• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

malibaud randonnee

Aperto da Bubba, Aprile 05, 2013, 03:42:27 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Nella mia ricerca di informazioni riguardo selle giuste e sellaggio ho trovato nel web la storia di Alex e della sua malibaud randonnee  :horse-smile:
Niente, mi son sorte mille domande ( tanto per cambiare..)  e cosi' tormento voi nel caso abbiate delle risposte e vogliste condividerle con me..
Grossomodo le domande sono queste:
-A renderla cosi' comoda ( per l' equino) sono i punti di fissaggio del sottopancia? Il fissaggio tradizionale " tira" davanti, ma con il cavaliere in sella poi i pesi non si ripartiscono comunque?
-Poco contatto e rigido. Pero' se qualcuno volesse
partire armato di bagagli non e' che questi , uscendo dalla sella , andrebbero a scaricare il peso dove capita? Insomma.. il mio dubbio e': si tratta di una sella da cavalleggeri, forse non e' fatta per bisacce ecc..
-quanto e' importante avere la colonna libera? Le selle dei cowboy non ce l' avevano. Perche'? Non avrebbe avuto senso copiare una buona idea? Vero che un quarter non ha la colonna sporgente.. ma erano cosi' in forma nei ranch?!?
-ma il fatto che sia cosi' piccola. Non ti ritrovi poi a contatto con il sudore?
Ringrazio tutti coloro che vorranno provare a colmare queste mie lacune!!!
Grazie!
-

Bubba

Ultima (forse..  :horse-embarrassed:)
Dato che le Mclellan costavano meno.. perche' i cowboy hanno continuato a usare le piu' pesanto e costose selle western?
( lo so..... mi faccio un sacco di problemi per niente..  :frust:)

rhox

veramente la sella western deriva dalla mclellan.. e quelle che si usavano/usano nei ranch sono molto meno elaborate di quelle che normalmente vediamo.
poi il peso è vero che è tanto, ma serve a bilanciarla bene (se ci attacchi un pomo o hai una sella molto stabile o fai danni al cavallo)
e le selle western comunque lasciano libera la colonna vertebrale per la tipologia di schiene su cui sono fatte..

un solo punto i aggancio in realtà tira il peso verso il garrese, anche col cavaliere, costituisce una resistenza per cui tira verso il basso, in particolare col cavaliere in sospensione

sul contatto dei bagagli sono ben poche le selle su cui poggiano i bagagli totalmente. le bisacce vanno sapute fare, fissare e scegliere per  non dare fastidio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Grazie!  :horse-smile:
Aprofitto ancora..  :horse-embarrassed:
La seltzi "base" non e' uguale alla mclellan? O la differenza sta nei cuscini imbottiti! La randonnee pero' ha i cuscini un po' imbottiti pure lei, o no?
Portate pazienza.. grazie ancora Rhox!

rhox

la setzi e la podium sono simili alla mclellan, non uguali..
cuscini imbottiti in parte, soprattutto per la struttura del seggio e la sua imbottitura..
poi bisogna contare che a forma molto simile le piccole differenze nel seggio possono diventare molto "pesanti" nella comodità della sella per entrambi.
setzi e podium sono molto simili come struttura e forma, però la podium è una sella che butta molto in avanti mentre la setzi consente di lavorare anche seduti..

la randonee non la conosco, devi attendere alex..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Ancora grazie!  :horse-embarrassed:
Mi fa piacere sentire che sulla seltzi si puo' star seduti. Avevo visto nel loro sito delle foto del figlio e la sua posizione sedura e'.. boh, diciamo particolare. Credevo dipendesse dalla sella, invece forse e' il suo modo di cavalcare. Senza critiche, ha raggiunto risultati importanti ed e' un campione  :occasion14:  pero' io preferisco gli assetti "classici").

Ancora grazie!
OT ma quante cose ci sono da imparare? Una vita non basta ..  bello!  :love4:

rhox

guarda allora chi è seduto su una podium...
comunque conta che in endurance gli assetti purtroppo sono spesso molto brutti, in alcuni casi efficaci in altri no. si prendono tante brutte abitudini e stare 6-7 ore in sella porta inevitabilmente a non essere proprio belli in foto se presi dopo metà gara
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Immagino  :horse-smile:
Mi era venuto il dubbio perche' nella didascalia sotto c' era scritto : tizio nella sua tioica posizione. E non capivo se eta tipica di tizio o della sella  :horse-smile:

Adesso e' piu' chiaro !

Bubba

Rieccomi..  :thump:
Appello per Alex ( l' unico che a quanto sembra abbia cavalcato su di una malibaud.. ma ringraxio chiunque altro voglia rispondere!): hai avuto qualche problema con la tua sella? O ha mantenuto le promesse?  Se non ti va di rispondete sul forum potresti mandarmi un mp?
Grazie, i pro ce li ho chiari, mi chiedevo se ci fossero dei contro.
Grazie !

alex

Nessun problema a rispondere! Grazie a Planet che mi ha segnalato la richiesta.

La posizione sulla Randonneé mi piace molto, solo grazie a lei ho capito cosa significa "entrare" nella sella. Tuttavia esiste e persiste un modesto conflitto fra uno dei miei ischi (il sinistro) e la sella - è noto a chi usa le selle tipo McClellan che minimissime, impercettibili (a occhio) differenze fra una sella e l'altra diventano percettibilissime ai nostri glutei, per cui inspiegabilmente selle apparentemente identiche risultano comode o scomode.  Dal che si dimostra che i glutei sono più sensibili degli occhi....

Ho fatto provare a varie persone la sella, tutti hanno avuto, al primo momento, l'impressione di cavalcare un tronco; per qualcuno la strana sensazione di estrema durezza si è convertita immediatamente in un contatto piacevole e "solido", per altri è stato intollerabile.

Il cavallo anzi: vari cavalli, di conformazione molto diversa, mi sembra proprio non abbiano mai avuto niente da ridire.

Conclusione: non ne comprerei una nuova, ma trovando qualche buona occasione su Internet (200-300 euro; offerte più frequenti sulla eBay tedesca) lo farei subito.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Grazie mille! Gentilissimo.  :thanku:

The Ghost

Vedo che la storia delle selle rimane alquanto nebulosa.
La sella McLellan e la sella Westen non sono parenti strette. McLellan ha sviluppato la sua sella militare esaminando materiale di provenienza eterogenea durante la Guerra di Crimea, la sella Western è fortemente influenzata dalla cultura spagnola.
Certo, se andiamo a vedere la struttura dell'arcione, una somiglianza c'é, ma allora c'é anche con infinite altre selle poiché sostanzialmente... il cavallo è fatto in un certo modo.

Veniamo alla Randonne: Ecco questa si che è parente della McLellan con aclune migliore come le imbottiture dei cuscini sottobanda e pure della paletta a beneficio rispettivamente di cavallo e cavaliere. Poiché deriva da una sella militare, è molto funzionale e consente un buon affardellamento.

Riguardo all'affardellamento, se si usa una sana vecchia buona coperta militare come sottosella, bisacce et al. eviteranno di fiaccare il cavallo.

Bubba

Grazie!  :horse-smile:
Dovremmo aprire una sezione " storia delle attrezzature",  trovo l' argomento interessante  :horse-smile:
Grazie ancora per aver partecipato!

The Ghost

poi aggiungo che la sella western preserva eccome la schiena del cavallo e che, si la schiena del cavallo va sempre preservata anche se la colonna vertebrale non è sporgente.

Bubba

Con preserva intendi che non la tocca o xhe la tocca senza danno? Te lo chiedo perche' l' altro giorni ho visto una Bob's da sotto ed effettivamente uno spazio per la colonna c'e'. Lo trovo in tutte le wrstern secondo te o ce l' ha la Bob's per il fatto di essete una sella di pregio?