• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lupi e orsi

Aperto da Bubba, Gennaio 05, 2016, 02:09:52 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Mi tornano le paranoie da lupo.

Ho trovato notizia di un metens sbranato, ma un amico che abita sui Lessini dice che ad oggi i cavalli adulti sono stati lasciati stare ( come han detto altri utenti).

La prendiamo per vera?
Nel frattempo avete sentito di attacchi a cavalli?
Il mio poi sarebbe proprio solo .
E chiuderlo nella capannina credo.sia peggio.

Giada88

Nella zona dove lavora il mio ragazzo ci sono stati un paio di attacchi di lupi ad animali da cortile ma loro in allevamento sono tranquilli. Le sue asine salvate dal macello anni fa stanno fuori, idem le fattrici e le puledre di un anno.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

cilla

Anche nel nostro entroterra ce ne sono tanti ora (di lupi, orsi no) ma gli allevatori mi hanno detto che possono essere pericolosi per i puledri piccoli ma non per gli adulti. Anche per i puledrini, se sono scortati da un branco di adulti abbastanza numerosi, comunque non rappresentano una grossa minaccia.

Il tuo è un cavallone adulto e scafato, credo tu possa stare ragionevolmente tranquilla, oppure cogli l'occasione e te ne prendi un altro, così si danno man forte  :horse-wink:

grinta

i lupi solitamente hanno più riguardo , non attaccano quasi mai prede non alla loro portata , quindi occhio ai puledri e tranquilli con gli adulti , è quasi impossibile che subiscano attacchi .
i cani inselvatichiti sono peggio , attaccano comunque , la maggior parte degli attacchi finisce a sgroppate e calci in bocca , ma c'è sempre la possibilità che nella fuga il cavallo adulto si zoppi , si ferisca . a quel punto , diventa accessibile e digeribile . gli attacchi sono pericolosi per quello .
nelle nostre montagne , dove branchi di cavalli convivono con i predatori , spariscono spesso i puledri e se si trovano carcasse di adulti sbranati solitamente sono in fondo a canaloni o dirupi.
le allegre bestiole hanno imparato a farli sfracellare sfruttando la propensione alla fuga del cavallo .
qui da noi i lupi e i cani inselvatichiti si avvicinano alle stalle e alle case , in ogni stagione , non solo in inverno con la neve . un animale domestico è meno impegnativo da cacciare piuttosto di uno selvatico e sfuggente .
molto spesso se trovano un cane in cortile , a meno che non sia un cane da pastore cazzuto , se lo pappano .

ma anche  , molto  spesso si cibano di quell'elemento chimico di numero atomico 82 !  :firuu:

PokerFace

ecco.

se un lupo mi ammazza il cane io ammazzo il lupo.

Bubba

Aggiorno.
Vi risparmio le foto ma sono stati attaccati anche cavalli adulti. Quindi nel caso abbiate a che fare con i lupi del Nord Italia stateci  un attimo attenti. Sono molto più grossi dei lupi che vivono sugli Appennini e in Germania oltre ai puledri, asini e bestie piccole varie hanno attaccato pure cavalli adulti.

blackhorse68

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

cilla


Bubba

No, mi son spiegata male.
In Germania hanno avuto attacchi ai cavalli.  Considerato che lupi del nord Italia non sono piccoli come i lupi dell' Appennino non farei molto affidamento sul fatto che i cavalli adulti siano al sicuro.

cilla

Mi era venuto un filo d'ansia.... Mercoledì partiamo per 5 giorni in appennino e ho i cavalli in paddock con capannina  :firuu: I lupi ci sono ma sono di quelli nostrani, peraltro ho visto Paco all'opera con un cane che si era introdotto nel loro paddock, penso che si difenda piuttosto bene ;-)

Bubba

Tranquilla, quelli son 25 kg.
Andrà tutto bene e Vi divertirete tanto!