• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

l'erba vojio

Aperto da PokerFace, Maggio 04, 2016, 05:25:36 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Pocker diciamo che lei fa la doppia scuola. Monta in pratica tre tipologie di cavalli. Il suo PSI per adesso, cavalli "veramente da salto" da cui come dici impara ad eliminare vizi e "cavalli da ?? bho" che al contrario le fanno capire quanto siano "buoni e giusti" quelli bravi e su cosa si deve spesso scontrare un cavaliere per ottenere 2 cose "degne"
Intanto rimane che come dici te il mondo dei cavalli da "vendere" non sarebbe cosi "cattivo" se i clienti fossero onesti con se stessi cosi come chi vende certo. Sembra che se vai a comprare una macchina sai quanto e cosa vuoi...coi cavalli si perde tutta la "cognizione" spesso.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

A parziale difesa di questi fastidiosi clienti, occorre ricordare che - sempre per motivi commerciali - chi inizia a montare è fortemente ed esplicitamente incoraggiato a comperare un cavallo, perchè si trasforma da cliente "incerto e incostante" in cliente "fidelizzato". Poi magari non paga la quota del maneggio per mesi.... ma in media è un cliente stabile. Quasi sempre l'acquisto, alla fine, è prematuro.

In pratica, sono due interessi commerciali in conflitto fra di loro.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

l'acquisto non è mai prematuro.
ci sono bravissimi cavalli per principianti.
ma nessuno viene a cercare il cavallo da principiante.
anche se sanno a malapena galoppare ti chiedono comunque il cavallo che salti la 115.
e la saltano eh.
ma non con loro.

Nicola

Citazione da: alex - Maggio 05, 2016, 03:44:39 PM
Citazione da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 03:10:16 PM
dai retta a questo giovanotto saggio, se deve monticchiare dei cavalli in giro, fai in modo che siano dei buoni cavalli. almeno impara qualcosa. coi cavalli ignoranti disimpara.

Sorprendente, è esattamente il contrario di quanto credevo. Certo, c'è modo e modo di montare cavalli "difficili", bisogna saper affrontare e superare i loro problemi, ma pensavo che i cavalli da cui imparare fossero, appunto, quelli difficili.

Cari, a mio parere le due affermazioni sembrano inconciliabili, ma solo perché non si chiarisce il livello del cavaliere, ed oltre al livello la vocazione del cavaliere medesimo.

Caso 1: Cavaliere giovane, con basi anche solide ma che deve affinare le capacità con l'esperienza (come diceva De Andrè per altra disciplina che prevede il cavalcare). Per questo cavaliere IMHO andrebbe somministrato il cavallo prescritto da Pokerface.

Caso 2: Cavaliere giovane, con basi solide e desiderio di divenire professionista et similia. Seguito da un buon istruttore, gli andrebbe somministrato un numero tendente ad infinito di equidi, di cui una buona percentuale di bestie infami. Nel caso di specie il suddetto dovrebbe passare in sella egual tempo di quanto ne trascorre con la forca in mano. Un cavaliere che vuole diventare professionista deve riconoscere l'umore del cavallo dall'anomala torsione mattutina del remolino.

Caso 3: Giovincella mediospocchiosa con genitore danaroso. Il cavallo lo deve comprare e cambiare spesso. Non deve essere ad ella concesso alcun trasporto equestre gratuito


Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

bambolik

Citazione da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 04:10:13 PM
l'acquisto non è mai prematuro.
ci sono bravissimi cavalli per principianti.
ma nessuno viene a cercare il cavallo da principiante.
anche se sanno a malapena galoppare ti chiedono comunque il cavallo che salti la 115.
e la saltano eh.
ma non con loro.

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :icon_pidu:
Ecco perché io dico "presuntuosi"
Il primo cavallo l'ho cercato "saggio e con esperienza oltre i 12/13 anni" e ancora sta con me..
Che dovevo cercare?? Per imparare tutto e fare le 80???
Comunque i brianzoli sono "piccanti"  :firuu:
Lavorando nell'arredo e legno conosco un po il genere.
Si è vero manca il rispetto per la "fatica" anche della preparazione alla "prova".
Certe volte sai credo che questi "clienti" vogliano solo provare dei "buoni cavalli a gratis"...
:horse-scared:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

poi, se il commerciante vuole tirare la sola la tira.
solo che... a che pro?
se tu mi vieni da un bel maneggio, dai concorsi, sei in giro, io voglio che tutti vedano il tuo meraviglioso e bravo cavallo.
ti chiederanno dove l'hai preso.
e poi, quando saranno loro a dover comprare, verranno da me.

poi le merde in scuderia (i famosi rientri) ce li hanno tutti.
ma quelli li vendi a 2-3000 euro e comunque li vendi per quello che sono.
se poi tu sei idiota e pensi di spendere 3000 euro per il cavallo ingranato e riuscire a sgranarlo e a farci le olimpiadi, non è mica colpa mia.
io chiamo le cose col loro nome. poi se uno si fa film per spendere meno affari suoi.

FedeCege

Sacrosanta verità! Ma c'è anche il problema opposto..
Quando cercavo il mio primo cavallo sono andata da diversi commercianti... al primo che incontro gli dico sinceramente che sono alle prime armi e che cerco un cavallo tranquillo e con esperienza, adatto a principianti, senza spendere troppo... e fin qui tutto bene.. mi sembra di esser stata chiara... e lui mi fa vedere e provare un cavallo appena domato  :icon_eek:, che quando gli si chiedeva qualcosa con le gambe (anche il semplice avanzare dal passo al trotto) smontonava... Dico... non farmi perdere tempo, soldi, energia, pure mettendomi in pericolo, se già ti ho detto al telefono che sono principiante e non hai cavalli evidentemente adatti...  :vfncl:
E preciso che poi è salito anche a lui su quello stesso cavallo, convinto che si comportasse così per mia colpa... e faceva esattamente le stesse identiche cose... giornata buttata al vento!
Per fortuna non sono tutti così!

Ina:)

secondo me la cosa migliore se uno vuole tirare sul prezzo è comprare dal privato, invece di andare a smaronare il commerciante
alla fine, compri un cavallo che non è stato montato o "revisionato" da professionisti, quindi ok che avrà qualche difetto, ma almeno sai che è una brava bestia con un po' di cuore che ti mette una pezza al c**o quando sbagli (ovviamente va analizzato caso per caso, ma di solito un buon cavallo di un amatore ti aiuta...molto di più del cavallo montato da professionisti)


in ogni caso, secondo me dipende anche da chi ti segue. io monto il mio che è un ronzino, però imparando a montare decentemente lui, anche sugli altri cavalli lavoro bene. Prima di raggiungere però lo stato di adesso ho dovuto lavorare un sacco per levarmi i vizi che il mio ex istruttore mi aveva fatto prendere facendomi montare in un mondo che non andava bene, nè per me, nè per il cavallo
Poi ho fatto un casino di esperienza, portare un cavallo che sapeva solo galoppare (e solo a destra, precisiamo) a uscire in concorso, lavorare bene in piano, mettersi in mano e un accenno di lavoro su due piste, per me che sono amatore e nemmeno tanto brava è stata un'impresa titanica...ma incredibile.

bionda

No dai, se cercassi un cavallo, tendenzialmente eviterei di andare da privati. Quelli che vedo io di solito sopravvalutano il cavallo, magari in buona fede, oppure perchè gli servono i soldi per comprarne un altro, o per recuperare quello che hanno speso, senza considerare che nel frattempo si è infortunato, l'hanno ingranato, l'hanno abbandonato 1 anno in un paddock ecc. ecc.

Naturalmente conosco anche commercianti dai quali non andrei a perdere tempo  :firuu:

Però in linea di principio il commerciante vuole lasciare un cliente contento, che gli fa buona pubblicità e torna a cercare altri cavalli.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

la maggior parte dei commercianti  :pollicegiu: fanno perdere tempo e sono senza scrupoli...tu gli dici che vuoi un cavallo x principianti e loro ti mettono a disposizione un puledro
io le mie cavalla le ho sempre presi da private, l'unica sola...dal commerciante
e non avevo un budget ridotto. anzi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

In teoria il discorso di Poker non fa una grinza eppure (almeno qui da noi) i commercianti di cavalli hanno una pessima fama, conosco un'infinità di persone che hanno preso fregature clamorose senza contare che nel maneggio dove ho cominciato il direttore faceva anche parecchio commercio e ho visto cose che voi umani...e altrettante me ne ha raccontate la mia amica istruttrice che ha lavorato alcuni anni in una scuderia da commercio.
Tendenzialmente noi ci rivolgiamo a privati conosciuti o allevatori.

Poi comunque anche i venditori (commercianti o privati che siano) tu chiedi una cosa e loro ti propongono un'altra; quando cercavo io chiedevo un cavallo addestrato intorno ai 10 anni con curriculum gare dress, e mi hanno proposto cavalli che non avevano niente a che vedere con quello che cercavo  :icon_rolleyes:

Giada88

Citazione da: Kimimela - Maggio 06, 2016, 01:06:03 PM
la maggior parte dei commercianti  :pollicegiu: fanno perdere tempo e sono senza scrupoli...tu gli dici che vuoi un cavallo x principianti e loro ti mettono a disposizione un puledro
io le mie cavalla le ho sempre presi da private, l'unica sola...dal commerciante
e non avevo un budget ridotto. anzi.
A me non è mai capitato. I commercianti seri e affermati che avevo contattato mi avevano fatto proposte coerenti con le mie richieste ed il mio budget .. Poi Kilceva l'ho presa da un privato, ma non un privato qualunque.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

beh giada che non ti sia mai capitato e' una fortuna.
I commercianti non hanno un bella fama, e cose viste di persona....anche ultimamente!
ovvio che per privati non intendo il primo che passa per strada, ma comunque gente presentata da altri o conosciuta.
poi io son sempre andata col mio veterinario e ho sempre chiesto pareri...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

Ovviamente... Ma é anche vero che non tutti gli acquirenti, come non tutti i venditori, sono persone serie... Entrambi possono far perdere all'altra parte parecchio tempo!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Luna di Primavera

io credo che la lombardia (poker) sia una zona "equestramente" più avanzata di altre, tipo la toscana (milla).

il mio amico F (lombardo trapiantato in toscana, poi tornato a casa sua) mi raccontava di essere abbastanza esterrefatto da cose che qui sono perfettamente normali e molto diffuse. si riferiva indistintamente a istruttori, addestratori, maniscalchi, commercianti, centri ippici e chi più ne ha più ne metta. diceva che la cultura equestre qui da noi era più indietro rispetto alla lombardia. non saprei, ma può essere vero.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming