• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dove sono i maschi??

Aperto da Luna di Primavera, Maggio 23, 2016, 04:52:34 PM

« precedente - successivo »

bionda

Citazione da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 11:35:16 PM
Sarebbe interessante capire se anche per gli altri paesi, europei e non, é così o questo succede solo in Italia

E' dappertutto.
In realtà il cavallo NON è uno sport. Si può intenderlo anche così, ma l'equitazione sportiva è solo una piccola parte del mondo del cavallo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)

Bionda sono d'accordo con te
Peró pensando all'equitazione come hobby allora ci sono anche tanti uomini che montano a cavallo
Nei maneggi in cui si fanno passeggiate di solito ci sono quasi forse piú uomini che donne
Il discorso é diverso quando parla di equitazione sportiva, chissà perché...

Jimmyhaflinger

Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 11:07:10 AM
Bionda sono d'accordo con te
Peró pensando all'equitazione come hobby

che parola orribile... gli hobby sono i trastulli come le collezioni di francobolli, il bricolage, il giardinaggio ecc...

il cavallo oltre ad essere un'essere vivente e' una passione su cui si imposta un'intera vita...

poi ci sono certamente anche quelli che lo vivono come "hobby" ma di solito finiscono per liberarsi del cavallo dopo poco


alex

Jimmi! Se tu non fossi bello robusto ti mollerei un cazzotto virtuale....   :horse-wink: il giardinaggio si occupa pure lui di esseri viventi, li "addomestica", e può benissimo diventare una passione di un'intera vita (i primi veri risultati si ottengono dopo decine di anni; in certi casi, dopo un secolo o più).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Maggio 26, 2016, 11:32:44 AM
Jimmi! Se tu non fossi bello robusto ti mollerei un cazzotto virtuale....   :horse-wink: il giardinaggio si occupa pure lui di esseri viventi, li "addomestica", e può benissimo diventare una passione di un'intera vita (i primi veri risultati si ottengono dopo decine di anni; in certi casi, dopo un secolo o più).

va be'... ma capisci il concetto... hobby significa "passatempo", qualcosa che si fa' per trastullo... le altre sono passioni

Kimimela

e' vero jimmy e' un po' il discorso che facevo io ...se col cavallo non c'e' passione non puoi continuare anche perche' in questo sport sono piu' le sconfitte che le soddisfazioni, almeno secondo me  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

AnnaQ

Io concordo con bionda, non ho visto tutta questa predominanza del genere femminile nei maneggi che ho frequentato.
Magari tra gli allievi più giovani di una scuola ci possono essere più bambine perchè un maschio se non è portato e non avanza in fretta si stufa... ma tra gli adultì c'è quasi sempre parità secondo me.

Ovviamente, rispetto a 60 anni fa quando le donne non potevano neanche gareggiare in dressage, ora ce ne sono di più: ma gli uomini non sono calati.
And but for the sky there are no fences facing

raffaele de martinis

Quelle che voi avete deciso che sono "provocazioni", è la presa di coscienza di una realtà, cosa già avvenuta in altri paesi.

Quando ho detto: vi riconoscete nel ritratto che ho offerto?
Evidentemente non mi riferivo  a voi personalemente ma alla "fotografia" che ho riportato, fatta da una donna esperta del settore della situazione da lei riscontrata nei maneggi di Francia che non è affatto dissimile a quella itagliana...  è quella descritta dall'autrice del topico.

Quando dite che dai miei scritti si capisce "odio le donne"  :icon_eek: in realtà quelli non sono miei scritti ma - come avreste dovuto capire dal corsivo -  citazioni tratte da: Femmes à cheval. La féminisation des sports et des loisirs équestres : une avancée? Catherine Tourre-Malen. ed. Belin che mi pare ho già sottolineato.

La saggista ha delle idee molto chiare a proposito e giunge a conclusioni assai amare per il futuro... un fatto è già evidente ed è facilmente verificabile, anzi, è il tema di questo topico: i maschi son scappati via dai maneggi, e la Tourre-Malen lo spiega abbondantemente.
Mi pare che l'unica che abbia tentato di restare nel tema, e ha dato una risposta intelligente seppur incompleta sia stata Milla.
Per il resto avete aggirato il ploblema.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

blackhorse68

Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

Molti dei miei amici mi dicono: cosa vuoi che sia andare a cavallo in campagna, fa tutto lui.
Secondo me non è proprio così, chi esce dovrebbe avere delle buone nozioni di equitazione e non solo.
Quando esco in passeggiata al passo, con mio figlio, ogni cespuglio può essere un ipotetico imprevisto, ogni torrente e ogni dislivello importante un' ostacolo da cross.
E questo quando tutto fila liscio, altrimenti devi essere in grado di fronteggiare gli imprevisti, dal banale sbaglio strada alla caduta sull' asfalto, perchè non fa differenza tra cadere a 2 min da casa o a 10 Km.
Logico è che le prime uscite le devi fare rigorosamente in piano, i fossi non li salti ma li aggiri, i cancelli si aprono a piedi e si risale dopo averli oltrepassati, etc.
Mano a mano che passa il tempo, i fossi si saltano, ai cancelli ci si accosta in sella, si aprono e si richiudono senza scendere, etc.
E questo da enormi soddisfazioni, anche se non ho ambizioni da cavallerizzo ma da semplice cavallaro della domenica.
Quando poi vorresti uscire in passeggiata ma il cavallo non ne vuol sapere, piove, ti si rompe il sottopancia, il cavallo si rifiuta di passare sopra le grate per le mucche , etc, anche se era per semplice diletto, ti senti frustrato.
Almeno al sottoscritto succede così.
Per me, la differenza tra lavorare in rettangolo o in campagna sta solo nelle dimensioni del campo da lavoro.

Ciao Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Luna di Primavera

Citazione da: blackhorse68 - Maggio 26, 2016, 04:01:53 PM

Per me, la differenza tra lavorare in rettangolo o in campagna sta solo nelle dimensioni del campo da lavoro.

Ciao Gigi

ma che belloooo!!!  :ola:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ospitalazzo

Citazione da: blackhorse68 - Maggio 26, 2016, 04:01:53 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

Molti dei miei amici mi dicono: cosa vuoi che sia andare a cavallo in campagna, fa tutto lui.
Secondo me non è proprio così, chi esce dovrebbe avere delle buone nozioni di equitazione e non solo.
Quando esco in passeggiata al passo, con mio figlio, ogni cespuglio può essere un ipotetico imprevisto, ogni torrente e ogni dislivello importante un' ostacolo da cross.

Quoto Blackhorse al 100% in qualità di passeggiatara e accompagnatrice di passeggiatari.
Resta il fatto che siamo andati un po' fuori topic e che speravo di attingere qualche idea da voi su come aumentare il numero dei nostri ponisti ...
Scusate se insisto  :horse-embarrassed:

alex

Bè, se non avevo bevuto, io ho visto un maneggio dove contemporaneamente c'erano un mucchio di bimbetti maschi che si divertivano un sacco su simpatici e vivaci ponetti.

Il trucco? Facevano horseball.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

chi va in giro per le campagne di sconfitte ne puo avere tantissime... dalle cadute agli spaventi ai rifiuti irremovibili ecc...

persino io che non ho pretese di passare in posti difficili e saltare fossi ecc, ogni tanto qualcosa che mi va' storto lo trovo... specialmente col mulo che e' piu propenso a dare problemi... nonostante la desensibilizzazione continua che ci ho fatto in 8 anni capita ancora che si spaventi, specialmente se capitano idioti con cani liberi fuori controllo che ci fanno gli agguati, o gente che ci piomba addosso correndo o in bici...

per questo da quando ho il TPR uso molto meno il mulo... il TPR e' enormemente piu affidabile in questi casi...

raffaele de martinis

Citazione da: Ospitalazzo - Maggio 26, 2016, 10:31:40 PM
Citazione da: blackhorse68 - Maggio 26, 2016, 04:01:53 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

Molti dei miei amici mi dicono: cosa vuoi che sia andare a cavallo in campagna, fa tutto lui.
Secondo me non è proprio così, chi esce dovrebbe avere delle buone nozioni di equitazione e non solo.
Quando esco in passeggiata al passo, con mio figlio, ogni cespuglio può essere un ipotetico imprevisto, ogni torrente e ogni dislivello importante un' ostacolo da cross.

Quoto Blackhorse al 100% in qualità di passeggiatara e accompagnatrice di passeggiatari.
Resta il fatto che siamo andati un po' fuori topic e che speravo di attingere qualche idea da voi su come aumentare il numero dei nostri ponisti ...
Scusate se insisto  :horse-embarrassed:

Mia cara, i tuoi colleghi - anche di alto rango per non fare nomi: Karl - hanno fatto l'operazione inversa, hanno cercato/cercano, con evidente successo, di aumentare il numero delle "poniste".

Ecco l'orsbol - citato da Alex - va in direzione inversa ma non so quanto possa essere coinvolgente a lungo termine.
L'unica, per coinvolgere i maschi - per ora - è buttarsi a fare i cauboi, ma il solco è tracciato, e va in una direzione catastrofica (catastrofica per il cavallo e per l'equitazione)... almeno secondo i personaggi che sto citando/sto traducendo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...