• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chi non sa fare insegna

Aperto da bionda, Aprile 25, 2016, 11:12:01 PM

« precedente - successivo »

bionda

 "Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna". Una delle regole d'oro del mondo dei cavalli  :vfncl:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: bionda - Aprile 25, 2016, 11:12:01 PM
"Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna". Una delle regole d'oro del mondo dei cavalli  :vfncl:

Il guaio non è la regola, ma la sua conseguenza altrettanto grave (se fosse vera la regola): "Chi sa fare, non insegna."  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Io vedo taaanta gente che ama i cavalli, magari anche l'equitazione, ma non ha il talento per fare niente di che. Allora dopo tot anni si stufano di provarci ...è comprensibile... e il divertimento diventa quello di atteggiarsi ad espertoni con gli ultimi arrivati. Tristezza.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

PokerFace

si, e poi infuria tutta una polemica perchè per fare l'istruttore è necessario il primo grado.
cioè, c'è pure chi vuole insegnare col brevetto (va beh, c'è pure chi insegna senza nulla).
e dicono: eh ma ci sono tanti cavalieri forti che però non insegnano bene.
è vero.
allora voi, per dio, andati da quei cavalieri FORTI che sanno ANCHE insegnare bene.
ma lasciamo comunque che chi insegna una cosa abbia almeno dimostrato di saperla fare e di saperla fare bene e in più occasioni.
i corsetti della FISE non bastano. per non parlare di quelli della sef o della uisp o dell'engea ecc.........
diplomifici.
tra un pò avremo diplomati istruttori/tecnici SEF nella stessa misura dei loro tesserati.
fateci caso. tutti i patentati SEF sono tecnici di qualcosa.
è fantastico tutto ciò

alex

Citazione da: PokerFace - Aprile 26, 2016, 09:15:48 AM
.... diplomifici .....

Aggiungerei: a pagamento. Anche la formazione, aimè, è diventata business.... un business coi fiocchi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

#5
Ma la cosa assurda é che tutti ora vogliono insegnare
Ma insegnare cosa poi?

Sarà che io sono particolarmente umile in certe cose e non mi sento mai all'altezza, ma a mio avviso anche il primo grado é poco per insegnare ed essere un buon istruttore. Il brevetto non ne parliamo, io sono brevettata ma non mi sentirei all'altezza di insegnare nulla a nessuno.
Non capisco perché tutti vogliano mettersi a centro campo e insegnare agli altri... Quando poi non sarebbero nemmeno in grado di montare il cavallo dell'allievo per fargli vedere come fare, quando per primi non vedono una distanza manco a pagarla e non sanno cosa significhi lavorare seriamente in piano
E allora cosa lo fai a fare l'istruttore?

Secondo me solo per appagare l'ego e sentirsi venerati dagli allievi


Citazione da: PokerFace - Aprile 26, 2016, 09:15:48 AM

tra un pò avremo diplomati istruttori/tecnici SEF nella stessa misura dei loro tesserati.
fateci caso. tutti i patentati SEF sono tecnici di qualcosa.
è fantastico tutto ciò

Troppo vero! Stavano per fregare anche me, fortuna che sebbene fossi più piccola e idiota mi son resa conto che son dei cialtroni incapaci😂😂
L'altro giorno parlavamo con il cavaliere e abbiamo constatato che per riconoscere un centro di cavallari basta vedere se sia affiliato sef piuttosto che engea ecc😂😂

milla

Oddio io di centri di "cavallari" ne conosco diversi che sono affiliati Fise, viceversa conosco centri ottimi che si affiliano Sef o Engea o altro semplicemente perchè non hanno interesse per l'agonismo, per ciò che riguarda i corsi invece sono assolutamente d'accordo con voi.

bionda

Non volevo aprire un altro topic sulla scarsa qualità degli istruttori, ne abbiamo già parlato a sufficienza.

Avevo in mente più quelle persone che non fanno gli istruttori di mestiere, anche se magari un brevettino di quelli che si trovano nei fustini del Dash ce l'hanno, ma passano spontaneamente il tempo a fare gli espertoni e ad istruire figli, nipoti, amici, vicini di box, invece di montare e non rompere le balle.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

vaniglia1981

Conoscevo una persona proprio così...... :icon_confused:.... una persona che non era capace di combinare nulla (ma NULLA NULLA!!) in sella....ma che offriva lezioni..........
No comment! :chewyhorse:

PokerFace

anche gli ignoranti, però, possono avere qualche idea geniale o utile, nel mucchio. alla fine bisogna essere abbastanza sicuri di se da prendere quello che ci serve e fregarsene di quello che non ci serve, e  abbastanza sgamati da riconoscere la differenza tra le due cose.

alex

Attenzione però.... fermo restando che in equitazione l'aria da sapientoni è sempre abbastanza risibile, sono pochissimi quelli che potrebbero permettersela e magari proprio quei pochissimi non ce l'hanno affatto, un conto è insegnare a pagamento, un conto è condividere la propria esperienza e magari dare qualche consiglio o perlomeno qualche opinione (soprattutto su richiesta).

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Credo che i corsi servano più che altro per questioni assicurative: nessun corso ti da l'esperienza necessaria per insegnare, né ti legittima a farlo. Un conto è fare un corso un conto è imparare qualcosa, per imparare ci vuole esperienza, un percorso vario, aver sentito molte campane e fatto moltissime esperienze anche diversissime tra loro, poi bisogno essere un minimo portati a livello equestre e didattico-pedagogico...

Conosco maneggi SEF molto buoni, non è detto che SEF voglia dire "cavallari". Sui brevetti invece sì, avete ragione. I brevetti dovrebbero essere presi solo da chi ha la maturità e la capacità di autocritica che lo spinge a...non usarli...paradossale, no? prendere un titolo per non usarlo, capire che il titolo non fa il cavaliere...che utopia...

I saputelli invece sono spesso proprio quelli che non sanno fare, chi sa fare sa fare anche perché il suo tempo non lo spreca a dare aria alla bocca ma lo investe nel tenere il sedere incollato alla sella, quest'ultimo ti insegna attraverso la vista più che l'udito, gli altri hanno bisogno di parlare per sentirsi importanti, giustificarsi, accreditarsi o farsi notare. Non sarebbe forse meglio accettarsi così come si è, farsi la propria vita e divertirsi, senza perdere tempo ed energie a preoccuparsi di altre cose inutili? Probabilmente sì, ma sembra che certe persone non lo capiscano proprio che vivrebbero meglio se si accettassero loro per prime...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

#12
io sinceramente sono molto prevenuta sulle "realtà" parallele. absit iniuria verbis. ma non tanto sull'esistenza o bontà delle stesse, quanto sulla scelta di chi le preferisce alla FISE. con tutti i difetti della FISE eh, me ne rendo conto.

ma quello che mi chiedo è: se vuoi fare un corso istruttori, e dunque avere un titolo per insegnamento, perché FISE no? cos'è che ti spinge a scartare la federazione "ufficiale"? vuoi la strada facile? la scorciatoia? vuoi ammattire meno? non vuoi spendere soldi? non sei interessato/in grado di fare concorsi e prendere il brevetto?

ecco, con queste premesse, a mio parere, direi che si parte col piede sbagliato. intendo, se uno vuol fare l'istruttore e mettere la gente in sella e insegnare come si monta.
se uno invece vuol fare... boh, la guida per turismo equestre, allora forse ha un senso.

per quello che riguarda i sapientoni da staccionata, mi sembrano innocui. e poi si sa... siamo tutti allenatori  :icon_pidu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Luna non tutti sono interessati alla fise perche' dipende che tipo di maneggio hai e su cosa impronti le relative attivita'.
Se sei in grado di insegnare lo fai anche senza brevetto, ma la legge parla chiaro: per insegnare o aprire un centro ippico e avere quindi le relative Assicurazioni, ti devi affiliare a qualcosa.
La Gestione affiliazioni FISE e' indubbianente la piu cara, per cui ben vengano la sef e la engea.
E' ovvio che se vuoi fare l'istruttore di salto e portare gli allievi in gara non c'e' nulla di meglio della fise.
Ma se fai semplici lezioni in piano e passeggiate vanno benissimo anche le altre due
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

guarda, il mio capo non è affiliato a niente, non è istruttore nel senso che non ha mai fatto corsi, e mi ha portata in giro in sicurezza e divertimento per tutta la valdera.
quindi sì, è vero che il "pezzo di carta" conta il giusto.

tuttavia, se uno decide che intende prendersi "il pezzo di carta", perché ritiene che gli serva, mi fa un po' sorridere l'idea del "tirare a risparmiare".
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming