• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

solette in cuoio

Aperto da milla, Dicembre 03, 2018, 04:51:35 PM

« precedente - successivo »

rhox

Capita in endurance che per le gare previste come sassose i cavalli vengano solettati. A fine gara un buon compromesso è tagliare la soletta sopra la suola e lasciarla come solo spessore sotto il ferro.
per i cavalli dove serve come spessore o ammortizzatore spesso queste vengono sagomate intorno al ferro per lasciare libero in mezzo.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

gi.

Hai ragione, infatti speravo nel mio caso che per Sparky fosse sufficiente applicare lo spessore solamente sotto il ferro lasciando  respirare la suola, ma nel mio caso il vet. ha deciso per la soletta. Esistono ferri già preparati(ti allego foto magari già li conosci), anche se qui il maniscalco barbotta, in quanto non riesce a modellare il ferro, lo fonderebbe con il calore, vanno bene con cavalli che hanno dei piedi belli.



Zarathustra

Probabilmente basterebbe un bel ferro di alluminio, anche questo si ferra a freddo, e ha un buon spessore.
Le solette non le sopporto. Di certo ci saranno casi in cui sono utili, non voglio insegnare il mestiere ai maniscalchi, il fatto è che l'ho vista spesso utilizzare come "cura del sintomo", ma magari sono stato statisticamente sfortunato......
Le ho messe una volta sola per sospetta navicolite, quando ho tolto sotto c'era l'inferno.

gi.

Purtroppo nel mio caso non è sufficiente l'alluminio. Devo dirti che con quel tipo di soletta, posata  bene con il mastice che chiude bene la fessura, quando viene tolta la soletta per una nuova ferratura, la suola è perfettamente pulita.
Ero molto scettico anch'io, non credere. Però con i dovuti accorgimenti ho dovuto ricredermi. Sottolineo poi che il cavallo del mio vecchio sta tutto il giorno fuori ed esce in campagna, perciò su terreno vario e "sporco"

BigDream

Citazione da: Zarathustra - Dicembre 05, 2018, 07:21:55 PM
Probabilmente basterebbe un bel ferro di alluminio

Più che l'alluminio direi una pianella, che io sappia per il problema del tallone basso è ancora più indicata (se il problema è lieve dovrebbe bastare un alluminio, ma da quel che ho capito in questo caso il problema è più importante), ma se la soletta con questo cavallo funziona bene perché no?

A mio avviso, il piede è una cosa troppo complicato per poter dire "quella cosa va bene e quella assolutamente no"; bravo è quel maniscalco che 1. capisce il problema e 2. trova una soluzione, magari qualcosa a cui nessuno aveva pensato oppure "inventa" qualcosa di nuovo per ovviare a quel problema.


gi.

Si, anche la pianella probabilmente non è sufficiente. Nel mio caso il cavallo è stato ferrato la prima volta con queste solette sotto la guida del veterinario ( non è stato facile mettere assieme maniscalco e vet,  ma ha funzionato, si sono capiti).   

BigDream

Citazione da: gi. - Dicembre 06, 2018, 12:47:43 PM
Si, anche la pianella probabilmente non è sufficiente.

Immaginavo. Anche la mia bestiola ha qualche problemino di tallone (e conseguentemente di appiombo), però non così esagerato, la pianella è sufficiente.