• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Giardini

Aperto da alex, Aprile 30, 2016, 02:45:19 PM

« precedente - successivo »

alex

Io sono un "cultore" del cosiddetto "giardino naturale". che è una contraddizione in termini come "equitazione naturale", ma rende l'idea.

Bene, pensavo oggi (dalla sella) a queste due affermazioni:

* il giardino naturale porta bestie;
* il giardino naturale attira animali.

E' esattamente la stessa affermazione.... eppure la prima la dicono i peggiori e più ottusi detrattori di questo stile di giardino, la seconda invece la dice chi lo apprezza e lo promuove.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Né cavalli, né giardini sono per i poverini.

Questo ploverbio, credo, sia nato ai tempi quando i giardini erano all'itagliana, all'inglese, alla giapponese... non esisteva il giardino naturale, men che meno l'equitazione naturale, e, comunque giardini e equitazione - anche - naturali non sono/non saranno mai appannaggio dei poverini.

Riguardo l'attrazione delle bestie, non riguarda la tipologia del giardino ma la differente manutenzione degli stessi: assidua quella per i giardini artificiale, sporadica per i giardini naturali.

Cosa c'è di più innaturale di uno scaldabagno a gas per fare un nido?

Eppure un corvo è stato attratto dal mio... si trova in una posizione del mio terrazzo riparata, e poco frequentata da noi.
Ho dovuto - con grande fatica - ripulirlo e poi proteggerlo con una fitta rete metallica...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Grazie Raffaele di aver buttato l'occhio su questo topico apparentemente del tutto estraneo al mondo dei cavalli, e grazie soprattutto di aver ripescato quel proverbio da cui emerge che una relazione debole fra cavalli e giardini esiste. Ma c'è un'atra relazione, più sottile e generale: sia i giardini, che i cavalli, sono due forme di addomesticamento e guarda caso producono due ossimori strettamente correlati: giardino naturale e equitazione naturale. Ossimori sì, ma suggestivi.

Io odio i bonsai, ma ne possiedo uno. E' un bonsai naturale:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Domesticazione, trattasi di addomesticamento vegetale animala et il conseguente adattamento dell'ambiente per contenere i domestici non più adatti alla vita naturale.

Non sono documentato, ma ad occhio, la nascita e lo sviluppo dei grandi giardini è rinascimentale tal quale l'equitazione accademica, inoltre, giardinaggio ed equitazione - in quella forma -  tendono all'ideale di classicità, cioè, si rifanno a modelli di perfezione et equilibri ideali che sublimano/superano la natura in base ad una presunta superiorità humana.

Il concetto di superiorità è ormai obsoleto, mentre quello della bellezza dell'arte classica rimane, forse, perché - stranamente - è classico.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#4
Vi è un aspetto che ignoravo nei rapporti fra uomo e natura nel medievo (son cose che durano secoli....); l'ho pescata casualmente in Il diavolo, testo di un vecchio cultore della cultura medioevale, tale Arturo Graf. Nel medioevo, la natura selvaggia era immaginata come abitata dal demonio anzi: da legioni di demoni; incuteva quindi paura. Non che fossero solo lì, tutt'altro, non c'era luogo che ne fosse esente.... nemmeno che cattedrali...  ma nella natura selvaggia ce n'erano di più. Chi è incuriosito veda: https://it.wikisource.org/wiki/Il_diavolo. Da qui probabilmente il giardino all'italiana, che deliberatamente è l'opposto della naturalità.

Tenuto conto  di questo, il Cantico delle creature ha un contenuto rivoluzionario di cui non mi ero reso conto.

La cosa mi fa molto ridere, ma ancora oggi un giardino veramente naturale fa paura.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Mi hai fatto venire in mente alcuni quadri di Henry Rousseau circa la natura "naturale" che incute timore.

raffaele de martinis

Immagino che il giardino naturale non è naturale, non possa essere naturale.
Abbiamo vissuto per 3 anni ad Ischia, a Forìo, esiste il meraviglioso Giardino della Mortella creato da una coppia di inglesi nel dopoguerra... è quello un giardino "naturale" ?



http://www.lamortella.org/
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ovviamente no. Un giardino naturale ospita flora locale, organizzata in vegetazioni (associazioni) naturali locali. Il tutto progettato e organizzato perchè sia gradevole e fruibile (e qui c'è quel poco di "innaturalità" e di "domesticazione").

Di certo, uno degli obietivi principali è che "porti bestie".  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bé, allora la partita - per il giardino naturale - è persa: sai quanti miglioni di bestie attira il Giardino di Versailles da tutto il mondo ?
E le bestie, per entrare in quel che rimane del giardinetto del Re Sole, pagano - lieti - pure il biglietto... ma lo fanno anche per visitare la Mortella, i Giardini di Boboli e quelli di Caserta.

Così come, per vedere un'esibizione del Cadre Noir, del Maneggio di Vienna, dei lalli di jerez si paga, e si paga pure caro, mentre, per assistere alle gioconde sfilate paesane lo spettacolo (spettacolo si fa per dire) è aggratis.

P.S. La nota penosa di queste giolive sfilate sono gli ormai immancabili frison, che, condotti da emerite teste di fallo, scalpitano sull'asfalto per un paio d'ore per il trastullo del pubblico non pagante.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non confondere un giardino naturale con un giardino con i  nani - la cavalcata dei frison è il giardinio con i nani.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Ohi!
:evil2:

Tutto si può dire di me, tranne che sono un nano...
A meno che non mi metta ad andare in giro tappandomi il naso e dicendo "chepuzzachepuzzachepuzza" come queilli là famosi?


:cheesy2:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

La "cavalcata dei frison" che paragonavo al giardino con i nani è solo quella indicata da Raffaele e solo se eseguita da cavalieri che hanno il "profilo psicologico" indicati da Raffaele.

E comunque, chi ha detto che i giardini con i nani sono brutti? A molti - vista la loro frequenza - piacciono molto. Solo che sono lontanucci dal giardino naturale come lo intendo io.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Altrove è stato fatto cenno alla mancanza di "senso del limite" che caratterizza alcuni -ismi (con riferimento a animalismo e ambientalismo). Come esercizio per il senso del limite li propongo questa fotografia, "the Pale Blue Dot":



Il piccolo dot è quello che intravedete circa a metà della striscia leggermente più luminosa a destra.

E' il pianeta Terra, fotografato da lontano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ospitalazzo

Questa signora vive dalle mie parti. Nell'arco di vent'anni ha costruito un giardino (non credo arrivi a due ettari) fatto solo di piante autoctone che è diventato ambita meta turistica e luogo di tirocinio per laureandi e  studenti di agraria.
Dietro l'apparente spontaneità e liberalità di tutte le sue colture c'è in realtà un regime gestionale da caserma. :icon_confused:
https://giardinidelcasoncello.net/

alex

Molto interessante, grazie! Poi di "giardini naturali" se ne parla da due secoli (il primo libro che ho trovato e inglese, del 1800), e ve ne sono infinite sfumature, più o meno "selvagge"; in generale, comunque, si trova in tutti i giardini naturali quell'apparente disordine che in realtà è un ordine di livello superiore; è la complessità all'opera.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.