• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che calcia in box

Aperto da milla, Maggio 14, 2018, 03:04:44 PM

« precedente - successivo »

milla

La mia cavalla (pare durante la notte perchè di giorno se non piove va a paddock) ha il vizio di calciare la parete del box.
Non calcia mai il fondo o la parete che confina con il box accanto ma sempre la parete che separa il suo box dalla selleria.
Dato che tutte le pareti divisorie sono in legno, lei regolarmente la sfonda.
Abbiamo provato a mettere altre tavole di legno per irrobustire la parete ma non ha funzionato.
Online ho visto che esistono dei rivestimenti in gomma per le pareti dei box.
Qualcuno li conosce, li avete usati? Ho paura che la cavalla possa poi mangiucchiare la gomma ma così (a parte i danni) rischia di farsi male o addirittura di restare con una gamba incastrata.
Idee, suggerimenti?

BigDream

Ma come mai calcia, avete un'idea?

Non dev'essere simpatico in effetti... e rivestire con qualche altro materiale che non possa mangiucchiare?

milla

No, lei è molto tranquilla, a differenza di altri cavalli io non l'ho mai vista calciare in box. :dontknow:

Non è che la plastica la mangiucchia, è un'idea mia, ancora non l'abbiamo messa ma mi era venuto questo dubbio e prima di fare (magari inutilmente) tutto il lavoro, volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva provata.

rhox

Di solito sono pannelli spessi di gomma. Quelli che ho visto io non li toccavano. Se no puoi provare con i kick rings, in teoria quelli lavorano sul gesto prevenendo tutti gli altri problemi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Anita

Prova con la gomma tranquillamente.

Piuttosto mi chiederei perché scalcia solo dalla parte della selleria ....
Non puoi provare a cambiare box?

Zarathustra

Ciao, per un problema simile tempo fa ho installato un rivestimento in gomma MOLTO spessa, che contiene e trattiene uno strato di gomma piuma. In pratica prendi le misure, compri il materiale, poi appoggi la gomma piuma, la copri con la gomma e fissi il tutto con delle viti autofilettanti munite di rondella e trapano avvitatore. Devi fare attenzione e non far debordare la gomma piuma (per evitare che la mangiucchi). La gomma, nera, è di spessore elevato (non ricordo ma almeno mezzo centimetro), l'ho trovata presso un grosso ferramenta industriale, ed è talmente dura che il cavallo non riesce a romperla o rosicchiarla. Le viti con rondella le devi mettere ogni 20-30 cm, possibilmente cercando di posizionarle in modo che siano lontane dal punto in cui calcia (nel punto in cui c'è la vite lo spessore è compresso e la vite potrebbe essere pericolosa se colpita).
Sono passato recentemente dopo anni in quel box, e il "lavoro" è ancora lì in perfetta efficienza malgrado calcioni e rosicchiate.

nyna

Citazione da: rhox - Maggio 14, 2018, 06:07:59 PM
Di solito sono pannelli spessi di gomma. Quelli che ho visto io non li toccavano. Se no puoi provare con i kick rings, in teoria quelli lavorano sul gesto prevenendo tutti gli altri problemi

Oddio io ho provato i kick rings... non so come abbia fatto la mia cavalla ma gli si è conficcata la molla (dallapunta) nella corona. Non si riusciva più a togliere tanto era in profondità. Gli è venuta un infezione niente male..
È stata un esperienza tutt altro che positiva. Li ho buttati.

Angeletta85

Uhm io ho il solito problema.... abbiamo messo delle tavole piu spesse in castagno...antisfondamento.....
Però diciamo che nel mio caso è trovarle il vicino giusto.....quindi ogni tanto sono costretta a cambiarle box....

Sei sicura che siano calci o magari di notte nello sdraiarsi non rimanga incastrata e per alzarsi non tiri giù la parete?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

Ecco, anche io quoto Angeletta....mi sembra strano che calci contro la selleria....a meno che non si tratti di un raro caso di selle mannare ;-)

milla

Sembrerebbero proprio calci  :dontknow:
Proverò con la gommapiuma e gomma ad alto spessore.
Grazie!!!

maya

Metti videocamera quanto prima così ti togli un po' di dubbi.
L'ha sempre fatto?
Qualcosa la infastidisce da sempre?o solo adesso? :icon_rolleyes:

milla

Avevo pensato anche alla videocamera in effetti.
L'ha fatto anche in passato ma più raramente.

A proposito di videocamere avete qualche suggerimento?

BigDream

Io ne ho una piccina, tipo Gopro, di cui sono molto soddisfatta, si può anche comandare a distanza con un'app (però sempre stando a un tot di distanza), solo che non so quanto sia il massimo di durata della batteria e della memoria.. io posso filmare tre ore ma ho preso una memoria media, sicuramente c'è anche con più GB, però rimane il dubbio sulla durata della batteria. E non credo che abbia gli infrarossi, per la notte...

Magari ci sono altri modelli più utili al tuo caso, la marca si chiama EKEN, se vuoi dare un occhio.

milla


lavy91

Citazione da: milla - Maggio 15, 2018, 01:15:32 PM
Sembrerebbero proprio calci  :dontknow:
Proverò con la gommapiuma e gomma ad alto spessore.
Grazie!!!


La butto lì...non è che magari calcia per "sbaglio" quando si rotola magari nella lettiera?
Perchè anche la mia equina pensavo calciasse avendo trovato i segni sulla parete, finchè una volta sentendo appunto il rumore dei calci alla parete mi sono affacciata al box e l'equina stava scalciando mentre era a pancia in su a rotolarsi.  :horse-wink: Magari si butta giù vicino a quella parete. O magari semplicemente sente dei rumori dalla selleria che la spaventano e quindi calcia  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.