• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paddocco Xenophon

Aperto da piciopacio, Agosto 11, 2012, 09:08:07 PM

« precedente - successivo »

rhox

detto con profonda invidia mi sa che divinity e planet vivono in un mondo fortunato!!

qua nei maneggi che conosco io più della metà dei pony da scuola sono ferrati (senza bisogno eh), cavalli da scuola chefanno 1 oretta al giorno, sono ferrati molti vecchietti in pensione, con i 3 anni si mette la sella al cavallo e si ferra, ecc.
forse la doma inizia senza ferri, ma non va molto oltre che arrivano i ferri, senza dubbio presto nel percorso se sono cavalli da passeggiata
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Mi viene un dubbio.

Quando dite che in MW la doma inizia con il cavallo sferrato, a che età inizia la doma? Mica saranno quelle dome che sono già completate prima dei due anni?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Agosto 23, 2012, 12:14:46 AM
Mica saranno quelle dome che sono già completate prima dei due anni?

Se vuoi rientrare nel giochino sporco dei futurities, fai nascere il puledro entro aprile (e sei già indietro rispetto a chi li fa nascere a febbraio) e a Novembre del terzo anno deve spinare, stoppare, cambiare, rollbackare e indietreggiare MOLTO bene.

C'è chi preferisce domare alla primavera dl secondo anno, poi lasciare il puledro in pace fino all'inverno...
... chi preferisce iniziare a ottobre del secondo anno e continuare per un anno..e vie di mezzo.
Poi bisogna vedere che intedi tu con doma... io intedo cavallo che porta la sella e cavaliere e fa passo-trotto-galoppo in tondino.

Ovvio, PRIMA si fa la visita vet per vedere se le cartilagini sono chiuse.


Non so che dirti, rhox.... qui forse non vedono il motivo di ferrare cavalli in doma che sono cresciuti all'aperto..alcuni vengono ferrati solo dietro con gli sliders anche per tutta la vita agonistica, mentre restano scalzi davanti..
Se si ferra..è perchè il puledro necessita di una ferratura correttiva precoce, ma ne ho solo sentito parlare.

Boh, non so davvero..
Dove sono ora..fammi pensare..
- puledra in doma...scalza
- 2 femmine che fanno scuola (compresi i campi estivi)... scalze
- femmina di privati che ora fa scuola..scalza
..mi fermo e faccio prima a dirti quanti sono ferrati: 3
di cui 2 sono stati riferrati davanti da poco, dopo mesi scalzi, per via della ripresa delle gare.

Ehmmm...siamo OT
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

piciopacio

Citazione da: piciopacio - Agosto 21, 2012, 09:50:10 PM


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Nel primo paddocco Xenpophon, ci abbiamo messo il lallo spagnuolo dai piedi incastellati...me ne sono fottuto del pareggio naturalee  ho messo giù i talloni al massimo possibile, contando di abbassarli ancora di più, la ciaca dovrebbe fare il resto.

So benissimo che tranne Padre Pio, nessuno potrà cambiare quei piedi, ma disatrofizzare un pochino i fettoni e calleggiare i talloni forse si può.

Mi son preso un mese, se non si vedranno miglioramentei: - ferri.

piciopacio

Come si vede sopra, il paddocco è diviso in due, una parte notte l'altra giorno, il problema è pulire la parte sassosa dalle fiande, in vero è assai difficoltoso.

Ho abituato il Caimano a defecare nella parte notte semplicemente legandolo da quella parte per una mezza giornata.

raffaele de martinis

Oddo ha una settimana di ferie, sta bello bello nel suo box, è coccolato, strigliato, mangia beve e si gode lo spettacolo delle lalle, fra 15 giorni sarà ferrato.

Allora mi son detto: mettiamo nel paddocco Xenophon il lallo incastellato/rampino/arrembato d'avanti, lui è scalzo da un 4 mesi e - dopo aver curato i fettoni marci - va latino da un bel pò, la permanenza sulle pietre rotonde solleciterà in parte la disatrofizzazione dei fettoni e contribuirà all'indurimento della sola: - dopo 5/6 ore di permanenza sulla ciaca: zoppo/zoppissimo ai 4 piedi  :icon_eek:.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#21
Veramente mi pare che il paddock Xeno lui lo usasse per il tempo del governo.... mica tutto il tempo. Ma forse ho letto male.  :icon_rolleyes: Prendo atto comunque dell'interessante sperimento. Ma ti chiedo.... hai saggiato la suola? è dolore di suola, di fettone troppo stimolato, o potrebbe essersi sforzato/infiammato  qualche legamento per delle piccole "storte"? C'èmodo/hai la possibilità di distinguere le due cose?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già tempo del governo, ma con box con acciottolato, e lavoro scalzo anche su pietre.

Oddo è stato in quel paddocco per mesi, i suoi piedi nulla risentirono, il risultato: mancanza quasi assoluta di pareggio o altre manutenzioni.

Il fettone le pietre neanche lo vedono, piede anteriore dx arrembato, il sx uguale ma di meno, i posteriori incastellati, migliorati dopo la sferratura; la suola è buona ovviamente conica.

La cosa che mi ha sorpreso di più è la zoppia dei posteriori, forse solo con delle lastre si potrà capire...le faremo.

Noi abbiamo due paddocchi Xe, in uno c'era Oddo, nell'altro ci vanno a turno - due o tre alla volta - gli alri lalli sferrati (femmine e castroni) e a volte anche alcuni ferrati solo davanti, mai successo niente.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

onde evitare il fango invernale abbiamo rifatto lo spazio dove le nostre cavalle stazionano per la maggior parte del tempo e dove mangiano...
e magari riuscirò a pareggiare meno...
le dimensioni delle pietre sono un po' più grosse del consigliato, ma era il miglior compromesso prezzo/tempistiche/drenaggio

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso