Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Attrezzature e Selleria => Topic aperto da: Bubba - Novembre 21, 2015, 05:44:01 PM

Titolo: coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Novembre 21, 2015, 05:44:01 PM
Sono anni che lascio il cavallo all' aperto senza coperte.
Quest' anno ho il dubbio se prendere una coperta impermeabile ( non imbottita).
In generale sono convinta che le coperte " siano il male"  :horse-embarrassed: ma mi secca saperlo giorni sotto la pioggia gelida.
E' vecchio ed avendo l' erba fuori dopo un po' esce e si prende l' acqua, il vento ecc..
In teoria cammina e si scalda e ha comunque la capannina ben riparata.
Pero'.. non vorrei che prendesse un accidente. Tipo in sti giorni che le temperature si sono abbassate improvvisamente.
Ora: le coperte impermeabili fanno sudare? Nell' abbigliamento tecnico da running impermeabile+traspirante non esiste " realmente". Suppongo quindi che nemmeno le coperte equine siano realmente traspiranti.
Faccio peggio se lo copro? Interferisco con le sue difese?

Avete consigli per una buona coperta?
E' corretto non prenderla imbottita? Io direi di si perche' nei giorni sereni non gluela voglio mettere.
Solo per i giorni di pioggia
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: segreto - Novembre 21, 2015, 06:13:54 PM
Io ne ho presa una da paddock imbottita Garantita impermeabile (400 grammi, mi dicono, ma non so bene cosa significhi) perchè da noi la nebbia è gocciolante e gelida (a volte d'inverno si forma la galaverna sui rami).
Con quelle non imbottite ho avuto un esperienza in marzo, quando è piovuto un sacco e ha fatto freddo, ma la cavalla l'ha distrutta il terzo giorno: sono sicuro che l'ha fatto appena le è venuto caldo, perchè, in quanto a traspirazione credo siano zero.
In effetti di traspirante per correre non ho mai trovato niente di veramente valido al punto che la cosa che uso più volentieri (non ridere) è un vecchio K-way che ha perso l'impermeabilità per i troppi anni e i troppi lavaggi. Ormai è solo trama e ordito e, se piove forte, il settanta per cento dell'acqua scivola, l'altro trenta cerca di entrare ma confligge con il sudore. E il vento non passa.
Tutto questo, parlando di coperte per cavalli, non c'entra e non serve.
Era uno svolazzo, visto che, da quel che capisco, qualche chilometro di corsa lo fai anche tu.
Segreto
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Novembre 21, 2015, 06:30:02 PM
Piu' teoria che corsa :horse-embarrassed:


La coperta la lasciavi sempre ?
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: segreto - Novembre 21, 2015, 06:58:12 PM
A Meduza la coperta leggera l'ho lasciata sempre.... tre giorni.
Quella pesante non gliel'ho ancora messa.
E' il primo anno che ho un cavallo in paddock con capannina aperta su mezzo lato: il mio Segreto aveva il paddock ma connesso al box chiuso (altro maneggio) e ne aveva una imbottita, da box, che teneva sempre. Ma lui non metteva pelo.
Per me la coperta da paddock è una novità. Mi aspetto che strappi tutto. Gli altri cavalli non so se verranno "copertati". Nei rispettivi paddock ci sono quattro pony, un torello, una haflinger, due anziani e due "da caccia" non tosati. Tutti gli altri (tosati) stanno in box con i soliti scafandri, anche doppi.
Segreto
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Novembre 21, 2015, 07:07:11 PM
Grazie!
Credo che una copertina per la pioggia insistente gliela prendero'.
Magari con un po' di pile all' interno.
Speriamo in bene :horse-smile:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Novembre 21, 2015, 07:08:43 PM
Un torello?!?  :horse-scared: super!
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Talento - Novembre 21, 2015, 07:23:20 PM
Io dopo l'esperienza del cavallo con il suo pelo e le coperte mi sono detta che mai più farò una sciocchezza del genere. Era un continuo pensare "pioverà?" "Suderà" "la metto o non la metto?"  :horse-scared:
Alla fine ho imparato che se hanno il loro pelo meglio non mettere assolutamente niente. Perché quando sono tosati è mooolto più semplice, finché è inverno la coperta ce l'hanno sempre e devi pensare "solo" alla pesantezza.
Con il pelo e la coperta sopra se ha l'erba ed esce a mangiare sotto la pioggia potrebbe comunque bagnarsi un pochino, e sudare di conseguenza. Un po' come noi quando prendiamo l'acqua e poi camminando sudiamo ancora di più rispetto a quando siamo asciutti.
Spero di non averti confuso ancora di più  :firuu: in fondo una vera regola non c'è, però quella di non interferire troppo mi sembra la meno dannosa  :benedizione:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Novembre 21, 2015, 07:48:12 PM
Aiuto!!
Anche io dopo un paio d' anni con le coperte ho lasciato felicnte stare.
Ma adesso.. boh!
Fino a ieri caldo e mosche, stasera.. la prima neve! Guardo fuori e mi viene il panico.
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Talento - Novembre 21, 2015, 08:50:18 PM
Finché hai paura della pioggia ti consiglio di lasciar perdere, se la capannina è ben riparata non devi preoccuparti  :pollicesu:
Per il freddo...dobbiamo solo metterci in testa che non sono umani come noi :chewyhorse:
Quest'anno i miei sono a casa, belli pelosi. Il 18enne rimarrà sicuramente con il suo pelo e nient'altro addosso, il giovane a seconda di come riesco a gestirlo o rimane così oppure toso, anche se spero di potermela cavare "nature"  :horse-smile:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: bionda - Novembre 21, 2015, 09:04:51 PM
Secondo me agli anziani la copertina serve, specialmente se puoi toglierla quando non serve... certo, se ci sono 10°C e in paddock galoppa, suda, non c'è "traspirante" che tenga, ma gli anziani di solito non sgaloppazzano da sudare, e poi suda, ma asciuga senza prendere un accidente.

Io mi trovo bene con le coperte da paddock non imbottite, ma foderate in pile. Fanno una bella bolla d'aria asciutta e calda sotto. Ne ho una che ho usato spesso anche per asciugare il cavallo dopo la doccia con tempo un po' troppo freschino per fare la doccia. Messa sul cavallo fradicio tempo mezz'ora il cavallo è asciutto e la coperta appena umida all'interno. L'altra, più economica, non l'ho testata in questa funzione, ma mi sembra traspirante uguale.
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: segreto - Novembre 21, 2015, 09:33:26 PM
Citazione da: Bubba - Novembre 21, 2015, 07:08:43 PM
Un torello?!?  :horse-scared: super!
Mi spiego meglio, Bubba: il torello si chiama Cilindro.
L'altr'anno a una vacca di un allevatore amico della titolare dell'Airone son nati due gemelli, uno è stato tolto alla madre  perchè (io non me ne intendo) pare che due non ce la facciano a tirarli su.
Per salvargli la pelle è stato messo in paddock con una pony a riposo e tirato su a biberon.
Solo che, tira su oggi, tira su domani, ora è un bel torello. Convive sempre con la pony.
Quando vado a lavorare la mia cavalla, che abita due paddock prima, porto carote a tutti i cavalli. A lui non piacciono, perciò gli do una palettata di fioccato con carrube.
Mi riconosce da lontano e se è dall'altra parte del recinto arriva al trotto allungato. Fa un certo effetto.
Segreto
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Novembre 21, 2015, 09:45:47 PM
Immagino!  :horse-cool:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: SilvyCH - Novembre 21, 2015, 09:58:23 PM
Ciao bubba,
secondo me se "lo aiuti" con una coperta quando piove forte, male non fa.

valuta bene l'impermeabilità (colonna d'acqua, se non specificato di solito é 3000 mm e non é tantissimo....io mi trovo meglio con le 5000, ce ne sono anche 8000) e la resistenza (600 Denier é la base minima, 1200 sono già belle resistenti e poi c'é anche 1680).

valuta anche che la coperta non imbottita e senza uno strato di pile o di cotone all'interno, d'inverno può diventare un....impacco ghiacciato e fare peggio che non averla.

Ah ricorda che il livello di traspirazione va di pari passo, solitamente, con l'impermeabilità.

Io fino a ora, siccome ne ho avuto possibilità nel maneggio in cui mi trovo, le ho messo solo di notte una coperta con imbottitura 50 grammi (poco ma non é tosata, é il giusto per non creare il famoso impacco ghiacciato) e impermeabilità/traspirabilità di 5000 mm.
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: roberto. - Novembre 26, 2015, 12:43:33 PM
Qui da me (litorale sud di roma) non fa granche freddo per un cavallo. La temperstura scende sotto lo zero di 1 grado o due una decina di notti in gennaio e basta. Il cavallo è in paddock con capannina coperta . Cambia pelo e sta bene.Con le coperte è un macello, perche qui da me capita in inverno la bellissima giornata di sole e si sta bene fuori e li il cavallo suda ed è peggio. Inoltre le coperte comunque restano nagnate e pesanti esternamente e a vederli non mi sembrano(quelli che ce l hanno) a prorpio agio con quel coso addosso e credo sia peggio. Piu che altro ne approfitto per fare una domanda..... Cambiate alimentazione in inverno? Brucia di piu per mantenere temperatura quindi io di mio aumenterei con un chilo di biada al giorno ....
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Kimimela - Novembre 26, 2015, 01:53:03 PM
da noi aumentano il fieno che fermenatando scalda naturalmente.
per quanto riguarda le coperte dipende...le mie cavalle le gradiscono ma da noi fa freddo :icon_rolleyes: e sono quelle da paddock per cui impermeabili e leggere
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Idunas-Sanni - Novembre 26, 2015, 04:30:47 PM
Bubba io la penso generalmente come te cioè senza coperta è meglio. Pero giustamente ci possono essere casi nei quali una coperta fa senso. Come dice bionda ai cavalli anziani spesso fa bene pero anche qua dipende. Io osserverei molto bene il cavallo, tanto ce l'hai a casa e se sembra di avere l'aria sofferente per via del meteo, se dimagrisce, se trema o se si indebolisce il sistema immunitario rispettivamente se ha dei altri problemi che potrebbero indebolire il sistema immunitario magari è il caso di provare una coperta.

Quel che proprio non farei è mettere una coperta impermeabile di inverno senza nessuna imbottitura, almeno una imbottitura leggera o il pile se ha il pelo veramente folto la ritengo per necessario. Fai conto oltre a ciò che ti è già stato scritto che la termoregolazione tra altro funziona anche grazie al pelo che si alza e forma uno strato di aria calda. Sotto la coperta soprattutto se bagnata il pelo quel lavoro non lo può più fare.

   



Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Novembre 26, 2015, 04:35:31 PM
Infatti..
Io son sicura di lasciarlo senza ma ho il dubbio nei giorni di pioggia. A volte qua piove per giorni e giorni.. poraccio! E' ancge vero che puo' restare nella capannina ma e' troppo goloso e di sicuro qualche brucata sotto il diluvio la darebbe.
Perche' il pelo bagnato non lo alza.
Per il resto lo vedo cicciotto e felice. E' vecchio ma lui evidentemente ancora non lo sa  :horse-embarrassed:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Idunas-Sanni - Novembre 27, 2015, 03:47:59 AM
Ma meglio così che non lo sa!  :benedizione:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Novembre 27, 2015, 07:05:01 AM
Yessss! Speriamo non se ne accorga per tanto tanto tempo :horse-wink:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: roberto. - Novembre 29, 2015, 07:44:37 PM
Io continuo senza coperta. Siliconato per bene il tettino della capannina cosi non si bagna e do un po d olio in integrazione....vedere i cavalli con quella coperta zuppa e pesante addosso...mmmmmm non mi convince. Ma ripeto qui da me non fa freddissimo se fossi in trentino o sulgran sasso probabilmente la penserei diversamente. Oggi pomeriggio facevano 20 gradi. Certo di notte cala, ma i cavalli che oggi pomeriggio hanno sudato(perche credo lo abbiano fatto con questa giornata bella) si tengono il sudore sotto la coperta che non è traspirante in quanto impermeabile(e non traspira altro che si), stanotte quel sudore non credo faccia loro bene sulla groppa...interferisce col normale4 funzionameto del pelo. pensiero mio
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Kimimela - Novembre 30, 2015, 10:13:24 AM
Ma scusa tu conitnui a dire e parlare di coperte zuppe e pesanti???  :icon_confused:
Ma evidentemente non sono da paddock! Oppure sono di bassissima qualita'.
Scusa ma le mie cavalle stanno fuori 24h (con box aperto) e stanno sempre sotto l'acqua quando piove...e le coperte non sono ne zuppe ne pesanti
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: SilvyCH - Novembre 30, 2015, 12:41:31 PM
e aggiungo: forse dovresti informarti meglio sulle caratteristiche tecniche dei tessuti, l'impermeabilità al giorno d'oggi non pregiudica affatto la traspirabilità.

(se proprio non credi ai "cavallari", chiedi a chi pratica escursionismo e alpinismo ad alti livelli di difficoltà).
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: roberto. - Dicembre 04, 2015, 09:20:44 PM
Ma certo che sono da paddock..................ti dico cio che vedo.
Sul traspirante e impermeabile....mmmmmm a dire il vero non ne so molto, ma so che l acqua non penetra il pelo idem il freddo . Invece il sudore(e la condensa creata dalla differenza di temp e umidita) venendo da sotto restano tra pelle e pelo(sottola coperta) e non è bene.  Questo se non traspiranti, ma ho dubbi su una cosa impermeaabile e traspirante sullacartalo sono ma in realtà???Prova a informarti su questo
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: SilvyCH - Dicembre 05, 2015, 07:15:05 AM
in realtà sono piuttosto informata, prima di tutto perché le uso e ho visto....
poi c'é anche da dire che facendolo per mestiere e potendo avere il feedback dei clienti, ho potuto capire qualcosina.

In ultimo, abbiamo a disposizione le schede tecniche dei prodotti.

L'unica coperta che aveva dato il problema che dici tu (condensa) é stato un vecchio modello Horseware, l'Amigo Lite 600, poi risolto (mai più avuto problemi).

Questo ovviamente riferito unicamente alle coperte che conosco io.
Quelle del Decathlon, ad esempio, non le conosco.

Di sicuro però bisogna ricordarsi che qualsiasi lavaggio con detersivo non appropriato, temperatura non appropriata, senza impregnante e magari l'asciugatrice....
rovinano irreparabilmente le caratteristiche del tessuto della coperta (sia impermeabilità che traspirabilità)
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Settembre 19, 2016, 04:24:58 PM
Avete una buona coperta da paddock da consigliare?
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Kimimela - Settembre 19, 2016, 05:05:01 PM
Io mi sto trvando bene con le waldhausen, il difetto che ho trovato e' sono un po' larghe di collo ma come tenuta e resistenza direi ottime!
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: grinta - Settembre 19, 2016, 08:16:58 PM
Citazione da: Bubba - Settembre 19, 2016, 04:24:58 PM
Avete una buona coperta da paddock da consigliare?

L' avena e il mais .

Se non bastasse il cavallo aumenterà il movimento. Da solo .
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Nefferit - Settembre 20, 2016, 11:09:16 AM
io non metto coperte, perchè per quanto traspiranti siano, bloccano fisicamente il movimento del pelo e lo fanno "morire" impedendo alla cute di proteggersi in modo adeguato sia dal freddo che dalla pioggia.
Il cavallo sano, ben alimentato, che arriva ad affrontare il freddo avendo già esperienza della vita in paddok ( quindi fuori dalla primavera), non ha bisogno che di una capannina dove trovare riparo (se vuole) dal vento.
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Kimimela - Settembre 20, 2016, 02:59:42 PM
Le mie cavalle vivono a paddock con box sempre aperto.
MA ci sono delle situazioni in cui io credo sia bene coprire il cavallo.
Kawica e' anziana e ha poco pelo perc ui una coperta da 300gr nei mesi piu freddi io la metto.
e da 250 negli altri mesi pure...
Africa potrei fare a meno ma poi mette troppo pelo e in inverno non si asciuga piu quando la monto....

questo post poi e' per consigliare una buona marca, non per discutere coperta si o no  :horse-wink:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Ina:) - Settembre 20, 2016, 04:19:26 PM
Io non ce la farei fisicamente e psicologicamente a mollarli fuori 24h/24 senza coperte...l'idea di vederli bagnati come pulcini nel freddo umido del nord mi fa star malissimo
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Giada88 - Settembre 20, 2016, 04:30:41 PM
Io mi sono sempre trovata bene con le coperte Horseware da paddock (anche Decathlon, ma da box, da paddock non le ho mai provate).
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Kimimela - Settembre 20, 2016, 04:41:36 PM
non son male nemmeno quelle della decathlon ma al 3o inverno entrava l'acqua dalle cuciture  :icon_eek:
ultimamente poi son troppo care...non val la pena
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: milla - Settembre 20, 2016, 04:46:10 PM
Anch'io ho sempre usato coperte da box del Deca e mi sono trovata benissimo, ormai sono tre anni che le uso e sono ancora perfette.
Lo scorso inverno, dato che nel nuovo maneggio i proprietari poveracci impazzivano dovendo togliere a tutti i cavalli le coperte da box, mettere quelle da paddock e poi, quando rientravano, scambiare nuovamente le coperte, ho deciso che potevano metter fuori la cavalla con la stessa coperta da box (tanto se piove non li mettono fuori) ed è andata benissimo, coperte come nuove nonostante rotolate varie nel fango, quindi io consiglio Deca perchè il rapporto qualità prezzo secondo me era ottimo.
Ho notato però che quest'anno Deca ha notevolmente aumentato i prezzi, sia delle coperte che di molti altri articoli  :icon_confused:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Settembre 20, 2016, 05:04:38 PM
L' idea era proprio usarla solo quando piove/ nevica per giorni.
Il pelo gli si appiccica addosso e non credo sia il massimo.
Se capita vorrei chiuderlo in capannina con il pile e una volta asciutto mettergli la coperta.
Vero che non ha mai preso un malanno, ma non pareva nemmeno molto felice tutto bagnato in pieno inverno ( ha la capannina,ma per mangiare/ sporcare/ vedere il mondo esce
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: grinta - Settembre 20, 2016, 07:30:16 PM
Talvolta la medicina può far più danni della malattia...  :icon_eek:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Kimimela - Settembre 21, 2016, 10:59:19 AM
bubba ti sconsiglio di mettere la coperta solo in determinate occasioni.
o la metti oppure no...
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Settembre 21, 2016, 11:04:51 AM
Avresti ragione pure tu...
Ma tenerla sempre ho provato ( quando era in box) ed era tutto un togli/ metti, leggera/ pesante.. con il risultato che , nonostante gli sforzi, alla fine scolava acqua dal naso.
Vorrei evitare , specie adesso che e' al pascolo.
Certo, avrei il vantaggio di un pelo corto..
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Settembre 21, 2016, 11:06:42 AM
A sto punto... boh! Forse lo lascio senza niente davvero, come suggerisce Grinta.
Poi quando piovera' per giorni mi malediro'..
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Settembre 21, 2016, 11:12:19 AM
E' anche vero che ha uno strato di ciccia da fare invidia agli orsi polari.


Ci meditero' su
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: grinta - Settembre 21, 2016, 11:12:26 AM
Citazione da: Kimimela - Settembre 21, 2016, 10:59:19 AM
bubba ti sconsiglio di mettere la coperta solo in determinate occasioni.
o la metti oppure no...

concordo in pieno .  se piove , magari puoi trovare il sistema di contenere la sua curiosità di esplorare il paddock .
aumenta gradualmente le calorie con l'arrivo del freddo e lascia che si acclimati da solo .
la mia vecchia se ne sta fuori sempre , in inverno cala una nebbia che la fa diventare bianca di gelo , se ne infischia bellamente , due sgroppate e via !!!!  :ciao:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Settembre 21, 2016, 11:18:05 AM
Lui esce per mangiare, vive di pascolo.
In inverno ovviamente gli aggiungo del waffer ma comunque resta un po' di erba e lui gira cercando l' ultimo stelo.
Ci penseri', grazie a tutti :pollicesu:
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Nefferit - Settembre 21, 2016, 11:32:52 AM
Citazione da: Ina:) - Settembre 20, 2016, 04:19:26 PM
Io non ce la farei fisicamente e psicologicamente a mollarli fuori 24h/24 senza coperte...l'idea di vederli bagnati come pulcini nel freddo umido del nord mi fa star malissimo

capisco.. ma invito a fare attenzione a distinguere cosa è realmente bene per il cavallo da cosa noi reputiamo sia una condizione giusta.

anche io vado in paranoia quando piove per giorni .. o nevica, ma la mia cavalla mi ha insegnato a rispetare i suoi tempi, i suoi cicli, e a lasciarla gestire spazio e modalità di vita. Fosse per lei vorrebbe stare al pascolo in branco, purtroppo dove siamo ora c'è solo il paddok.
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Gennaio 13, 2017, 08:58:38 AM
Perdonatemi, ancora io con le coperte impermeabili.
Vedendo scendere i primi fiocchi la mia testa ha ceduto e sono corsa a prendere una coperta impermeabile.
Ovviamente comperata in urgenza, ho trovato solo una coperta troppo grande. L' ho presa ugualmente.
E' leggera, una 100 gr .
Appena messa subito si e' creato un bel caldino ( prima il cavallo era gelido, come e' giusto che sia).
Sono andata a controllare dopo un paio d' ore. Tutto bene.
Stamattina le spalle erano bagnatissime.
Non so se abbia sudato o se, essendo la coperta grande, in qualche modo sia entrata la neve.
Onestamente non so neppure se questo potrebbe accadere anche con coperte strette.
Perché l' acqua dal collo scende comunque lungo le spalle.

Qualcuno ha usato coperte impermeabili quando nevica molto? Può essere che l' acqua scorra lungo il pelo ed entri?
Giusto per non spendere altri 100 euro per un' altra  cosa inutile
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Kimimela - Gennaio 13, 2017, 10:08:25 AM
Se il cavallo e' stato senza fin'ora dovresti lasciarlo senza, non ha senso coprirlo ora per di piu con una coperta leggerissima che non fa altro che appiattire il pelo e impedire quindi il meccanisco di "rascaldamento" del cavallo.

A me non e' mai capitato di trovare bagnate sotto, non credo che abbia sudato perche' 100 gr non sono nulla. Penso che sia entrata l'acqua
Pero', ripeto....meglio non coprirlo
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: BigDream - Gennaio 13, 2017, 11:10:40 AM
Anche io ho una coperta impermeabile che gli sta un po' grande, ma quelle volte che è rimasto sotto l'acqua mentre ritiravano aspettava di essere ritirato, non è entrata acqua... era asciutto sotto. È vero che l'interno della mia è in pile...
Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: grinta - Gennaio 13, 2017, 02:09:47 PM
vado O.t. scusate .

agli albori della mia attività lavorativa , conobbi un personaggio che definirlo ricco e stravagante è poco .
bene, questo tipo , per diletto possedeva molte specie di animali oltre ai cavalli , ed era ossessionato dall'idea che le sue pecorelle d'estate patissero il caldo , e quindi , dopo aver fatto come Bubba , cioè scervelladosi sui sistemi e sui problemi , prese una decisione :
trasferì da una zona del centro Italia fino a Cortina pecore e pastore per tutto il periodo estivo , rinfrancato dal clima piacevole che ci trovava !
quindi la soluzione è una , per l'inverno caro Bubba , paga un biglietto al tuo cavallo e mandalo in vacanza al sole !

p.s. la storia è verissima .


Titolo: Re:coperte paddock. si no forse
Inserito da: Bubba - Febbraio 06, 2017, 02:16:25 PM
Aggiorno.
Il sudore era dovuto alla coperta che da meta' spalla al petto e' priva di imbottitura.
Il contatto con il goretex ( per modo di dire) lo faceva sudare.
Con una coperta diversa, imbottita fino al petto,  nessuna traccia di sudore.
Cavallo asciutto nonostante due giorni di pioggia e vento