• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sferratura e zoppia

Aperto da Alexis85, Settembre 27, 2014, 07:49:30 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

emm guarda prima di giudicare personaggi dovresti almeno conoscerci o parlarci. Io ho solo detto che pareggia, non è sicuramente uno che segue solo barefoot ma nasce come maniscalco, ma questo non vuol dire che non sia in grado di seguire anche il pareggio, facendolo in modo coscienzioso e non a caso. Purtroppo io non so che scuola segua, sarà mio interesse informarmi. Nel mio ex maneggio quasi tutti i cavalli sono scalzi, fanno attività agonistica e lavorano praticamente tutti, e li segue lui, perciò non mi sembra che faccia poi così schifo. Ci si adegua alle richieste del mercato, informandosi, studiando, per stare "al passo" coi tempi, che sono quelli che sono. Ammirevole che pareggi anche e lo faccia con successo, nonostante nasca come maniscalco. Mi ha prospettato anche i pro e i contro, sono stata io a decidere.

Alexis85

per quanto riguarda i WEG, non lo so e sinceramente non mi interessa. E poi se non mi sbaglio c'è luca maria moneta che usa cavalli scalzi con cui gareggia. fai una ricerchina su internet, qualcosa salta fuori. Io lavoro in campo scientifico: è molto difficile riuscire far accettare una idea diversa da quella tradizionale. Ci vuole moltissimo tempo, anche se l'idea è innovativa e ottima. Ma questo esula dal topic e dalle mie esigenze: io non faccio agonismo per ora, perciò lasciamo perdere :) magari puoi continuare su qualche altro topic! io volevo solo qualche consiglio, il resto è fuori tema.

alex

#17
Citazione da: Alexis85 - Settembre 29, 2014, 12:00:33 AM
emm guarda prima di giudicare personaggi ....

Non so se ti stai rivolgendo a me, ma preciso (tenuto conto anche di quello che diceva Raffaele): sono veramente entusiasta che tu abbia la fortuna di essere in contatto con uno dei pochissimi maniscalchi che conoscono anche il pareggio del cavallo scalzo fatto in modo che il cavallo lavori; sono moltissimi i maniscalchi che pareggiano il cavallo scalzo che NON deve lavorare, assolutamente convinti che un cavallo scalzo non possa affatto lavorare, nè tanto, nè poco; ed in effetti l'effetto del pareggio che applicano è tale, che poi il cavallo effettivamente non può lavorare. In genere ci vanno giù pesanti sulla suola, sulle barre e sul fettone; dopodichè.... dopo il pareggio il cavallo cammina molto peggio di come camminava prima del pareggio.

La regola che io seguo, quando pareggio, è la seguente: immediatamente dopo il pareggio, il cavallo deve camminare meglio di come camminava prima del pareggio, non peggio; se cammina peggio, come può succedere, accetto l'idea di aver esagerato o di aver commesso qualche serio errore. Se l'effetto del pareggio di un pareggiatore è di far camminare un cavallo peggio di come camminava prima, su quel pareggiatore ci metto la croce; l'unica eccezione sarebbe il  trattamento di gravissime patologie del piede, ma al proposito non ho alcuna esperienza diretta.

Quanto alle osservazioni di Raffaele: e certo che per un maniscalco fare un buon pareggio sarebbe la cosa più facile del mondo! Proprio come a un istruttore sarebbe facile evitare di gridare gambegambe. Ma la realtà delle cose è che molti maniscalchi non lo sanno/non lo vogliono  fare, e molti istruttori continuano a gridare gambegambe.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

no no,stavo rispondendo a raffaele! Chiaro cmq il concetto Alex, per me è un mondo nuovo, perciò le tue spiegazioni mi sono molto utili. tra 15 gg deve venire il maniscalco... vi farò sapere.


Kimimela

Ciao ma il tuo maniscalco non puo proprio venire? Sei cosi lontana?
Io ti consiglio di ferrarla come hai sempre fatto, io non amo il barefoot anzi, lo trovo piuttosto assurdo soprattutto su cavalli che vengono montati.
Per me la cosa migliore e' che il tuo maniscalco si organizzi e venga a farti il cavallo per tempo!
Anche il mio maniscalco pareggia oltre che a ferrare ma non e' per niente pro-barefoot  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

il problema non è che non viene, perchè lui viene, però la mia perde i ferri davanti da quando la tengo libera al paddok a casa mia, il quale presenta salite e discese e lei fa tutte le sue scene... :) il problema è che se me la deve venire a fare ogni 50 gg circa non è un problema, ci si organizza, se invece si sferra lo devo aspettare un pò... anche 10 gg perchè sono lontana...e devo stare ferma. Non sono nemmeno io una amante del barefoot, ho semplicemente pensato di "tagliare la testa al toro" al problema, sperando di aver fatto un ragionamento decente... se lo devo stare a chiamare ogni 15 gg perchè se li toglie tanto vale che li levo direttamente.

capito? :D

Kimimela

si ora ho capito. ma il barefoot e' una filosofia, non ci si arriva per risolvere un problema come il tuo, per esclusione.
io fossi in te quando perde i ferri aspetto il maniscalco e stop...magari poi col tempo si calma e le rallegrate diventano meno o nulle  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

Citazione da: Kimimela - Settembre 29, 2014, 01:24:25 PM
si ora ho capito. ma il barefoot e' una filosofia, non ci si arriva per risolvere un problema come il tuo, per esclusione.

Mi permetto di dissentire.
Io ci sono arrivato proprio per un problema che le vie "tradizionali" non erano riuscite a risolvere.
E penso che lo stesso percorso l'abbiano fatto tanti altri, banalmente perchè, finchè tutto va bene, si è restii a cambiare.
Solo dopo questo primo casuale approccio, alla luce della bontà dei risultati, ho approfondito le mie conoscenze e ho deciso di sferrare anche gli altri miei cavalli.

Tornando in argomento, concordo con alex sul fatto che, tolti i ferri anteriori, sia il caso di togliere anche i posteriori. La ferratura correttiva di cui parli cosa si propone di "correggere"?
Il fatto che abbia subito un trauma su asfalto con ghiaia ci può stare: è un fondo difficile, visto che i sassolini isolati fanno effetto "punta" causando pressioni molto forti sulla suola.

fede.spin

Citazione da: Kimimela - Settembre 29, 2014, 11:34:30 AM
Io ti consiglio di ferrarla come hai sempre fatto, io non amo il barefoot anzi, lo trovo piuttosto assurdo soprattutto su cavalli che vengono montati.
Per me la cosa migliore e' che il tuo maniscalco si organizzi e venga a farti il cavallo per tempo!
Anche il mio maniscalco pareggia oltre che a ferrare ma non e' per niente pro-barefoot  :firuu:

Assurdo per cavalli che vengono montati? Un po' generico direi.
Per qualsiasi cavallo e per qualsiasi lavoro?
Come mai?

...anche il macellaio sotto casa mia ha uno scaffale con la pasta in negozio, però non è per niente pro-veg... :dontknow:

Alexis85

in un posteriore ha uno zoccolo leggermente traverso in dentro, la ferratura correttiva consiste nel fare la parte esterna più larga e fare anche la punta davanti. ma non mi vorrei soffermare su questo: ho già spiegato che se l'esperienza agli anteriori , che sono quelli più dififcili poichè portano la maggior parte del peso, sarà positiva non mancherò di toglierli anche dietro. Però dovrò avere una accortezza in più essendo appunto la ferratura correttiva... se gliela tolgo si che devo chiamare non solo un pareggiatore, ma uno specializzato in barefoot. Davanti invece è bellissima.

kimimela hai ragione, ma io ho visto tranquillamente cavalli pareggiati in modo corretto essere montati e in lavoro, e cmq ho già scritto che almeno un corso me lo dovrò andare a fare...


raffaele de martinis

Vogliamo dirlo una volta per tutte che un lallo scalzo va latino perché ha i piedi calleggiati o ha - per natura - delle suole spesse/spessissime?
Lo sto ripetendo fino alla nausea, il pedicure ha influenza assolutamente relativa, a meno che il lallo abbia gli soccoli alla alibabà.

Cosè la famosa tranzizione? Periodo di calleggiamento, punto.

Il lallo dai piedi boni, che lavora regolarmente, che sia stabulato decentemente, magari con un paddocco Xenophon a disposizione ha bisogno di pochissimo pedicure: praticamente niente.

Se il lallo è da appartamento, il pedicuro può/deve intervenire solo sulla muraglia sulla parete sulla "unghia" dello lallo, al limite può ridurre il callo di suola troppo spesso e dare una pulitina al fettone.

A scanzo di equivoci io sono - in determinate conditioni - un fautore del lallo scalzo (ho avuto un allo scalzo per anni e tutt'ora tento di tenerlo anche se è malconcio), ma non sono barefoot, sopratutto non demonizzo la ferratura, a proposito: ai WEG, ho visto un lallo - nel dressaggio - ferrato chiuso, non ricordo chi sia, era in una presentazione e il movimento era in slovmoscion.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

fede.spin

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 29, 2014, 02:37:34 PM
Vogliamo dirlo una volta per tutte che un lallo scalzo va latino perché ha i piedi calleggiati o ha - per natura - delle suole spesse/spessissime?
Lo sto ripetendo fino alla nausea, il pedicure ha influenza assolutamente relativa, a meno che il lallo abbia gli soccoli alla alibabà.

Certo che vogliamo dirlo!
...ma non l'abbiamo già detto decine di volte?

A tal proposito, nel weekend mi son imbattuto in un gruppetto di cavalli allevati allo stato semibrado in una valle disabitata dell'alto Lario. Vivono in un ampia radura a 1300 metri, in mezzo ad un mare di sassi e rocce, spostandosi su sentieri che non pensavo fossero percorribili da un cavallo (mi hanno smentito le fiande presenti). C'erano 4 puledrini, 5-6 fattrici e lo stallone. Essendo amichevoli, sono riuscito a "convincerli" ad alzare i piedi per osservarli e posso tranquillamente sentenziare che il movimento continuo in quell'ambiente impervio annulla del tutto la necessità di pareggio. Piedi meravigliosi: nessun pareggiatore potrebbe fare niente di simile.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Settembre 27, 2014, 11:12:28 PM
Un primo consiglio: togli anche i ferri dietro! I posteriori di solito non danno il minimo problema.

Un secondo consiglio: almeno una volta, dovresti far vedere la cavalla da un pareggiatore o almeno da un proprietario di cavallo sferrato che pareggi da sè il suo cavallo con buoni risultati. Informati se nella tua zona c'è qualcuno (se non ti secca, l'ideale è dire anche qui circa dove stai; poi magari il passaparola aiuta).

Un terzo consiglio: ti tocca fare almeno un corso introduttivo sulla cura del piede sferrato, di quelli brevi di un paio di giorni, un po' di cose occorre saperle in teoria, e fare almeno un pochino di esercitazioni pratiche.

Infine: armati di pazienza! Ci vuole parecchio tempo (mesi) perchè lo zoccolo ritorni come prima della ferratura. E qualche piccolo episodio di zoppia temporanea (in genere per un ascesso che guarisce da sè) va messo in conto.

Allora diciamolo.

Alex - il maggior divulgatore della barefutteria - se ne è dimenticato, eliminiamo sta parola: tranzizione e diciamo calleggiamento/calleggiatura così si è chiari.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Il "maggiore divulgatore della barefutteria" sta pensando, con frequenza sempre maggiore, di tirare i remi in barca; di continuare a pareggiare i propri cavalli, e un paio di cavalli di un'amica, e sostituire le molte pagine del suo sito ormai vecchio, sorpassato e quindi forse fuorviante con in bel link a un sito più aggiornato, scritto da persone di competenza enormemente migliore.

Sono stanco, stufo, e amareggiato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La miscion del barefutto dovrebbe essere quella di rendere inutile il pedicure, in che contrasta col portare a casa la pagnotta.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...