Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => Zona Neutra => Topic aperto da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 01:27:00 PM

Titolo: DCA e equitazione
Inserito da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 01:27:00 PM
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
Riguardo questo argomento c'è in giro un'ignoranza assurda, a causa della disinformazione e forse della facile banalizzazione dell'argomento. Tra gli sport candidati come a rischio ci sono al primo posto gli sport coreografici/artistici, e all'interno degli sport equestri solo le corse a causa del basso peso corporeo richiesto... ma anche il resto dell'equitazione (in particolare monta inglese) non è del tutto al sicuro.
Personalmente non credo che la colpa sia dei mass media, ma piuttosto dell'insicurezza dovuta all'esposizione al giudizio esterno, che porta alla ricerca di idoli e guide, e tra essi ci sono purtroppo mostri o divinità (dipende da come vogliamo interpretarli) che diventano un'ossessione e che mettono radici nella mente.
Che poi siano incoraggiati da particolari ambienti è vero, ma famiglia e sport non sono gli unici indicatori

http://www.ratemyhorsepro.com/news/equestrian-athlete/hungry-for-success-eating-disorders-and-equestrian-athletes.aspx

Non ci tengo a collegarvi direttamente ad altri contenuti, perché senza un filtro non verrebbero comunque "capiti" e in caso li capiste mi dispiacerebbe per voi

Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Bubba - Giugno 10, 2016, 02:02:06 PM
Ma no.
Non credo esista un collegamento tra disturbi alimentari e equitazione ( viceversa, scusate).
Se monti sul serio il fisico la fame ti viene, mica passa :chewyhorse:
No dai, seriamente. In teoria andare a cavallo fa stare bene , come tutte le attivita' all' aria aperta, e credo.aiuti a ritrovare la serenita' .
Poi non.so, magari se punti solo al risultato agonistico, ti giudichi in base a come monti o a come va il cavallo magari la nevrosi ti viene invece di passarti..
Ma care mie, ricordatevi che alle olimpiadi ( medaglia d' oro a squadre) c' era Mandy





( a me Mandy mette i brividi, comunque io sto a pulire paddock e lei alle olimpiadi.. )

Ps ho letto il tutto velocemente, soero di aver interpretato il tutto correttamente)
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 02:08:31 PM
"Se monti sul serio il fisico la fame ti viene, mica passa"
Ecco allora mi tocca già cominciare a chiarire una cosa:
Con un disturbo alimentare (parlo di anoressia perché purtroppo ne capisco qualcosa) la fame c'è, non passa assolutamente, magari! semplicemente diventa un elemento positivo che viene ricercato così come senza l'energia per respirare l'attività fisica diventa una tortura a cui ci si sottopone VOLUTAMENTE. O meglio sotto il controllo della malattia.
E considerando l'equitazione come attività fisica necessariamente non mi riferisco alle passeggiate.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Kimimela - Giugno 10, 2016, 02:27:12 PM
I disturbi alimentari ci sono sempre stati negli anni, non e' un disturbo moderno, e' che oggi c'e' piu' attenzione (e a volte troppa attenzione) di anni fa.
Gli stimoli che arrivano alle nostre menti sono sempre gli stessi, nei secoli le donne si son sempre rifatte ai modelli che piacciono nella societa' che stanno vivendo...negli anni 90, quando ero adolescente, c'era il prototipo di donna piu o meno che c'e' oggi e anche io sono caduta nella fase del disturbo alimentare, nel senso che non mangiavo praticamente nulla...ma nessuno ci faceva caso.
Oggi invece c'e' a volte troppa attenzione a certe cose e quindi si tendono ad ingigantire.
Non dico che non si debba dare importanza ma a volte (e dico a volte) se si lasciasse correre certi disturbi sparirebbero
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: bambolik - Giugno 10, 2016, 02:35:43 PM
Ma tu pensa.. nella associazione in cui opero ONLUS abbiamo un caso di bulimia e uno di anoressia che con l'attività e contatto del cavallo e i vari sforzi fisici si stanno "regolarizzando" moltissimo..
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: BigDream - Giugno 10, 2016, 02:36:59 PM
Anche secondo me c'è un collegamento tra equitazione e disturbi alimentari.. voglio dire, in realtà non penso ci siano molti sport in cui il collegamento è palese (uno sicuramente è la danza, che come hai detto tu, rientra negli sport artistici... ) Tu sostieni questo sulla base di qualche esperienza personale?

Chiaro che la figura dell'amazzone per eccellenza è bella e magra... ma questo purtroppo in tutti gli sport, in tutte le attività in generale, quando mai si vede il/la protagonista di qualsiasi disciplina, sportiva e non, che sia nell'immaginario "sovrappeso"? Però ecco se facciamo un discorso simile ad esempio per le modelle o per le ballerine, è un conto, perché sappiamo anche  essere un problema ben noto, ma anche per una certa logica (non significa che sia giusto eh, per carità, però è comprensibile il motivo di questo collegamento, per quanto possa essere sbagliato), mentre nell'equitazione non vedo sinceramente nessuna logica che possa portare ad un'affermazione del genere.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: bambolik - Giugno 10, 2016, 02:40:59 PM
 :icon_eek: Mi sa che si sta un po travisando.. Essere mediamente leggeri per montare a cavallo è "rispetto" della schiena del cavallo stesso-. Non si tratta di "estetica" ma di necessità dello sport praticato. Poi le deviazioni ci sono in ogni ambito. ma la vedo molto "forzata" questa associazione" ripeto i risultati con anoressici e bulimici di "terapia assistita" col cavallo e il movimento per ciò che vedo stanno dando ottimi risultati. Equilibrare l'inconscio e il morale porta alla conseguente regolarizzazione dell'alimentazione.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 10, 2016, 02:44:56 PM
io non vedo alcun collegamento tra sport e disturbi alimentari, perché ci sono molte persone con disturbi alimentari che non fanno sport.
come ci sono molte ballerine e ginnaste che non hanno disturbi alimentari, pur stando attente, certamente, alla propria alimentazione.

concordo con bambolik che fare uno sport, particolarmente uno sport emotivamente impegnativo come l'equitazione, possa aiutare moltissimo queste persone.

Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Bubba - Giugno 10, 2016, 02:45:28 PM
Ecco, mi scuso per aver detto.una sciocchezza.

Tuttavia credo che l' equitazione non possa peggiorare un disagio psicologico.
Secondo me la fatica aiuta a trovare il proprio equilibrio.
Io quando montavo piu' cavalli al giorno stavo benissimo e quando ottenevo dei risultati provavo.una gioia grande. Ancor adesso a ricordare la risposta di certi cavalli mi si allarga il cuore.

Fatica/ endorfine + animale sensibile secondo me sono un buon sistema per esser felici.
D' altra parte esiste l' ippoterapia.

Ovviamente e' uno sport, non una terapia psicologica quindi in caso di disturbi severi serve un percorso diverso.
Ma non credo l' equitazione possa peggiorare uno stato mentale/ emotivo.
Certo bisogna impare a gestire le frustrazioni, posticipare le gratificazioni, intuire punti di vista diversi dal proprio ( di una bestis fai te!) ma quella e' la vita. Tutta sta roba non te la trovi solo sopra ad un cavallo ( magari!)
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: BigDream - Giugno 10, 2016, 02:48:32 PM
Ho sbagliato, manca un NON:

"anche secondo me NON c'è un collegamento tra equitazione e disturbi alimentari"
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Kimimela - Giugno 10, 2016, 02:52:26 PM
Difatti l'equitazione come qualsiasi altro sport puo' aiutare oppure peggiorare.
Se una persona ha scarsa autostima, una qualsiasi delusione puo' essere pesante.
Oppure, se seguti da personale competente, si migliora cambiando il proprio punto di vista.
Comunque ragazze parliamoci chiaro, nell'immaginario collettivo e' ovviamente piu un bel vedere una donna in forma e bella che una sovrappeso e bruttina!
Questo da sempre e' cosi!
Bisogna lavorare sul proprio carattere e sulla propria autostima
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: BigDream - Giugno 10, 2016, 02:58:28 PM
Esatto kimimela! Infatti secondo me non sta in piedi questo discorso... perché potrebbe essere applicato a qualsiasi sport/disciplina/hobby ecc
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 10, 2016, 03:02:36 PM
scusami la franchezza, linx, e non te la prendere se oso tanto, ma tra questo post e l'altro tuo precedente "passione che molto toglie", mi sembrerebbe forse di intuire che hai qualche difficoltà nel "rapporto" con l'equitazione.

non pretendo di capire e forse prendo addirittura un granchio, ma vorrei dire che l'equitazione in sé non è né una soluzione ai problemi né una causa di problemi.
l'equitazione è in primo luogo un interesse personale. se possibile, da perseguire in sella (ma non necessariamente, se uno per x motivi non può).
l'equitazione è anche l'occasione di andare davvero in profondità nella conoscenza e nella comunicazione con un animale, il cavallo, tanto distante da noi e che ha tanto fascino e tanta sensibilità.

dice bene Bubba:
Citazione da: Bubba - Giugno 10, 2016, 02:45:28 PM
Certo bisogna impare a gestire le frustrazioni, posticipare le gratificazioni, intuire punti di vista diversi dal proprio ( di una bestia fai te!) ma quella e' la vita. Tutta sta roba non te la trovi solo sopra ad un cavallo ( magari!)

l'equitazione è impegnativa, emotivamente e mentalmente e anche un po' fisicamente, ma - se hai questa passione - ti "dà" davvero tanto. non certo ti "toglie".
:ciao:


Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: PokerFace - Giugno 10, 2016, 03:03:21 PM
secondo me sono collegati.
se hai un cavallo e fai sport equestri diventi povero
ma così povero
che non hai neanche i soldi per mangiare.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: BigDream - Giugno 10, 2016, 03:05:02 PM
Citazione da: PokerFace - Giugno 10, 2016, 03:03:21 PM
secondo me sono collegati.
se hai un cavallo e fai sport equestri diventi povero
ma così povero
che non hai neanche i soldi per mangiare.

Tu hai sbagliato mestiere poker... dovevi fare il comico  :occasion14: mi fai morire
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 03:25:03 PM
Sport e dca non sono collegati in tutti i casi, ma che comunque c'è un'influenza. E lo sport può aggravare una situazione se affiancato ad altri comportamenti.
L'ambiente dell'equitazione mette eleganza e leggerezza al primo posto, una persona sovrappeso potrebbe essere più leggera in sella di un'altra in sottopeso e questo è certo, ma a parità di competenze entra in gioco il rispetto del cavallo.
In questo sport si è in due, in caso di fallimento la colpa è di uno solo: chi monta. Tra confronti e pressioni è immancabile (in presenza di precedenti) la ricerca della perfezione che può sfociare anche in dca più o meno evidenti. La stessa tenacia e decisione che lo sport ti dà può venirti contro e alimentare un problema esistente.
L'ippoterapia è una cosa mooolto diversa, perché è volta al rapporto con qualcuno che non ti giudica ma sinceramente non mi sono mai sentita giudicata dai miei cavalli.
Tutto quello che ti insegna l'equitazione e che importante anche nella vita non esclude altro. Si impara a non mollare, a combattere per i propri obiettivi, avere pazienza nel vedere i risultati. Ma se risultati e obiettivi fossero negativi?
Non la prendo sul personale, figuriamoci, per me oltre alla passione per questo sport c'è un desiderio di rivincita e di inadeguatezza che viene proprio da lì, dalla paura di fallire in qualcosa che mi piace, dopo che è successo per la prima volta con la danza classica. Ma questo è un altro discorso.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 03:30:08 PM
Citazione da: PokerFace - Giugno 10, 2016, 03:03:21 PM
secondo me sono collegati.
se hai un cavallo e fai sport equestri diventi povero
ma così povero
che non hai neanche i soldi per mangiare.

ci stava, ahahahah
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 03:38:51 PM
Citazione da: Kimimela - Giugno 10, 2016, 02:52:26 PM
Difatti l'equitazione come qualsiasi altro sport puo' aiutare oppure peggiorare.
Se una persona ha scarsa autostima, una qualsiasi delusione puo' essere pesante.
Oppure, se seguti da personale competente, si migliora cambiando il proprio punto di vista.
Comunque ragazze parliamoci chiaro, nell'immaginario collettivo e' ovviamente piu un bel vedere una donna in forma e bella che una sovrappeso e bruttina!
Questo da sempre e' cosi!
Bisogna lavorare sul proprio carattere e sulla propria autostima

hai perfettamente ragione, nessuno sport e situazione è esente da quelle che sono ovvietà dopotutto, esistono e esisteranno sempre. Ma questo si verifica sempre e vale per chiunque e di conseguenza anche per chi ha disturbi alimentari che però sono malattie psicologiche che rendono la persona talmente suscettibile da ingigantire e modificare qualsiasi sollecitazione esterna.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Ina:) - Giugno 10, 2016, 03:40:39 PM
Io credo che, se una persona non é a proprio agio con sé stessa, se si sente inadeguata o sbagliata, qualsiasi cosa nella vita quotidiana si collega poi alla DCA, senza scampo.

L'unica cosa che si può fare é farsi seguire da gente qualificata, che possa arrivare alla radice del problema e risolverlo. A livelli seri non se ne esce mai completamente, però ti viene insegnato come gestire la "mania del controllo" e ad accettarti così come sei
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 10, 2016, 04:55:50 PM
Citazione da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 03:25:03 PM
Ma se risultati e obiettivi fossero negativi?

o ci riprovi, o smetti perché non fa per te, senza che diventi un dramma.

una persona equilibrata e matura fa così. una persona con dei disagi manifesterà i suoi disagi anche in questo... ma non è colpa dell'equitazione (o di qualunque altro sport).

Citazione da: Ina:) - Giugno 10, 2016, 03:40:39 PM
Io credo che, se una persona non é a proprio agio con sé stessa, se si sente inadeguata o sbagliata, qualsiasi cosa nella vita quotidiana si collega poi alla DCA, senza scampo.

L'unica cosa che si può fare é farsi seguire da gente qualificata, che possa arrivare alla radice del problema e risolverlo. A livelli seri non se ne esce mai completamente, però ti viene insegnato come gestire la "mania del controllo" e ad accettarti così come sei

ESATTO.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 05:41:35 PM
Scrivo una cosa e ne leggete un'altra? Non ci posso far nulla. Ho scritto sin dall'inizio che secondo me lo sport non è la causa ma che è un'ambiente in cui questo tipo di disturbo può essere presente, perché l'attività sportiva non può cancellare un disturbo ma in alcuni casi e in alcuni particolari sport può rinforzarlo, che tu sia una pippa o un campione. Negli sport agonistici la competizione esiste e la competizione può tramutarsi in perfezionismo che si estende alla performance e al proprio corpo. Che ci si debba rivolgere ad un professionista questo è chiaro ma sono pochi i malati che di loro spontanea volontà lo fanno, il problema esiste e bisogna riconoscerlo perché non è un capriccio qualsiasi.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 10, 2016, 06:22:08 PM
ho letto l'articolo che hai linkato.

dice cose molto molto comuni sui disordini/disturbi alimentari e sul perfezionismo e l'ansia da performance delle adolescenti, tutto molto noto e condivisibile.. ora non ci si aspettava chissà che trattato scientifico, ma l'articolo diventa estremamente debole, secondo me, quando vuol trovare il nesso con l'equitazione, o meglio quando vuol suggerire che l'equitazione e il suo ambiente FAVORISCE l'insorgenza di disturbi alimentari.

e mi pare che dica un'assoluta.. ehm... stupidaggine qui:
"Frequently, parents, instructors, judges, and coaches, are often blamed for placing too much emphasis on a rider's appearance rather than their riding skills."

MA QUANDO MAIIIIII

sono invece condivisibili le considerazioni sul fatto che l'equitazione stimola la continua ricerca della perfezione, il che in persone soggette certamente non aiuta.
ma anche il sistema scolastico è così, anche il mondo del lavoro spesso è così. competitivo. siamo continuamente "esaminati" e "giudicati", continuamente. continuamente spinti a doversi migliorare, a fare di più, a rendere di più. perché non è mai abbastanza. e spesso il giudice più severo di una donna (giovane o meno) è sé stessa.

è questo il punto, secondo me.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: alex - Giugno 10, 2016, 06:49:37 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 10, 2016, 06:22:08 PM

e mi pare che dica un'assoluta.. ehm... stupidaggine qui:
"Frequently, parents, instructors, judges, and coaches, are often blamed for placing too much emphasis on a rider's appearance rather than their riding skills."

MA QUANDO MAIIIIII

Non sono d'accordo. Se non fosse vero, si potrebbe gareggiare in dressage (che è una verifica di addestramento del cavallo) o in una "caccia alla volpe" con qualsiasi abbigliamento, purchè funzionale e comodo. Invece, ovunque sia previsto un pubblico, l'equitazione acquista invariabilmengte una certa sfumatura di "pavoneggiamento", di "spettacolo", e nello spettacolo l'apparenza conta eccome.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: BigDream - Giugno 10, 2016, 07:10:41 PM
Puoi immaginare come andrebbe in gara certa gente se non ci fosse un dresscode?

É come in ufficio. Per forza esiste un dresscode... Per evitare un disastro.

E poi chiaro, l'equitazione come qualsiasi altro sport deve dare spettacolo. E di conseguenza, dev'essere anche BELLO da vedere. Anche nel basket, o nel calcio, esistono le divise, mica vanno a giocare in shorts di jeans e a torso nudo...

Secondo me è tirata per i capelli questa tesi. Il BELLO piace, in qualsiasi disciplina o sport. È normale: inoltre, l'eleganza va di pari passi con i cavalli, essendo loro stessi animali nobili ed eleganti.

Ma non si puó collegare un discorso di disturbi alimentari con il dresscode richiesto per le gare.. È ridicolo come discorso!

Anzi, potrebbe addirittura essere l'opposto: magari alcune ragazze in sella si sentono brave, di consegenza belle da vedere, e quindi si sentono bene con loro stesse, magari cosa che non accade in altre situazioni (l'ho buttata là, non ho prove di questo, ma potrebbe essere)

Guardate poker: si sente un figo della madonna in sella, magari prima di montare era un bambino bravo, timido e introverso ahahah
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: The Shire - Giugno 10, 2016, 07:31:31 PM
Citazione da: Ina:) - Giugno 10, 2016, 03:40:39 PM
Io credo che, se una persona non é a proprio agio con sé stessa, se si sente inadeguata o sbagliata, qualsiasi cosa nella vita quotidiana si collega poi alla DCA, senza scampo.
Non concordo.
Io non mi sento a mio agio. L'equitazione l'ho iniziata cercando di scappare da questo senso di inadeguatezza, in realtà se prima ero in ansia per il mio carattere da schifo ora lo sono per il mio modo di montare penoso.
Posso essere qualsiasi cosa: depressa, perfezionista fino al midollo, nervosa, ansiosa, bipolare, incoerente insomma un casino ma non una affetta da DCA. Se io non mangio mi sento anche peggio, perchè dovrei farmi ancora più male di quello che già mi faccio?
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: milla - Giugno 10, 2016, 07:41:59 PM
Secondo me Big Dream ha assolutamente ragione, ed anche Luna, io seguo il dress ma non ho mai, mai, mai sentito che un trainer, un giudice o chiunque altro abbia dato più peso all'aspetto fisico rispetto all'abilità in sella.
Magari può invece essere vero che (almeno nel dress) sono facilitate le persone magre, longilinee, elastiche ma questo vale anche per la danza, la ginnastica e mille altri sport.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Ina:) - Giugno 10, 2016, 07:44:05 PM
Alex ti do ragione si e no. Si basa sulle apparenze ma non su come sei. se sei sovrappeso non é che l'istruttore ti dice di dimagrire o che fai schifo, idem se sei brutto.
Quello che conta nell'equitazione é l'assetto e l'efficacia in sella, poi ovvio che una persona in forma é visivamente più piacevole di una sovrappeso...ma io guardo il cavallo.
L'equitazione quindi, di per sé, non é strettamente collegata ai disturbi alimentari. Se già li hai magari possono peggiorare, ma solo perché ti trovi a confronto con altre persone, avresti lo stesso identico effetto in qualsiasi altro sport. O appunto, anche solo uscendo

É un discorso difficile da affrontare
Linx non capisco a cosa vuoi arrivare. Non so di cosa soffri tu o com'é la tua situazione, mi pare che tu sia anche giovanissima (non ricordo quanti anni hai) però posso dirti che, davvero, finché non ti accetti, finché non accetti i tuoi limiti, non sarai mai felice.
tante ragazze nell'età dello sviluppo passano momenti un po' così. Ci si deve confrontare con i modelli che la società propone e con i coetanei, con gli adulti, con le prime sconfitte e frustrazioni sia scolastiche che nello sport. Tutte cose che non si possono controllare...e allora ci si orienta sull'unica cosa che si riesce a controllare veramente : il peso e le cose che mangiamo.

Un'altra cosa, che non é strettamente inerente al topic, apprezzo molto il fatto che i tuoi post siano ben scritti, però a volte trovo faticoso leggerli rispetto a quelli degli altri utenti. Li trovo leggermente "artificiosi" nella forma, sembrano i miei temi di scuola quando volevo fare la figa😂 comunque questo é un parere assolutamente personale, però secondo me un approccio più diretto farebbe capire molto meglio ciò che vuoi dire!
Senza offesa eh :)


The shire, infatti mi sono espressa male, perdonami
Quello che volevo dire, é che se uno si sente inadeguato e questa cosa sfocia nella DCA, qualsiasi cosa nella vita quotidiana va poi a spingere su questa situazione.
Comunque anche per te vale il discorso sopra😉 alla fine son tutti problemi che derivano da scarsa autostima e difficoltà nel gestire quello che succede. Io da super ragazzina ero esattamente così, fino ai 14/15 anni mi vedevo orribile, autostima sotto zero. Poi con il tempo, vedendo che gli altri invece mi vedevano in modo diverso ho iniziato a cambiare idea. Ma ancora adesso ho dei brevi periodi così, solo che a differenza di anni fa so che é tutto nella mia testa e la realtà é ben diversa!
Idem nell'equitazione, ci sono volte in cui vorrei andare a sotterrarmi nell'orto, poi penso che dovrebbe essere un divertimento e non una fonte di stress e mi passa...
Insomma, take it easy! (Ci sto ancora lavorando anche io)
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 08:16:49 PM
Per quanto riguarda come scrivo ti assicuro che i post a stento li rileggo, e in ogni caso siamo in un forum e non in un esame di stato quindi non mi interessa molto la loro forma. Mi dispiace, scrivo come mi viene...
Comunque il mio intento era quello di dire che il problema esiste non solo in alcuni sport, di cui ormai è diventato un'etichetta, ma anche nel nostro (come in TUTTI) anche se molti la pensano diversamente.
Non sono mai stata sovrappeso, ma neanche magrissima, eppure mi è stato detto che per quanto fossi brava non ero adatta. Che non avevo le linee che mi avrebbero permesso di essere elegante e di puntare più in alto. Di nuovo dopo sette anni di danza a sentire e risentire la stessa cosa. Mi sono detta che non volevo mollare anche questo e ho iniziato a fare cavolate e mentre mi affamavo, al maneggio mi venivano mandate continue frecciatine e mi veniva detto di mangiare di meno e la stesso succedeva a casa. Insicura non lo sono e non mi sminuisco, ma sono perfezionista e ambiziosa ed è stato questo a fregarmi, insieme ad altri episodi. E menomale che non c'erano pressioni sull'aspetto!
Il mio è un solo caso, ma così come è potuto succedere a me, può succedere a chiunque.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: carodubbio - Giugno 10, 2016, 08:50:18 PM
Pippe mentali,

si è quello che si vuole essere,


IO anche da ragazzo cercavo di tenermi leggero, è dura ma se uno vuole si riesce , il debole nella vita è destinato a auto eliminarsi da solo , ci sono immensi modi di alimentarsi in maniera salutare se non si riesce e perchè non si ha voglia di lottare
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 09:21:15 PM
Ecco, questa direi che posso prenderla sul personale. Non puoi chiamare una persona "debole" giudicando sulla base di due parole scritte senza conoscere nient'altro e tantomeno puoi chiamare "debole" chi si mette in discussione e combatte non solo per ciò che vuole, ma anche per sconfiggere una malattia, senza chiedere aiuto. Puoi chiamarmi stupida, puoi dire che mi sono cercata i miei problemi, ma sarei debole se passassi il mio tempo a piangermi addosso, buttando via tutto solo  perché qualcuno mi giudica. Eh no! mi dispiace ma sei fuoristrada. Non è svegliarsi da un giorno all'altro e dire oggi mangio in modo salutare perché voglio perdere peso, quello si chiama essere a dieta. Ho sbagliato, sapevo di star sbagliando ma me ne sono fregata perché la salute non era il mio obiettivo principale.
La fragilità è diversa dalla debolezza, perché intanto mi sono rialzata alla faccia di chi mi ha fatto questo! E se qualche volta si cade non vuol dire che si è deboli.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: alex - Giugno 10, 2016, 09:50:13 PM
Citazione da: BigDream - Giugno 10, 2016, 07:10:41 PM
E poi chiaro, l'equitazione come qualsiasi altro sport deve dare spettacolo.

E' esattamente questo che non mi piace dell'equitazione agonistica.... il fatto che debba dare spettacolo. Per me l'equitazione è il rapporto fra il cavaliere e il suo cavallo; tutto il resto - e in particolare gli spettatori - sono un elemento di disturbo di questo rapporto.

Ma - per chiarire - non so nulla del DCA e mi guarderei bene dal dare consigli o dal fare commenti; anche se una volta una manovra di "aggiramento del problema", per un vero colpo di fortuna, potrebbe aver avuto un successo insperato; ma non posso raccontare nessun particolare, nemmeno vagamente, per ovvi motivi.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: BigDream - Giugno 10, 2016, 10:41:19 PM
Bè ma l'equitazione non è solo l'agonismo. Io ovviamente mi riferivo, in questo caso, unicamente all'equitazione in quanto sport agonistico, perchè di questo stiamo parlando.

In ogni caso, sinceramente penso che quello che ti è successo sia un caso davvero isolato.. Non ho mai sentito problemi simili, sinceramente. Nella danza si, ma nell'equitazione... Quindi, mi dispiace per quello che ti è successo, ma non puoi generalizzare!

L'invidia esiste, nelle donne in generale soprattutto, ma non per forza nell'equitazione... La stessa invidia che trovi in scuderia la puoi trovare in qualsiasi posto, sportivo e non. Sta a te decidere come reagire... Ma questo esula dall'equitazione!
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: AnnaQ - Giugno 10, 2016, 10:59:19 PM
Che strano, io da adolescente mi sono avvicinata all'equitazione proprio perchè mi è sembrato da subito uno sport per bambini e anziani, uomini e donne, alti e bassi, grassi e magri, brutti o belli... insomma al cavallo, che è l'unico giudice del nostro sport, non gliene può fregar di meno del tuo aspetto esteriore.
Poi certo come in ogni sport essere agile ed in forma (che vuol dire magro ma magari anche con la pancetta) aiuta eccome. Come aiuta essere portato per la matematica se vuoi laurearti in fisica nucleare, ma se ti impegni e fai una fatica assurda puoi farcela anche se non sarai mai il futuro Einstein.
Purtroppo è un tema che mi tocca da vicino, una mia cara amica è gravemente anoressica da anni e ho paura non ne uscirà mai. Mi sono fatta l'idea che se hai questo tarlo prima o poi, in qualunque situazione, questo purtroppo uscirà, e non ci sono psicologi/genitori/amici/fidanzati/ambienti che tengano. E' una malattia mentale come la depressione, se sei portato ce l'avrai anche se fai una vita di gran lunga migliore di tanti altri poveretti che però non si deprimeranno mai. Però non sono medico quindi  :dontknow:
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Wild - Giugno 10, 2016, 11:24:11 PM
Mha...io credo che l'equitazione sia uno degli sport meno indicati per rafforzare certe tipologie di disturbi: per essere facilitati dal proprio fisico bisognerebbe che esso sia in forma. Il cavallo ha bisogno di sentire un cavaliere bemolle presente, non troppo pesante, ma che abbia una certa forza e tonicità muscolare che gli permetta di farsi sentire, quest'ultima non penso sia presente in caso di D. C. A. Per il bene del cavallo è del risultato bisognerebbe cercare di essere in forma,
E di tenere un regime alimentare e uno stile di vita naturalmente corretti, cosa che in altri sport (come la danza o la ginnastica) non ritrovo. La spinta motivazionale a far ciò poi è doppiamente forte in quanto prevede di farlo per il bene di un animale a cui si tiene, oltre che per sè stessi.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Ina:) - Giugno 11, 2016, 12:23:45 AM
Citazione da: BigDream - Giugno 10, 2016, 10:41:19 PM
L'invidia esiste, nelle donne in generale soprattutto, ma non per forza nell'equitazione... La stessa invidia che trovi in scuderia la puoi trovare in qualsiasi posto, sportivo e non. Sta a te decidere come reagire... Ma questo esula dall'equitazione!

Quanto é vero! Se uno sta ad ascoltare le critiche non dovrebbe nemmeno uscire di casa


Comunque, come ha detto anche Anna, l'anoressia e bulimia sono davvero dei disturbi da non prendere sotto gamba e soprattutto non si può pensare di risolverli da soli.
Adesso io non so quanto sia grave la tua situazione, però davvero, se stai male rivolgiti ad una persona che possa ascoltarti e aiutarti...già il fatto di averlo ammesso é un passo avanti, anche io ho conosciuto una ragazza anoressica, e di solito si tende a negare il problema, a non volerne parlare.

Se vuoi dimagrire, rivolgiti ad un dietologo e fatti fare una dieta che sia adatta alla tua età e alla tua costituzione. Anche perché se sei senza forze come pretendi di poter montare bene?
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: carodubbio - Giugno 11, 2016, 01:10:47 PM
IO devo perdere solo 2kg, peso 67 e l'ideale per la mia categoria di G.R. sono 65 kg,

non ci riesco,

stringo le spalle e vado avanti mi frega niente,

quello che mi interessa resta sentirmi felice di quello che riesco a ottenere
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: alex - Giugno 11, 2016, 02:32:52 PM
Grazie tante: tu non hai il problema del DCO, e probabilmente non riesci nemmeno a concepirlo; ma se non riesci a concepirlo, non solo non senti l'indispensabile empatia, ma nemmeno ti accorgi che servirebbe, l'empatia che ti manca. Non è una colpa, eh!  :horse-wink:
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 13, 2016, 10:37:35 AM
Citazione da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 08:16:49 PM
mi è stato detto che per quanto fossi brava non ero adatta. Che non avevo le linee che mi avrebbero permesso di essere elegante e di puntare più in alto. Di nuovo dopo sette anni di danza a sentire e risentire la stessa cosa. Mi sono detta che non volevo mollare anche questo e ho iniziato a fare cavolate e mentre mi affamavo, al maneggio mi venivano mandate continue frecciatine e mi veniva detto di mangiare di meno e la stesso succedeva a casa.

abbi pazienza, forse per essere sintetica non ti sei espressa bene, ma in base a quello che leggo capisco che:
facevi danza
ti hanno detto che per quanto ti impegnassi non eri la Fracci, non avevi le linee (una cosa che per quel che ne capisco ha anche poco a che vedere con magro o grasso, è una questione di come è fatto il corpo)
e tu, siccome non potevi "puntare più in alto", hai mollato tutto.

ora, capisco che le pressioni esterne possono essere molto forti e condizionare, specie quando si è giovani; ma il fatto di mollare perché non potevi diventare un'etoile (esagero eh..), denota che tu forse non amavi la danza in quanto danza. denota che tu "usavi" la danza, nell'aspettativa di poter diventare "qualcuno". siccome ti dicevano che questo obiettivo, per te, non era realistico, ti sei disgustata e hai lasciato perdere.

può succedere eh, ma stessa cosa non vorrei che accadesse con l'equitazione.
l'ambizione è una cosa bella, ma bisogna accettare il fatto che non si nasce tutte Carla Fracci, e nemmeno Valentina Truppa o Filippo Moyersoen o Moneta.

magari anche tu, come la stragrandissima maggioranza di noi, non diventerai "qualcuno".
magari sei una normale, che - siccome le piace andare a cavallo - avrà bisogno del lavoro da impiegatuccia 8 ore al giorno per mantenersi il cavallo o le lezioni.

e magari per tutta la vita monterai una schifezza, sembrando un babbuino anchilosato in sella. magari nonostante millemila ore di lezione, nonostante un grandissimo impegno e volontà, non progredirai oltre un certo livello. perché si scoprirà che sei negata (sì, anche per l'equitazione - e ti svelo un segreto: la gente è negata per un sacco di cose!).

e allora che farai: butterai via tutto di nuovo, per cercare un altro "mezzo"?

scusami eh se mi sono permessa questa analisi, e forse ho preso un granchio colossale. si fa per chiacchierare, in amicizia, sulla base di uno scritto  :horse-embarrassed:

se senti la necessità di dimagrire, come dice Ina, rivolgiti a un dottore nutrizionista, e iscriviti a un corso di aerobica (perché la dieta da sé fa poco). però, poiché hai fatto 7 anni di danza, ho seri dubbi che tu abbia bisogno di perdere 2.000 kg. quindi mi azzardo a dirti: mangia SANO, e fai uno sport PER IL PIACERE DI FARLO, non per ottenere il plauso (presente o futuro) degli altri.

nel tuo profilo dici che sei testarda orgogliosa e ambiziosa: sono ottime qualità, basta che non le usi contro te stessa.

:ciao:
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Wild - Giugno 13, 2016, 11:17:24 AM
Citazione da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 08:16:49 PM
mi è stato detto che per quanto fossi brava non ero adatta. Che non avevo le linee che mi avrebbero permesso di essere elegante e di puntare più in alto. Di nuovo dopo sette anni di danza a sentire e risentire la stessa cosa. Mi sono detta che non volevo mollare anche questo e ho iniziato a fare cavolate e mentre mi affamavo, al maneggio mi venivano mandate continue frecciatine e mi veniva detto di mangiare di meno e la stesso succedeva a casa.

Tieni conto di una cosa da non sottovalutare: in equitazione c'è posto per tutti.
Non è una frase fatta, è la realtà: guarda qui sul forum quanti siamo e quanti modi diversi abbiamo di vivere la passione per il cavallo!
Hai trovato un maneggio di un certo tipo, nel quale ci sono persone con cui ti trovi male e che ti fanno sentire inadeguata, cambialo, cerca altrove perché non è questione di non poter raggiungere determinati livelli, si tratta di star bene nell'ambiente in cui ti trovi!

Ti racconto un'esperienza che ho avuto: Ho cambiato tanti maneggi cercando il mio posto in questo mondo, ho avuto voglia di mollare tutto, e se solo avessi potuto permettermi un cavallo di proprietà, non ti nego che lo avrei fatto pur di smettere di frequentare posti nei quali non stavo bene. Un giorno capito in un maneggio in cui mi propongono di frequentare il posto come working student, accetto, mi ambiento, tutto fila liscio...per un po'...poi, iniziano a voler fare gare e solo gare e se non gareggi non sei nessuno. Dunque, volevano che andassi in gara e che comprassi un puledro in pancia (pensa, per farmi risparmiare!!!), quindi non mi ritenevano inadatta, anzi...
Il mio modo di vivere l'equitazione era ed è differente, inoltre non avevo soldi per iscrivermi alle gare, tanto meno per comprare quel genere di cavallo e mantenerlo.
Morale? Dopo prese in giro alle spalle, dispetti di vario tipo e cose fatte a posta per farmi patire un po' e io che non davo a vedere alcun turbamento (turbamenti che sono venuti fuori tutti quando poi me ne sono andata), ecco che succede un episodio, direi abbastanza grave.
Stavo montando una puledra di 4 anni piuttosto nevrile e mooooolto in avanti, era molto reattiva, per me era la prima volta che montavo un cavallo un po' più sensibile e più difficilotto e stavo ancora lavorando per superare un blocco sul galoppo (allora ne avevo paura), tutti lo sapevano. Passavo al trotto (faticando un pochino a tenercela) vicino alla staccionata quando una allieva e proprietaria di una super puledra sdoma, che aveva la mia età, da il bacio e....VIAAAAAA...la cavalla schizza come un lampo, manco avesse preso la scossa!
Sono riuscita a fermarla pian piano e non mi sono scomposta (evidentemente l'assetto andava bene). Girandomi attorno però mi sono accorta che qualcuno si sarebbe aspettato una bella caduta ed era rimasto deluso...ho fatto notare che son cose pericolose e che, se su quella cavalla ci fosse stato qualcuno più giovane, un attimo distratto o con un assetto peggiore avrebbe rischiato di farsi male davvero, sono spariti tutti mugugnando e...neppure l'istruttrice che era presente ha detto nulla.
Ora sono tornata nel mio facendo passeggiate e condividendo i momenti di equitazione con persone più esperite di me, dalle quali imparo, ma con le quali posso dire di avere anche rapporti buoni di collaborazione e amicizia. Ci rispettiamo e ci godiamo le nostre giornate equitanti in santa pace. Poi, siccome sono una inguaribile perfezionista e mi piace conoscere differenti aspetti del mondo equestre, prendo lezioni in campo per migliorare la tecnica e l'assetto e poter riutilizzare queste conoscenze in campagna e, un domani, nel lavoro coi cavalli che vorrei praticare. Quando sono in maneggio tengo molto le distanze, non miro a socializzare o a stringere legami, faccio il mio e finisce lì.
Il mio posto è in sella, ma non in un campo da gara!

Anche tu troverai il tuo posto nel mondo equestre e ti sentirai bene, non ti preoccuperai più di quanto sei brava o sai fare o meno, ma godrai la sensazione di essere in sella in quel momento presente qualunque cosa tu stia facendo. Preoccupati più di ciò che pensa il cavallo e meno di ciò che dice la gente, vedrai che ti troverai sempre meglio!

Non solo c'è posto per tutti, ma esiste anche il cavallo per tutti, quello che ti fa sentire bene, quello che magari non è perfetto, ma che è perfetto per te e siete perfetti se siete insieme!
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: carodubbio - Giugno 13, 2016, 08:43:09 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 13, 2016, 10:37:35 AM


magari anche tu, come la stragrandissima maggioranza di noi, non diventerai "qualcuno".



Dipende sempre dal punto di vista,

a livello gara mi considerano una schiappa :shocked3:, ma quello che so fare IO con cavalli acciaccati lo sanno fare in pochi,

per essere grandi non serve l'ammirazione di altre persone,

ma serve l'affetto che ti mostra un cavallo rotto una volta che si riesce a rimetterlo dritto ti da tutta la sua vita
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 14, 2016, 09:09:34 AM
Citazione da: carodubbio - Giugno 13, 2016, 08:43:09 PM

per essere grandi non serve l'ammirazione di altre persone,



E-SA-TTO  :pollicesu:
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: alex - Giugno 14, 2016, 10:12:52 AM
Purtroppo, da quel poco che so, il peggiore e più spietato giudice del proprio aspetto è la persona che soffre di DCA.... forse il problema nasce dall'esigenza di trovare l'approvazione degli altri, ma poi il meccanismo di critica sul proprio aspetto diventa autonomo, e l'approvazione/l'ammirazione degli altri diventano del tutto secondari; e diventano secondarie, irrilevanti  anche la disapprovazione e la critica degli altri.
Titolo: Re:DCA e equitazione
Inserito da: BigDream - Giugno 14, 2016, 02:28:30 PM
Giusto alex.