• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quanto pagate la pensione?

Aperto da ofelia, Settembre 27, 2012, 03:06:30 PM

« precedente - successivo »

ofelia

Spero sia la sezione giusta....

come recita il titolo : quanto pagate? e cosa avete compreso? dove vi trovate?

ad esempio io:

. Provincia di milano
. pago 500 €
. lettiera di truciolo
. fieno 3 volte
. mangime 4 palette
. il groom fa il box 3 volte al giorno
. selleria
. club house e spogliatoi
. giostra 3 volte al giorno (il groom la mette in giostra)
. tondino coperto
. campo coperto e esterno
. lezioni tutti i giorni tranne il lunedì che è giorno di chiusura
. due piccoli paddock (il groom la mette a paddok)
. grandi box con finestra in muratura


come qualcuno ben sà sono in procinto di cambiar maneggio... vorrei fare una media dei costi per valutare come sceglierlo.

Aiutatemi Voi!!!  :icon_pidu:

Fioravante Patrone

Citazione da: ofelia - Settembre 27, 2012, 03:06:30 PM
. il groom fa il box 3 volte al giorno
...
. giostra 3 volte al giorno (il groom la mette in giostra)
Immagino che "faccia il box" una volta, e poi lo "ripassa" le altre due volte.
Non capisco la giostra: ogni cavallo viene portato 3 volte al giorno a fare un "giro di giostra"?

Comunque hai fatto benissimo a dettagliare i "servizi offerti": il puro costo del box non vuol dire granché. Tra l'altro, sarebbe importante specificare se le lezioni sono incluse nel costo pensione o se sono pagate a parte, perché fa una bella differenza.
Poi, per carità, potresti avere i servizi migliori del mondo ma una atmosfera mefitica!

ofelia

io sò che il mio groom entra nel box a sistemarlo, togliere schifezze e rigirarlo per tre volte al giorno. Non sono entrata nello specifico perchè non conosco l'iter per questa cosa... so' ignorante...  :horse-embarrassed:

per quanto riguarda la giostra c'è stato un mio errore di distrazione. La giostra è 3 volte la settimana.

le lezioni sono comprese nei 500 € e si può decidere di fare sia quelle di salto che quelle di dress, senza alcuna differenza di costo.


l'atmosfera è abbastanza una cacca.

bionda

Provincia di Milano
- 360 (pensione) + 40 (servizio paddock)
- box bruttarello con lettiera in lolla, fatto 1 volta al giorno e non tanto bene
- fieno abbondante 2 volte, mangime 2 volte
- paddock in abbondanza, molto belli, a disposizione, servizio a pagamento nei giorni feriali per metterli fuori/dentro
- 2 campi coperti (tenuti bene), 2 campi scoperti, 2 tondini scoperti, passeggiate
- possibilità di lezioni a 12 euro cad.
- quota sociale simbolica
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

PS: Se per caso interessa, presto da me metteranno in funzione una scuderia nuova con 10 box belli.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

Ciao Ofelia..
Va bene l'Emilia come confronto? Circa siamo come la Lombardia sui costi.

Attualmente nel circolo dove siamo..

. Provincia di Modena (circa son tutti livellati dipende anche dalle strutture fruibili)
. lettiera di truciolo misto abete/faggio (molto poco polverosa rispetto a quella di solo conifere)
. fieno 2 volte + 1 razione di medica (leggera) che si puo decidere di togliere e sostituire sempre con fieno.
. mangime 2 colte al dì, quantità personalizzabile a seconda di lavoro e tipo di cavallo (cosa non scontata devo dire dopo vari circoli in cui che fosse uno stallone, un vecchio o un puledro a tutti uguale e zitti...troppa fatica seguire la tabella di ogni cavallo..)
. il groom fa il box i volta a giorno profonda e una ripassata alla sera prima del fieno
. selleria chiusa a chiave (meno male)
. casetta club house con macchinette beveraggio.
- piccolo spogliatoio + bagni
. campo coperto e esterno
- campetto in allestimento in erba con piccolo cross
- campo per pony games scoperto irrigato lontano da quelli di lavoro classico
. lezioni tutti i giorni incluse nella pensione (di norma sono tre ma se ne fai 4 o 5 son pure contenti perche muovi il tuo cavallo e non loro) tranne il domenica mattina e pom dom chiuso
. paddock per tutti (molti cavalli paddock capannina spendono meno)
. Due tipi di box- in muratura da fattrici enormi - in legno buoni e ben mantenuti (regolarmente riverniciati aggiustati)
- Piccole passeggiate nei dintorni (siamo pur sempre in emilia..terra di agricoltura estensiva)

Servizio del paddok incluso nel prezzo.
Clima super tranquillo, adatto sia a chi ha il cavallo senza velleità agonistiche, chi ci fa passeggiate o agonismo...nessuno giudica cosa hai scelto!
Magnifico e raro...ah li devi essere educato in scuderia...non lasci cacche in giro spazzi se sporchi...e saluti tutti!
€ 400,00
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

madamen67

Provincia di Trento
Io pago 470 euro al mese incluse tutte le lezioni che voglio. Quota sociale annuale a gennaio 2012 per i soci proprietari 165 euro
Lezione singola per non proprietari 20 euro (abbonamento 200 euro + 1 lezione gratis), lezione privata con l'istruttore 20 Euro, lezione con l'istruttore di dressage 35 Euro (segue due persone in un'ora)

Box in legno (ala principale dove sono io)  e muratura (seconda scuderia); la struttura (soprattutto quella dei box in legno) è vecchia, necessiterebbe di molta e più costante manutenzione. Ci sono anche 5 piccoli paddock con capannina chiusa su tre lati nella parte più bassa del maneggio dove ci sono i box con i cavalli e i pony della scuola.
Due campi (uno grande ostacoli e uno più piccolo per il dressage) e un tondino scoperti tutti con irrigazione, niente coperto  :sad3: e niente paddock dove liberare almeno a turno i cavalli, casomai usiamo il campetto da dressage. Una giostra coperta da 4 posti con impianto di irrigazione .
Per i cavalli una doccia coperta e due all'aperto. 
Box in paglia pellettata, fatti solo al mattino e maluccio perchè il groom con la pellettata proprio non si capisce. Lo ripasso tutto io alla sera.
Fieno e mangime secondo le tabelle alimentari esposte fuori dai box, ma alla sera il mangime lo dò io perchè voglio che mangi dopo il lavoro e devo aggiungere gli integratori.
Due sellerie piccole e strapiene, una per i privati e una per la scuola.
Lavatrice+asciugatrice a gettone
Piccolo spogliatoio con un bagno.
Club house abbastanza grande con angolo cucina con 1 macchinetta bevande calde + 1 macchinetta spuntini e bibite
Il groom tiene abbastanza pulito ma praticamente dobbiamo arrangiarci noi (ovviamente c'è che non alza un dito e chi deve fare per tre).
Il maneggio è "chiuso" il lunedì (niente lezioni solo per quel giorno) ma per i privati è permesso andare e venire quando e come si vuole, in ogni caso ci sono telecamere ovunque installate dopo una serie di furti.
Mi pare di essermi ricordata tutto...

       
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

. Provincia di Torino (zona sud, prima cintura... lo dico perchè fa differenza, purtroppo!!)

. € 350,00 pensione completa escluse lezioni
(delle lezioni non so minimamente il costo... mai chiesto di preciso... ma non sono obbligatorie)

. lettiera di truciolo o paglia, secondo richiesta del proprietario
. fieno 3 volte
. mangime secondo necessità del cavallo (ma di base mangiano tutti orzo, alcuni fieno crock e un paio d'altri una roba tipo palazzetto)
. tutti i box della scuderia sono in legno e muratura, scuderia prefabbricata nuova, lavata con idopulitrice regolarmente, ben tenuta e praticamente nuova di pacca. I box interni non sono enormi ma ci si sta comodi, tutti con doppia finestra esterno e corridoio.
. tutti i box esterni sono interamente in legno lamellare con annesso paddock privato specifico per cavalli scalzi, interno gommato, dimensione circa 4x4, porta del box rimovibile per l'estate e facile da montare per usarli come veri e propri box d'inverno. Anche questi con doppia finestra, nuovi di pacca, finiti di costruire l'anno scorso.
. doppio lavaggio interno ed esterno, punto mascalcia (al momento occupato dal calesse della pony...   :happy_birthday-736:)

. il groom fa i box quando gli pare e piace, ma sono sempre puliti (anche i paddock privati)... quindi non c'è di che sindacare. Il nostro capostalliere spazza i paddock con la scopa di casa... il che è tutto dire. Non c'è una cacca nell'arco di millemiglia... a volte credo che corra a prendere la pala e la metta sotto le chiappe dei cavalli appena quelli fanno gesto di alzare il codino.

. selleria assicurata e ben tenuta, posto per attrezzature ingombranti ed armadietto personale per ciascun cavaliere. C'è un locale per i proprietari ed un locale separato per i cavalli della scuola (sembra razzista, lo so... ma essendo pieni di bimbi, soprattutto durante i centriestivi, apprezziamo molto che le nostre cose siano tenute al riparo da manime marmellatose... :horse-wink:)
. una buona scorta di attrezzature in comune tra cui longe, fruste, frustini, grassi, fascioni, cotone, shampi ecc che sono tenute a disposizione di tutti in un armadio apposta.

. club house e spogliatoi un po' rustici ma davvero puliti e funzionali, con inclusa lavanderia per sottosella a disposizione dei clienti

. due campi scoperti, uno in erba (per lo più usato come paddock) ed uno buono in sabbia.
. grandi paddock erbosi... al momento abbiamo più paddock che cavalli...

. giorno di chiusura è il giovedì... ma spesso andiamo a scampagnare a cavallo ugualmente.


...ah, già... e siamo soggetti a Pazzofollia!  :happy_birthday-736: :happy_birthday-736:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

old duck

ho già pensato tante volte di venirvi a trovare.....ora devo proprio farlo!! La lavatrice per i sottosella non ha prezzo  :chewyhorse:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Winter Mirage

Vieni quando vuoi...!!!! Se mi avvisi ti accompagno volentieri in un bellissimo giro turistico...

Ah, vediamo se ti tento... la lavatrice ha anche il posto per asciugare (con stendino) e stoccare (con bacinellona) le copertine asciutte... neh???????  :horse-cool:

PS... a parte gli scherzi... abbiamo tanti (ma proprio taaaaanti) box liberi e si è appena liberato un paddock privato, se ti interessa!

:laughter-485:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

#10
Dove staziono/collaboro attualmente è un maneggino "a casa del proprietario" , a cavallo tra le province di Pisa e Firenze, affiliato FISE ed ENGEA, le tariffe sono

- 320 mensili
- 6 box in muratura 3,18 x 3,20 con porta scorrevole senza battenti apribili e finestrone in alto
- 1 melo
- lettiera in truciolo economico con pulizia ehm..a giorni alterni [spoiler]se non fa troppo caldo, se non fa troppo freddo, se non piove, se hanno tempo..[/spoiler]
oppure
- recinti in terra battuta 4m x 8 con pedana asciutta il legno, minitettoia pulizia ehm..2 volte a settimana [spoiler]se non fa troppo caldo, se non fa troppo freddo, se non piove, se hanno tempo..[/spoiler]
- tondino coperto
- arena esterna 30 x 60 irrigabile a mano  :icon_rolleyes:
- 1 prato con recinzione elettrica a libero uso
- "zona" lavaggio/preparazione/maniscalco  :icon_rolleyes:
- ripostiglio minuscolo e stracolmo con 5 armadietti e appendibriglie, baule e protezioni
- selleria/magazzino/laboratorio in cui mettere le selle (è chiuso a chiave)
- fieno di varia provenienza, a volte ottimo..a volte al limite dell'accettabile, a volte solo medica
- fioccato, avena intera o fieno pellet in aggiunta su richiesta
- frutteto a cui attingere per sè e per gli equini
- in estate, piscina su invito
- toilette con lavandino, specchio e doccia (fredda)

..insomma, è più del tipo "il proprietario si è fatto una strutturina per tenere i suoi cavalli e il suo mini-allevamento. Con la cifra richiesta ti ospita il cavallo e così come tiene d'occhio i suoi tiene d'occhio anche il tuo.. e usufruisci di quel che c'è. Nè più, nè meno.

Ossia, non ci sono locali adibiti a clubhouse o a selleria, ma si chiacchera assieme al tavolino, in inverno entri in taverna col camino e stai 'in famigghia', magari ti offrono qualcosa o porti qualcosa tu da condividere, la sella la metti assieme alle loro o te la porti appresso, se conosci un maniscalco che viene per te ok, sennò aspetti che loro abbiano bisogno del maniscalco per i loro, idem per il vet ecc ecc...

Ovviamente non c'è nessuno che stia fisso in maneggio, per entrare suoni il campanello..insomma, sei a casa di qualcuno, non in un maneggio classico vero e proprio.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Io non ho menzionato club-house, sellerie, spogliatoi, lavaggi ed altre facilities minori, perchè non gli do importanza. Se ci sono, bene, se non ci sono o non mi piacciono, è uguale. Il maneggio è la casa del cavallo ed è il campo dove usarlo.

Però in effetti ci sono. Ogni gruppo di box ha la sua selleria, ogni box ha un portasella ed un armadio capace. Di notte viene tutto chiuso con antifurti, sellerie e box.

La club-house comprende, oltre al locale con le macchinette, una cucina, una sala da pranzo per 50-60 persone, una terrazza ombreggiata, un boschetto con la tavolata estiva. Di sabato e domenica cucina il gestore e si mangia con 5 euro il sabato (solo un primo), con 8 euro la domenica (primo e secondo), questa in effetti è una bella comodità.

In giro per i paddock ci sono simpatici salottini nel verde e amache per grasse dormite. Anche questa, in effetti, è una comodità  :chewyhorse:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Beh sì ecco, queste cose sono molto belle e apoprezzate se di base c'è un buon trattamento del cavallo. Se invece il cavallo deve esser 'sacrificato' in un box lercio e il campo fa cacare, me ne posso strabattere del pranzo de sabato, delle panchine nel verde o della piscina con dj-set....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Esatto. E comunque, secondo me, intorno ai 400-500/mese hai da accettare dei grossi compromessi, o da una parte o dall'altra, devi arrangiarti, far da te, e grazie se te lo lasciano fare. Mi sembrano tutti cari per quello che danno.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fioravante Patrone

Citazione da: bionda - Ottobre 01, 2012, 12:03:07 AMMi sembrano tutti cari per quello che danno.
Non mi spiego allora come mai non ci siano folle di aspiranti apritori di maneggi, vista la presunta alta redditività.
Non è che molte cose che vengono date non si vedono o non vengono considerate?