Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: BigDream - Novembre 05, 2018, 11:33:49 PM

Titolo: Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 05, 2018, 11:33:49 PM


Chi mi conosce Sa quanto mi preme la questione paddock. Purtroppo come diciamo spesso, e come avete detto nel topic aperto da Ale90, non è evidente trovare scuderie che assicurano la messa a paddock giornaliera.

Nelle prime due scuderie dove sono stata il cavallo usciva tutto il giorno, anche se c'erano dei contro, ad esempio davano il mangiare solo due volte al giorno (personalmente preferisco le tre volte) e la "cena" veniva data tardissimo. Vabbé.
Dove siamo ora, visto che come spiegavo nel diario siamo in una situazione di quasi autogestione, non è mai stato molto chiaro quanto e per quanto tempo escano: io pago per la messa a paddock giornaliera (o 1h di giostra la mattina se piove), e ora che siamo rimasti tre gatti sono quasi sicura che stia fuori almeno 3 ore tutte le mattine, in un paddock abbastanza grande, in sterrato. Il mercoledi e il week end io arrivo in scuderia presto e anche se monto, lo rimetto fuori almeno un'ora/un'ora e mezza, di solito in erba cosí bruca, se arriva prima il mio moroso lo mette subito fuori e quindi a volte sta fuori altre 2/3 ore a dipendenza. Gli altri giorni solitamente il mio moroso arriva prima di me di almeno un'ora, quindi sta fuori un'altra ora. Noi andiamo tutti i giorni (io non tutti, lui però si). Eppure a me sembra sempre troppo poco, anche se il cavallo è stra sereno, non è mai carico nemmeno quando piove e lo metto scosso nel coperto, e non è mai stato cosí bello (peso, pelo, ecc). A dire il vero non è mai stato cosí sereno negli altri posti.
Eppure io mi sento costantemente in colpa e in ansia perchè non sta fuori tutto il giorno e non so di preciso quanto sta fuori.

Ora, il dilemma è se rimanere dove siamo (finchè non succede qualcosa, vista la situazione precaria) o se spostarci comunque nella scuderia che abbiamo scelto nel caso dovessero mettersi male le cose. La domanda principale che continuo a farmi è: dove starebbe meglio il cavallo?

Nell'altra scuderia, se ho ben capito, i cavalli escono tutto il giorno, però: i paddock sono più piccoli (non possono galopparci, per dire), anche se tutti hanno almeno un po' d'erba, e i box hanno tutte le 4 pareti in muratura, con porta con finestra apribile ovviamente, e cavalli sia di fianco sia davanti, eppure non so a me hanno messo l'ansia quelle 4 pareti in muratura. Dove siamo ora, è vero che son sempre 3 pareti chiuse e quindi tra un box e l'altro i cavalli non si vedono, però la quarta parete ovvero quella con la porta è tutta aperta (con le stanghe di ferro per intenderci) + finestra sempre aperta.

So che sembro maniacale e leggermente apprensiva, anzi non sembro, lo sono, ma secondo voi quale delle due soluzioni è migliore, se valutiamo solo a livello di box e paddock? Ah nella nuova Scuderia niente giostra, quindi se piove tutto il giorno box finchè arriviamo noi.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: maya - Novembre 06, 2018, 12:49:27 AM
Ma non esistono uomini di scuderia in queste strutture che ti prendono il Dream e lo mettono fuori 12 ore?
Per me 2/3 ore non sono niente in confronto ad un box 20ore...il box potrà essere XXL,finestrato,vista amici,vista panorama...etc etc ....ma per me non è la soluzione.
Cioè io capisco che per chi ha sempre e solo fatto vita di maneggio sia più difficile da digerire,ma avendo vissuto la differenza abissale tra vita in maneggio con tutti i confort (per noi) e vita più all'aperto non avrei dubbi...il solo compromesso che potrei accettare paddock giornaliero e box notturno,piuttosto fattoria da Gino ma a queste condizioni😉!
Scusa Big non è un attacco nei tuoi confronti,mi dispiace che sia così difficile trovare strutture che diano la possibilità di fare il cavallo.
Comunque nei paddock è più facile vederli sonnecchiare che correre all'impazzata...però sono liberi di poter decidere😬
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: milla - Novembre 06, 2018, 08:05:36 AM
Dream non so cosa consigliarti, ti posso dire solo che in molti, moltissimi maneggi ti garantiscono la messa a paddock giornaliera per tot ore e poi invece la realtà è molto diversa.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 06, 2018, 08:57:55 AM
io sono sulla linea di pensiero di maya, ma come è noto il mio cavallo prevalentemente cazzeggia perché a me altre cose più di tanto non interessano. il compromesso che devi trovare tu è più difficile, me ne rendo conto.

detto questo, fra i due mali si sceglie quel che pare il minore, e a mio parere così da quel che racconti è meglio dove sei adesso. "non è mai stato così sereno negli altri posti", quindi non spostarlo. finchè dura ovviamente.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Jumping Torriggia - Novembre 06, 2018, 09:04:37 AM
purtroppo siamo lontani, penso.

io per molto tempo non ho avuto la cultura del paddok vero e proprio ma adesso che ho la struttura che me lo permette metto fuori tutti i cavalli dalla mattina alla sera e grazie alle capannine possono ripararsi da sole, vento e pioggia.
i miei li metto insieme, ma quelli dei clienti dipende un pò da cosa vogliono loro... non voglio imporre nulla e se un proprietario giustamente ha paura di eventuali screzi ecc  tengo il cavallo in paddok singolo.

il movimento costante durante il giorno fa veramente bene al fisico del cavallo, contribuisce a mantenerlo sano a lungo.

anche il puledro intero sta fuori, però purtroppo lo devo tenere da solo.

https://www.youtube.com/watch?v=pBmOBqVVP7k
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 09:09:20 AM
Dai potete scagliarvi tutti contro di me 😂
Il mio cavallo fa una vita da recluso perché intero, e anche non lo fosse i paddock sono tutti occupati. Tra una settimana cambieremo scuderia dove ovviamente non vi è nemmeno un paddock e il box con l'affaccio esterno costa 100€ in più rispetto alla quota standard che per le mie tasche è già alta.
Triste storia...vivo in una regione alla deriva, ma prima o poi spero di aver la possibilità di scappare da qui!
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: maya - Novembre 06, 2018, 09:15:22 AM
Che tristezza elisa89,ecco io al posto tuo non ci riuscirei...spesso le bestie sono meglio di quanto ci aspettiamo...
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 09:20:56 AM
Citazione da: maya - Novembre 06, 2018, 09:15:22 AM
Che tristezza elisa89,ecco io al posto tuo non ci riuscirei...spesso le bestie sono meglio di quanto ci aspettiamo...

Le soluzioni sono 2: o lo vendo o accetto il compromesso...per ora sono egoista e accettiamo il compromesso
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: aDy_90 - Novembre 06, 2018, 09:51:18 AM
Io sono la prima a sostenere il paddock almeno qualche ora al giorno ... Nelle nostre condizioni sono 3/4 ore a meno che non sia tutto schifosamente fangoso come in questo periodo. Anche con la neve van fuori, sotto il diluvio però no. Vengono in caso mossi e passeggiati a mano o lavorati alla corda se i proprietari non ci sono.  Vero che più tempo fuori sarebbe meglio ma accetto questo compromesso vedendo oserei dire tutti i cavalli, non solo la mia, sereni. Spesso escono in gruppo e hanno quindi modo di socializzare. Alla luce di questo ti direi di ascoltare il Dream senza farti prendere da ansie che non trovino una giustificazione nei suoi atteggiamenti!
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: milla - Novembre 06, 2018, 09:53:42 AM
In che zona sei Elisa?
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 06, 2018, 09:59:30 AM
Maya il problema da noi è che la gestione al momento è praticamente inesistente, come spiegavo nel mio diario. La scuderia è in vendita da più di un anno e non è chiara la situazione, pare che ci fossero degli acquirenti e che avessero già dato un acconto, ma uno dei soci non fosse d'accordo quindi ha bloccato tutto, nel frattempo un altro socio aveva già dato il menavia ai ragazzi che ovviamente sono sca**i perchè vivono alla giornata non sapendo quando verranno lasciati a casa... è già bello che almeno la mattina i nostri escano, perchè i ragazzi con noi sono carini visto che siamo gli unici che li trattano bene. Il problema è che i paddock in erba sono dall'altra parte della stradina che divide tutta la scuderia dal campo esterno e paddock, e visto che i ragazzi praticamente dalle 12 quando danno il mangime alle 16 non si vedono perchè hanno pausa, la nostra scuderia è il deserto dei Tartari, quindi non possiamo fidarci a farli metter fuori e lasciarli da soli: una cliente che c'era prima voleva la cavalla sempre fuori, ma continuava a scappare quando voleva rientrare (la lasciava fuori ij piena estate col caldo da sola, vedete voi) e potete immaginare il macello e quanto ha rischiato sta cavalla, con la
Strada di mezzo. Anche se è sterrata, passano auto moto trattori ecc.
Vicino alle scuderie ci sono solo due paddock in sterrato, ma come dicevo questi alle 12 vanno in pausa quindi chi me lo mette fuori al pomeriggio? E se mentre è fuori viene il diluvio e nessuno se ne accorge? Purtroppo la situazione gestionale al momento è questa e quindi c'è poco da fare. Fortunatamente noi siamo sempre lí, quindi è rarissimo che il cavallo faccia meno di 5/6 ore fuori al giorno, contando poi anche che 2 ore tra preparare lavorare e poi giostra o brucata o passeggiata passano ancora, non è che sta davvero 20 ore in box (non lo accetterei mai). Però certo preferirei potermi fidare e sapere che se anche un giorno non dovessimo esserci o dovessimo arrivare tardi, come ogni tanto succede, il cavallo sia uscito di più.
Purtroppo in questi due anni siamo stati alla costante ricerca di una nuova scuderia, ma sembra impossibile trovarne una che vada bene per tutto e soprattutto che garantisca una gestione come si deve. Perchè vedo anche posti dove te li sbattono fuori certo, ma d'estate a 50 gradi non me li puoi lasciare sotto la stecca del sole con ottomila moscerini che li mangiano tutto il santo giorno, oppure in mezzo metro di palta (e infatti poi perdono i ferri, ma va?!). Bisogna sempre fare le cose con buon senso.

@maya: guarda, da una che vuole trasferirsi in Normandia ti assicuro che preferirei fargli fare una vita molto più da cavallo, sto già progettando come vorrò farlo vivere su, purtoppo è anche vero che i terrritori qui e lí da te sono lontani anni luce, qui trovare un prato dove farsi una mini galoppata è già un miracolo, quindi immagina trovare una scuderia con prati grandi e sufficienti per tutti i cavalli..

@elisa ti capisco, mi dispiace un sacco per il tuo cavallone ma d'altronde non è colpa tua e se non ci sono altre scuderie non è che puoi invertartele!

@jumping purtroppo sí siamo lontane, sembra un bellissimo posto e che lo teniate molto bene. Logisticamente sono un po' sfigata perchè devo scartare molti posti a causa della distanza e del traffico. E qui vicino non ce ne sono molti

@luna: si in effetti anche io ho pensato che almeno dove siamo ora lui è sereno e sta bene, quando si spostano non si Sa come sarà, però io non la vivo bene sapendo che potrebbe star fuori di più. È vero che nel paddock in sterrato, quando io arrivo e lui è fuori in realtà è li davanti al recinto, fermo, e sembra annoiarsi parecchio, e spesso si vede proprio che vuole rientrare, però...
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 06, 2018, 10:33:57 AM
@Ady si da quel lato hai ragione, il Dream sta benone e non ha mai dato segnali di soffrire, e alla fine quelle ore fuori è già meglio di niente. Come sempre siamo più noi umani a farci paranoie  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 06, 2018, 10:35:13 AM
Citazione da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 09:09:20 AM
Dai potete scagliarvi tutti contro di me 😂
Il mio cavallo fa una vita da recluso perché intero, e anche non lo fosse i paddock sono tutti occupati. Tra una settimana cambieremo scuderia dove ovviamente non vi è nemmeno un paddock e il box con l'affaccio esterno costa 100€ in più rispetto alla quota standard che per le mie tasche è già alta.

beh ora non è che mi scaglio contro di te, ma...... pora bestia. io non potrei mai. come ho scritto nell'altro post per me è maltrattamento, e in altri Paesi non sarebbe consentito. spero vivamente per lui che tu possa trovargli una soluzione migliore.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: maya - Novembre 06, 2018, 10:36:41 AM
E cercare un ragazzo che venga mattina e tardo pomeriggio che ti assicuri uscita e rientro al paddock?
Magari 5giorni su 7.
Qualcuno di nazionalità indiana/Bangladesh?
Alla fine non è un costo così oneroso e potresti stare più serena tu e ne guadagnerebbe Dream😉
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: maya - Novembre 06, 2018, 10:39:52 AM
Citazione da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 09:20:56 AM
Citazione da: maya - Novembre 06, 2018, 09:15:22 AM
Che tristezza elisa89,ecco io al posto tuo non ci riuscirei...spesso le bestie sono meglio di quanto ci aspettiamo...

Le soluzioni sono 2: o lo vendo o accetto il compromesso...per ora sono egoista e accettiamo il compromesso

Esiste anche farsi i KM e cercare soluzioni alternative che non significa per forza maneggio da fighetti per chi ha mire agonistiche,ci sono allevamenti e aziende agricole che non hanno i confort richiesti da noi,ma che potrebbero permettere ai nostri equini una vita più dignitosa!
Il discorso è un po' come se avessi un dobermann e lo tenessi recluso sul balcone,perché al momento la casa con il giardino e il tempo per portarlo al parco nemmeno,ma in futuro troverò un'altra sistemazione :icon_rolleyes:....in questo caso ti prendi un gatto😉
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: zazolino73 - Novembre 06, 2018, 11:12:25 AM
ciao,  il mio cavallo (16 anni ma già al prato per i noti problemi....)  ha sperimentato il paddock tutto il giorno e rientro in box di notte, prima da solo e poi con un'amico, in prati davvero molto grandi. Lui. però, dopo qualche ora si piazza davanti alla porta e vuole rientrare oppure inizia galoppare e torna più zoppo di quando è uscito... Ora si trova nel maneggio dove monto un cavallo in mezza fida. esce un paio d'ore in un paddock non grandissimo, con a fianco altri cavalli, e se piove viene messo in giostra o passeggiato a mano.
Anche io mi faccio il cruccio di potergli permettere una vita più libera ma non sono davvero sicura che sia per lui la soluzione migliore, soprattutto molto lontano dove magari andare a trovarlo sia molto difficile (molti mi parlano bene della Normandia e conosco persone che hanno lì i cavalli, ma non so se io poi riesco a non vederlo).
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: cilla - Novembre 06, 2018, 11:28:56 AM
Elisa è ligure, come me. È vero che il nostro territorio non concede ampi spazi ma è anche vero che i posti con paddock si trovano. Purtroppo i maneggi di agonisti sono quasi tutti strettamente box >giosta>campo, quelli che hanno i paddock sono stra stra fighi e costano un botto e comunque non è detto che il cavallo a paddock te lo mettano sul serio  :icon_rolleyes: una mia cliente sta in un posto fighissimo con i paddock ma non li mettono perché prendono freddo o si fanno male.... Poi ci sono i posticini ok, come quello di E. dove ogni tanto porto i miei. Paddock, uscita giornaliera tutto il giorno e in estate volendo anche fuori tutta la notte con tettoie. 2 campi di lavoro decenti ma niente fondo in gomma/tessuti semplice sabbia. Niente giostra perché se vuoi lavorare il cavallo te lo lavori da terra o te lo lavorano loro ma senza farlo girare in tondo come uno scemo.  Niente coperto perché le finanze non lo consentono. I cavalli ci stanno da Dio ma ne hanno molti meno di quelli che dovrebbero.... Le comodità per umani sono troppo poche e per scelta non fanno agonismo in nessuna disciplina. Se uno ha il cavallo lì è si vuole montare gli ostacoli in campo, piuttosto che lavorare in dressage, piuttosto che allenarsi per l'endurance e poi si carica il cavallo e va in gara nessun problema ma la cosa non è gestita dal maneggio. Ce ne sono alcuni altri posti del genere ma tutti lavorano molto meno di quello che dovrebbero a parer mio.

Tornando ad Elisa il suo problema è anche che il cavallo è intero e pochi si prendono la briga di mettere fuori uno stallone purtroppo. Non so dove ti sposterai ma quello di far pagare 100 euro in più per i box con vista mi pare veramente una carognata, questa non la avevo ancora sentita

Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 06, 2018, 01:26:22 PM
Citazione da: maya - Novembre 06, 2018, 10:36:41 AM
E cercare un ragazzo che venga mattina e tardo pomeriggio che ti assicuri uscita e rientro al paddock?
Magari 5giorni su 7.
Qualcuno di nazionalità indiana/Bangladesh?
Alla fine non è un costo così oneroso e potresti stare più serena tu e ne guadagnerebbe Dream😉

Il punto non é metterlo fuori e ritirarlo, per quello potrei chiederlo anche ai ragazzi che ci sono già, il punto è che nel mentre (dalle 12 alle 16 circa) non ci sarebbe nessuno ma proprio nessuno in scuderia, io come faccio a star tranquilla? Oltretutto se lo mettono fuori e non lo ritirano fino a sera significa che non mangia a mezzogiorno, oltretutto non stiamo parlandodi gente di cavalli, si ok te li mettono fuori e danno il mangime, sono bravi ragazzi, ma non é gente che capisce se il cavallo è sudato, se è troppo caldo per quella coperta e quindi andrebbe tolta o se è meglio lasciarla, se il terreno è troppo bagnato per lasciarli fuori ecc. Sai quante volte li abbiamo trovati bagnati perché li avevano messi fuori anche se era bagnato e si erano rotolati? Figurati se gli chiedo di metterli fuori la mattina e poi non guardarli più fino a sera, impensabile.

E poi la mattina esce già e il pomeriggio arriva M, non arriva sempre alla stessa ora ma tipo il mercoledi arriviamo entrambi verso le 14/15, week end idem o anche prima, gli altri giorni dipende, quindi in realtà mi servirebbe a poco. E comunque non è che sia proprio pieno di indiani che non hanno un cavolo da fare durante il giorno (e soprattutto automuniti e con la voglia di spostarsi per due euro)  :laughter-485:

Comunque, chiedevo più che altro pareri personali, so che poi non c'è un giusto e sbagliato, mi chiedevo cosa pensavate fosse meglio tra le due soluzioni. Per me nessuna delle due è ideale ovviamente, ma non riesco a decidere quale preferirei tra le due.

@cilla, anche se non parlavi di me mi riallaccio: non hai idea di quanto sia difficile da queste parti trovare strutture, anche non agoniste (noi prima eravamo in un'azienda agricola e ci trovavamo bene, non importa né a me né a M anche se lo fa di lavoro, che sia un centro figo, anzi: meno gente c'è in giro meglio è, soprattutto per domare i puledri o lavorare i cavalli giovani. Per questo dove siamo ora, questione paddock e gestione a parte, ci troviamo bene, perché é praticamente nostro e possiamo fare quello che ci pare, cosa non evidente da trovare oggi) che abbiano bei paddock e soprattutto che te li mettano fuori davvero tutto il giorno.... ady che é più o meno delle mie parti te lo può confermare. Noi cerchiamo proprio un posto easy, meglio se non è un centro ippico, ma purtroppo quei pochi che ci sono o sono gestiti da gente a cui non lascerei mai in mano il mio cavallo, oppure non hanno un coperto. Dove eravamo prima andava tutto bene, il gestore era bravissimo, però purtroppo i campi erano diventati inutilizzabili, abbiamo chiesto se fosse possibile rifare i fondi ma i soldi erano quelli che erano e quindi siamo stati costretti ad andarcene.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 06, 2018, 02:39:25 PM
Ho tenuto per anni il cavallo in maneggio.
Sia in maneggiofighetticoncorsisti che maneggio coi boi da passeggio e maneggio allevamento.
Poi un paio di anni in autogestione.
Infine...FINALMENTE me lo sono portato a casa.

Ogni soluzione ha pregi e difetti.
Nel maneggiofighetticoncorsisti, ottima struttura maneggio coperto e non, tondino, lampade, box con doppia finestra, alimentazione personalizzabile eccellente; ottimo personale che,  con una piccola mancia se non potevo andare io, mi giravano il bestio alla corda senza nessun problema.....MA niente paddok.....zero assoluto. Al max potevi portare a brucare il cavallo alla longhina dopo il lavoro.....e i paddok c'erano, ma solo per figura, non volevano cavalli liberi perché. ...LIBERI IN PADDOK SI FANNO MALE. Avevo un part time e il maneggio era a pochi km da casa, quindi, tutti i giorni andavo a muoverlo.

Maneggio passeggiatori coi boi.....un bel campo da lavoro ovviamente non coperto, polveroso d'estate e fangoso d'inverno....quindi....bisacce e via in passeggiata che stare in campo anche no. I box enormi, completamente aperti poiché ricavati in un capannone per allevamento  bovini. Paddok....zero....i cavalli se autorizzavi il gestore, li liberava nel campo da lavoro in settimana, tutti insieme. Alimentazione....vabbè,  la prima qualità era una altra cosa, ma almeno nessuno era magro.

Maneggio allevamento....arena in sabbia favolosa, paddok in erba enormi con alberi, alimentazione  curatissima....qualche grande neo: stabulazione notturna in box 3x3 che andava bene x i loro quarter e non certo per il mio Polacco da tiro leggero che sembrava una sardina in scatola, lettiera in tappeto in gomma, che mi ha ridotto il cavallo grigio in un cavallo giallo piscio e incrostato di me**a, zanzare che sembravano elicotteti da marzo a novembre. ...la grande distanza che mi consentiva di andare dal cavallo solo nel weekend.

Tutte e tre le soluzioni, avevano anche "problema " comune.....io avevo un cavallo da tiro, ero una "mosca bianca" per scelta, esigenze, tipologia di lavoro ecc....c'era sempre qualche nato imparato che ridacchiava alle spalle o almeno all'inizio,  cercavano di farmi cambiare davallo per farmi uniformare alle tendenze di maneggio. ...na palla galattica!

Autogestione. ...
In cascina....struttura pari quasi a zero, un sedere a quadretti tra cerca il fieno, il truciolo, il mangime, carica e scarica, pulusci i box, vai a dare da mangiare.....però  fai quel che ti pare, chiami maniscalco e veterinario  che vuoi senza lasciare stecche a nessuno....

La soluzione ideale?
A casa.
Ti regoli come ti pare e piace. Tre pasti al giorno? Due? Box, capannina, metà  e metà?
Fai come vuoi, nessuno ti rompe le palotas e se c'è qualcosa che non va....è responsabilità tua  :occasion14:
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Idunas-Sanni - Novembre 06, 2018, 02:53:23 PM
Io resterei nel posto dove sei adesso fino che si può. Nel frattempo continuerei a cercare e se arriva il giorno che vi dovete trasferire e vi trasferite nel secondo posto ci pensate poi come fare.  :horse-wink:

Citazioneil punto è che nel mentre (dalle 12 alle 16 circa) non ci sarebbe nessuno ma proprio nessuno in scuderia, io come faccio a star tranquilla? Oltretutto se lo mettono fuori e non lo ritirano fino a sera significa che non mangia a mezzogiorno, oltretutto non stiamo parlandodi gente di cavalli, si ok te li mettono fuori e danno il mangime, sono bravi ragazzi, ma non é gente che capisce se il cavallo è sudato, se è troppo caldo per quella coperta e quindi andrebbe tolta o se è meglio lasciarla, se il terreno è troppo bagnato per lasciarli fuori ecc. Sai quante volte li abbiamo trovati bagnati perché li avevano messi fuori anche se era bagnato e si erano rotolati?
Io ti stimo Big e sai che mi sei molto simpatica dunque spero che non ti arrabbi con me. Ma qua ho dovuto fare una risata.
Se il tuo cavallo tra le 12 e le 16 si imboxa, ha una grave colica o soffoca per un'ostruzione esofagea visto che a mezzogiorno mangia, come fai a stare tranquilla? Che differenza c'é tra stare fuori o dentro? Se la recinzione è sicura non vedo nessuna differenza. Anche di notte sono soli, no?
E se si bagnano e si rotolano cosa succede? Lascia che si rotolano. Certo di inverno se sono tosati non li possono mettere fuori senza coperta, ovvio. Ma per il resto non vedo nessun problema. Si puliscono e poi si monta lo stesso.
Deve mangiare tre volte al giorno? Glilo danno nel paddock e la cosa è già risolta.

Dream sta da solo nel paddock? Ovvio che a una certa si annoiano fuori come dentro se non ci sono stimoli soprattutto se il paddock non è in erba. Ma è sempre meglio annoiarsi all'aperto che in un box. Di estate se sta dentro tra mezzogiorno e le 16 penso che è pure meglio visto che poi ci sono normalmente un mare di insetti.

Fai conto che il cavallo allo stato brado bruca per ca. 16 ore al giorno, il resto passa a dormire, a sonnecchiare, a bere e a spostarsi rispettivamente soggetti giovani o castroni anche a giocare poi la giornata è finita. Dunque il cavallo nelle gestioni comuni tra box e paddockino anche se mangia 3 volte al giorno ha magari 5/ 6 ore che mangia (se gli va bene, perché a volte il fieno è tanto razionato che a tutte queste ore non ci arriva nemmeno), l'acqua si gira e beve e poi sta lì, fa un sonnellino e guarda in giro in box come in paddock. Cos'altro dovrebbe fare? Giocare a scrabble con il vicino? Non gli resta altro che aspettare che passi il tempo. Ci sono cavalli che quando arriva qualcuno vogliono entrare subito in box ma se sono in box vogliono uscire appena gli apri un centimetro la porta. Perché fanno così? Perché lo spostamento significa che succede qualcosa per rompere la noia.

Che in Italia la situazione dei maneggi è precaria lo so, ma come ho scritto nell'altro post anche da noi in Germania una volta non è molto diverso. Solo che i clienti hanno rotto las Bolas in giro, in continuazione, cambiavano maneggio se il cavallo non veniva messo fuori tutti i giorni ecc. Se il mercato lo richiede e non trovi più clienti senza un certo standard o chiudi o ti adatti. Ma finche tutti stanno zitti ed accettano e restano non cambia niente. La prima domanda quando si guarda si cerca un posto dovrebbe essere: Ci sono paddock? E vengono messi fuori veramente tutti i giorni? Se la risposta comincia con Si, MA ... si dice grazie e arrivederci.
Ci sono pochi spazi? Va bene, ma anche con pochi spazi si possono creare dei paddock.

Elisa, come vedi nessuno ti "da addosso". Ma personalmente credo che piuttosto venderei il mio cavallo, mi trasferirei io vicino ad un posto più adatto o farei un mare di chilometri per andare a montare. Dove sei adesso il paddock c'é. Se fosse recintato per bene anche il Whisky ci potrebbe starci un'ora o due. Ecco perché dico che i gestori devono cambiare mentalità ma lo faranno solo se mancano i clienti.

Alle esperienze di Miky ci potrei aggiungere ca. altri 20 maneggi che ho vissuto in prima persona. Alla fine il posto ideale non esiste ma sacrifico sempre qualche comodità mia per far stare meglio il cavallo.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: maya - Novembre 06, 2018, 03:15:41 PM
Ecco Idunas non poteva riassumere meglio il tutto e Miky direi che ha ampiamente presentato quello che ci si presenta in giro,direi che sta a noi scegliere da che parte della bilancia stare perché tutto non si può avere.

Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 06, 2018, 03:28:39 PM
Cara Idunas non mi arrabbio, figurati  :occasion14: anche io ti stimo molto e comunque dici sempre le cose che pensi a modino. Credo di non essermi spiegata bene. Sai bene che non sono quella che "Oddio il cavallo fuori no perché si fa male" (anche se l'ho ammesso, sono un po' ansiosa), anzi: quando ero in Maremma il cavallo é stato due mesi fuori, senza capanna né niente, ed è stato benissimo.

Il problema è che i paddock fuori, quelli in erba, sono completamente staccati dalla scuderia, e non si vedono nemmeno da lontano. Inoltre in mezzo c'è la strada. Quindi anche se ipoteticamente scappassero, so che il Dream tornerebbe semplicemente in scuderia e andrebbe nel suo box o al massimo a brucare qualche erbetta quà e là, perché lo conosco e non si sognerebbe mai di scappare. Ma se attraversa la strada mentre passa un'auto (e non vanno nemmeno adagio, gli idioti)? Se passa mentre passa un bambino con la bicicletta (girano spesso famiglie in bici o a piedi), se travolge un'auto e qualcuno si fa male? Oltretutto i ragazzi di scuderia hanno tre figli, due piccoli, e vagano sempre liberi in giro per la scuderia, se mi uccide un bambino? Sai un conto è dire "Il cavallo può sempre farsi male, può sempre avere una colica", certo, un altro è l'elevato rischio di far male a qualcun altro. Tra l'altro in scuderia sarebbero soli relativamente, perché anche se siamo pochi clienti qualcuno che va e viene c'è sempre, due cavalieri professionisti lavorano lì quindi almeno uno dei due è in scuderia tutto il giorno (anche se ovviamente loro montano, non stanno dietro ai cavalli altrui in paddock), mentre là ai paddock fuori son proprio completamente isolati. Il Dream è bravissimo e non avrei dubbi sul fatto che non scapperebbe, ma come dicevo è già successo più volte che uno sia scappato, le recinsioni come sono? mah, onestamente non credo siano proprio a prova di bomba. Quindi potrebbe benissimo essere che scappando uno, tira giù tutto.

All'inizio, quando c'era ancora una specie di gestore, avevo provato a chiedere se potevano metterlo fuori (in sterrato) anche nel pomeriggio, ma mi era stato detto che nel prezzo era inclusa la messa fuori al mattino, che al pomeriggio non era loro compito (....) e di certo se chiedo di dare il mangime fuori non lo danno. So che è una ca**ata ma purtroppo è così. L'unica cosa che potrei ancora tentare è corrompere i ragazzi dicendo che gli do qualcosa se me lo mettono fuori anche al pomeriggio, ora che ci sono pochi clienti al pomeriggio i paddock in sterrato, quindi quelli dentro la scuderia, sono più o meno sempre liberi, però poi c'è un altro problema: sarebbe fuori si, ma da solo. Tranquillo è tranquillo, ma a quel punto meglio fuori da solo o nel box coi suoi vicini?

Ripeto, non sto parlando di un problema grave tipo quello di Elisa, perché anche grazie al fatto che riusciamo ad andare in scuderia tutti i giorni, il cavallo sta fuori un po' di tempo, diciamo tra le 3 e le 6 ore a dipendenza di quando arriviamo noi.

Citazione da: Idunas-Sanni - Novembre 06, 2018, 02:53:23 PM
E se si bagnano e si rotolano cosa succede? Lascia che si rotolano. Certo di inverno se sono tosati non li possono mettere fuori senza coperta, ovvio. Ma per il resto non vedo nessun problema. Si puliscono e poi si monta lo stesso.


Figurati se a me interessa se si sporca!! Non è per quello, ma perché é già successo che i cavalli venissero rimessi in box sudati fradici con la coperta addosso bagnata di sudore finché arrivavamo noi, oppure perché si erano rotolati nel paddock infangato con la coperta. Non è che tirandoli dentro hanno cambiato la coperta e messa una asciutta, o almeno tolto quella bagnata (che comunque essendo tosati non andava bene uguale). Per fortuna ci è sempre andata bene e ai cavalli non è successo nulla, finora, ma se invece fosse andata male? Chi si sarebbe preso la reponsabilità? Per me questo genere di cose non dovrebbe succedere. Il problema è che abbiamo rotto le scatole, abbiamo detto più volte ai proprietari (a cui potete immaginare quanto freghi al momento) cosa non andava, abbiamo fatto notare il problema del mangime che ha causato tre coliche come spiegavo nel mio diario, e avete visto qual è stata la reazione. Il problema è che la gente se ne sbatte, ti dicono "se ti va bene è così, se non ti va bene ciao". A costo di perdere i clienti. E tu cosa fai? Se hai una buona alternativa ti sposti, naturalmente, ma se non ce l'hai?

@Miky, ovviamente sarebbe la soluzione ideale. Se le cose vanno come devono e ci trasferiamo in Normandia, ce li teniamo eccome i cavalli a casa (ovviamente sono fortunata a stare con un professionista, capisco che non tutti potrebbero permettersi di tenere i cavalli a casa e occuparsene da soli). Ma ormai finché siamo qui non possiamo fare altro che tenerli in scuderia.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 03:34:36 PM
Allora... partiamo dal fatto che io non sono assolutamente nel maneggio fighetto...anzi! L'unico paddock che c'era disponibile per tutti i cavalli da qualche mese si è trasformato in orto 🙄🙄 perché li i cavalli non potevano più stare, sono stati fatti altri 2 paddock che non sono mai stati ultimati. Per l'inverno ho deciso di spostare il cavallo in quest'altra struttura perché, qui, nella maledetta Liguria il clima si sta mettendo male, piove ogni santo giorno e se voglio mantenere un minimo il cavallo in lavoro ho necessità di un campo coperto e di una scuderia che sia aperta fino la sera tardi, perché,ahimè, per mantenere sta bestia mi tocca pure lavorare fino alle 6 di sera...e questi 2 posti che ho citato non sono proprio a 2 passi da casa... e sinceramente portare il cavallo a 150km non mi sembra una soluzione possibile per il tipo di equitazione che pratico, poi anche lì bisognerebbe avere la fortuna di trovare gestori di cui potersi fidare ciecamente
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: nala - Novembre 06, 2018, 03:34:47 PM
Per me Big nessuno dei due, cercherei proprio altro anche se significa disagio per raggiungerlo. Mi preoccuperei di tre cose essenziali, ossia, che abbia spazi adeguati fuori magari in un piccolo branco ( inserendolo ovviamente per gradi) dove stare il giorno, giostra per carità,  che abbia fieno tutto il giorno a disposizione oltre ai pasti ad orario perché i cavalli non possono mangiare solo ad orari ( rischio ulcere), un groom di scuderia o comunque qualcuno di competente che si accorga ed avvisi se qualcosa non va.
Nel frattempo fossi in te resterei dunque dove sono visto che il cavallo è sereno ma mi attiverei per qualcosa di (si spera) definitivo e più a misura di cavallo
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 06, 2018, 03:51:58 PM
Citazione da: nala - Novembre 06, 2018, 03:34:47 PM
Per me Big nessuno dei due, cercherei proprio altro anche se significa disagio per raggiungerlo. Mi preoccuperei di tre cose essenziali, ossia, che abbia spazi adeguati fuori magari in un piccolo branco ( inserendolo ovviamente per gradi) dove stare il giorno, giostra per carità,  che abbia fieno tutto il giorno a disposizione oltre ai pasti ad orario perché i cavalli non possono mangiare solo ad orari ( rischio ulcere), un groom di scuderia o comunque qualcuno di competente che si accorga ed avvisi se qualcosa non va.
Nel frattempo fossi in te resterei dunque dove sono visto che il cavallo è sereno ma mi attiverei per qualcosa di (si spera) definitivo e più a misura di cavallo

nala, capisco che non mi conosci perché forse sei nuova del forum, ma non è che sto in un posto di me**a dove il cavallo sta male eh. Oltretutto sto con un professionista, non stiamo parlando proprio di gente alle prime armi che non sa che bisogni abbia un cavallo. È vero che al momento manca una gestione seria della scuderia, ma i cavalli li controlliamo tutti i giorni, la sera siamo noi a dare il mangime e a "metterli a letto"., ogni santa sera.

1. il cavallo ha fieno a disposizione, tanto, sia la mattina che il pomeriggio, e visto che non lo sbrana proprio in mezz'ora si può dire che ce l'ha a disposizione per gran parte della giornata. Io parlavo del mangime, che viene dato tre volte al giorno, mangime che tra l'altro compriamo noi, ed è un ottimo prodotto.

2. sono due anni che cerchiamo di meglio, e visto che il mio compagno conosce tutte le scuderie della Lombardia perché sono 30 anni che lavora nell'ambiente, se esistesse una scuderia che ci va meglio di quella in cui siamo ci saremmo già spostati. Questa seconda scuderia che ho nominato è "saltata fuori" recentemente perché prima aveva una gestione che non andava bene, ora è cambiata, o meglio se ne occupa qualcun altro che il mio compagno conosce da un sacco di anni, e potrebbe andare bene. Ovviamente teniamo sempre gli occhi aperti e appena sentiamo qualcosa di papabile ci attiviamo per vedere se potrebbe essere un'alternativa valida, ma finora purtroppo non è saltato fuori niente.

3. io il disagio per raggiungere la scuderia ce l'ho già, non è che ce l'ho dietro casa (ce l'ho proprio in un altro Paese a dire il vero, visto che vivo in Svizzera), considerando che ci vado anche dopo il lavoro che significa fare un'ora se non un'ora e 15 di strada, quando va bene. Oltre, non è più disagio, è proprio impossibile, allora tanto vale che mando il cavallo in Normandia e smetto di montare.

Inoltre da queste parti i cavalli fuori in branco sono una rarità, e se ci sono si tratta di cavalli anziani e soprattutto sferrati, non di certo cavalli che lavorano. Non abbiamo, purtroppo, un territorio molto adatto dove è facile trovare grandi campagne. A me disturba molto questa cosa, ma purtroppo non penso di poter farci molto. Dovrei trasferirmi, cosa che è in programma, ma non è che si possa fare dall'oggi al domani, perciò.....
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 06, 2018, 03:53:24 PM
Citazione da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 03:34:36 PM
Allora... partiamo dal fatto che io non sono assolutamente nel maneggio fighetto...anzi! L'unico paddock che c'era disponibile per tutti i cavalli da qualche mese si è trasformato in orto 🙄🙄 perché li i cavalli non potevano più stare, sono stati fatti altri 2 paddock che non sono mai stati ultimati. Per l'inverno ho deciso di spostare il cavallo in quest'altra struttura perché, qui, nella maledetta Liguria il clima si sta mettendo male, piove ogni santo giorno e se voglio mantenere un minimo il cavallo in lavoro ho necessità di un campo coperto e di una scuderia che sia aperta fino la sera tardi, perché,ahimè, per mantenere sta bestia mi tocca pure lavorare fino alle 6 di sera...e questi 2 posti che ho citato non sono proprio a 2 passi da casa... e sinceramente portare il cavallo a 150km non mi sembra una soluzione possibile per il tipo di equitazione che pratico, poi anche lì bisognerebbe avere la fortuna di trovare gestori di cui potersi fidare ciecamente

Eli certo che ha fatto dei bei danni da quelle parti porca miseria, ho visto in tv... mi dispiace un sacco... ora va meglio? Qui continua a piovere, ha fatto danni certo ma non come da voi  :icon_neutral:
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: nala - Novembre 06, 2018, 04:08:07 PM
Scusami Big Dream, non volevo offenderti. Probabilmente ho letto male e con superficialità il tuo post iniziale ed unito al non conoscerti ho dato un'impressione che non era quella voluta.
È vero sono nuova nel forum, per questo effettivamente dare pareri diventa fuori luogo. Scusami ancora
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 06, 2018, 04:12:44 PM
@nala: Ma no figurati nessun problema, non mi sono offesa ci mancherebbe :occasion14: senza aver letto il mio diario non potevi sapere tutta la storia
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 04:18:34 PM
Citazione da: BigDream - Novembre 06, 2018, 03:53:24 PM
Citazione da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 03:34:36 PM
Allora... partiamo dal fatto che io non sono assolutamente nel maneggio fighetto...anzi! L'unico paddock che c'era disponibile per tutti i cavalli da qualche mese si è trasformato in orto 🙄🙄 perché li i cavalli non potevano più stare, sono stati fatti altri 2 paddock che non sono mai stati ultimati. Per l'inverno ho deciso di spostare il cavallo in quest'altra struttura perché, qui, nella maledetta Liguria il clima si sta mettendo male, piove ogni santo giorno e se voglio mantenere un minimo il cavallo in lavoro ho necessità di un campo coperto e di una scuderia che sia aperta fino la sera tardi, perché,ahimè, per mantenere sta bestia mi tocca pure lavorare fino alle 6 di sera...e questi 2 posti che ho citato non sono proprio a 2 passi da casa... e sinceramente portare il cavallo a 150km non mi sembra una soluzione possibile per il tipo di equitazione che pratico, poi anche lì bisognerebbe avere la fortuna di trovare gestori di cui potersi fidare ciecamente

Eli certo che ha fatto dei bei danni da quelle parti porca miseria, ho visto in tv... mi dispiace un sacco... ora va meglio? Qui continua a piovere, ha fatto danni certo ma non come da voi  :icon_neutral:

Ora va un po' meglio, ma continua comunque a piovere, per fortuna da casa mia nessun danno, al maneggio qualche albero caduto e lo sterrato per arrivare in alcuni punti è un po' franato. In riviera che altro dire... le immagini parlano da sole... aggiungiamo l'ormai famosissimo ponte morte e siamo proprio in ginocchio..
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Idunas-Sanni - Novembre 06, 2018, 07:48:25 PM
È un disastro totale in tante zone dell'Italia e non solo con questo dramma attuale, tra terremoti e tempeste con frane ed allagamenti il paese sembra quasi a pezzi. E non viene data una mano sufficiente alle zone colpite. Ma questa politica sembra una storia vecchia. Poco tempo fa ho visto una trasmissione dove il giornalista visitava borghi fantasmi colpiti da terremoti tanto tempo fa ed abbandonati. Non si sa se è più forte la rabbia o la tristezza.

Per tronare in tema. Scusami Big, avevo completamente frainteso. Pensavo che parlassi di pioggia e fango mica di cavalli fradici di sudore incluso la coperta. Quello ovviamente è un no-go.
Se i paddock in erba non sono tanto sicuri lo potresti sempre lasciare nel paddock sterrato. Ai ragazzi dai una piccola mancia per dare da mangiare fuori. Però che resta da solo non è bello. Non può stare con un cavallo di M.? Almeno come vicino di paddock? O lui non li vuole lasciare fuori tutto quel tempo?
Comunque, come avevo già scritto, al momento non mi sembra così tragica la situazione. Certo, si potrebbe fare meglio, molto meglio, ma non da oggi a domani perché i miracoli non li possiamo fare.

Lo stesso vale per Elisa, se il paddock che c'era è stato tolto e quelli nuovi non sono pronti sei messo in croce. A questo punto vale la pena il cambio, almeno lo puoi muovere tutti i giorni. Non è bello, ma sempre meglio della situazione attuale.
Come ho detto, personalmente non ce la farei. Con l'esperienza e la conoscenza di quasi 34 anni in mezzo ai cavalli mi farei il fegato marcio fino che o deciderei di vendere o di spostare il cavallo lontano e dunque di non montare fino che non ho trovato una soluzione migliore. Ma ovviamente è un processo non di un giorno o due. Dunque non mi sognerei mai di consigliare la vendita a qualcuno perché non trova un posto con condizioni di gestione accettabili. Viceversa però sconsiglierei l'acquisto se non ci sono le condizioni. Quello di sicuro.
P.S. La strada che va su al maneggio mi ha fatto sudare in qualche punto anche senza frane.  :horse-embarrassed: Ma si scende ancora con il van adesso?

In fine non voglio giudicare nessuno e nemmeno voglio imporre come uno deve tenere il cavallo. E non voglio far stare peggio a chi sta già male perché non trova una gestione adeguata per il proprio cavallo. Ma neanche posso e voglio dire che certe gestioni vanno bene e non bisogna preoccuparsi.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 08:09:00 PM
@idunas: con il trailer adesso è brutta, io con il daily dovrei riuscire a passare...quando tornerò ad aprile gli chiederò di farlo mettere nei box con paddock, minacciandoli di non tornare magari.. ora sono abituati che me la sono fatta andare bene così nonostante avessi già richiesto la messa a paddock, ma non sono stata ascoltata la risposta è stata che intanto io vado a montare praticamente tutti i giorni non c' e bisogno del paddock  :icon_confused:
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 07, 2018, 10:11:48 AM
Davvero, la situazione in Italia è terribile, mi dispiace un sacco. Ho la doppia nazionalità e mi fa star male vedere la patria dei miei nonni in questo stato, soprattutto perché secondo me è uno dei Paesi più belli al mondo, purtroppo è mal governato e chi ci rimette è il popolo. Che tristezza.

@Elisa: simpatici i gestori, soprattutto hanno molto a cuore il benessere del cavallo  :icon_confused:

@Idunas: oggi parlo con M, vedo se gli va bene di provare a chiedere ai ragazzi se ci mettono fuori i nostri due al pomeriggio in cambio di qualcosina. Lui si fa meno problemi di me per la questione paddock, invece si preoccupa di più per il fatto che non possiamo fidarci molto (per questo non abbiamo mai chiesto di metterceli in erba, e li mettiamo noi quando possiamo). Sono bravi ragazzi, non lo fanno intenzionalmente, però ecco non ci arrivano, o non ci pensano.

Grazie a tutti comunque per i consigli  :pollicesu:
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Zarathustra - Novembre 07, 2018, 12:14:32 PM
Citazione da: BigDream - Novembre 05, 2018, 11:33:49 PM

Dove siamo ora, visto che come spiegavo nel diario siamo in una situazione di quasi autogestione, non è mai stato molto chiaro quanto e per quanto tempo escano: io pago per la messa a paddock giornaliera (o 1h di giostra la mattina se piove), e ora che siamo rimasti tre gatti sono quasi sicura che stia fuori almeno 3 ore tutte le mattine, in un paddock abbastanza grande, in sterrato. Il mercoledi e il week end io arrivo in scuderia presto e anche se monto, lo rimetto fuori almeno un'ora/un'ora e mezza, di solito in erba cosí bruca, se arriva prima il mio moroso lo mette subito fuori e quindi a volte sta fuori altre 2/3 ore a dipendenza. Gli altri giorni solitamente il mio moroso arriva prima di me di almeno un'ora, quindi sta fuori un'altra ora. Noi andiamo tutti i giorni (io non tutti, lui però si). Eppure a me sembra sempre troppo poco, anche se il cavallo è stra sereno, non è mai carico nemmeno quando piove e lo metto scosso nel coperto, e non è mai stato cosí bello (peso, pelo, ecc). A dire il vero non è mai stato cosí sereno negli altri posti.
Eppure io mi sento costantemente in colpa e in ansia perchè non sta fuori tutto il giorno e non so di preciso quanto sta fuori.
.....
So che sembro maniacale e leggermente apprensiva, anzi non sembro, lo sono, ma secondo voi quale delle due soluzioni è migliore, se valutiamo solo a livello di box e paddock? Ah nella nuova Scuderia niente giostra, quindi se piove tutto il giorno box finchè arriviamo noi.
Parere personale: sei apprensiva e vedi un problema che non c'è.
Se esce tutti i giorni, e per 2-3 ore, direi che il più è fatto. Quello che bisogna evitare è la "paranoia prolungata" di 4 pareti marroni senza stimoli sensoriali. Il vento, l'aria, gli uccelli, i rumori, la vicinanza di altri animali possibilmente cospecifici.
Se ogni giorno "rompi" questa paranoia con ben tre ore di diversivo, e se poi ci aggiungi che lo monti, lo prepari, lo accudisci quasi tutti i giorni, credo tu sia a dama.
Guarda che a certi cavalli non è che piace più di tanto stare fuori tutto il giorno, soprattutto se non hanno una zona asciutta e morbida dove fare il riposino......uno dei miei ad esempio è così, adora il paddock, parte con dieci minuti di scemenze (e senza paracolpi ogni tanto si prende dentro), poi va a comunicare con ogni creatura vivente a portata di naso, dopo di che abbassa la testa e spelluzzica. Dopo un paio d'ore, se non c'è una prateria di erba, si guarda in giro per andarsene. Una volta lo misi in paddock con capanna 24/24 per 5 giorni. Quando lo rimisi in box, si "tuffò" nel truciolo rotolandosi per mezz'ora.......si vede che gli mancava.
Come se non bastasse questo "ragionamento" (che potrEBBE non essere vero sempre e comunque per qualsiasi cavallo), il tuo animale ti conferma che va tutto bene. What else?
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: milla - Novembre 07, 2018, 07:28:05 PM
Zara  :4pres:
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 08, 2018, 09:14:54 AM


Aspettando che la globbale risponda, mi pregio di intervenire in questa interessantissima discussion che dimostra che:

... l'influenza di una certa esagerata sensibilità femminile che tende a far amare il cavallo in quanto tale a prescindere delle sue qualità e dall'uso che se ne fa, a lungo andare, finirà per metterlo in pericolo perché il cavallo perderà la sua vera dimensione per diventare "il lallo da compagnia", come l'idealizzato da  B. Bardot ,  destinato a non essere più utilizzato e finire - irriconoscibile - pieno di tare e fiocchettini in qualche pensionato per animali...

Ai tempi i lalli, ma anco muli et asini stavano alle poste, i box erano riservati ai lalli sportivi, al pascolo stavano/stanno i lalli da carne.
Rendomi conto che i tempi son cambiati, ma chiedete a poker se mai metterebbe in branchetto i suoi lalli?
Ma anco milla, credo che "mi sputerebbe in un occhio" se le proponessi di metter la sua lalla in branco, già, perché la signora monta a lallo e tenere la lalla al pascolo implicherebbe una pulizia colla carta vetrata ogni volta che monta... per non ciacolar degli eventuali ploblemi (a volte tragici) tra lalle in calor...


Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Jumping Torriggia - Novembre 08, 2018, 09:43:46 AM
luca moneta monta a cavallo, eppure fa uscire i suoi cavalli appena può, anche in gruppo.
ti posso postare un video del mio cavallo che salta i gran premi 145 e sta tranquillamente fuori con il puledro di 4 anni.
certo non li metto fuori in un paddok di fango e feci o in un 10 x 10, perchè sono cavalli di valore e non li butto certo nella melma a perdere i ferri o a stendinarsi o a galoppare sui sassi.

i professionisti vivono di cavalli, quindi sono lì davanti al cavallo tutto il giorno.
se alle 8 l'erba è bagnata, il cavallo lo mettono fuori alle 10 quando è asciutta.
se il cavallo dà segno di voler rientrare, lo rimettono dentro.
se suda o corre eccessivamente idem.
l'utilizzo del paddok non significa buttar fuori i cavalli e amen, significa stargli dietro, per lo meno per come la vediamo noi che facciamo agonismo eppure lasciamo i cavalli uscire, anche in compagnia se dimostrano di essere bravi e di non fare danni.

certo io non  lascio nessun cavallo 24/24 fuori in capannina e non metto i cavalli fuori se ha piovuto o se piove, perchè mi distruggerebbero i paddok.
li metto fuori a rotazione e solo sui fondi adeguati, così hanno sempre l'erba (e comunque metto il fieno sempre quando escono) e non mi devastano i terreni.
certo, se vuoi spendere 200 euro al mese non hai tutto questo, nessuno ti mette / toglie le coperte o le protezioni, nessuno di mette le cuffiette o l'antimosche, i cavalli stanno nella palta quando piove, i fondi diventano un paciugo, l'erba finisce ecc ecc.
Mi sembra normale.
Tutto può essere fatto bene o male e la sensibilità non centra niente, così come non centra il fatto di montare o non montare un cavallo.
Se il cavallo è bravo e lo consente, è imperativo che stia al sole, all'aria, si muova, bruchi l'erba ecc, anche e soprattutto perchè in questo modo sarà un atleta più sano e più longevo.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 08, 2018, 10:04:27 AM
Grazie Zara, penso tu abbia ragione, e come ho già detto so di essere un po' ansiosa. Il problema è nato da quando sono in questa scuderia dove comunque non posso fidarmi troppo di chi ce li gestisce, e considerando la situazione attuale della gestione.

@RdM: boh, non ho capito niente, cosa c'entra se si montano i cavalli? Se le cose son fatte con un certo criterio, si può fare tutto. Ovvio che non metterei fuori il mio cavallo con un cavallo che non conosco minimamente, ma ad esempio lo metterei tranquillamente insieme alla nostra puledra. Mica li possiamo tenere sotto la campana di vetro.  E io non sto parlando di lalli, fiocchi, cuffiette coordinate ca**e del genere, ma del benessere dell'animale, e non mi sembra che solo noi donne ne stiamo parlando.

@Jumping: esatto, se le cose vengono fatte come tu descrivi e con quel buon senso che la gente di cavalli ha, non ci sono problemi. Se so di avere a che fare con dei professionsiti, non sto nemmeno a controllare o a chiedere " l'hai messo fuori/non l'hai messo fuori, hai tolto la coperta, l'hai messa" ecc, purtroppo non è la nostra situazione e quindi dobbiamo preoccuparci noi di come queste cose vengono gestite. Ed è una rottura. Considerando anche che non paghiamo poco....
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: cilla - Novembre 08, 2018, 11:36:14 AM
Anche io quoto gli altri, se il Dream è sereno per ora non cambierei sistemazione, che tutto sommato mi pare buona  :pollicesu:

@RdM per fortuna i tempi si evolvono, una maggiore sensibilità alla gestione del cavallo secondo i suoi bisogni non è sinonimo di voler trasformare il cavallo in una barbie. Una volta i cavalli si tenevano in posta ma se è per quello si facevano anche lavorare i bambini in miniera  :icon_eek: credo che nessuna delle signore di questo forum abbia problemi a scartavetrarsi il lallo prima di montare, vero ragasse?  :chewyhorse:

Credo che se venissi a farti un giro da me, da Maya, da Milla, da Big, da Luna, da Idunas.... - E non me ne abbiano quelle che non ho citato- resteresti stupito da quanto olio di gomito impegno e fatica mettiamo per gestire i nostri cavalli e montarli e lavorarci al meglio delle nostre possibilità. Io vi stimo tutte sorelle   :pollicesu:
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: BigDream - Novembre 08, 2018, 12:17:07 PM
Citazione da: cilla - Novembre 08, 2018, 11:36:14 AM
Credo che se venissi a farti un giro da me, da Maya, da Milla, da Big, da Luna, da Idunas.... - E non me ne abbiano quelle che non ho citato- resteresti stupito da quanto olio di gomito impegno e fatica mettiamo per gestire i nostri cavalli e montarli e lavorarci al meglio delle nostre possibilità. Io vi stimo tutte sorelle   :pollicesu:

Grazie cilla, e confermo. Aggiungo, e penso di poter parlare anche per le altre, quelle che "conosco" virtualmente almeno, non mi sento affatto come le femmine, carampane o ragazzette che sia, che cita RdM , ma proprio per niente (anche se ne conosco, e proprio perché ne conosco so di essere diversa, per fortuna). Poi se ho un sottosella bello per le gare o la cuffia (che uso per i motivi già citati, e non perché fa figo) in coordinata, lo dico e non me ne vergogno, ma non significa che sono lì tutto il tempo "pucci pucci miao miao" e non concludo niente. Mi faccio il mazzo, e se un giorno sono un po' di fretta anche se il cavallo non è tirato a lucido non ne faccio un dramma, sello e monto. Se il cavallo è bravo me lo spupazzo, se c'è qualcosa che non va mi ci metto e risolvo il problema o ci provo.

Ma ormai sappiamo che è una causa persa, perciò.....
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Angeletta85 - Novembre 08, 2018, 01:00:43 PM
Magari potessimo permetterci di pensare solo al colore del spttosella e dei fiocchi coordinati  :firuu:
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 08, 2018, 03:12:49 PM
Citazione da: cilla - Novembre 08, 2018, 11:36:14 AM


@RdM per fortuna i tempi si evolvono, una maggiore sensibilità alla gestione del cavallo secondo i suoi bisogni non è sinonimo di voler trasformare il cavallo in una barbie. Una volta i cavalli si tenevano in posta ma se è per quello si facevano anche lavorare i bambini in miniera  :icon_eek: credo che nessuna delle signore di questo forum abbia problemi a scartavetrarsi il lallo prima di montare, vero ragasse?  :chewyhorse:

Credo che se venissi a farti un giro da me, da Maya, da Milla, da Big, da Luna, da Idunas.... - E non me ne abbiano quelle che non ho citato- resteresti stupito da quanto olio di gomito impegno e fatica mettiamo per gestire i nostri cavalli e montarli e lavorarci al meglio delle nostre possibilità. Io vi stimo tutte sorelle   :pollicesu:

Concordo,  per fortuna i tempi si evolvono!
E si....in inverno io mi trovo puntualmente a scartavetrare prima di lavorare, visto che i miei stanno a paddock 24/24 365 giorni l'anno....è una delizia, specialmente quando devo attaccarli alla lama per sgomberare la neve e sta nevicando... :firuu:
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: milla - Novembre 08, 2018, 03:22:49 PM
Raffaele si vede che è un po' che non mi leggi perché poco tempo fa raccontavo appunto che nel mio attuale maneggio tengono i lalli a paddock in piccoli branchi, compresa ovviamente la mia lalla e ne sono soddisfattissima.
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: maya - Novembre 08, 2018, 03:42:36 PM
Citazione da: Angeletta85 - Novembre 08, 2018, 01:00:43 PM
Magari potessimo permetterci di pensare solo al colore del spttosella e dei fiocchi coordinati  :firuu:

A chi lo dici!!!scolpirei nella pietra queste parole!!!
Dico solo che sett scorsa il 1novembre sotto un diluvio gelido con allerta meteo in corso nel Lazio(e di danni c'è ne sono stati a bizzeffe) siamo stati una giornata sotto l'acqua io e mio marito,a fare i buchi con la trivella lui, ed io sotto che levavo acqua e fango dal buco che buttava acqua peggio di una spugna...perché per un errore umano con uno scavatore ci hanno spaccato mezzo recinto,con il portarotoli incastrato in mezzo...un mazzo infinito ed eravamo solo in due...ma per le bestie questo ed altro...eppure adesso se qualcuno fighetto venisse a trovarci,resterebbe inorridito dalla quantità di fango,nonostante intervento settimanale dello scavatore ed una quantità di materiale di cava infinito posato per drenare al meglio...
Titolo: Re:Cruccio sulla questione paddock.
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 08, 2018, 06:49:53 PM
Citazione da: milla - Novembre 08, 2018, 03:22:49 PM
Raffaele si vede che è un po' che non mi leggi perché poco tempo fa raccontavo appunto che nel mio attuale maneggio tengono i lalli a paddock in piccoli branchi, compresa ovviamente la mia lalla e ne sono soddisfattissima.

Hai ragione, per lo vero, dato che mi dovrò adattare alla linea del foro, mi sto dedicando alla cagnoscenza di altri diarii...