• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dove sono i maschi??

Aperto da Luna di Primavera, Maggio 23, 2016, 04:52:34 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

maya

Citazione da: blackhorse68 - Maggio 26, 2016, 04:01:53 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 26, 2016, 01:20:09 PM
Si ma a livello sportivo

chi va in giro per le campagne che sconfitte deve avere? Se uno non ha ambizione di fare determinate cose ma solo di girulare per le campagne ne può avere tante di soddisfazioni...molto più che sconfitte!

Poi che lo si voglia chiamare o hobby o passione il significato della frase é sempre quello

Molti dei miei amici mi dicono: cosa vuoi che sia andare a cavallo in campagna, fa tutto lui.
Secondo me non è proprio così, chi esce dovrebbe avere delle buone nozioni di equitazione e non solo.
Quando esco in passeggiata al passo, con mio figlio, ogni cespuglio può essere un ipotetico imprevisto, ogni torrente e ogni dislivello importante un' ostacolo da cross.
E questo quando tutto fila liscio, altrimenti devi essere in grado di fronteggiare gli imprevisti, dal banale sbaglio strada alla caduta sull' asfalto, perchè non fa differenza tra cadere a 2 min da casa o a 10 Km.
Logico è che le prime uscite le devi fare rigorosamente in piano, i fossi non li salti ma li aggiri, i cancelli si aprono a piedi e si risale dopo averli oltrepassati, etc.
Mano a mano che passa il tempo, i fossi si saltano, ai cancelli ci si accosta in sella, si aprono e si richiudono senza scendere, etc.
E questo da enormi soddisfazioni, anche se non ho ambizioni da cavallerizzo ma da semplice cavallaro della domenica.
Quando poi vorresti uscire in passeggiata ma il cavallo non ne vuol sapere, piove, ti si rompe il sottopancia, il cavallo si rifiuta di passare sopra le grate per le mucche , etc, anche se era per semplice diletto, ti senti frustrato.
Almeno al sottoscritto succede così.
Per me, la differenza tra lavorare in rettangolo o in campagna sta solo nelle dimensioni del campo da lavoro.

Ciao Gigi


Gigi hai assolutamente ragione!
Ma qui di passeggiatori ce ne sono davvero pochi...
Chi esce in campagna o chi si prepara per l'endurance, se si trova in maneggio, prima lavora in campo e poi applica le nozioni anche fuori... :horse-wink: :horse-wink:

Comunque concordo anche con Jimmy quando dice che cavalli più tranquilli ti danno la possibilità di uscire in passeggiata senza avere l'ansia di venire lanciato da qualche parte, in parte è grazie a cavalli del genere se tanti neofiti decidono di approfondire la passione....

Ma tanto RDM cerca i topic appositamente per venire a fare i suoi copia/incolla sul sesso/donne/cavalli....Comtois/Frisoni/Tpr cavalli inutili, mentre San Fratellani da tenere in vetrina anche se pessimi....
Che NOIA sempre gli stessi discorsi.....


Ma la Moderazione non aveva provveduto/invitato RDM a circoscrivere i suoi interventi solo nella SUA sezione?!?

alex

Citazione da: maya - Maggio 31, 2016, 10:49:28 AM

Ma qui di passeggiatori ce ne sono davvero pochi...
Chi esce in campagna o chi si prepara per l'endurance, se si trova in maneggio, prima lavora in campo e poi applica le nozioni anche fuori... :horse-wink: :horse-wink:

......

Ma la Moderazione non aveva provveduto/invitato RDM a circoscrivere i suoi interventi solo nella SUA sezione?!?

Affermazione 1: semplicemente non è vero, detta come regola. Niente impedisce di evitare il campo quasi completamente. Ho letto da qualche parte che qualcuno esegue l'intero addestramento, o quasi, fuori. Chiedo conferma.

Affermazione 2: non ricominciamo, per favore. Mi sembra che le cose siano cambiate, e parecchio, e ne sono molto soddisfatto. Inoltre ricordo una regola sacrosanta dei forum: MAI invitare pubblicamente la moderazione a fare, o non fare, qualcosa. MAI "spintonarla". MAI commentarla in post pubblici. Ci sono i canali appositi per farlo. E' una scorrettezza grave, possibile fonte di grossi problemi (e di inutile aggravio del peso della moderazione, chi ci ha provato, a moderare, sa bene a cosa mi riferisco).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Citazione da: maya - Maggio 31, 2016, 10:49:28 AMChe NOIA sempre gli stessi discorsi.....

Don't feed the trolls.
Vecchia, ma sempre attuale. Peccato che non abbia mai funzionato  :dontknow:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

Non vedo cosa ci sia da moderare negli interventi di Raffaele in questa discussione.
Anzi, il suo contributo e' stato interessante.
Prego passiamo oltre

Jimmyhaflinger

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 10:37:01 AM




e cosa significa questa foto? sellati, morso a leva, magari lavorati in rettangolo prima di uscire... so' buoni tutti cosi...

bambolik

Sintetizzo la mia idea in proposito. L'accudire pulire pettinare comprare sotto sella fasce magliette coordinate per il cavallo ė irresistibile per le ragazze. Aggiungici la parte pettegolezzi in maneggio e arco scoperto l'arcano dell'invasione femminile liberata da tempo dai vincoli di genere casa cucina e figli o sport aggraziati. Anche l'equitazione ben fatta ha grazia. In alto pero a livello competitivo la storia cambia. La ragazza trova il fidanzato moroso marito o vuole studiare fuori ecc ecc. Ha probabilmente meno verve agonistica del maschietto. Così i pochi ma resistenti maschietti che hanno in se l'istinto competitivo della casa o morosa si interessano il minimo indispensabile continuano a livelli più alti. Inoltre se una madre cade e si fa male pensa subito a chi porta avanti la baracca.. L'uomo ha la donna che eventualmente ci pensa.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

maya

Alex un cavallo se deve lavorare come si deve ha bisogno di un minimo di circoscrizione degli spazi, quindi chiunque ne abbia la possibilità si attrezza e prima esegue dentro e poi conferma fuori.... E qui mi sembra che qualcuno questo modus operandi lo applichi....

Idem il gruppo trekking che frequento,magari sono attrezzati con un minimo di campo recintato,mettono qualche ostacolo sulla tipologia di ciò che puoi trovare fuori:cancello,tronchi,teli e robe fastidiose che potrebbero allertare il cavallo etc etc...

Bubba

Alex ti confermo l' affermazione 1.
I gauchi "primissimo modello" non avevano nessun tipo di recinzione.
Atterravano l' equino selvaggio e adulto, ci salivano e partivano.
Il cavallo faceva il possibile ma questi non cadevano. Cavallo domato.
Seguiva addestramento.

Certo, bisogna esser gauchos :horse-cool:

Comunque.. non e' il cowboy che doma il cavallo, ma le vacche e la strada.
Secondo me una volta l' addestramento si daceva fuori.
E anche adesso i cavalli destinati alle passeggiate dopo 15 giorni escono.
L' Addestramento e' una cosa, ma portarti in giro imparano facendolo.
Vedi i sacchetti di plastica. A casa tutti li adorano ( pane, mele..) ma se li trovano fuori.qualcuno fa storie.

Alla fine.. biada e strada

Bubba

( se riesco dopo riporto parte della discussione sul topic cavallo arabo.
E' inutile portare avanti la discussione qui. Che ci sia una diversira' enorme tra cavalli pesanti e cavalli.di sangue credo.sia evidente. Su quale cavallo sia preferibile  ogni perspna ha i suoi gusti.
Per gli indecisi.. ci sono i quarter! Sto scherzando :horse-cool:)

maya

Bubba hai ragione Fino ad un certo punto su Biada e Strada...i cavalli passeggiatori se vuoi l'automa che infila la testa nel sedere di quello davanti ok,ma se hai necessità in mezzo ad un gruppo di scendere e salire al volo,cambiare strada,rigirarti, il cavallo lo devi addestrare come si deve, sennò tra impennate,scarti,rifiuti e giochetti vari te lo dice lui con Biada e Strada cosa ci puoi fare😉

maya

Ps: i Gauchos sono rari qui... Di cavalli "addestrati" alla "sello ed esco",mi da tanto l'idea di stare a cavallo alla membro di cane....poi se vogliamo dire che c'è chi lo fa non vuol dire che sia giusto...

Bubba

Si, gauchos qui nessuno.
Ma son convinta che i loro cavalli fossero piu' addestrati dei nostri.

Per cavallo da passeggiataibtendo un cavallo che
Ti fa salire/ scendere stando fermo
Andature e transizioni
Direzione.

Io qua li ho visti fare in 15 giorni ( non lavorando tutti i giorni, tra l' altro).

Pure io che sono scarsa ho fatto una giornata fuori con una cavalla con poche ore di sella.
Secondo me il problema e' non fargli imparare cose strane dopo, perche' se l' addestratore sa quel che fa puoi uscirci quasi subito, se il cavaliere sa. E piu' escono piu' diventano bravi ( se il cavaliere sa)
Lo stesso addestratore dei 15 giorni teneva un anno in lavoro i.puledri di una famiglia di " pico consapevoli" e ciclicamente gli tornavano per un reset.



carodubbio

Mi tocca raccontare ancora la solita storia ; ho fatto lezione in maneggio con un pony al garrese + o - 120cm, e per 2 volte ha saltato una siepe di 60cm, non si è ne scassato ne si è scaldato,


naturalmente sia l'istruttore che IO allievo SAPEVAMO BENE QUELLO STAVAMO FACENDO :ciao:


i dilettanti restano i peggiori amici dei cavalli :firuu:

bambolik

 :dontknow: ma ho sbagliato tema?? la domanda non era" dove sono finiti i maschi"??
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).