• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

coperte paddock. si no forse

Aperto da Bubba, Novembre 21, 2015, 05:44:01 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Bubba io la penso generalmente come te cioè senza coperta è meglio. Pero giustamente ci possono essere casi nei quali una coperta fa senso. Come dice bionda ai cavalli anziani spesso fa bene pero anche qua dipende. Io osserverei molto bene il cavallo, tanto ce l'hai a casa e se sembra di avere l'aria sofferente per via del meteo, se dimagrisce, se trema o se si indebolisce il sistema immunitario rispettivamente se ha dei altri problemi che potrebbero indebolire il sistema immunitario magari è il caso di provare una coperta.

Quel che proprio non farei è mettere una coperta impermeabile di inverno senza nessuna imbottitura, almeno una imbottitura leggera o il pile se ha il pelo veramente folto la ritengo per necessario. Fai conto oltre a ciò che ti è già stato scritto che la termoregolazione tra altro funziona anche grazie al pelo che si alza e forma uno strato di aria calda. Sotto la coperta soprattutto se bagnata il pelo quel lavoro non lo può più fare.

   



Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba

Infatti..
Io son sicura di lasciarlo senza ma ho il dubbio nei giorni di pioggia. A volte qua piove per giorni e giorni.. poraccio! E' ancge vero che puo' restare nella capannina ma e' troppo goloso e di sicuro qualche brucata sotto il diluvio la darebbe.
Perche' il pelo bagnato non lo alza.
Per il resto lo vedo cicciotto e felice. E' vecchio ma lui evidentemente ancora non lo sa  :horse-embarrassed:

Idunas-Sanni

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba

Yessss! Speriamo non se ne accorga per tanto tanto tempo :horse-wink:

roberto.

Io continuo senza coperta. Siliconato per bene il tettino della capannina cosi non si bagna e do un po d olio in integrazione....vedere i cavalli con quella coperta zuppa e pesante addosso...mmmmmm non mi convince. Ma ripeto qui da me non fa freddissimo se fossi in trentino o sulgran sasso probabilmente la penserei diversamente. Oggi pomeriggio facevano 20 gradi. Certo di notte cala, ma i cavalli che oggi pomeriggio hanno sudato(perche credo lo abbiano fatto con questa giornata bella) si tengono il sudore sotto la coperta che non è traspirante in quanto impermeabile(e non traspira altro che si), stanotte quel sudore non credo faccia loro bene sulla groppa...interferisce col normale4 funzionameto del pelo. pensiero mio

Kimimela

Ma scusa tu conitnui a dire e parlare di coperte zuppe e pesanti???  :icon_confused:
Ma evidentemente non sono da paddock! Oppure sono di bassissima qualita'.
Scusa ma le mie cavalle stanno fuori 24h (con box aperto) e stanno sempre sotto l'acqua quando piove...e le coperte non sono ne zuppe ne pesanti
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

SilvyCH

e aggiungo: forse dovresti informarti meglio sulle caratteristiche tecniche dei tessuti, l'impermeabilità al giorno d'oggi non pregiudica affatto la traspirabilità.

(se proprio non credi ai "cavallari", chiedi a chi pratica escursionismo e alpinismo ad alti livelli di difficoltà).

roberto.

#22
Ma certo che sono da paddock..................ti dico cio che vedo.
Sul traspirante e impermeabile....mmmmmm a dire il vero non ne so molto, ma so che l acqua non penetra il pelo idem il freddo . Invece il sudore(e la condensa creata dalla differenza di temp e umidita) venendo da sotto restano tra pelle e pelo(sottola coperta) e non è bene.  Questo se non traspiranti, ma ho dubbi su una cosa impermeaabile e traspirante sullacartalo sono ma in realtà???Prova a informarti su questo

SilvyCH

in realtà sono piuttosto informata, prima di tutto perché le uso e ho visto....
poi c'é anche da dire che facendolo per mestiere e potendo avere il feedback dei clienti, ho potuto capire qualcosina.

In ultimo, abbiamo a disposizione le schede tecniche dei prodotti.

L'unica coperta che aveva dato il problema che dici tu (condensa) é stato un vecchio modello Horseware, l'Amigo Lite 600, poi risolto (mai più avuto problemi).

Questo ovviamente riferito unicamente alle coperte che conosco io.
Quelle del Decathlon, ad esempio, non le conosco.

Di sicuro però bisogna ricordarsi che qualsiasi lavaggio con detersivo non appropriato, temperatura non appropriata, senza impregnante e magari l'asciugatrice....
rovinano irreparabilmente le caratteristiche del tessuto della coperta (sia impermeabilità che traspirabilità)

Bubba

Avete una buona coperta da paddock da consigliare?

Kimimela

Io mi sto trvando bene con le waldhausen, il difetto che ho trovato e' sono un po' larghe di collo ma come tenuta e resistenza direi ottime!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

grinta

Citazione da: Bubba - Settembre 19, 2016, 04:24:58 PM
Avete una buona coperta da paddock da consigliare?

L' avena e il mais .

Se non bastasse il cavallo aumenterà il movimento. Da solo .

Nefferit

io non metto coperte, perchè per quanto traspiranti siano, bloccano fisicamente il movimento del pelo e lo fanno "morire" impedendo alla cute di proteggersi in modo adeguato sia dal freddo che dalla pioggia.
Il cavallo sano, ben alimentato, che arriva ad affrontare il freddo avendo già esperienza della vita in paddok ( quindi fuori dalla primavera), non ha bisogno che di una capannina dove trovare riparo (se vuole) dal vento.

Kimimela

Le mie cavalle vivono a paddock con box sempre aperto.
MA ci sono delle situazioni in cui io credo sia bene coprire il cavallo.
Kawica e' anziana e ha poco pelo perc ui una coperta da 300gr nei mesi piu freddi io la metto.
e da 250 negli altri mesi pure...
Africa potrei fare a meno ma poi mette troppo pelo e in inverno non si asciuga piu quando la monto....

questo post poi e' per consigliare una buona marca, non per discutere coperta si o no  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Io non ce la farei fisicamente e psicologicamente a mollarli fuori 24h/24 senza coperte...l'idea di vederli bagnati come pulcini nel freddo umido del nord mi fa star malissimo