• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

coperte paddock. si no forse

Aperto da Bubba, Novembre 21, 2015, 05:44:01 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Sono anni che lascio il cavallo all' aperto senza coperte.
Quest' anno ho il dubbio se prendere una coperta impermeabile ( non imbottita).
In generale sono convinta che le coperte " siano il male"  :horse-embarrassed: ma mi secca saperlo giorni sotto la pioggia gelida.
E' vecchio ed avendo l' erba fuori dopo un po' esce e si prende l' acqua, il vento ecc..
In teoria cammina e si scalda e ha comunque la capannina ben riparata.
Pero'.. non vorrei che prendesse un accidente. Tipo in sti giorni che le temperature si sono abbassate improvvisamente.
Ora: le coperte impermeabili fanno sudare? Nell' abbigliamento tecnico da running impermeabile+traspirante non esiste " realmente". Suppongo quindi che nemmeno le coperte equine siano realmente traspiranti.
Faccio peggio se lo copro? Interferisco con le sue difese?

Avete consigli per una buona coperta?
E' corretto non prenderla imbottita? Io direi di si perche' nei giorni sereni non gluela voglio mettere.
Solo per i giorni di pioggia

segreto

Io ne ho presa una da paddock imbottita Garantita impermeabile (400 grammi, mi dicono, ma non so bene cosa significhi) perchè da noi la nebbia è gocciolante e gelida (a volte d'inverno si forma la galaverna sui rami).
Con quelle non imbottite ho avuto un esperienza in marzo, quando è piovuto un sacco e ha fatto freddo, ma la cavalla l'ha distrutta il terzo giorno: sono sicuro che l'ha fatto appena le è venuto caldo, perchè, in quanto a traspirazione credo siano zero.
In effetti di traspirante per correre non ho mai trovato niente di veramente valido al punto che la cosa che uso più volentieri (non ridere) è un vecchio K-way che ha perso l'impermeabilità per i troppi anni e i troppi lavaggi. Ormai è solo trama e ordito e, se piove forte, il settanta per cento dell'acqua scivola, l'altro trenta cerca di entrare ma confligge con il sudore. E il vento non passa.
Tutto questo, parlando di coperte per cavalli, non c'entra e non serve.
Era uno svolazzo, visto che, da quel che capisco, qualche chilometro di corsa lo fai anche tu.
Segreto

Bubba

Piu' teoria che corsa :horse-embarrassed:


La coperta la lasciavi sempre ?

segreto

A Meduza la coperta leggera l'ho lasciata sempre.... tre giorni.
Quella pesante non gliel'ho ancora messa.
E' il primo anno che ho un cavallo in paddock con capannina aperta su mezzo lato: il mio Segreto aveva il paddock ma connesso al box chiuso (altro maneggio) e ne aveva una imbottita, da box, che teneva sempre. Ma lui non metteva pelo.
Per me la coperta da paddock è una novità. Mi aspetto che strappi tutto. Gli altri cavalli non so se verranno "copertati". Nei rispettivi paddock ci sono quattro pony, un torello, una haflinger, due anziani e due "da caccia" non tosati. Tutti gli altri (tosati) stanno in box con i soliti scafandri, anche doppi.
Segreto

Bubba

Grazie!
Credo che una copertina per la pioggia insistente gliela prendero'.
Magari con un po' di pile all' interno.
Speriamo in bene :horse-smile:

Bubba


Talento

Io dopo l'esperienza del cavallo con il suo pelo e le coperte mi sono detta che mai più farò una sciocchezza del genere. Era un continuo pensare "pioverà?" "Suderà" "la metto o non la metto?"  :horse-scared:
Alla fine ho imparato che se hanno il loro pelo meglio non mettere assolutamente niente. Perché quando sono tosati è mooolto più semplice, finché è inverno la coperta ce l'hanno sempre e devi pensare "solo" alla pesantezza.
Con il pelo e la coperta sopra se ha l'erba ed esce a mangiare sotto la pioggia potrebbe comunque bagnarsi un pochino, e sudare di conseguenza. Un po' come noi quando prendiamo l'acqua e poi camminando sudiamo ancora di più rispetto a quando siamo asciutti.
Spero di non averti confuso ancora di più  :firuu: in fondo una vera regola non c'è, però quella di non interferire troppo mi sembra la meno dannosa  :benedizione:

Bubba

Aiuto!!
Anche io dopo un paio d' anni con le coperte ho lasciato felicnte stare.
Ma adesso.. boh!
Fino a ieri caldo e mosche, stasera.. la prima neve! Guardo fuori e mi viene il panico.

Talento

Finché hai paura della pioggia ti consiglio di lasciar perdere, se la capannina è ben riparata non devi preoccuparti  :pollicesu:
Per il freddo...dobbiamo solo metterci in testa che non sono umani come noi :chewyhorse:
Quest'anno i miei sono a casa, belli pelosi. Il 18enne rimarrà sicuramente con il suo pelo e nient'altro addosso, il giovane a seconda di come riesco a gestirlo o rimane così oppure toso, anche se spero di potermela cavare "nature"  :horse-smile:

bionda

Secondo me agli anziani la copertina serve, specialmente se puoi toglierla quando non serve... certo, se ci sono 10°C e in paddock galoppa, suda, non c'è "traspirante" che tenga, ma gli anziani di solito non sgaloppazzano da sudare, e poi suda, ma asciuga senza prendere un accidente.

Io mi trovo bene con le coperte da paddock non imbottite, ma foderate in pile. Fanno una bella bolla d'aria asciutta e calda sotto. Ne ho una che ho usato spesso anche per asciugare il cavallo dopo la doccia con tempo un po' troppo freschino per fare la doccia. Messa sul cavallo fradicio tempo mezz'ora il cavallo è asciutto e la coperta appena umida all'interno. L'altra, più economica, non l'ho testata in questa funzione, ma mi sembra traspirante uguale.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

segreto

Citazione da: Bubba - Novembre 21, 2015, 07:08:43 PM
Un torello?!?  :horse-scared: super!
Mi spiego meglio, Bubba: il torello si chiama Cilindro.
L'altr'anno a una vacca di un allevatore amico della titolare dell'Airone son nati due gemelli, uno è stato tolto alla madre  perchè (io non me ne intendo) pare che due non ce la facciano a tirarli su.
Per salvargli la pelle è stato messo in paddock con una pony a riposo e tirato su a biberon.
Solo che, tira su oggi, tira su domani, ora è un bel torello. Convive sempre con la pony.
Quando vado a lavorare la mia cavalla, che abita due paddock prima, porto carote a tutti i cavalli. A lui non piacciono, perciò gli do una palettata di fioccato con carrube.
Mi riconosce da lontano e se è dall'altra parte del recinto arriva al trotto allungato. Fa un certo effetto.
Segreto

Bubba


SilvyCH

Ciao bubba,
secondo me se "lo aiuti" con una coperta quando piove forte, male non fa.

valuta bene l'impermeabilità (colonna d'acqua, se non specificato di solito é 3000 mm e non é tantissimo....io mi trovo meglio con le 5000, ce ne sono anche 8000) e la resistenza (600 Denier é la base minima, 1200 sono già belle resistenti e poi c'é anche 1680).

valuta anche che la coperta non imbottita e senza uno strato di pile o di cotone all'interno, d'inverno può diventare un....impacco ghiacciato e fare peggio che non averla.

Ah ricorda che il livello di traspirazione va di pari passo, solitamente, con l'impermeabilità.

Io fino a ora, siccome ne ho avuto possibilità nel maneggio in cui mi trovo, le ho messo solo di notte una coperta con imbottitura 50 grammi (poco ma non é tosata, é il giusto per non creare il famoso impacco ghiacciato) e impermeabilità/traspirabilità di 5000 mm.

roberto.

Qui da me (litorale sud di roma) non fa granche freddo per un cavallo. La temperstura scende sotto lo zero di 1 grado o due una decina di notti in gennaio e basta. Il cavallo è in paddock con capannina coperta . Cambia pelo e sta bene.Con le coperte è un macello, perche qui da me capita in inverno la bellissima giornata di sole e si sta bene fuori e li il cavallo suda ed è peggio. Inoltre le coperte comunque restano nagnate e pesanti esternamente e a vederli non mi sembrano(quelli che ce l hanno) a prorpio agio con quel coso addosso e credo sia peggio. Piu che altro ne approfitto per fare una domanda..... Cambiate alimentazione in inverno? Brucia di piu per mantenere temperatura quindi io di mio aumenterei con un chilo di biada al giorno ....

Kimimela

da noi aumentano il fieno che fermenatando scalda naturalmente.
per quanto riguarda le coperte dipende...le mie cavalle le gradiscono ma da noi fa freddo :icon_rolleyes: e sono quelle da paddock per cui impermeabili e leggere
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"