• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

milla

Interessante questa cosa!
Mhm io la mezza fermata la faccio soprattutto con l'assetto, la redine esterna mi serve per rallentare più decisamente.
Io sapevo che l'interna serve a chiedere la flessione laterale (e fino qui mi pare che siamo d'accordo) e l'esterna per la flessione longitudinale o piego diretto.
Come fai tu a chiedere la flessione longitudinale e mettere l'Etrillo sulla verticale? 

Luna di Primavera

istruttrice dice di "mungere la mucca"  :icon_pidu: con la redine interna, tenendo il contatto "fisso" quella esterna (fissa, non tirata.. come una stretta di mano, diciamo).

tieni presente che, siccome io non ho ahimè un contatto stabile, Etrillo se ne sta sempre con la testa un po' per aria e il naso per conto suo, ed è subito prontissimo a rallentare appena sente le azioni di redine (amore dolce paraculo). magari c'è un qualche motivo per cui l'istruttrice mi fa usare l'interna in questo modo e l'esterna "fissa". ma ora sono interessata alla cosa e glielo chiederò.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

Io faccio più o meno come Luna.
Piccolissimo off topic: anche io per chiedere il piego diretto gioco con l'interna, però in teoria il cavallo sulla pista dovrebbe essere dritto, quindi la distinzione tra interno e esterno non ci dovrebbe essere...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Vero che sulla pista deve essere diritto.
Se usi sempre l'interna come fai a far capire al cavallo che vuoi flessione interna o flessione verticale?

Luna di Primavera

Dipende dove ha la testa, e a che punto io cedo.
Se è per aria col naso all'insù, cedo quando abbassa e si mette composto.
Quando/se è già abbastanza composto e voglio che fletta lateralmente, cedo quando flette.

Il tutto per noi è ancora un po' instabile, ma diciamo che comincia a funzionare.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

Sì, però se si vuole un cavallo dritto davvero interna e esterna, sulla pista, non dovrebbero esistere. Fatto sta che per esempio io anche tipo sulla pista a mano sisitra metto un po'di piazzamento a sinistra, difficilmente lavoro, o tento di lavorare, col cavallo dritto.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Angeletta85

Io la so e faccio come dice Luna....
Ma questa cosa di milla.mi interessa e mi informo....
Non si finisce mai!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Oggi ho montato e chiesto alla mia istruttrice che mi ha risposto che la regola generale è che la redine interna chiede la flessione laterale mentre la redine esterna quella verticale MA non si tratta del vangelo, ogni situazione è un caso a sé, per esempio Milla con la sua cavalla a mano dx lavora soprattutto con l'esterna perché la mia cavalla adora la redine dx, ci si appenderebbe, a mano sin invece posso usare di più l'interna, quindi bisogna vedere ogni singolo caso è sentire momento per momento cosa serve al cavallo e al cavaliere, per es.io adesso ho la cavalla bella riunita a mano dx (che sarebbe la mano peggiore per la cavalla) mentre a sin tende ad andare un filo oltre la verticale.

PokerFace

questa cosa del piego, del ramener, mi incuriosisce.
soprattutto mi incuriosiscono i vostri discorsi sul modo di arrivarci.
e mi incuriosisce un sacco - alla luce dei modi da voi descritti per arrivarci - sapere qual'è l'utilità del piego diretto/ramener così ottenuto.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Ottobre 17, 2017, 03:06:13 PM
questa cosa del piego, del ramener, mi incuriosisce.
soprattutto mi incuriosiscono i vostri discorsi sul modo di arrivarci.
e mi incuriosisce un sacco - alla luce dei modi da voi descritti per arrivarci - sapere qual'è l'utilità del piego diretto/ramener così ottenuto.
perchè tu come lo ottieni?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Ottobre 17, 2017, 03:06:13 PM
questa cosa del piego, del ramener, mi incuriosisce.
soprattutto mi incuriosiscono i vostri discorsi sul modo di arrivarci.
e mi incuriosisce un sacco - alla luce dei modi da voi descritti per arrivarci - sapere qual'è l'utilità del piego diretto/ramener così ottenuto.

beh per etrillo è importante che metta giù la testona, per evitare che si muova tutto rovesciato.
e poi, per chiedergli un pochino di flessione laterale che serve nelle curve, bisogna che il naso non stia tutto aperto in avanti ma composto vicino alla verticale.

no?

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Il piego dritto io lo uso in velocità, sul dritto... appunto.
Per riscaldare e defaticare ad inizio e fine lavoro.... e mi serve un po' in campagna, quando magari non vorrei finire dentro i platani e cerco un filo di attenzione da parte del cavallo che invece trova mooooolto più interessante tenersi la spaventarola e cercare di coricarmi nei fossi
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

milla

Boh mi sembra scontato che se si vuole fare un po' di lavoro in piano (o dressage o come vi pare) decoroso non si possa tenere un cavallo con la testa per aria (senza contare che la posizione della testa non è solo una questione estetica ma influisce anche sul modo con cui lavora la schiena.
Poi oh ragazzi io sono ignorante, ho solo scritto quello che faccio io con la mia cavalla  :dontknow:

PokerFace

è interessante.

mi dite che la testa sulla verticale (ramener) serve per fare lavorare bene la schiena.
ma siamo sicuri che è la posizione della testa che fa lavorare bene la schiena?
se fosse così allora le redini di ritorno (che posizionano la testa) favorirebbero il corretto uso della schiena.
perchè se volete agire sul dietro (dal garrese in poi) agite con le redini sulla bocca?

Winter Mirage

#44
Perché è un inizio.
Non è solo la posizione della testa che tende la schiena, ma principalmente l'impulso e, in generale, proprio la tensione muscolare che il cavallo ci mette.

Però la tensione di un impulso corretto, ma con la testa per aria, ti imbarca il cavallo.
Se gli tiri giù la testa, senza massacrarlo, e gli metti le gambe addosso, qualche cosa di decente dovrebbe succedere....no?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit