• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

coperte paddock. si no forse

Aperto da Bubba, Novembre 21, 2015, 05:44:01 PM

« precedente - successivo »

Giada88

Io mi sono sempre trovata bene con le coperte Horseware da paddock (anche Decathlon, ma da box, da paddock non le ho mai provate).
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

non son male nemmeno quelle della decathlon ma al 3o inverno entrava l'acqua dalle cuciture  :icon_eek:
ultimamente poi son troppo care...non val la pena
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Anch'io ho sempre usato coperte da box del Deca e mi sono trovata benissimo, ormai sono tre anni che le uso e sono ancora perfette.
Lo scorso inverno, dato che nel nuovo maneggio i proprietari poveracci impazzivano dovendo togliere a tutti i cavalli le coperte da box, mettere quelle da paddock e poi, quando rientravano, scambiare nuovamente le coperte, ho deciso che potevano metter fuori la cavalla con la stessa coperta da box (tanto se piove non li mettono fuori) ed è andata benissimo, coperte come nuove nonostante rotolate varie nel fango, quindi io consiglio Deca perchè il rapporto qualità prezzo secondo me era ottimo.
Ho notato però che quest'anno Deca ha notevolmente aumentato i prezzi, sia delle coperte che di molti altri articoli  :icon_confused:

Bubba

L' idea era proprio usarla solo quando piove/ nevica per giorni.
Il pelo gli si appiccica addosso e non credo sia il massimo.
Se capita vorrei chiuderlo in capannina con il pile e una volta asciutto mettergli la coperta.
Vero che non ha mai preso un malanno, ma non pareva nemmeno molto felice tutto bagnato in pieno inverno ( ha la capannina,ma per mangiare/ sporcare/ vedere il mondo esce

grinta

Talvolta la medicina può far più danni della malattia...  :icon_eek:

Kimimela

bubba ti sconsiglio di mettere la coperta solo in determinate occasioni.
o la metti oppure no...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Avresti ragione pure tu...
Ma tenerla sempre ho provato ( quando era in box) ed era tutto un togli/ metti, leggera/ pesante.. con il risultato che , nonostante gli sforzi, alla fine scolava acqua dal naso.
Vorrei evitare , specie adesso che e' al pascolo.
Certo, avrei il vantaggio di un pelo corto..

Bubba

A sto punto... boh! Forse lo lascio senza niente davvero, come suggerisce Grinta.
Poi quando piovera' per giorni mi malediro'..

Bubba

E' anche vero che ha uno strato di ciccia da fare invidia agli orsi polari.


Ci meditero' su

grinta

Citazione da: Kimimela - Settembre 21, 2016, 10:59:19 AM
bubba ti sconsiglio di mettere la coperta solo in determinate occasioni.
o la metti oppure no...

concordo in pieno .  se piove , magari puoi trovare il sistema di contenere la sua curiosità di esplorare il paddock .
aumenta gradualmente le calorie con l'arrivo del freddo e lascia che si acclimati da solo .
la mia vecchia se ne sta fuori sempre , in inverno cala una nebbia che la fa diventare bianca di gelo , se ne infischia bellamente , due sgroppate e via !!!!  :ciao:

Bubba

Lui esce per mangiare, vive di pascolo.
In inverno ovviamente gli aggiungo del waffer ma comunque resta un po' di erba e lui gira cercando l' ultimo stelo.
Ci penseri', grazie a tutti :pollicesu:

Nefferit

Citazione da: Ina:) - Settembre 20, 2016, 04:19:26 PM
Io non ce la farei fisicamente e psicologicamente a mollarli fuori 24h/24 senza coperte...l'idea di vederli bagnati come pulcini nel freddo umido del nord mi fa star malissimo

capisco.. ma invito a fare attenzione a distinguere cosa è realmente bene per il cavallo da cosa noi reputiamo sia una condizione giusta.

anche io vado in paranoia quando piove per giorni .. o nevica, ma la mia cavalla mi ha insegnato a rispetare i suoi tempi, i suoi cicli, e a lasciarla gestire spazio e modalità di vita. Fosse per lei vorrebbe stare al pascolo in branco, purtroppo dove siamo ora c'è solo il paddok.

Bubba

Perdonatemi, ancora io con le coperte impermeabili.
Vedendo scendere i primi fiocchi la mia testa ha ceduto e sono corsa a prendere una coperta impermeabile.
Ovviamente comperata in urgenza, ho trovato solo una coperta troppo grande. L' ho presa ugualmente.
E' leggera, una 100 gr .
Appena messa subito si e' creato un bel caldino ( prima il cavallo era gelido, come e' giusto che sia).
Sono andata a controllare dopo un paio d' ore. Tutto bene.
Stamattina le spalle erano bagnatissime.
Non so se abbia sudato o se, essendo la coperta grande, in qualche modo sia entrata la neve.
Onestamente non so neppure se questo potrebbe accadere anche con coperte strette.
Perché l' acqua dal collo scende comunque lungo le spalle.

Qualcuno ha usato coperte impermeabili quando nevica molto? Può essere che l' acqua scorra lungo il pelo ed entri?
Giusto per non spendere altri 100 euro per un' altra  cosa inutile

Kimimela

Se il cavallo e' stato senza fin'ora dovresti lasciarlo senza, non ha senso coprirlo ora per di piu con una coperta leggerissima che non fa altro che appiattire il pelo e impedire quindi il meccanisco di "rascaldamento" del cavallo.

A me non e' mai capitato di trovare bagnate sotto, non credo che abbia sudato perche' 100 gr non sono nulla. Penso che sia entrata l'acqua
Pero', ripeto....meglio non coprirlo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Anche io ho una coperta impermeabile che gli sta un po' grande, ma quelle volte che è rimasto sotto l'acqua mentre ritiravano aspettava di essere ritirato, non è entrata acqua... era asciutto sotto. È vero che l'interno della mia è in pile...