se si trova in maneggio, prima lavora in campo e poi applica le nozioni anche fuori... :horse-wink: :horse-wink:

......

Ma la Moderazione non aveva provveduto/invitato RDM a circoscrivere i suoi interventi solo nella SUA sezione?!?

Affermazione 1: semplicemente non è vero, detta come regola. Niente impedisce di evitare il campo quasi completamente. Ho letto da qualche parte che qualcuno esegue l'intero addestramento, o quasi, fuori. Chiedo conferma.

Affermazione 2: non ricominciamo, per favore. Mi sembra che le cose siano cambiate, e parecchio, e ne sono molto soddisfatto. Inoltre ricordo una regola sacrosanta dei forum: MAI invitare pubblicamente la moderazione a fare, o non fare, qualcosa. MAI "spintonarla". MAI commentarla in post pubblici. Ci sono i canali appositi per farlo. E' una scorrettezza grave, possibile fonte di grossi problemi (e di inutile aggravio del peso della moderazione, chi ci ha provato, a moderare, sa bene a cosa mi riferisco).
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bionda - Maggio 31, 2016, 11:20:49 AM
Citazione da: maya - Maggio 31, 2016, 10:49:28 AMChe NOIA sempre gli stessi discorsi.....

Don't feed the trolls.
Vecchia, ma sempre attuale. Peccato che non abbia mai funzionato  :dontknow:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 31, 2016, 11:34:07 AM
Non vedo cosa ci sia da moderare negli interventi di Raffaele in questa discussione.
Anzi, il suo contributo e' stato interessante.
Prego passiamo oltre
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Maggio 31, 2016, 11:56:12 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 10:37:01 AM


(http://trailridermag.com/content/content/15383/asset_upload_file785_10757.gif)

e cosa significa questa foto? sellati, morso a leva, magari lavorati in rettangolo prima di uscire... so' buoni tutti cosi...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bambolik - Maggio 31, 2016, 12:18:18 PM
Sintetizzo la mia idea in proposito. L'accudire pulire pettinare comprare sotto sella fasce magliette coordinate per il cavallo ė irresistibile per le ragazze. Aggiungici la parte pettegolezzi in maneggio e arco scoperto l'arcano dell'invasione femminile liberata da tempo dai vincoli di genere casa cucina e figli o sport aggraziati. Anche l'equitazione ben fatta ha grazia. In alto pero a livello competitivo la storia cambia. La ragazza trova il fidanzato moroso marito o vuole studiare fuori ecc ecc. Ha probabilmente meno verve agonistica del maschietto. Così i pochi ma resistenti maschietti che hanno in se l'istinto competitivo della casa o morosa si interessano il minimo indispensabile continuano a livelli più alti. Inoltre se una madre cade e si fa male pensa subito a chi porta avanti la baracca.. L'uomo ha la donna che eventualmente ci pensa.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: maya - Maggio 31, 2016, 12:23:12 PM
Alex un cavallo se deve lavorare come si deve ha bisogno di un minimo di circoscrizione degli spazi, quindi chiunque ne abbia la possibilità si attrezza e prima esegue dentro e poi conferma fuori.... E qui mi sembra che qualcuno questo modus operandi lo applichi....

Idem il gruppo trekking che frequento,magari sono attrezzati con un minimo di campo recintato,mettono qualche ostacolo sulla tipologia di ciò che puoi trovare fuori:cancello,tronchi,teli e robe fastidiose che potrebbero allertare il cavallo etc etc...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 31, 2016, 12:36:04 PM
Alex ti confermo l' affermazione 1.
I gauchi "primissimo modello" non avevano nessun tipo di recinzione.
Atterravano l' equino selvaggio e adulto, ci salivano e partivano.
Il cavallo faceva il possibile ma questi non cadevano. Cavallo domato.
Seguiva addestramento.

Certo, bisogna esser gauchos :horse-cool:

Comunque.. non e' il cowboy che doma il cavallo, ma le vacche e la strada.
Secondo me una volta l' addestramento si daceva fuori.
E anche adesso i cavalli destinati alle passeggiate dopo 15 giorni escono.
L' Addestramento e' una cosa, ma portarti in giro imparano facendolo.
Vedi i sacchetti di plastica. A casa tutti li adorano ( pane, mele..) ma se li trovano fuori.qualcuno fa storie.

Alla fine.. biada e strada
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 31, 2016, 12:40:16 PM
( se riesco dopo riporto parte della discussione sul topic cavallo arabo.
E' inutile portare avanti la discussione qui. Che ci sia una diversira' enorme tra cavalli pesanti e cavalli.di sangue credo.sia evidente. Su quale cavallo sia preferibile  ogni perspna ha i suoi gusti.
Per gli indecisi.. ci sono i quarter! Sto scherzando :horse-cool:)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: maya - Maggio 31, 2016, 12:58:33 PM
Bubba hai ragione Fino ad un certo punto su Biada e Strada...i cavalli passeggiatori se vuoi l'automa che infila la testa nel sedere di quello davanti ok,ma se hai necessità in mezzo ad un gruppo di scendere e salire al volo,cambiare strada,rigirarti, il cavallo lo devi addestrare come si deve, sennò tra impennate,scarti,rifiuti e giochetti vari te lo dice lui con Biada e Strada cosa ci puoi fare😉
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: maya - Maggio 31, 2016, 01:01:07 PM
Ps: i Gauchos sono rari qui... Di cavalli "addestrati" alla "sello ed esco",mi da tanto l'idea di stare a cavallo alla membro di cane....poi se vogliamo dire che c'è chi lo fa non vuol dire che sia giusto...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Maggio 31, 2016, 01:21:17 PM
Si, gauchos qui nessuno.
Ma son convinta che i loro cavalli fossero piu' addestrati dei nostri.

Per cavallo da passeggiataibtendo un cavallo che
Ti fa salire/ scendere stando fermo
Andature e transizioni
Direzione.

Io qua li ho visti fare in 15 giorni ( non lavorando tutti i giorni, tra l' altro).

Pure io che sono scarsa ho fatto una giornata fuori con una cavalla con poche ore di sella.
Secondo me il problema e' non fargli imparare cose strane dopo, perche' se l' addestratore sa quel che fa puoi uscirci quasi subito, se il cavaliere sa. E piu' escono piu' diventano bravi ( se il cavaliere sa)
Lo stesso addestratore dei 15 giorni teneva un anno in lavoro i.puledri di una famiglia di " pico consapevoli" e ciclicamente gli tornavano per un reset.


Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: carodubbio - Maggio 31, 2016, 01:54:55 PM
Mi tocca raccontare ancora la solita storia ; ho fatto lezione in maneggio con un pony al garrese + o - 120cm, e per 2 volte ha saltato una siepe di 60cm, non si è ne scassato ne si è scaldato,


naturalmente sia l'istruttore che IO allievo SAPEVAMO BENE QUELLO STAVAMO FACENDO :ciao:


i dilettanti restano i peggiori amici dei cavalli :firuu:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bambolik - Maggio 31, 2016, 02:53:47 PM
 :dontknow: ma ho sbagliato tema?? la domanda non era" dove sono finiti i maschi"??
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: blackhorse68 - Maggio 31, 2016, 03:16:22 PM
Citazione da: bambolik - Maggio 31, 2016, 12:18:18 PM
........ Inoltre se una madre cade e si fa male pensa subito a chi porta avanti la baracca.. L'uomo ha la donna che eventualmente ci pensa.
Uno che monta da professionista, penso che per scaramanzia non pensi a cosa succede se cade.
Si concentra sulla gara, sui problemi del suo lavoro, etc. perchè se prende soldi per fare qualche cosa, lo si può definire lavoro.
Ed è pure un lavoro difficile da molti punti di vista e non tutti prendono stipendi da nababbo ma ci campano semplicemente.
Proviamo ad andare da un minatore, da un operaio da fonderia o comunque da qualcuno che fa un lavoro pericoloso e dirgli che se lo può permettere perchè a casa c'è sua moglie che pensa a tutto.

Citazione da: maya
Gigi hai assolutamente ragione!
Ma qui di passeggiatori ce ne sono davvero pochi...
Chi esce in campagna o chi si prepara per l'endurance, se si trova in maneggio, prima lavora in campo e poi applica le nozioni anche fuori... :horse-wink: :horse-wink:

comunque si, pensavo a cavalli già "fatti" e preparati per la campagna.
Non mi sognerei mai di mettermi a domare un puledro in mezzo ad un prato senza recinto, anzi non mi metterei proprio a domare e lo farei fare a chi lo sa fare e per un periodo di tempo lavorerei in campo per "fissare" l' appreso.
Ma per un cavallo fatto, un' uscita con riscaldamento al passo, ripassare le transizioni su di un bel rettilineo erboso, l' approccio al salto sul fossetto da 50cm alle tre andature, scendere e risalire in ogni situazione a cavallo fermo e rilassato, etc. magari accompagnato da un' istruttore, penso non sia diverso di un' ora in campo.

Ciao
P.S. Ho capito dove sono i maschi! Sono tutti a fare  :happy_birthday-736: perchè tanto tutto il resto lo fanno le donne.   
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 31, 2016, 03:17:22 PM
I maschi son quasi tutti fuori, a godersi insieme il cavallo e la natura  :blob9:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: BigDream - Maggio 31, 2016, 05:01:26 PM
Ma veramente? Veramente sto leggendo quello che sto leggendo?

È proprio un peccato, per non dire altro, leggere certi commenti che definirei limitati, sui soliti discorsi uomo - donna... questi maschilismi speravo fossero ormai superati nel 2016... senza contare che siamo andati parecchio OT.. vabbé...

Ci terrei solo a sottolineare che noi donne non siamo tutte "PUCCI PUCCI BACI ABBRACCI SOTTOSELLA ROSA CUFFIETTA IN TINTA TRECCINE PETTEGOLEZZI" e chi più ne ha più ne metta.... anzi, io posso proprio dire (e ne vado fiera) di farmi un mazzo tanto, ogni sera dopo 9h di lavoro guido un'ora per andare a montare, OGNI SERA, arrivo spazzolo sello monto dissello e me ne vado, arrivo a casa anche alle 21.30/22, e il giorno dopo torno al lavoro e ricomincio tutto da capo. A volte nel week end monto anche altri cavalli per imparare il più possibile. Spesso nei week end vado in gara ad aiutare il mio istruttore prima/dopo aver montato, ovviamente. Il mio cavallo me lo spupazzo a volte, si, ma lo tratto da cavallo, non da cagnolino / peluche / figlio. E come me tante altre ragazze / donne. Quindi pf smettiamola con questi cliché sulle donne "puccipucci lallose" mentre gli uomini machi fanno il "lavoro duro". Ci sono sicuramente anche quelle, ma non siamo TUTTE così, e arrivare a dire che "abbiamo rovinato l'equitazione".... se affermazioni idiote venissero fulminate sul nascere,

Grazie al Cielo esistono anche tanti uomini che l'hanno capita, vedi mio istruttore che dice sempre che noi allieve donne abbiamo una marcia in più a livello di velocità di apprendimento/reazione/cognizione ecc (ovviamente ci sono le eccezioni come dappertutto).
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Maggio 31, 2016, 06:24:11 PM
 :pollicesu:  :pollicesu:  :pollicesu:  :pollicesu:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Maggio 31, 2016, 07:00:32 PM
Che le donne abbiano maggiore attitudine per l'equitazione, è un'opinione vecchiotta, e connessa ad un'altra piuttosto interessante: che gli uomini temano il fatto che le donne lo scoprano. Raffaele ha citato un pezzetto della Lisistrata di Aristofane, IV secolo aC, molto esplicito nell'enunciare questa opinione. Non ripeto la citazione, scripta manent, per chi evita di leggere Raffaele per principio, non servirebbe.

Raffaele afferma un'ovvietà, vera anche se politicamente scorretta: le donne sono diverse dagli uomini.

Afferma inoltre, se non ho interpretato male il suo pensiero: gli uomini hanno confezionato per le donne attuali la "lallitazione", per sfruttarle meglio dal punto di vista economico.

Io non ne sono convinto, ma penso che gli indizi siano effettivamente molti.

Un po' come la chirurgia estetica: guarda caso, le chirurghe estetiche sono poche, sono i chirurghi maschi che ci pescano a piene mani.

Contente voi....


Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 01, 2016, 05:57:29 AM
Il ueb che maraviglia!!!

Peccato che l'abbiano inventato così tardi, quando io sono arrivato già nel tratto finale della vita.

Dalla mia breve et incompleta experientia ho capito una cosa e - se fossi un politico - proporrei una leggie che impedisca l'accesso al ueb a chiunque non fosse dotato della "patente di valutazione".

Già, chiunque di noi può dire delle emerite scemate riscuotendo perfino l'applauso del pubblico pagante, e, le idee di personaggetti come: L'Hotte, Baucher, Desmond Morris, Sigmund Freud, Gustave Le Bon sono definite "cretine" da noi ragasse.

Grazie al ueb, grazie a voi, grazie alla lieta invasione femminile, ho ripreso a leggere dei vecchi testi, in particolare, ho tra le mani, un librellio di Morris che dopo aver trattato in singole pubblicazioni: La Scimmia Nuda - il Cavallo - Il Gatto - Il Cane, ha sentito il bisogno di scrivere un altro libro dedicato specificatamente ad un altro animale che - stranamente - si titola:
L' animale Donna. La complessità della forma femminile.

Ecco, questa lettura da un grosso contributio alla spiegazione del perché gli uomini non frequentano più i maneggi.

Quando si potrò parlare di donne senza esser tacciato di maschilismo, di negri senza esser definito un razzista, di froci senza venir fustigato come omofobo... quello sarà un gran giorno! Vero?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: BigDream - Giugno 01, 2016, 10:39:18 AM
Divertente (e significativo) il fatto che tu ti sia sentito direttamente toccato dall'espressione MASCHILISIMO, quando prima e dopo di te, altre decine di persone sono intervenute in questo topic, e io non mi sia riferita a nessuna di loro in particolare.

Coda di paglia?  :horse-wink:  :ciao:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: BigDream - Giugno 01, 2016, 10:40:41 AM
Ma veramente? Veramente sto leggendo quello che sto leggendo?

È proprio un peccato, per non dire altro, leggere certi commenti che definirei limitati, sui soliti discorsi uomo - donna... questi maschilismi speravo fossero ormai superati nel 2016... senza contare che siamo andati parecchio OT.. vabbé...

Ci terrei solo a sottolineare che noi donne non siamo tutte "PUCCI PUCCI BACI ABBRACCI SOTTOSELLA ROSA CUFFIETTA IN TINTA TRECCINE PETTEGOLEZZI" e chi più ne ha più ne metta.... anzi, io posso proprio dire (e ne vado fiera) di farmi un mazzo tanto, ogni sera dopo 9h di lavoro guido un'ora per andare a montare, OGNI SERA, arrivo spazzolo sello monto dissello e me ne vado, arrivo a casa anche alle 21.30/22, e il giorno dopo torno al lavoro e ricomincio tutto da capo. A volte nel week end monto anche altri cavalli per imparare il più possibile. Spesso nei week end vado in gara ad aiutare il mio istruttore prima/dopo aver montato, ovviamente. Il mio cavallo me lo spupazzo a volte, si, ma lo tratto da cavallo, non da cagnolino / peluche / figlio. E come me tante altre ragazze / donne. Quindi pf smettiamola con questi cliché sulle donne "puccipucci lallose" mentre gli uomini machi fanno il "lavoro duro". Ci sono sicuramente anche quelle, ma non siamo TUTTE così, e arrivare a dire che "abbiamo rovinato l'equitazione".... se affermazioni idiote venissero fulminate sul nascere, la popolazione umana sarebbe praticamente a rischio estizione.

Grazie al Cielo esistono anche tanti uomini che l'hanno capita, vedi mio istruttore che dice sempre che noi allieve donne abbiamo una marcia in più a livello di velocità di apprendimento/reazione/cognizione ecc (ovviamente ci sono le eccezioni come dappertutto).

(avevo lasciato una frase a metà, chiedo scusa)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Giugno 01, 2016, 01:55:35 PM
Citazione da: BigDream - Giugno 01, 2016, 10:40:41 AM

Grazie al Cielo esistono anche tanti uomini che l'hanno capita, vedi mio istruttore che dice sempre che noi allieve donne abbiamo una marcia in più a livello di velocità di apprendimento/reazione/cognizione ecc (ovviamente ci sono le eccezioni come dappertutto).


ORRORE! Affermazione di qualità comparativa per genere! Sessismo!  :horse-wink:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: BigDream - Giugno 01, 2016, 02:07:21 PM
Era una provocazione, mi fa piacere che l'abbia colta  :horse-wink: ecco proprio quello che intendevo, orrore parlare di uomini/donne generalizzando. Meno male l'hai detto tu.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 01, 2016, 02:08:25 PM
Caro Alex, il giolivo gambegambe si comporta nè più nè meno come il salumiere che ti vende la mortazza, il parrucchiere che ti rifila le mesc, il venditore d'auto usate che ti impacca la smart... maravigliomi che la ragassa ancora ci casca...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bambolik - Giugno 01, 2016, 02:54:37 PM

Ci terrei solo a sottolineare che noi donne non siamo tutte "PUCCI PUCCI BACI ABBRACCI SOTTOSELLA ROSA CUFFIETTA IN TINTA TRECCINE PETTEGOLEZZI" e chi più ne ha più ne metta....


Mi spiace ma frequentando ogni tipo di maneggio possibile(dall'ippodromo ai S.O. alla M.W. ai Mounten games ai treckinghisti...) i luoghi comuni specie nel S.O. imperano eccome che sia il 1932 o il 2016-- purtroppo è la realta.
I maschietta professionisti osano di più..ma le donne professioniste non hanno certo meno capacità. vero è che a livello agonistico il "numero" cala drasticamente.. dato di fatto. Melle M.W. sono quasi paritari.. ma credo li ci sia una ragione di "fondo" diversa...
Io esco in passeggiate anche lunghe e li vedo più uomini.. alla fine nel gruppo siamo "solo" due donne.. e in maneggio la club è piena...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Tonymatador - Giugno 01, 2016, 03:14:02 PM
Citazione da: alex - Maggio 31, 2016, 03:17:22 PM
I maschi son quasi tutti fuori, a godersi insieme il cavallo e la natura  :blob9:

Vero alex, i maschi sono fuori a godersi cavallo, natura o a lavorare.
Poi ci sono le mezzecalzette, che se ne stanno appese alle staccionate o ben nascosti dietro ad una tastiera, che si sentono molto virili a fare i pettegoli, i criticoni, i giudici, gli speudo eruditi tuttologi e sapientoni, e nel tentativo vano ed inutile di elevarsi dalla loro misera pochezza, si divertono a spar cacca su tutto e tutti, il loro bersaglio preferito sono le donne e quelli più  educati e più di successo di loro.

Criticano la ragazzina, la signora, il ragazzino, i loro cavalli, i loro istruttori, le loro scelte...insomma, tutto e tutti...niente gli va bene, gli unici furbi/istruiti/sgamati, sono loro.....e non si accorgono che fanno veramente ridere, sono peggio delle peggiori comari ignoranti e pettegole...altro che "uomini"  :laughter-485:

Vere mele bacate, pessimi clienti di maneggio e pessimi frequentatori di internt.
Gente inutile da tenere distante, in attesa che gli cashi in testabil fulmine o che il gestore del maneggio lo sbatta fuori  :laughter-485:

Vi saluto, la mia pausa è finita, il lavoro mi aspetta  :ciao:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 01, 2016, 03:27:20 PM
Caro Matador, hai ragione, personaggia così vili non sono degni di stare tra noi ragasse per bene, buon lavoro.

Invece Bambolik sottolinea qualcosa di interessante:

... maschietta professionisti osano di più..ma le donne professioniste non hanno certo meno capacità. vero è che a livello agonistico il "numero" cala drasticamente.

Io esco in passeggiate anche lunghe e li vedo più uomini.. alla fine nel gruppo siamo "solo" due donne.. e in maneggio la club è piena...

Ma non da risposte... cosa ne pensate?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: maya - Giugno 01, 2016, 03:37:41 PM
Citazione da: raffaele de martinis link=topic=5021.msg138666#msg138666 date=1464787640

i]Io esco in passeggiate anche lunghe e li vedo più uomini.. alla fine nel gruppo siamo "solo" due donne.. e in maneggio la club è piena...[/i]

Ma non da risposte... cosa ne pensate?


Tante donne si fanno inutili paranoie sull'uscire in campagna...vanno in ansia ed entrano in un trip che non finisce più...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 01, 2016, 03:44:11 PM
le cose stanno così. in campagna la maschia virilitá viene oltremodo valorizzata. si beve litri di vinello. si mangia unto. ci si stravacca sulla sella ruttando. ci si gratta il sedere senza pudore. si galoppa laddove non si dovrebbe galoppare (tipo sabbie mobili). si urlano improperi contro vetture in transito. e non da ultimo, ragazze signore e signorine di bell aspetto, affascinate dall imponente equino,  corrono ad accarezzare la bestia indomabile che hai tra le gambe dicendo "uh com è grosso, com è forte, posso toccarlo?".
onestamente è una sensazione imbattibile.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 01, 2016, 03:48:09 PM
Citazione da: maya - Giugno 01, 2016, 03:37:41 PM
Citazione da: raffaele de martinis link=topic=5021.msg138666#msg138666 date=1464787640

i]Io esco in passeggiate anche lunghe e li vedo più uomini.. alla fine nel gruppo siamo "solo" due donne.. e in maneggio la club è piena...[/i]

Ma non da risposte... cosa ne pensate?


Tante donne si fanno inutili paranoie sull'uscire in campagna...vanno in ansia ed entrano in un trip che non finisce più...

c'e' da dire che la gente spesso si comporta peggio con le donne a cavallo che con gli uomini...

sento spesso lamentele di mie amiche riguardo a gente che gli ha fatto minchiate in passeggiata... a me ed in generale agli uomini succede molto piu raramente... probabilmente la paura di prendere un pappagno nei denti da parte di un'uomo di 90kg fa' la differenza... anche se poi nel mio caso sono meno aggressivo di una vecchietta... ma chi non mi conosce mi vede grosso e barbuto e magari ci pensa due volte

sicuramente in una certa misura influisce sulla minore propensione delle donne ad uscire in passeggiata specie da sole...

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: maya - Giugno 01, 2016, 03:53:26 PM
Citazione da: PokerFace - Giugno 01, 2016, 03:44:11 PM
le cose stanno così. in campagna la maschia virilitá viene oltremodo valorizzata. si beve litri di vinello. si mangia unto. ci si stravacca sulla sella ruttando. ci si gratta il sedere senza pudore. si galoppa laddove non si dovrebbe galoppare (tipo sabbie mobili). si urlano improperi contro vetture in transito. e non da ultimo, ragazze signore e signorine di bell aspetto, affascinate dall imponente equino,  corrono ad accarezzare la bestia indomabile che hai tra le gambe dicendo "uh com è grosso, com è forte, posso toccarlo?".
onestamente è una sensazione imbattibile.

Poker ma tu non sei quello dei GP?
Esci pure in passeggiata?ma chi frequenti scusa!!????😳😂
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 01, 2016, 03:55:02 PM
no mi mancano ancora 80 punti in 35.
però il rutto libero piace a tutti....
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 01, 2016, 03:55:47 PM
Caro Poker.

Applausi! Applausi! Applausi!  :blob9:  :blob3:  :blob3:

Ti avviso che mi sono già appropriato di questa tua fantasiosa (mica tanto) interpretazione che collima molto/tanto con quanto ho scritto in L&T. o meglio con quello che ho riportato tratto da un allegro librello il cui autore è un "cretino" aglievo prediletto del premio nobello: Niko Tinbergen.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 01, 2016, 04:02:46 PM
eh però trascurate quelli che fanno campagna seria per es. per prepararsi al cross, o per educare il puledrone.
loro non bevono, non fumano, stanno attenti a come si muove il cavallo, stanno attenti al fondo, per scansare gli olivi fanno la spalla in dentro. e non ruttano, perché inelegante. non so cosa pensino delle eventuali signore adoranti.
:blob3:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 01, 2016, 04:07:00 PM
ma vaaaaa
sono figure mitologiche
magari RACCONTANO di fare così (se il pubblico è radical chic) ma ruttano bevono e si grattano il sedere anche loro.
e la spalla in dentro la fanno sempre AL RITORNO
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bambolik - Giugno 01, 2016, 04:07:36 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 01, 2016, 03:27:20 PM
Caro Matador, hai ragione, personaggia così vili non sono degni di stare tra noi ragasse per bene, buon lavoro.

Invece Bambolik sottolinea qualcosa di interessante:

... maschietta professionisti osano di più..ma le donne professioniste non hanno certo meno capacità. vero è che a livello agonistico il "numero" cala drasticamente.

Io esco in passeggiate anche lunghe e li vedo più uomini.. alla fine nel gruppo siamo "solo" due donne.. e in maneggio la club è piena...

Ma non da risposte... cosa ne pensate?

In realtà Raffaele io.. NON ho volutamente dato risposte "mie" perche come si vede arrivano poi "da sole" basta "rifletterci"
Poker ecco circa è un po il pensiero...mio e l'atteggiamento "nostro" eliminando le galoppate laddove noi invece "possiamo" e certi "rustici" atteggiamenti le litrate di vino, i bivacchi, i ristoranti e trattorie di "strada" col cavallo legato nel parco... e le battute anche tra noi abbondano...pero siamo due "donzelle" un po "rustiche"... Ci piace andare a cavallo fuori tra boschi boghi strade e pure città.. stare in maneggio a fare cose "serie" in campo..hhaha ecce cc.. Insomma vivere il cavallo in ogni possibilità Spesso le signore si bloccano alla lezione in campo per mille ragioni ehh ma è la realtà--- Poi il territorio cambia molto...lo stile. A Milano e dintorni non vivi il cavallo come in Maremma o sull'appennino...ovvio! Ma il cavallo rimane sempre "animale"!!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: BigDream - Giugno 01, 2016, 04:11:47 PM
Citazione da: bambolik - Giugno 01, 2016, 04:07:36 PM
Poi il territorio cambia molto...lo stile. A Milano e dintorni non vivi il cavallo come in Maremma o sull'appennino...ovvio!

È quello il problema.. a me manca un sacco poter uscire.. quando eravamo in Maremma facevo poco lavoro in piano (anche perché era molto caldo), ma molte passeggiate al mattino e in serata.. e oltre a piacermi un casino, aveva calmato anche tantissimo il mio cavallo, non sembrava più lui.. invidio un sacco chi ha territori meravigliosi come la Maremma a portata di mano, sempre!  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 01, 2016, 04:13:44 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 01, 2016, 04:02:46 PM
eh però trascurate quelli che fanno campagna seria per es. per prepararsi al cross, o per educare il puledrone.
loro non bevono, non fumano, stanno attenti a come si muove il cavallo, stanno attenti al fondo, per scansare gli olivi fanno la spalla in dentro. e non ruttano, perché inelegante. non so cosa pensino delle eventuali signore adoranti.
:blob3:

con questo mi fai tornare in mente che una delle caratteristiche dei cavalli a sangue freddo e' quella di saper riportare a casa sano e salvo il cavaliere anche se e' completamente ubriaco...

pur non avendolo di vizio, qualche volta mi e' successo...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: maya - Giugno 01, 2016, 05:52:46 PM
Tranquillo Jimmy tutti i cavalli ti riportano a casa😉
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 01, 2016, 06:26:49 PM
Citazione da: maya - Giugno 01, 2016, 05:52:46 PM
Tranquillo Jimmy tutti i cavalli ti riportano a casa😉

si trascinandoti al galoppo con un piede nella staffa direi che piu o meno ti ci riportano tutti a casa...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Giugno 01, 2016, 06:55:48 PM
Io adoro uscire in passeggiata
Però non come la intende il mio istruttore, che quando usciamo mi fa lavorare come in campo

Porca miseria a me piace galoppare a manetta quando sono fuori, e Perché qua mai nessuno beve litri di vino ?
Perchéééé
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 01, 2016, 07:21:07 PM
Citazione da: Ina:) - Giugno 01, 2016, 06:55:48 PM
Io adoro uscire in passeggiata
Però non come la intende il mio istruttore, che quando usciamo mi fa lavorare come in campo

Porca miseria a me piace galoppare a manetta quando sono fuori, e Perché qua mai nessuno beve litri di vino ?
Perchéééé

in realta' io se bevo divento ancora piu lento di quanto sono gia di solito... invece di esaltarmi mi intorpidisco, mi devono mettere in sella di peso e mi faccio portare passivamente dal cavallo piano piano al passo

qui da me comunque c'e' la tradizione del prendere la "scimmia" a forza di birra ai raduni dei cavallari... io cerco di evitare bevendo poco ma a volte mi trascinano...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: maya - Giugno 01, 2016, 07:56:57 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 01, 2016, 06:26:49 PM
Citazione da: maya - Giugno 01, 2016, 05:52:46 PM
Tranquillo Jimmy tutti i cavalli ti riportano a casa😉

si trascinandoti al galoppo con un piede nella staffa direi che piu o meno ti ci riportano tutti a casa...

Ma no dai!!! Dai una chance anche ai cavalli insanguati😁😁😁
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 01, 2016, 08:53:36 PM
Citazione da: maya - Giugno 01, 2016, 07:56:57 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 01, 2016, 06:26:49 PM
Citazione da: maya - Giugno 01, 2016, 05:52:46 PM
Tranquillo Jimmy tutti i cavalli ti riportano a casa😉

si trascinandoti al galoppo con un piede nella staffa direi che piu o meno ti ci riportano tutti a casa...

Ma no dai!!! Dai una chance anche ai cavalli insanguati😁😁😁

no... mai... se non c'e' in sella un cavaliere capace e ben presente sono mine vaganti...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 01, 2016, 10:53:47 PM
Bravo Gimmi!

Hai ragione, hai perfettamente ragione: per gli incapaci, per i cagasotto, per le femminelle belle ci vogliono i comtuà, i lalli pesanti, i mollaccioni.

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Giugno 01, 2016, 10:53:58 PM
Nessuno pratica "l'equitazione di campagna" da solo, al massimo in due, in via assolutamente eccezionale in tre; in luoghi senza osterie, senza niente; e soprattutto, schivando con la massima accuratezza possibile ogni tipo di raduno? Il ritrattino di Poker mi diverte, e ammetto che è pure fedele, per un bel po' di "passeggiatori", ma non ci ritrovo assolutamente nessuno dei "passeggiatori" (pochi) del maneggio dove sto; nemmeno uno.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 01, 2016, 11:17:03 PM
Citazione da: alex - Giugno 01, 2016, 10:53:58 PM
Nessuno pratica "l'equitazione di campagna" da solo, al massimo in due, in via assolutamente eccezionale in tre; in luoghi senza osterie, senza niente; e soprattutto, schivando con la massima accuratezza possibile ogni tipo di raduno? Il ritrattino di Poker mi diverte, e ammetto che è pure fedele, per un bel po' di "passeggiatori", ma non ci ritrovo assolutamente nessuno dei "passeggiatori" (pochi) del maneggio dove sto; nemmeno uno.

io faccio un po' di tutto... esco da solo, esco con pochi amici, ma a volte esco anche in gruppi di 30-40 cavalieri...

esco solo per un'oretta ma anche per 2 giorni, mangio in ristorante ma anche al sacco... insomma faccio un po' di tutto...

l'unica cosa che non faccio e' l'"equitazione di campagna" intesa nel senso sportivo del termine... perche' io faccio andature lentissime e non faccio salti ecc.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 01, 2016, 11:26:56 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 01, 2016, 10:53:47 PM
Bravo Gimmi!

Hai ragione, hai perfettamente ragione: per gli incapaci, per i cagasotto, per le femminelle belle ci vogliono i comtuà, i lalli pesanti, i mollaccioni.

anche, ma non solo... sono ottimi anche per chi vuole fare passeggiate super-rilassanti e super comode... si perche' sono cavalli di una comodita' senza paragoni... hanno un feeling fantastico, sembra di cavalcare una poltrona vivente...

poi per la monta a pelo sono praticamente indispensabili...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: maya - Giugno 02, 2016, 12:17:40 AM
Io ho girato per 8anni abbondanti da sola con la mia pezzata (maremmano/paint/angloarabo) circa 1.70 al garrese, non so se è' abbastanza insanguata per i gusti di chi legge,ma gli inizi sono stati tosti,i percorsi non erano quelli da giro del maneggio(stavamo fuori 2/3 ore mattina e pomeriggio nel we,con quasiasi tempo),però mi hanno aiutato a raggiungere una maggiore padronanza in sella,era una bestia con poca doma e sempre sull'occhio,scartava,dietro front e galoppo,a volte in salita se andava bene,a volte in discesa,si impuntava sugli argini,i dislivelli erano di 3/4 metri, non avevo compagni dal rutto libero a farmi compagnia, si sapeva che avevo questi problemi,ma i cavalieri da staccionata preferivano stare lontani,sproloquiare senza agire,così invece di metterci qualche mese,ci ho messo qualche anno per raggiungere un buon equilibrio,adesso porta a spasso un ragazzino di 12 anni,sui sentieri montani della Valle d'Aosta,vanno in giro da soli, i genitori ogni tanto mi aggiornano su quanto sia felice di essere autonomo il figlio su una cavalla che lo porterà in giro ancora per un bel po'...



Jimmy da come parli del Comtois sembra che tu abbia avuto un incontro ravvicinato!!!!comunque oltre quello che hai scritto c'è molto di più!!😁😎 non so se hai mai provato l'attacco,ma quello su strada e campagna è' una gran figata, e quando lo fai con la sola voce (come in sella), il tutto è' ancora più figo!!!😎

Il Comtois è' arrivato per caso e cavalli così dovrebbero essere meno rari incontrarli,invece di disprezzarli tanto,per fortuna il forum è' una cosa,la vita reale è' ben altro.

Comunque la parola Comtois viene tirata fuori più spesso fuori dal suo contesto, così tanto per inacidire chi come me ne possiede uno....fino a qualche tempo fa manco si sapeva come si scriveva,adesso è' diventato il termine di paragone per sminuire tutto ciò che appartiene alla categoria del cavallo pesante...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 01:40:11 AM
Citazione da: maya - Giugno 02, 2016, 12:17:40 AM
Io ho girato per 8anni abbondanti da sola con la mia pezzata (maremmano/paint/angloarabo) circa 1.70 al garrese, non so se è' abbastanza insanguata per i gusti di chi legge,ma gli inizi sono stati tosti,i percorsi non erano quelli da giro del maneggio(stavamo fuori 2/3 ore mattina e pomeriggio nel we,con quasiasi tempo),però mi hanno aiutato a raggiungere una maggiore padronanza in sella,era una bestia con poca doma e sempre sull'occhio,scartava,dietro front e galoppo,a volte in salita se andava bene,a volte in discesa,si impuntava sugli argini,i dislivelli erano di 3/4 metri, non avevo compagni dal rutto libero a farmi compagnia, si sapeva che avevo questi problemi,ma i cavalieri da staccionata preferivano stare lontani,sproloquiare senza agire,così invece di metterci qualche mese,ci ho messo qualche anno per raggiungere un buon equilibrio,adesso porta a spasso un ragazzino di 12 anni,sui sentieri montani della Valle d'Aosta,vanno in giro da soli, i genitori ogni tanto mi aggiornano su quanto sia felice di essere autonomo il figlio su una cavalla che lo porterà in giro ancora per un bel po'...



Jimmy da come parli del Comtois sembra che tu abbia avuto un incontro ravvicinato!!!!comunque oltre quello che hai scritto c'è molto di più!!😁😎 non so se hai mai provato l'attacco,ma quello su strada e campagna è' una gran figata, e quando lo fai con la sola voce (come in sella), il tutto è' ancora più figo!!!😎

Il Comtois è' arrivato per caso e cavalli così dovrebbero essere meno rari incontrarli,invece di disprezzarli tanto,per fortuna il forum è' una cosa,la vita reale è' ben altro.

Comunque la parola Comtois viene tirata fuori più spesso fuori dal suo contesto, così tanto per inacidire chi come me ne possiede uno....fino a qualche tempo fa manco si sapeva come si scriveva,adesso è' diventato il termine di paragone per sminuire tutto ciò che appartiene alla categoria del cavallo pesante...

diciamo che un cavallo come la pezzata che dici, io non lo avrei montato neanche se mi stra-pagavano... sono cavalli che mi mettono il terrore... oltretutto alta 1,70 e' ancora piu da incubo...
magari ora va' bene quanto vuoi... ma con le premesse che dici, io non avrei neanche cominciato... la avrei rifiutata senza appello come ho rifiutato molti cavalli simili che mi sono capitati...

quanto ai Comtois, non ne ho ancora conosciuto uno dal vivo, qui da me per ora ci sono solo TPR... ma tutti descrivono il Comtois per essere ancora piu freddo del TPR quindi penso che mi piacerebbe ancora di piu!

comunque per quanto mi riguarda, con i cavalli pesanti ho trovato il paradiso... che siano TPR, Comtois ecc poco importa... per me sono gli unici cavalli al mondo!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: The Shire - Giugno 02, 2016, 09:18:47 AM
Nel maneggio che frequento sono tutte ragazzine che montano. Qualche adulto c'è, ed in quel caso c'è lo stesso numero di maschi e femmine, ma la maggioranza è formata da bambine/adolescenti. In confronto all'oceano di ragazze ci sono circa 3 maschi, 2 adolescenti ed un bambino.
Sarà che da noi è quasi impossibile fare passeggiate, siamo circondati da strade su cui gli automobilisti vanno fin troppo veloci, quindi se si vuole fare una passeggiata la si fa in 10 minuti da quanto è corto il sentiero :'(
Pure io invidio tutti quelli che dispongono di un bellissimo territorio, sarebbe veramente bello fare lunghe passeggiate in estate, invece di lavorare in rettangolo alle 6 di mattina perchè fa troppo caldo dopo  :horse-scared:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 10:01:49 AM
infatti mi sa' tanto che in molti non apprezzano i cavalli pesanti perche' non hanno un territorio che consenta di goderseli in passeggiata...

effettivamente in rettangolo non sono certo l'ideale...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 02, 2016, 10:48:21 AM
Care ragasse, per la modica cifra di euri 9.99 ho acquistato l'ibuc:

Il maschio è inutile
Di Telmo Pievani, Federico Taddia.

Cognoscevo già Pievani, un evoluzionista dell'ultimissima generatione, l'argomento che - provocatoriamente - tratta assiemo a Taddia è di strettissima attualità...
I maneggi, l'equitatione (siamo solo all'initio del fenomeno) sono - sotto certi aspetti - uno splendido esempio anticipatore di quello che potrebbe accadere nella intiera sosaieti... ma fino a quando sarete oppresse/non sarete capaci di liberarvi veramente dai tabus che lietamente vi abbiamo inculcato, godrete di una finta libertà/di una fintissima parità.
Il potere non ha sesso e si difende, che vinca la Clinton o il Trump - ahivoi - rimarrete (per il potere/per gli uomini) un giulivo gregge da tosare.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Wild - Giugno 02, 2016, 11:14:11 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 10:01:49 AM
infatti mi sa' tanto che in molti non apprezzano i cavalli pesanti perche' non hanno un territorio che consenta di goderseli in passeggiata...

effettivamente in rettangolo non sono certo l'ideale...

Il tuo Clinton, in verità, darebbe grandi soddisfazioni anche in rettangolo, almeno a me le darebbe, poi dipende molto anche dalla persona che lo monta e dalle aspettative/ dai pregiudizi che ha.

La stragrande maggioranza dei cavalli presentati in "cosa può fare un cavallo da tiro", a me saprebbero dare soddisfazione sia dentro il rettangolo sia fuori, garantendomi anche una certa autonomia e sicurezza. Questo per quanto riguarda il cavallo di proprietà,  nella scelta del quale devo tenere conto anche della presenza del mio cuginetto, degli inesperti della famiglia e del lavoro che vorrei fare dopo, se poi mi viene voglia di montarli un cavallo da reining o che galoppa a razzo schivando agilissimamente alberi e fossi, o semplicemente più stretto di schiena, tiro fuori il portafoglio e pago per quel giorno lì. Mi piacciono anche cavalli briosi e da sella, ma la sicurezza e la poliedricità di un cavallo da tiro, non la trovi facilmente nelle razze da sella. Se proprio devo trovare un difetto dei cavalli da tiro, che però può essere un pregio, sono un pelino troppo larghi per metterci su un bambino, però un bambino c'è lo puoi far sdraiarsi sopra come fosse un mega materasso vivente naturalmente riscaldato, quanti bambini possono vantare ciò????  :love4:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: cilla - Giugno 02, 2016, 01:01:47 PM
Citazione da: alex - Giugno 01, 2016, 10:53:58 PM
Nessuno pratica "l'equitazione di campagna" da solo, al massimo in due, in via assolutamente eccezionale in tre; in luoghi senza osterie, senza niente; e soprattutto, schivando con la massima accuratezza possibile ogni tipo di raduno? Il ritrattino di Poker mi diverte, e ammetto che è pure fedele, per un bel po' di "passeggiatori", ma non ci ritrovo assolutamente nessuno dei "passeggiatori" (pochi) del maneggio dove sto; nemmeno uno.

Presente all'appello!

Ho girato da sola per anni, ora che il fidanzato si è convertito all'equitazione in due. A volte con pochi e selezionatissimi amici. Il gruppone di passeggiatori della domenica mi mette l'ansia, a volte mio malgrado ci sono finita in mezzo ma con gli anni ho affinato la tecnica per evitarlo.

Passo per asociale, orsa e ovviamente fifona....perché una compagnia di gente ciucca che mi sgaloppazza intorno la trovo pericolosa per l'incolumità mia e del mio quadrupede  e perché a mio avviso galoppare in frotta è un ottimo sistema per finire al p.s. (che fifona vero?)

Non parliamo dei raduni....ho visto cose che voi umani....

Quando ero in sella a Ciri, il mio fido criollo ultraventenne, già mi mettevano l'ansia, ora che ho il nuovo cavallo di 7 anni....beh credo che non mi unirò agli altri per moooooolto tempo ancora. Giusto la scorsa settimana mi ha ficcato due smontonate perché Roby è partito al galoppo e io l'ho trattenuto (non è partito a tradimento, ha avvisato ma io ero troppo abituata al caro Ciri con il quale i comandi sono praticamente telepatici e gli ho detto "vai tranquillo" :icon_rolleyes:)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: carodubbio - Giugno 02, 2016, 02:06:20 PM
Meglio soli che male accompagnati,

per motivi di tempo e per quello che faccio IO con il mio cavallo , vado da solo da molti anni e non c'è niente che mi metta in difficoltà avendo passato 1000 situazioni e superato enormi difficoltà e situazioni dove prendere una decisione senza perdere tempo a riflettere faceva la differenza per uscirne illesi,


naturalmente sono uscito anche in gruppo per 2-3 ore
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 08:52:52 PM
Citazione da: Wild - Giugno 02, 2016, 11:14:11 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 10:01:49 AM
infatti mi sa' tanto che in molti non apprezzano i cavalli pesanti perche' non hanno un territorio che consenta di goderseli in passeggiata...

effettivamente in rettangolo non sono certo l'ideale...

Il tuo Clinton, in verità, darebbe grandi soddisfazioni anche in rettangolo, almeno a me le darebbe, poi dipende molto anche dalla persona che lo monta e dalle aspettative/ dai pregiudizi che ha.

La stragrande maggioranza dei cavalli presentati in "cosa può fare un cavallo da tiro", a me saprebbero dare soddisfazione sia dentro il rettangolo sia fuori, garantendomi anche una certa autonomia e sicurezza. Questo per quanto riguarda il cavallo di proprietà,  nella scelta del quale devo tenere conto anche della presenza del mio cuginetto, degli inesperti della famiglia e del lavoro che vorrei fare dopo, se poi mi viene voglia di montarli un cavallo da reining o che galoppa a razzo schivando agilissimamente alberi e fossi, o semplicemente più stretto di schiena, tiro fuori il portafoglio e pago per quel giorno lì. Mi piacciono anche cavalli briosi e da sella, ma la sicurezza e la poliedricità di un cavallo da tiro, non la trovi facilmente nelle razze da sella. Se proprio devo trovare un difetto dei cavalli da tiro, che però può essere un pregio, sono un pelino troppo larghi per metterci su un bambino, però un bambino c'è lo puoi far sdraiarsi sopra come fosse un mega materasso vivente naturalmente riscaldato, quanti bambini possono vantare ciò????  :love4:

quello che volevo dire e' che non sono certo cavalli in grado di vincere in discipline sportive... non e' nella loro natura e sono belli proprio per questo!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Giugno 02, 2016, 09:14:05 PM
A me sinceramente piacerebbe un sacco avere un cavallo pesante, ma per attaccarlo, e andare a fare i giretti alle sagre e varie feste di paese ahahahhaha
Questo proprio Perché Sinceramente non mi fiderei troppo di altri cavalli con un po' più di sangue e un fisico più atletico in mezzo al casino, soprattutto se non sono in sella io

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 11:49:38 PM
Citazione da: Ina:) - Giugno 02, 2016, 09:14:05 PM
A me sinceramente piacerebbe un sacco avere un cavallo pesante, ma per attaccarlo, e andare a fare i giretti alle sagre e varie feste di paese ahahahhaha
Questo proprio Perché Sinceramente non mi fiderei troppo di altri cavalli con un po' più di sangue e un fisico più atletico in mezzo al casino, soprattutto se non sono in sella io

gli attacchi sarebbero il loro mestiere... ma secondo me a sella te li godi di piu!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Giugno 03, 2016, 12:56:22 AM
No, figurati io ho un purosangue ahah
Sono un amante della velocità, mi annoio a stare al passo, e anche in campagna se posso vado a manetta😂 per montare preferisco cavalli leggeri, adatti allo sport insomma

Fossi costretta a portare il cavallo a casa per qualche motivo però sicuro come compagnia sceglierei o dei pony tipo shetland o un cavallo pesante perché il mio sogno segreto é farmi portare con il carrettino ahahah
Anche se so già che in realtà dovessi mai prendere un altro cavallo sicuro mi porto a casa un altra bestia tipo il mio da rieducare, conoscendomi...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 03, 2016, 01:23:39 AM
mah guarda... a me gli attacchi non e' che mi attirino tanto... sono molto piu impegnativi della sella...

piu impegnativo bardare il cavallo prima di uscire, piu impegnativo addestrarlo correttamente, piu impegnativo condurre il tutto visto che hai ingombri da camion piu che da auto ecc... e alla fine manca completamente il contatto col cavallo...

cioe' anche a me piace farmi il giro in carrozza... ma a condurre deve essere qualcun'altro  :firuu:

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Giugno 03, 2016, 07:31:15 AM
Arriveranno, prima o poi, anche i  Italia le Saddlechariot....

Leggere, facili, e sicure... almeno così dicono; mi piacerebbe verificare di persona.

(https://lh6.googleusercontent.com/-fa-x8HgBT0k/SjdwssukqZI/AAAAAAAAFb8/Mc_TkDiCY74/s512/DSCF9908.JPG)

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: The Shire - Giugno 03, 2016, 10:01:18 AM
Citazione da: Ina:) - Giugno 03, 2016, 12:56:22 AM
Fossi costretta a portare il cavallo a casa per qualche motivo però sicuro come compagnia sceglierei o dei pony tipo shetland o un cavallo pesante perché il mio sogno segreto é farmi portare con il carrettino ahahah
Anche se so già che in realtà dovessi mai prendere un altro cavallo sicuro mi porto a casa un altra bestia tipo il mio da rieducare, conoscendomi...
È il mio sogno  :love4:
Comprare uno shetland e farmi portare in giro con il carrettino! Se mai fallisco nel salto ostacoli mi dò agli attacchi con shetland  :Onigiri_cheerleader:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 03, 2016, 10:08:12 AM
Una solutione sarebbe "darsi all'ippica"... già, pereché si dice: darsi all'ippica se non si riescie in quello che si faa?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Giugno 03, 2016, 11:27:42 AM
Citazione da: alex - Giugno 03, 2016, 07:31:15 AM
Arriveranno, prima o poi, anche i  Italia le Saddlechariot....

Leggere, facili, e sicure... almeno così dicono; mi piacerebbe verificare di persona.

(https://lh6.googleusercontent.com/-fa-x8HgBT0k/SjdwssukqZI/AAAAAAAAFb8/Mc_TkDiCY74/s512/DSCF9908.JPG)

Speriamo arrivino presto ;)
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Giugno 03, 2016, 11:39:12 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 03, 2016, 10:08:12 AM
Una solutione sarebbe "darsi all'ippica"... già, pereché si dice: darsi all'ippica se non si riescie in quello che si faa?

In realtà a quanto pare il significato che viene solitamente attribuito a questa frase é ben diverso dal significato che gli diede chi la pronunciò la prima volta

Io sto " lumando" già da un po' una ponina di proprietà di un amico...che non é proprio Shetland ma come struttura ricorda un pony welsh.
Sogni segreti a gogo ahahah sarebbe bellissima attaccata.
Anche il mio cavallo in un futuro mooolto indefinito ed esistente solo nei miei sogni mi piacerebbe attaccarlo.
Per ora mi limito a perdere tempo con le redini lunghe....é particolare la sensazione che si ha a guidare il cavallo stando dietro di lui, ma tutto sommato mi piace😂

Comunque, sti cavoli che i cavalli pesanti sono tutti bonaccioni eh. Tempo fa hanno provato ad attaccare un haflinger vecchio tipo (molto rustico e pesante)...son dovuti saltare giù al volo😂
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 03, 2016, 03:26:02 PM
Citazione da: Ina:) - Giugno 03, 2016, 11:39:12 AM
Comunque, sti cavoli che i cavalli pesanti sono tutti bonaccioni eh. Tempo fa hanno provato ad attaccare un haflinger vecchio tipo (molto rustico e pesante)...son dovuti saltare giù al volo😂

guarda, la ho avuta anche io una cavalla pesante difettosa, di cui mi sono liberato rapidamente regalandola ad un mio amico... certe razze pesanti come il Norico poi sono note per avere un caratteraccio

gli avelignesi a loro volta sono una razza che avendo importanti percentuali di arabo, tende al rognoso... credo di essere stato fortunato a trovarne uno dolce e tranquillo...

in fatto che anche tra i cavalli pesanti si trovino soggetti difficili comunque non toglie nulla a quello che ho sempre detto, cioe' che i cavalli piu bravi, affidabili e tranquilli in assoluto si trovano sempre tra quelli a sangue freddo



Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 03, 2016, 03:28:44 PM
Citazione da: alex - Giugno 03, 2016, 07:31:15 AM
Arriveranno, prima o poi, anche i  Italia le Saddlechariot....

Leggere, facili, e sicure... almeno così dicono; mi piacerebbe verificare di persona.

(https://lh6.googleusercontent.com/-fa-x8HgBT0k/SjdwssukqZI/AAAAAAAAFb8/Mc_TkDiCY74/s512/DSCF9908.JPG)

mi sembrano un po' dei trabicoli... cosi alte e strette non vedo come possano essere stabili... e sopratutto le vedo poco adatte ad un cavallo grosso...

ci vedo un solo scopo: consentire ad adulti pesanti di farsi portare in giro da piccoli pony che altrimenti non riuscirebbero a sostenerne il peso intero...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Tonymatador - Giugno 06, 2016, 10:51:58 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 10:01:49 AM
infatti mi sa' tanto che in molti non apprezzano i cavalli pesanti perche' non hanno un territorio che consenta di goderseli in passeggiata...

effettivamente in rettangolo non sono certo l'ideale...

Concordo con te jimmy, in molti non hanno occasione di apprezzare il cavallo pesante poiché non vanno in passeggiata o in carrozza o non fanno lavoro agricolo.
Non hanno queste esigenze, quindi non sono interessati a questo tipo di cavallo, non lo conoscono, e magari hanno pregiudizi basati sul sentito dire.

Per quanto riguarda il rettangolo.....i nostri due, in rettangolo vanno molto bene, mia moglie usa il suo anche x le lezioni di lavoro in piano e Prince è il cavallo ideale se vuoi imparare senza finire a terra ogni lezione.

Benjamin Cannelle con i suoi Comtois, ci fa di tutto, dall'alta scuola in collare, al volteggio, al lavoro agricolo, alle uscite in dressage in cui immancabilmente si piazza. Ovvio, non ci va alle olimpiadi, ma per contro, con un cavallo da olimpiade, fai solo quella disciplina, non certo tutte le discipline che Benjamin riesce a fare con UN cavallo solo.

Certo....bisogna essere capaci di addestrarlo un cavallo, a fare tutte quelle cose, ma proprio perché sono di buon carattere, la cosa è fattibilissima.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Tonymatador - Giugno 06, 2016, 10:55:16 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 03, 2016, 03:28:44 PM


mi sembrano un po' dei trabicoli... cosi alte e strette non vedo come possano essere stabili... e sopratutto le vedo poco adatte ad un cavallo grosso...

ci vedo un solo scopo: consentire ad adulti pesanti di farsi portare in giro da piccoli pony che altrimenti non riuscirebbero a sostenerne il peso intero...

Concordo con te.
Sicurezza zero, molta instabilità,  pochissima comodità.
Sarà che sento il problema poiché sto collaborando con un amico, alla realizzazione di avantreni ippotrainati per agricoltura biologica? :firuu:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Giugno 06, 2016, 11:19:24 AM
Avete in progetto anche qualcosa di analogo a Saddlechariot, leggerissimo, adatto a pony, e con sgancio di emergenza? Senza i difetti che hai enumerato, ovvio...

E' una tua impressione "a foto" oppure la Saddlechariot l'hai vista di persona? Hai delle recensioni di qualcuno che le usate restandone deluso? Mi dispiace una stroncatura così drastica di un'idea che a me piaceva. Ma nel mondo dei cavalli le stroncature reciproche sono pane quotidiano...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Tonymatador - Giugno 06, 2016, 12:48:16 PM
Citazione da: alex - Giugno 06, 2016, 11:19:24 AM
Avete in progetto anche qualcosa di analogo a Saddlechariot, leggerissimo, adatto a pony, e con sgancio di emergenza? Senza i difetti che hai enumerato, ovvio...

E' una tua impressione "a foto" oppure la Saddlechariot l'hai vista di persona? Hai delle recensioni di qualcuno che le usate restandone deluso? Mi dispiace una stroncatura così drastica di un'idea che a me piaceva. Ma nel mondo dei cavalli le stroncature reciproche sono pane quotidiano...

Alex, sei serio o stai scherzando?  :dontknow:
Te lo chiedo perché basta guardare le foto. Ce ne sono tante sul web.
Ci sono cose evidenti, molto evidenti...o per lo meno, mi rendo conto, che dovrebbero essere evidenti.
Evidenti per uno che conosce i cavalli/asini/pony, che ne attaccato uno, che è salito sopra un calesse e un marathon almeno una volta.

La mia non è  una stroncatura, faccio osservazioni semplici, da utilizzatore.
La distanza tra il posteriore del pony e la persona: è poca, se il pony si mette a calciare, ti saltano ginocchia e gioielli di famiglia, non ci sono protezioni.
Il sedile. Hai idea di quanto sia scomodo per gli scossoni che ti prendi se non viaggi su una strada più che liscia?
Senza schienale....se fai giri lunghi, ti stanchi, stai gobbo, non hai appoggi per la sicurezza.
Due ruote....prova un calesse (che comunque ha schienale riparo e appoggi) e poi un marathon.....ovviamente fai un bel percorso in campagna, poi mi dici se preferisci il due o il 4 ruote.
Le stanghe....sono corte, dovrebbero essere più  lunghe.
La regolazione delle stanghe....spero che ci sia atrimenti il peso grava tutto nei punti di attacco.
Immagina cosa succede se il pony scarta all'improvviso.....
E mi fermo qui, anche se ci sarebbero tante cosette.

Ogni tanto qualcuno inventa qualcosa. Bene. Non è  detto che siano cose buone. O magari lo è l'idea, ma deve essere perfezionata, migliorata. Magari lo faranno anche con il saddlechariot.

Rispondo alla tua domanda: no, non progettiamo cose tipo il saddlechariot e non ho interesse a farlo perché io per primo non lo utilizzerei. Progettiamo attrezzi da lavoro, avantreni e slitte personalizzabili in base alle diverse esigenze. Le foto sono su fb e mi sembra che mia moglie qualche foto l'aveva pubblicata pure qui.

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Giugno 06, 2016, 02:11:05 PM
Una bella discussione sulla saddlechariot (indipendente: alterna apprezzamenti e terribili stroncature) qui: http://www.chronofhorse.com/forum/showthread.php?107979-Saddle-Chariot

Comunque: i pony sono troppo piccolini per essere montati, ma potrebbero lavorare tirando (qualcoisa di molto leggero, ovviamente); se qualcuno sa fare di meglio, lo  faccia.

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: blackhorse68 - Giugno 06, 2016, 02:12:25 PM
Ciao Tony, non ho fb quindi non posso guardare
Ho visto la produzione di Albano, hai altro da segnalare che non sia in francese ?

Grazie
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bionda - Giugno 06, 2016, 02:18:42 PM
Per tornare in topic:

(https://evaporata.files.wordpress.com/2016/04/ragazzi-del-99-480x479.jpg?w=300&h=300)

...naturalmente qualcuno darà la colpa alle donne anche di questo...


Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: BigDream - Giugno 06, 2016, 02:28:59 PM
Ahahah bionda, fantastica
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 06, 2016, 03:21:23 PM
(http://images.vogue.it/imgs/sfilate/primavera-estate-15/ktz/collezione/Base/00010h_20140616125232.jpg)

Una cosa è certa, gli stilisti o sono ghei o sono donne e sono responsabili di quello che vedete... confesso che non seguo molto/non seguo affatto le vicende di Prada, D&G e Valentino vi chiedo: esistono dei maschi in quella categoria?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Silvia_Jimbo - Giugno 06, 2016, 03:29:50 PM
Io che ci lavoro nel settore sopra descritto, vi assicuro che la percentuale etero maschio è veramente bassissima.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 06, 2016, 04:24:34 PM
Citazione da: alex - Giugno 06, 2016, 02:11:05 PM
Una bella discussione sulla saddlechariot (indipendente: alterna apprezzamenti e terribili stroncature) qui: http://www.chronofhorse.com/forum/showthread.php?107979-Saddle-Chariot

Comunque: i pony sono troppo piccolini per essere montati, ma potrebbero lavorare tirando (qualcoisa di molto leggero, ovviamente); se qualcuno sa fare di meglio, lo  faccia.

meglio di questi ci sono i tradizionali calessini da pony col seggiolino... ne ho provato uno tempo fa' che era fantastico... tutto in legno, ruote grandi con pneumatici, sospensioni sull'assale, ulteriore sospensione sul seggiolino e panca super-imbottita... sembrava di viaggiare su una rolls-royce...

da notare che invece le saddlechariots non hanno nemmeno le sospensioni... e poi con quelle ruotine piccole... secondo me se prendi una buca un po' veloce prendi pure un crepo in terra...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Giugno 06, 2016, 05:25:11 PM
Ok, propongo di parlarne altrove in modo dedicato: "Tiro e altri lavori per pony".

Altrimenti sembra che la risposta al topico sia "Son tutti a stroncare la saddlechariot".  :horse-wink:
Titolo: Obama: il secondo Presidente nero alla Casa Bianca.
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 09:47:13 AM
Sesso debole?
Obama: il secondo Presidente nero alla Casa Bianca.
Già, pare, dico pare che la Clinton- secondo un suo ex gorilla - quando era la ferstledi, al tempo del lieto scandaluccio Levinschi, abbia "corcato di mazzate", abbia "fatto nero" di mazzate il suo presidenzial consorte, che fu salvato da danni maggiori proprio dall'intervento di quella guardia del corpo.

Presto la vedremo tornare sul luogo del misfatto, meglio così, l'artenativa sarebbe disastrosa, ma no aspettiamoci politiche femminili, al massimo potrà fare/le lasceranno fare interventi femministi che non è ploplio la stessa cosa.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Miky Estancia - Giugno 07, 2016, 10:54:44 AM
Citazione da: bionda - Giugno 06, 2016, 02:18:42 PM
Per tornare in topic:

(https://evaporata.files.wordpress.com/2016/04/ragazzi-del-99-480x479.jpg?w=300&h=300)

...naturalmente qualcuno darà la colpa alle donne anche di questo...

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Bellissima questa, Bionda!

Tutto normale, per secoli le donne sono state colpevolizzate per qualunque cosa....strumento del diavolo, portatrici di dissolutezza e perdizione....l'uomo in tutti i modi ha tentato di "schiacciare il sesso debole", e adesso che i tempi non permettono più il rogo, stanno studiando e mettendo in pratica altri sistemi....

Il far sentire in colpa la donna, denigrarla, per qualsiasi cosa faccia, è comunque un classico invariato nel tempo.
Del resto, il detto "come lo riconosci un fallito? È quello che cerca di attribuire agli altri le proprie colpe, i propri errori", è vecchio come il cucco. ...
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 11:11:47 AM
mah insomma...
l'uomo è andato a morire in guerra, in miniera..
le donne stavano a casa al sicuro. è vero che non hanno avuto diritti politici e umani per molto tempo, ma è anche vero che hanno goduto di una sicurezza maggiore rispetto all'uomo.
solo oggi l'età di morte di donne e uomini si sta un pochino avvicinando in europa.
questo perchè la vita delle donne era meno faticosa di quella degli uomini.
oggi, in occidente, nascere con il pene o con la vagina non ha significative differenze e infatti presto andremo in pensione tutti alla stessa età (cioè mai) e già facciamo la stessa vita, e già schiattiamo piu o meno alla stessa età (il divario si azzererà quando le nostre nonne e, in terronia, le nostre madri moriranno... generazioni in cui la donna culturalmente stava a casa e non lavorava).
quindi si, alle donne è stata tolta la libertà per secoli, e però le è stata data protezione in cambio.

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Miky Estancia - Giugno 07, 2016, 11:28:04 AM
Il potere era gestito dagli uomini. Le guerre le provocavano gli uomini, non le donne, che a parte pochi casi, erano relegate al ruolo di fattrici.
Gli uomini morivano in miniera, e le donne ammazzate dai parti a raffica e dal lavoro a casa e nei campi.
Le donne stavano protette a casa, a parte quando arrivavano gli invasori e ti facevano la festa o quando ti deportavano allegramente nei campi di sterminio.

A volte mi chiedo come ci saremmo evoluti se il potere fosse stato gestito dalle donne....se non ci fosse differenza di forza fisica....
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 11:37:18 AM
Sto riliegendo: L'animale donna di Desmond Morris consigliovi la lieta lettura specialmente alle ragazze.

La situescion è più complessa, e sto cercando di illustrarla nei "monologhi della vagina" messi in parallelo con il sopracitato libro.

Quello che è vero, ai fini evoluzionistici, è che - la donna è preziosa - l'uomo è spendibile, la monogamia è una costrizione culturale, infatti, non esiste nella società umana, prima, durante e dopo il matrimonio ci si accoppia lietamente con altri partners maschi femmine e ghei che siano.

Ad ogni modo, il maschio del sapiens faceva/doveva fare attività perigliose spesso rimettendoci le piume.
Peretanto, il maschio sapiens è poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso... questo spiega  - in parte - pereché eccellono nel s.o. e sono delle pippe nel dressaggio.

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 11:40:21 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 11:37:18 AM
Peretanto, il maschio sapiens è poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso... questo spiega  - in parte - pereché eccellono nel s.o. e sono delle pippe nel dressaggio.

MIII SONO IO
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 11:47:21 AM
SIAMO NOI!

Almeno lo ero anch'io prima di incontrare una donna speciale... ce ne sono ancora così?

BOH!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 11:51:03 AM
ci sono ma in genere non vogliono aver nulla a che fare con il maschio sapiens poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso, che eccelle nel s.o. e che è una pippa nel dressaggio.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: MixRoyal - Giugno 07, 2016, 11:55:50 AM
Citazione da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 11:40:21 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 11:37:18 AM
Peretanto, il maschio sapiens è poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso... questo spiega  - in parte - pereché eccellono nel s.o. e sono delle pippe nel dressaggio.


MIII SONO IO


Spero non sia un vanto... :icon_rolleyes:

Comunque queste "guerre" uomini VS donne ; onnivori VS vegan sono guerra dei poveri...

Mi fanno tenerezza.

Ho letto parecchio maschilismo in questo topic, e questo nel 2016 è solo un piccolo e triste scorcio di quanto è povera e retrograda l'umanità di oggi (per non parlare di tutte le donne di oggi che spesso sono più maschiliste degli uomini.)




Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 12:04:25 PM
mi devo vergognare di quello che sono?
io non posso essere diverso. sono così.
e non sono per niente ma proprio per niente nè contro le donne nè contro i vegetariani.
se non l'hai capito va beh, non pretendo che tutti siano intelligenti al mondo.
io vi accetto per come siete!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Giugno 07, 2016, 12:57:18 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 11:47:21 AM
SIAMO NOI!

Almeno lo ero anch'io prima di incontrare una donna speciale... ce ne sono ancora così?

BOH!

Allora anche tu hai un cuore, caro raffaele

Comunque, io credo che i peggiori nemici delle donne siano proprio le donne
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: MixRoyal - Giugno 07, 2016, 01:09:34 PM
Citazione da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 12:04:25 PM
mi devo vergognare di quello che sono?
io non posso essere diverso. sono così.
e non sono per niente ma proprio per niente nè contro le donne nè contro i vegetariani.
se non l'hai capito va beh, non pretendo che tutti siano intelligenti al mondo.
io vi accetto per come siete!
Io parlavo con te dicendo "spero non sia un vanto"
Per il poligamo e aggressivo.

Non ho mai detto che ti devi vergognare :icon_rolleyes:

Ho detto ironicamente "spero non sia un vanto"

(PS: grazie del tentativo, mal celato,  di darmi dell stupida) :vfncl:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 02:35:31 PM
Citazione da: Ina:) - Giugno 07, 2016, 12:57:18 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 11:47:21 AM
SIAMO NOI!

Almeno lo ero anch'io prima di incontrare una donna speciale... ce ne sono ancora così? BOH!

Allora anche tu hai un cuore, caro raffaele

Comunque, io credo che i peggiori nemici delle donne siano proprio le donne

Mia cara "nipotina", anche i cavallari hanno un quore, anche i cavallari lallistano lietamente, e, comunque non esiste nessun homo sapiens completamente mascio completamente femmina.

Purtroppo - non per colpa vostra - siete diventate delle donne colle palle alla Taccer o delle veline alla Belen... in ambo e due i casi al servitio dei maschietti.

Naturalmente ci son donnedonne che si sono distinte da donne, le prime che mi vengono in mente: Franca Rame, Felicita Impastato, Joan Baez, Angela Davis e le milioni di donne che fanno tutti i giorni le donne e purtroppo - proprio per questo - vengono a volte massacrate... alla periferia di Roma come a Kabul e a Calcutta.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bambolik - Giugno 07, 2016, 04:04:07 PM
Ma che siamo a "Uomini e Donne??"  :icon_rolleyes:
O a quelle trasmissioni chiacchiere (senza distintivo) sulle differenze di genere..
A cavallo ci vanno donne, uomini bambini, gai e non, disabili e "normodoatati".
Arrivare a livelli agonistici implica del gran tempo, dei gran soldi e dei gran cavalli...
Il setaccio è quello. Poi rari casi di "normali" come pecunia che incontrano un Mecenate possono emergere...ma rarissimo specie OGII!
I maschi hanno più uno spirito "competitivo" per normali "ormoni".

uSCENDO IN CAMPAGNA VEDO PIU "MASCHI" E PIU ALL'AMMMERICANA MA COME SI DIVERTONO CON DUE PULZELLE NON LO FANNO TRA DI LORO SOLI!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Giugno 07, 2016, 04:05:55 PM
Citazione da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 11:11:47 AM
mah insomma...
l'uomo è andato a morire in guerra, in miniera..
le donne stavano a casa al sicuro. è vero che non hanno avuto diritti politici e umani per molto tempo, ma è anche vero che hanno goduto di una sicurezza maggiore rispetto all'uomo.
solo oggi l'età di morte di donne e uomini si sta un pochino avvicinando in europa.
questo perchè la vita delle donne era meno faticosa di quella degli uomini.
oggi, in occidente, nascere con il pene o con la vagina non ha significative differenze e infatti presto andremo in pensione tutti alla stessa età (cioè mai) e già facciamo la stessa vita, e già schiattiamo piu o meno alla stessa età (il divario si azzererà quando le nostre nonne e, in terronia, le nostre madri moriranno... generazioni in cui la donna culturalmente stava a casa e non lavorava).
quindi si, alle donne è stata tolta la libertà per secoli, e però le è stata data protezione in cambio.

MA SEI SERIO??? La vita delle donne era meno faticosa??? Oggi non ci sono differenze???!?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Giugno 07, 2016, 04:14:41 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 02:35:31 PM
Citazione da: Ina:) - Giugno 07, 2016, 12:57:18 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 11:47:21 AM
SIAMO NOI!


Purtroppo - non per colpa vostra - siete diventate delle donne colle palle alla Taccer o delle veline alla Belen... in ambo e due i casi al servitio dei maschietti.


Ma di che servizio parli? In che modo poi una merkel sarebbe al servizio dei maschietti?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 04:19:52 PM
beh che le donne vivono/vivevano quasi 10 anni piu degli uomini è un dato di fatto.
che ancora OGGI le donne vadano in pensione prima degli uomini è un dato di fatto.
che esistessero i baby pensionamenti (a 39 anni) per le donne, è un dato di fatto.
che pressochè la totalità di: boscaioli, minatori, asfaltatori, muratori, macellai siano uomini è anche questo un dato di fatto.

ma poi scusa che contributo a un discorso è il tuo.
arrivi qui, scrivi 3 righe indignate (che poi di cosa?) e bona.
nessun contributo valido.

si va bene, per me puoi anche strapparti le vesti eh, per l'amor di dio
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Giugno 07, 2016, 04:38:33 PM
Che le donne lavorino il doppio( fuori e a casa)anche questo é un dato di fatto!
Dove hai letto che le donne vivono più a lungo perché lavorano meno?

Il mio contributo non é inferiore ai discorsi campati per aria basati sul nulla

La prima frase ovviamente non é rivolta a quegli uomini ( non maschi) che condividono il lavoro fuori e a casa
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 05:05:57 PM
sei un pò stressata/repressa?
non ti senti valorizzata?
parliamone... io ti posso aiutare..
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Giugno 07, 2016, 05:14:39 PM
A dire il vero ho un lavoro che mi piace molto, un compagno serio e mio pari.direi che sono felice. Peró se hai finito le argomentazioni facciamo finta che sono repressa
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 05:26:41 PM
e come mai sei così aggressiva?
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Giugno 07, 2016, 05:33:16 PM
 :horse-scared: vi preeeeegooooo
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: bambolik - Giugno 07, 2016, 05:35:07 PM
Pocker è un baldo provocatore.. dai su.. torniamo a "bumba"....
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 07, 2016, 05:45:57 PM
ahahahahahaha

mi fate morì

ahahahahahaha

no, davvero: bimbe, fate pace con l'esser donna. io per esempio col mi' marito non mi ci cambierei mai, più che altro perché.. è sposato con me poverino ahahahahahahahahahahahahah
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Giugno 07, 2016, 06:09:54 PM
La provocazione può essere letta anche da parte mia, non trovi? Il mio primo intervento non era aggressivo, semmai estremamente sorpreso. É che leggo questo forum per imparare cose sui cavalli, ma spesso si cade non si sa come o sui cavalli da tiro o sulle donne. E il quadro non é sempre "carino"..
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Giugno 07, 2016, 06:10:54 PM
Il discorso di poker é giusto, ma é semplicistico
Alla donne nemmeno era permesso di lavorare, tra l'altro

Poi, io non intendevo quello Raffaele con la frase "i nemici delle donne sono le donne"
Io intendevo che le prima a discriminarsi tra loro sono le donne stesse...se una donna ha una vita sessuale disinibita viene subito definita nel peggiore dei modi, se ha un ruolo di comando viene detto che é una "donna con le palle" (che poi....vogliamo dire che essere tosti é un attributo prettamente maschile? Mah..)
Se una donna discute animatamente viene subito additata come "mestruata"...  Se é bella é di conseguenza una facile e strunz, se é brutta é un cesso, se é magra é anoressica e gli si dice di mangiare la pasta, se é grassa é una balena che si ingozza
Se non vuole sposarsi o avere figli é una povera demente


Io credo nella solidarietà. Credo che una donna possa comportarsi, se vuole, esattamente come un uomo. Poi ci sta la battuta goliardica, ma perché farsi la guerra, i maschi si sanno valorizzare tra loro, perché noi dobbiamo sminuirci?
Io sono orgogliosa di essere una donna, mai vorrei essere un maschio, sono felice di essere me stessa, di essere femminile e con il cervello nella mia semplicità, senza avere la fissa di dover dimostrare qualcosa agli altri...
Sono fiera del mio posto nel mondo, e non ci rinuncerei mai, anzi!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Giugno 07, 2016, 06:15:49 PM
Quoto

É risaputo che noi donne non sappiamo giocare di squadra....quasi mai diciamo...le poche volte che succede però che risultati!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Ina:) - Giugno 07, 2016, 07:58:43 PM
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/13390888_1403593659666833_1884162066_n.jpg?oh=a881b33c67cfc627177333133c5219ab&oe=5759EF9F)

così, tanto per smorzare la polemica  :firuu:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: MixRoyal - Giugno 07, 2016, 08:23:12 PM
Citazione da: Ina:) - Giugno 07, 2016, 06:10:54 PM
Il discorso di poker é giusto, ma é semplicistico
Alla donne nemmeno era permesso di lavorare, tra l'altro

Poi, io non intendevo quello Raffaele con la frase "i nemici delle donne sono le donne"
Io intendevo che le prima a discriminarsi tra loro sono le donne stesse...se una donna ha una vita sessuale disinibita viene subito definita nel peggiore dei modi, se ha un ruolo di comando viene detto che é una "donna con le palle" (che poi....vogliamo dire che essere tosti é un attributo prettamente maschile? Mah..)
Se una donna discute animatamente viene subito additata come "mestruata"...  Se é bella é di conseguenza una facile e strunz, se é brutta é un cesso, se é magra é anoressica e gli si dice di mangiare la pasta, se é grassa é una balena che si ingozza
Se non vuole sposarsi o avere figli é una povera demente


Io credo nella solidarietà. Credo che una donna possa comportarsi, se vuole, esattamente come un uomo. Poi ci sta la battuta goliardica, ma perché farsi la guerra, i maschi si sanno valorizzare tra loro, perché noi dobbiamo sminuirci?
Io sono orgogliosa di essere una donna, mai vorrei essere un maschio, sono felice di essere me stessa, di essere femminile e con il cervello nella mia semplicità, senza avere la fissa di dover dimostrare qualcosa agli altri...
Sono fiera del mio posto nel mondo, e non ci rinuncerei mai, anzi!

Concordo in pieno!

:horse-cool:

ros26 non ti preoccupare Poker è sempre simpaticissimo.

Non solo quando parla di donne e cavalli da tiro.

:laughter-485:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: ros26 - Giugno 07, 2016, 08:58:20 PM
Citazione da: Ina:) - Giugno 07, 2016, 07:58:43 PM
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/13390888_1403593659666833_1884162066_n.jpg?oh=a881b33c67cfc627177333133c5219ab&oe=5759EF9F)

così, tanto per smorzare la polemica  :firuu:


AHAHAHAH   :laughter-485:  :laughter-485:

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 07, 2016, 10:33:47 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2016, 11:37:18 AM

Peretanto, il maschio sapiens è poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso... questo spiega  - in parte - pereché eccellono nel s.o. e sono delle pippe nel dressaggio.

esattamente il contrario di quello che sono io!
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Giugno 07, 2016, 10:38:38 PM
L'equitazione è grande, c'è posto per tutti..... è l'Equitazione che è stretta e che è per pochi.   :horse-cool:

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Miky Estancia - Giugno 07, 2016, 11:28:26 PM
Citazione da: PokerFace - Giugno 07, 2016, 05:05:57 PM
sei un pò stressata/repressa?
non ti senti valorizzata?
parliamone... io ti posso aiutare..

Eh no Poker, non puoi proprio "aiutare" nessuno, perché non siamo stressate/represse/non valorizzate e, anche se per caso ci fosse qualcuna che versa in questo stato, le donne " non vogliono aver nulla a che fare con il maschio sapiens poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso, che eccelle nel s.o. e che è una pippa nel dressaggio", perché  di solito è una pippa anche nel resto...e tu, per tua stessa ammissione, ti sei inserito in questa categoria.

Sarà che certi uomini ce l'hanno con le donne perché sono stressati/repressi/non valorizzati e non battono chiodo da tempo?  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Simpaticamente eh Poker, sto....scherzando  :D ;D :laughter-485:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Giugno 08, 2016, 07:19:39 AM
Scherzo per scherzo, ti segnalo, miky, che nella frase " le donne non vogliono aver nulla a che fare con il maschio sapiens poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso, che eccelle nel s.o. e che è una pippa nel dressaggio" c'è una contraddizione in termini.

Se le donne non volessero avere nulla a che fare con questo tipo di soggetti, loro, poareti, non sarebbero affatto poligami.... se lo sono, non tutte le donne sono d'accordo con la tua affermazione, vero?  :horse-wink:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: carodubbio - Giugno 08, 2016, 01:57:14 PM
Per fortuna il maschio che puzzava resta un ricordo del passato,

che ne sentite la mancanza?

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: BigDream - Giugno 08, 2016, 02:39:13 PM
Citazione da: alex - Giugno 08, 2016, 07:19:39 AM
Scherzo per scherzo, ti segnalo, miky, che nella frase " le donne non vogliono aver nulla a che fare con il maschio sapiens poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso, che eccelle nel s.o. e che è una pippa nel dressaggio" c'è una contraddizione in termini.

Se le donne non volessero avere nulla a che fare con questo tipo di soggetti, loro, poareti, non sarebbero affatto poligami.... se lo sono, non tutte le donne sono d'accordo con la tua affermazione, vero?  :horse-wink:

alex, se sei pesaaaaaante  :laughter-485: scherzosamente eh........... nessun rancore  :occasion14:

Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: PokerFace - Giugno 08, 2016, 03:16:15 PM
io sono promiscuo non poligamo comunque!
vorrei accasarmi ma mi invaghisco solo di rubacavalli vendicative e pazze....
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: milla - Giugno 08, 2016, 03:30:40 PM
Promiscuo?  :horse-scared:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 08, 2016, 04:00:56 PM
... basta che usi le protezioni, poker  :laughter-485:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: milla - Giugno 08, 2016, 04:02:32 PM
 :laughter-485:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Miky Estancia - Giugno 10, 2016, 12:35:07 AM
Citazione da: alex - Giugno 08, 2016, 07:19:39 AM
Scherzo per scherzo, ti segnalo, miky, che nella frase " le donne non vogliono aver nulla a che fare con il maschio sapiens poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso, che eccelle nel s.o. e che è una pippa nel dressaggio" c'è una contraddizione in termini.

Se le donne non volessero avere nulla a che fare con questo tipo di soggetti, loro, poareti, non sarebbero affatto poligami.... se lo sono, non tutte le donne sono d'accordo con la tua affermazione, vero?  :horse-wink:

Alex, ti segnalo, che ti è  sfuggito che la frase che ho riportato tra le virgolette, non è una mia affermazione , ma  l'ha scritta QUI un utente masculo....controlla un pò!   :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: alex - Giugno 10, 2016, 07:39:25 AM
Ok. Prendo atto che tu non sei d'accordo con l'affermazione che io ho virgolettato: "le donne non vogliono aver nulla a che fare con il maschio sapiens poligamo, aggressivo, incosciente, coraggioso, imbecillemente coraggioso, che eccelle nel s.o. e che è una pippa nel dressaggio".

Se una donna la rinnega, questa affermazione, allora significa che effettivamente tali individui un certo fascino ce l'hanno.
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 10, 2016, 09:41:16 AM
il bel tenebroso piace sempre. più sono str.. e più piacciono.
persino Candy Candy si innamora di Terence. poi rinsavisce e sposa lo zio Albert, però  :blob3:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: MixRoyal - Giugno 10, 2016, 12:00:08 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 10, 2016, 09:41:16 AM
il bel tenebroso piace sempre. più sono str.. e più piacciono.
persino Candy Candy si innamora di Terence. poi rinsavisce e sposa lo zio Albert, però  :blob3:

:laughter-485:

COMUNQUE DONNE! sI PUò ANCHE GUARIRE! :icon_pidu:

l'uomo "Oronzo" io non lo voglio più... lo lascio a Candy Candy e alle amanti del genere.

io ne colgo il fascino ma non ci casco.

preferisco il maschio sapiens bravo nel "dressaggio" rispetto a quello che eccelle nel s.o.

(mi adeguo alla lingua di taluni utenti masculi del forum) :occasion14:

:laughter-485:
Titolo: Re:dove sono i maschi??
Inserito da: Bubba - Giugno 10, 2016, 12:16:53 PM
( sposa zio Albert ???  ?)