• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Phishing: email fasulle da banche e simili

Aperto da lavy91, Ottobre 11, 2012, 07:55:24 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Ormai è un pezzo che mi arrivano email del genere. Hanno cominciato con una lail dal sito delle poste che mi richiedeva di inserire i miei dati sul sito delle poste perchè sospettavano che qualcuno fosse entrato sul mio conto. Insospettita dall'indirizzo da cui mi arrivava la mail ho dato un'occhiata su internet e ho scoperto che era stata truffata diversa gente tramite questa strategia.
E continuano a arrivarmi mail dalle banche (dove non ho nemmeno il conto tra l'altro!), oggi da Intesa San Paolo. Ovviamente non è la banca che me le manda. Io continuo a spostare queste mail nella cartella spam e a bloccare chi le manda, però sono abbastanza stufa e vorrei risolvere in qualche modo.
Ora, ho fatto l'iscrizione sul sito della polizia di stato perchè volevo segnalare la questione (ovviamente alla polizia postale) però non saprei...
A qualcuno di voi son capitate cose del genere? Come avete risolto?  :icon_confused:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Fioravante Patrone

A mucchi.
Risolto? E' talmente evidente che sono false, che non c'è problema.
Secondo me il rischio maggiore è di quelle che mandano ad un sito web che riproduce esattamente il sito della banca/Poste/etc. Ma basta guardare quale è l'URL (l'indirizzo...).

Qui tempi fa avevo raccolto alcuni esempi:
http://www.fioravante.patrone.name/mat/TdG/DRI/index.htm#noncredibili

Certe di queste mail sono così sgrammaticate che son contento se uno ci casca, così almeno sarà invogliato in futuro a far pace con l'ortografia, la grammatica e la sintassi.

Winter Mirage

Parlando di mail cretine...
Io lavoravo in un hotel: ogni tanto il prof tal dei tali scriveva (in inglese da terza elementare) dicendo che voleva prenotare un soggiorno e pagare con assegno. L'assegno, inviato in anticipisssssimo rispetto al soggiorno, era postdatato e copriva un importo tre o quattro volte superiore al necessario. Il furbo inviava l'assegno postdatato e chiedeva che gli inviassimo "il resto" con bonifico. :pollicesu: :pollicesu:

Ma si può essere più pirla?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

pantoufle

di queste mail ne arrivano a secchiate, e finiscono direttamente in spam o cestinate.
tuttavia il phishing mi ha trovata lo stesso. naturalmente mentre ero all'estero, senza grosse possibilità di connettermi con costanza..me ne sono accorta un paio di giorni dopo, un amabile bastardo era entrato nel mio conto paypal accreditando una nuova carta di credito, e aveva avviato un tentativo di frode ai danni di un inglese per l'acquisto di una fantomatica balestra del costo di 1500 dollari. Insomma questo caro benefattore aveva individuato due conti e avviato il trasferimento non autorizzato da quello carico a quello vuoto (il mio). Per fortuna paypal in queste cose è abbastanza rigoroso e grazie alle nostre segnalazioni la transazione è stata bloccata senza conseguenze, malgrafo qualche difficoltà e angoscia iniziale. La polizia postale invece non mi ha voluto far sporgere denuncia perchè in questo caso io non ho subito alcun danno economico...ma che vor dì!!?

winter capisco che si facesse chiamare Prof., un genio di tal fatta!! :pollicesu:

Shanna

 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
mi spaventate... in anni di carta di credito e internet non mi è mai successo niente di anomalo, sono stata fortunata.

Una volta però sono stata gabbata da un tizio francese tramite ebay. Il mio ragazzo aveva comprato dei vinili rari per una bella cifra (centinaia di euro), fatto il bonifico, arriva il pacco... VUOTO.
Sembrava ci fossero segni di manomissione, cioè pacco aperto e richiuso (diversi tipi di scoth da pacco)...
La cosa assurda che il pacco era assicurato, ma le poste italiane davano la colpa a quelle francesi e viceversa, abbiamo provato a recuperare la somma tramite ebay, ma non c'è stato niente da fare. A dire il vero io sarei andata avanti, ma in quel periodo avevo subito un'operazione e non potevo muovermi di casa e il mio ragazzo... diciamo che non è proprio portato per questi sbattimenti.

Non ho più comprato da ebay.

lavy91

Sì però leggevo sul sito della polizia postale che comunque il pishing è illegale!
E non capisco perchè non si possa denunciare... è come dire che uno può sparare ai piccioni sui tetti delle case perchè tanto sta attento a non colpire le persone!  :icon_axe:
A me la prima volta mi è arrivata quella delle poste...e  in effetti cliccando usl loro link il sito era identico a quello delle poste! Poi indagando ho scoperto che era una truffa piuttosto diffusa... però che cavolo!  :vfncl:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

mr. Ed

Certo che il phishing è illegale, a me risulta anche si possa denunciare o perlomeno segnalare alla polizia postale. La mia banca ad esempio chiede che le vengano comunicati i tentativi phishing a loro nome, poi procedono ad inoltrare alle autorità.

Sono ormai più di 10 anni che compro davvero tutto sul web e in tanti anni sono incappato in qualche (fortunatamente rara) fregatura... ma ho sempre segnalato la cosa alla polizia postale o ai carabinieri anche perchè senza denuncia la banca non storna un bel niente. PayPal da questo punto di vista fornisce buone garanzie per gli acquirenti, ho sempre riavuto i miei soldi in tempi molto rapidi.

Mai problemi di phishing però, più che altro venditori disonesti che incassavano senza spedire o che riutilizzavano i dati della mia carta a distanza di mesi.

pantoufle

Il phishing è illegale e si può certamente denunciare, pur tuttavia nel mio caso non hanno voluto farmi sporgere denuncia perchè paypal aveva già avviato il protocollo di verifica e blocco delle transazioni non autorizzate, e soprattutto perchè io non venivo economicamente danneggiata. ma per quanto mi riguarda il fatto che un terzo venisse danneggiato usando il mio nome era ben più grave, tanto che avrei voluto tutelarmi con una denuncia.

lavy91

Citazione da: pantoufle - Ottobre 12, 2012, 01:01:16 PM
ma per quanto mi riguarda il fatto che un terzo venisse danneggiato usando il mio nome era ben più grave, tanto che avrei voluto tutelarmi con una denuncia.


Quoto!!
Caspita io mi sarei incacchiata!
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

alex

Attenzione al nuovo trucco.

Ricevete una mail apparentemente proveniente da un vostro conoscente, apparentemente dalla sua mail; vi dice che si trova all'estero e che ha bisogno di aiuto, perchè gli hanno rubato tutto e non sa come tornare a casa. Vi invita quindi a mandargli del denaro.

Doppio inganno, qualcuno non solo si è impossessato della mail del vostro amico, ma sa anche che è vostro amico.

Suppongo che questo avvenga per merito di quell'altra mezza truffa (furto di email) "Ti piace questa foto/questo link/questa animazione? mandala a tutti i tuoi amici!", con la variante "Senti questa dolorosa storia! Indignati per questa indignante notizia! e mandala a tutti i tuoi amici"  e c'è sempre il furbone che lo fa, appiccicando i la lista dei suoi contatti al campo CC (per conoscenza in chiaro) e alè! "Qualcuno" riceve gratis i due dati: la lista dei vostri contatti, e il vostro indirizzo mail. :-)

In questi casi non cestino solo la mail: cestino anche l'amico che mi ha spedito il "regalo", eliminandolo immediatamente dai miei contatti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.